Posso fare Domanda di AP domani? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Posso fare Domanda di AP domani? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Posso fare Domanda di AP domani? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Posso fare Domanda di AP domani? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Posso fare Domanda di AP domani? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Posso fare Domanda di AP domani? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Posso fare Domanda di AP domani? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Posso fare Domanda di AP domani? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Posso fare Domanda di AP domani? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Posso fare Domanda di AP domani? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Posso fare Domanda di AP domani?

+4
gugu
Stefania Biancani
arrubiu
caffèciok
8 partecipanti

Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da caffèciok Dom Lug 09, 2017 11:06 am

Ho residenza nello stesso comune dei miei genitori - residenze diverse -e DA OGGI convivo con loro.
Domani posso o non posso fare domanda di AP visto che
- ho un genitore convivente
- non sono nello stato di famiglia perché per quello è NECESSARIA la stessa residenza
- non sono nel nucleo famigliare poiché in quanto lavoratore non sono a carico dei miei genitori
?

Chiedo in particolare ai moderatori e a chi si e interessato della questione. Grazie

caffèciok

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da arrubiu Dom Lug 09, 2017 11:20 am

Secondo me no.
La convivenza non credo possa intendersi come situazione di fatto.
Avete la residenza anagrafica in comune? No. Certo, siete nello stesso comune ma non c'è scritto da nessuna parte che sia sufficiente.
Hai chiesto il cambio di residenza? No, o non l'hai scritto. In ogni caso ho qualche dubbio che si possa autodichiarare la residenza nuova prima che ci sia l'ufficialità.
Sei nel nucleo familiare? No.

Secondo me non puoi.
E, ti assicuro, vorrei tanto che tu potessi, quindi spero di essere in torto.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da caffèciok Dom Lug 09, 2017 12:14 pm

Arrabbiu grazie per la risposta, so che la pensi così. Per me la cosa non é così scontata e temo che ogni provveditorato andrà un po' a sentimentose se non ci saranno chiarimenti. Hai visto anche tu i moduli da compilare, bisogna dichiarare solo il comune del genitore convivente e il fatto che LUI vi risieda da più di 3 mesi, no?

caffèciok

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da arrubiu Dom Lug 09, 2017 12:24 pm

Sì ma il contratto parla di convivenza, che credo abbia un valore "legale".
Vediamo se passa qualcuno:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da Stefania Biancani Dom Lug 09, 2017 12:28 pm

Caffèciok,
purtroppo le cose non sono così semplici ed è bene pensare alle conseguenze.
Tu, come la maggioranza delle persone adulte, non risiedi più con i tuoi genitori. In questo sta la convivenza: nel vivere insieme e nel condividere la stessa residenza.

Cosa può succedere se fai domanda chiedendo il ricongiungimento a genitori che non condividono con te la residenza?

Che se ne accorgano e non ti concedano AP per mancanza dei requisiti necessari.

Oppure che non se ne accorgano e tu abbia l'AP. Bene! Direbbero i suggeritori compiacenti: li abbiamo fregati facendo finta di avere un requisito che non possediamo! (vale lo stesso per le dichiarazioni di servizio nelle paritarie nelle domande di mobilità, per l'inserimento nei titoli di servizio di anni minori di 180 gg, ecc.)

In questo caso, però, ricordati che questa è una guerra tra poveri: ottenendo l'AP non solo prendi il posto ad altri che ne avrebbero diritto, ma togli il posto anche a chi, ancora precario, è in graduatoria d'istituto in attesa di una supplenza annuale. In questo caso non darei per scontato il fatto che nessuno dei contendenti vada a controllare dove realmente abiti. Credi che una denuncia per avere dichiarato il falso non abbia conseguenze?

Insomma, con tutta la simpatia perché hanno scritto un'assurdità, io starei attenta alle conseguenze. ;-)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da gugu Dom Lug 09, 2017 12:28 pm

Tecnicamente allora anche un single potrebbe inventarsi un/una convivente de facto, dicendo che vive con lui/lei.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da caffèciok Dom Lug 09, 2017 12:35 pm

No no, forse non mi sono spiegato. Da oggi io CONVIVO con i miei genitori, quindi il requisiti di fatto c'è. Se poi è necessaria la stessa residenza, domani la vado anche a cambiare, voglio solo esserne sicuro perché a me invece sembra una bega inutile.

Inizio a credere che la situazione sia VOLUTAMENTE ambigua così da poter dire sì a qualcuno e no ad altri.

Ed ero partito da posizioni molto più positive e conciliatorie, ma il permanere di queste ambiguità mi sta facendo ricredere.

caffèciok

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da arrubiu Dom Lug 09, 2017 12:36 pm

Se io domani dico che convido col mio vicino di casa, la cosa non vale. Non è una convivenza do fatto.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da gugu Dom Lug 09, 2017 12:41 pm

La convivenza deve risultare agli atti da almeno 3 mesi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da caffèciok Dom Lug 09, 2017 12:43 pm

Ma tu ci convivi? Io mi sono trasferito qui dal momento che non m costa nulla, sono sempre qui da loro e ho ancore metà delle mie cose qui. Voi invece state inventando situazioni assurde che non aiutano a chiarire la situazione. Se tu domani dici che convivi con il tuo vicino dichiari il falso. Se io domani dico che convivo con i miei genitori dichiaro una situazione vera.

caffèciok

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da caffèciok Dom Lug 09, 2017 12:44 pm

Gugu mi dici dove è scritto? Parlo del genitore..

