Naspi procedura - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Naspi procedura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Naspi procedura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Naspi procedura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Naspi procedura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Naspi procedura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Naspi procedura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Naspi procedura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Naspi procedura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Naspi procedura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Naspi procedura

+8
mthitc
winbyte
musfino
franco71
Dec
Solar
simone.zedda
angyrm
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Naspi procedura

Messaggio Da angyrm Dom Lug 09, 2017 6:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Quali sono i principali passaggi da effettuare per chi e'registrato sul sito dell'INPS?Vi risulta si possa fare tutto(anche richiedere accredito presso propria banca)senza necessariamente rivolgersi a patronati?I contratti stipulati ed il cedolino viene ricavato in automatico dall'INPS?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso


Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da angyrm Mar Lug 11, 2017 12:48 am

Ah ecco spiegato... 13 settimane di contribuzione(da ottobre a giugno ci sono)e 30 gg di lavoro.Grazie!!!

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da musfino Mar Lug 11, 2017 1:26 am

Chiarito tutto grazie!

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da winbyte Dom Lug 16, 2017 6:04 pm

Solar ha scritto:ah ecco! chiarissimo ora, grazie dec!

allora la mia provincia non è tra quelle sagge da questo punto di vista purtroppo e domani mi tocca la fila...

Come si fa a sapere se la propria provincia è saggia o meno???

winbyte

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Dec Dom Lug 16, 2017 6:13 pm

Devi informarti con il centro per l'impiego se non sono arrivate comunicazioni a scuola o non sono pubblicate sul loro sito o su quello dell'ust.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da mthitc Lun Lug 17, 2017 12:50 am

angyrm ha scritto:Quali sono i principali passaggi da effettuare per chi e'registrato sul sito dell'INPS?Vi risulta si possa fare tutto(anche richiedere accredito presso propria banca)senza necessariamente rivolgersi a patronati?I contratti stipulati ed il cedolino viene ricavato in automatico dall'INPS?

fai tutto online. a me è andata in porto anche se non avevo apparentemente righe contributive (e non ho allegato alcun cedolino, mi son limitato a scrivere situazione contributiva non aggiornato, in un campoo di testo libero "note" nell'ultima schermata), cmq, i dati del contratto (durata,datore di lavoro) erano tutti corretti.

Ti loggi su inps poi scrivi "naspi" accedi al servizio, invio domanda (mi sembra sono 5/6 paginette. alla fine scarichi il pdf della domanda (per vedere come evolve lo stesso percorso e poi selezioni "consultazione della domanda e dovresti vedere lo stato che evolve).
Aggiungo che apparentemente durante la compilazione ti impegni a andfare entro 15gg al centro per l'impiego ec.., poi nel pdf compilato (che è la versione pdf del modulo che ragionevolmente trovi cartaceo all'inps) c'è una dicitura (almeno nel mio caso) che esonera chiaramente tale eventualità (perlatro sul forum era chiarito che in alcune regioni tale step non era da fare) la dicitura si trova a pagina 4, del modulo (detto "sr156") e su per giù recita:

update 17/7 come chiarito nel successivo messaggio (autore"dec"), effettivamente al centro per l'impego si fanno due cose:
1)la dichiarazione di disponibilità immediata, e questa e quella cui si riferiva questo pezzo sul modulo pdf della naspi che apparentemente fà l'inps.
2)il patto di servizio (in particolare, questo è quello che durante la compilazione della naspi, si veniva avvisati bisognava recarsi entro 15gg al centro per l'impiego)
pertanto sono andato al centro per l'impiego (Regione Piemonte), entro i 15gg dalla domanda.
E' necessario 1 documento di identità, e la ricevuta della domanda naspi (forse riescono anche senza quest'ultima) e si fanno due cose (in partica si fà poco più che  compilare una specie di cv, anagrafica, mail e tel,  per noi insegnanti non stanno ad andare troppo in profondità, perchè chiariscono sostanzialmente sono formalità e non si andrà a chiamarci per offerte di lavoro o convocazioni)
1)una conferma della dichiarzazione di immediata disponibilità.
2)il patto di servizio (in particolare, nel mio caso, allegano anche una serie di motivi giustificati per non incorrere nelle sanzioni di decurtazione ecc.. nel caso in cui fossi convocato )

mi sembra che per la regione liguria si possa fare online (ci deve essere un sito "regionale" dell'agenziaper l'impego) e trendenzialmente dovrebbe diventare così per tutti prossimamente.

"Il richiedente non ha presentato ancora la dichiarazione di immediata disponibilità ad alcun Centro per l’Impiego, né
personalmente, né tramite posta elettronica certificata (PEC) e intende avvalersi dell’Inps per trasmettere questa
dichiarazione.
Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (art. 2, comma 1, del D.Lgs. n. 181 del 2000 come modificato dall’art.
3 comma 1 del D.L. n. 34 del 2014 convertito in L. n. 78 del 2014 e art. 4, comma 38 della L. n. 92 del 2012) solo se non
è stata già rilasciata al Centro per l'impiego."