caffèciok

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da gugu Dom Lug 09, 2017 12:49 pm

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2016/08/28/assegnazione-provvisoria-e-ricongiungimento-a-genitore-deve-risiedere-nel-comune-da-almeno-tre-mesi/

Questa è la vecchia normativa.
Per estensione è logico che la convivenza debba esistere da un equivalente periodo. Altrimenti chiunque potrebbe trasferirsi dai genitori un giorno prima della domanda.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da Albith Dom Lug 09, 2017 12:49 pm

Qui si parla di evidenza dello Stato di Famiglia:

http://www.orizzontescuola.it/assegnazioni-provvisorie-chiarito-convivente-ricongiungimento-genitore-infanzia-primaria-secondaria-grado-domande-seconda-settimana-luglio/

In ogni caso credo che saranno tante le domande fatte disattendendo le indicazioni, quindi che dirti? Falla anche tu e vedi che succede (a mio avviso te la rifiuteranno).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da caffèciok Dom Lug 09, 2017 12:56 pm

Gugu grazie ma di logica in questa BOZZA di contratto ce ne è davvero poca.. E tutti quei sindacati che promettevano chiarimenti e parlavano del genitore convivente come di errore dovuto alla stanchezza che fine hanno fatto?

NOI dovremmo essere i primi a pretendere chiarezza, invece ci arrampichiamo sugli specchi per rendere logici i garbugli.

caffèciok

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da Albith Dom Lug 09, 2017 1:04 pm

Mi correggo: nell'articolo parlano solo di "appartenenza al nucleo familiare" (il che significherebbe il semplice rapporto di parentela).

In tal caso, se avremo conferme, avresti pienamente titolo a farla.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da caffèciok Dom Lug 09, 2017 1:29 pm

Come ho scritto in altro post

https://www.laleggepertutti.it/152976_ce-differenza-tra-stato-di-famiglia-e-nucleo-familiare

il nucleo familiare riguarda chi, pur non convivendo, è a carico dei genitori.

Quindi chi ha scritto NUCLEO FAMILIARE parlava di docenti senza reddito?

ribadisco che LA SITUAZIONE VA CHIARITA PER TUTTI.

caffèciok

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da arrubiu Dom Lug 09, 2017 1:34 pm

La situazione non è chiara, poco ma sicuro.
E secondo me tu non convivi coi tuoi genitori, anche se sei sempre lì:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da caffèciok Dom Lug 09, 2017 1:47 pm

Da oggi ho tutti i requisiti per trasferire la residenza, domani lo farò anche se, ribadisco, è una gran seccatura. Lo farò perchè il contratto non specifica nulla in merito alla decorrenza dei requisiti di convivenza col genitore, e quindi eventualmente potrò fare ricorso. Quindi dopo aver cambiato residenza in comune farò la domanda di AP.

Faccio poi notare a Stefania che persone che risiedono stabilmente in città del nord da più di 4 anni e non si sono mai preoccupate di spostare la residenza da casa dei genitori in altra regione, secondo questa bozza potrebbero richiedere AP.
Chi invece risiede nello stesso comune dei genitori e li assiste abitualmente lavorando in comuni lontani o in latra provincia non dovrebbe chiederla?

caffèciok

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da Zoe Dom Lug 09, 2017 4:56 pm

Io farò così: dichiarerò le cose come stanno ... che convivo con genitori allo stesso domicilio, non residenza. Poi l'usp -senz'altro più competente di me in materia- valuterà e mi escluderà o meno.

Zoe

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da lucylucy Dom Lug 09, 2017 5:38 pm

A complicare le cose, c'è che tra richiesta della residenza e sua certificazione c'è un lasso di tempo anche consistente. Però, almeno nel nostro caso, tutte le agevolazioni (riduzione nido, costo mensa scolastica ecc.) ci sono state concesse dalla data della richiesta, non dall'effettivo ottenimento. Alcuni usp secondo me accoglieranno la richiesta.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da Antinoo1977 Dom Lug 09, 2017 9:17 pm

Per quando riguarda il cambio di residenza, dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 (http://www.gazzettaufficiale.it/gunewsletter/dettaglio.jsp?service=1&datagu=2012-02-09&task=dettaglio&numgu=33&redaz=012G0019&tmstp=1329227796113). 
Cito dal comma 3 :"Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione." Mi sembra inequivocabile che il cambio di residenza decorre dal giorno in cui dichiari all'anagrafe di aver effettuato tale cambio, poi spetterà loro fare i controlli, ma la nuova residenza è già giuridicamente valida.
Per quanto riguarda la convivenza non trovo che debba essere da almeno tre mesi: dove è scritto?

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da arrubiu Lun Lug 10, 2017 12:58 am

Nella guida uil pubblicata su os si dà per buono che per l'ap al genitore non sia richiesta la convivenza.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da Zoe Ven Lug 21, 2017 4:34 pm

[quote="caffèciok"]Da oggi ho tutti i requisiti per trasferire la residenza, domani lo farò anche se, ribadisco, è una gran seccatura. Lo farò perchè il contratto non specifica nulla in merito alla decorrenza dei requisiti di convivenza col genitore, e quindi eventualmente potrò fare ricorso. Quindi dopo aver cambiato residenza in comune farò la domanda di AP.

Visto che sono nella tua stessa situazione, volevo chiederti se tu hai fatto o meno il cambio di residenza. A me hanno detto di fare così per fugare ogni dubbio.

Zoe

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Posso fare Domanda di AP domani? Empty Re: Posso fare Domanda di AP domani?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.