Ultima modifica di mthitc il Lun Lug 17, 2017 3:12 pm - modificato 1 volta.

mthitc

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 01.07.17

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Dec Lun Lug 17, 2017 2:24 am

Quello che riporti è corretto per quanto riguarda la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, ma al centro per l'impiego si firma anche il Patto di servizio (che è una cosa diversa) di cui si parlava negli altri topic.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da _Rosanna_ Ven Lug 21, 2017 11:07 am

Il 31/07 scade il contratto quindi dal giorno dopo potrei fare la procedura per richiedere la naspi.
Non avendo il pin dispositivo devo recarmi da qualche caf/patronato?
Cosa bisogna fare e che documenti sono necessari? A parte il modello da compilare dove ho il conto corrente che già ho.
Avendo lavorato da ottobre a luglio 36 h a settimana quanto dovrei aspettarmi? E quali sono le tempistiche?

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da JaneSnow Ven Lug 21, 2017 12:55 pm

Non mi è ben chiara una parte: nel caso di supplenze brevi, la richiesta Naspi viene presentata al termine della prima supplenza, interrotta e ripresa tra una supplenza e l'altra, oppure è necessario attendere il termine dell'anno scolastico?

JaneSnow

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 29.06.17

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Dec Lun Lug 24, 2017 2:18 am

_Rosanna_ ha scritto:Il 31/07 scade il contratto quindi dal giorno dopo potrei fare la procedura per richiedere la naspi.
Non avendo il pin dispositivo devo recarmi da qualche caf/patronato?

_Rosanna_ ha scritto:Cosa bisogna fare e che documenti sono necessari? A parte il modello da compilare dove ho il conto corrente che già ho.
Niente di particolare, ma portati l'ultimo contratto di lavoro e magari qualche cedolino paga.
_Rosanna_ ha scritto:Avendo lavorato da ottobre a luglio 36 h a settimana quanto dovrei aspettarmi? E quali sono le tempistiche?
I tempi sono molto variabili, ma sembra che quest'anno siano più veloci del solito. Per la cifra bisogna tenere conto anche dei 3 anni precedenti; comunque io prenderò sui 900 euro. Magari se avevi uno stipendio inferiore sarà un po' meno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Dec Lun Lug 24, 2017 2:20 am

Ophelia ha scritto:Non mi è ben chiara una parte: nel caso di supplenze brevi, la richiesta Naspi viene presentata al termine della prima supplenza, interrotta e ripresa tra una supplenza e l'altra, oppure è necessario attendere il termine dell'anno scolastico?

Poi anche chiederla e poi interromperla ogni volta che ti chiamano per una supplenza. Se non superi i sei mesi consecutivi di lavoro, non si interrompe. Non c'è ragione di attendere il termine dell'anno scolastico.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da _Rosanna_ Ven Ago 04, 2017 10:22 am

Sono appena a stata al centro per l'impiego a messina per fare il Did pare sia arrivata una circolare in cui se si è docenti non bisogna farla a meno che non si venga del tutto chiamati.

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Gaelle Lun Ago 07, 2017 8:08 am

Qualcuno può gentilmente indicarmi i passaggi da effettuare nel portale INPS per la compilazione della domanda di disoccupazione? Devo innanzitutto entrare in "MyInps" con la mia password? E poi?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da _Rosanna_ Lun Ago 07, 2017 10:36 am

Devi essere peró in possesso del pin dispositivo altrimenti non puoi fare nulla.

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Gaelle Lun Ago 07, 2017 1:35 pm

Ho il PIN, composto da 8 caratteri, con il quale vedo che riesco ad entrare nella mia pagina personale.
è questo il PIN di cui parlate?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da _Rosanna_ Lun Ago 07, 2017 1:44 pm

Non credo sia quello.

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Gaelle Lun Ago 07, 2017 1:47 pm

Non è quello che si utilizza inizialmente per accedere a tutti i servizi? Con questo io vedo che riesco a visualizzare tutti i miei dati...
Qual è se non è questo? Quindi servono DUE Pin (uno per entrare nella pagina personale e un altro per inoltrare la domanda Naspi?)? Da quanti caratteri deve essere composto quello di cui parlate??

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Gaelle Lun Ago 07, 2017 2:41 pm

Se riesco a visualizzare tutti i miei dati nella prima pagina di "invio domanda Naspi", significa che sono in possesso del PIN corretto o, a fine procedura, mi chiedono un altro PIN, diverso?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Dec Lun Ago 07, 2017 3:38 pm

No, il PIN è solo uno e ti viene richiesto solo all'inizio della procedura. MyInps non c'entra. Scrivi Naspi sulla banda Cerca e dovrebbe aprirsi una finestra con il link per presentare domanda (per il cittadino).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Gaelle Lun Ago 07, 2017 3:53 pm

Grazie Dec, ho fatto come mi hai indicato: si apre la finestra "Domande per Prestazioni a sostegno del reddito" e, se clicco in "Naspi"---"Indennità di Naspi"-----"Invio domanda", trovo tutti i miei dati già inseriti, con la possibilità di proseguire alla pagina successiva. è corretto?
Quindi posso stare tranquilla, non servono altri PIN, quando scadrà il contratto potrò fare richiesta di disoccupazione online?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ago 07, 2017 3:59 pm

Io ricordo (avevo fatto tutto online, più o meno in questo periodo, l'anno scorso) di aver ricevuto dapprima un pin che mi era stato recapitato per posta, il quale poi, attraverso un'altra procedura, sempre online, avevo convertito nel cosiddetto "pin dispositivo" che mi permise tutti gli ulteriori accessi, nonché di inoltrare la domanda e di controllare successivamente lo stato dei pagamenti.

Dopo aver presentato domanda, andai al centro impiego per effettuare la dichiarazione di disponibilità al lavoro, come richiesta dall'Inps, e ci vollero circa due mesetti per ricevere i primi pagamenti naspi.

Non è stato necessario, nel mio caso, presentare cedolini o contratti. Però mi avvisarono dall'Inps di dovermi recare personalmente (o spedire con fax) per portare firmato un ulteriore modello, di cui adesso non ricordo bene la dicitura. Ma comunque non ho trovato molte difficoltà nel farla.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Dec Lun Ago 07, 2017 4:05 pm

Gaelle ha scritto:Grazie Dec, ho fatto come mi hai indicato: si apre la finestra "Domande per Prestazioni a sostegno del reddito" e, se clicco in "Naspi"---"Indennità di Naspi"-----"Invio domanda", trovo tutti i miei dati già inseriti, con la possibilità di proseguire alla pagina successiva. è corretto?
Quindi posso stare tranquilla, non servono altri PIN, quando scadrà il contratto potrò fare richiesta di disoccupazione online?

Sì, procedi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Dec Lun Ago 07, 2017 4:06 pm

sempreconfusa1 ha scritto:Io ricordo (avevo fatto tutto online, più o meno in questo periodo, l'anno scorso) di aver ricevuto dapprima un pin che mi era stato recapitato per posta, il quale poi, attraverso un'altra  procedura, sempre online, avevo convertito nel cosiddetto "pin dispositivo" che mi permise tutti gli ulteriori accessi, nonché di inoltrare la domanda e di controllare successivamente lo stato dei pagamenti.

Dopo aver presentato domanda, andai al centro impiego per effettuare la dichiarazione di disponibilità al lavoro, come richiesta dall'Inps, e ci vollero circa due mesetti per ricevere i primi pagamenti naspi.

Non è stato necessario, nel mio caso, presentare cedolini o contratti. Però mi avvisarono dall'Inps di dovermi recare personalmente (o spedire con fax) per portare firmato un ulteriore modello, di cui adesso non ricordo bene la dicitura. Ma comunque non ho trovato molte difficoltà nel farla.

Probabilmente è il modello per l'accredito sul conto corrente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ago 07, 2017 4:21 pm

Dec ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:Io ricordo (avevo fatto tutto online, più o meno in questo periodo, l'anno scorso) di aver ricevuto dapprima un pin che mi era stato recapitato per posta, il quale poi, attraverso un'altra  procedura, sempre online, avevo convertito nel cosiddetto "pin dispositivo" che mi permise tutti gli ulteriori accessi, nonché di inoltrare la domanda e di controllare successivamente lo stato dei pagamenti.

Dopo aver presentato domanda, andai al centro impiego per effettuare la dichiarazione di disponibilità al lavoro, come richiesta dall'Inps, e ci vollero circa due mesetti per ricevere i primi pagamenti naspi.

Non è stato necessario, nel mio caso, presentare cedolini o contratti. Però mi avvisarono dall'Inps di dovermi recare personalmente (o spedire con fax) per portare firmato un ulteriore modello, di cui adesso non ricordo bene la dicitura. Ma comunque non ho trovato molte difficoltà nel farla.

Probabilmente è il modello per l'accredito sul conto corrente.

Può darsi Dec, grazie. Mi avvisarono con un sms, forse io avevo dimenticato di farlo, o forse non l'avevo capito seguendo la guida. Fatto sta che, a meno che io non sia una "eletta" :-) mi viene da pensare che anche l'Inps controlla se ci sono eventuali irregolarità e avvisa l'utente delle stesse.
Io comunque ricordo che utilizzai anche il servizio di call center per togliermi qualche dubbio nel mentre che compilavo la domanda (infatti si poteva modificare varie volte prima dell'inoltro; credo che sia ancora così).
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Gaelle Lun Ago 07, 2017 4:38 pm

Dec ha scritto:
Gaelle ha scritto:Grazie Dec, ho fatto come mi hai indicato: si apre la finestra "Domande per Prestazioni a sostegno del reddito" e, se clicco in "Naspi"---"Indennità di Naspi"-----"Invio domanda", trovo tutti i miei dati già inseriti, con la possibilità di proseguire alla pagina successiva. è corretto?
Quindi posso stare tranquilla, non servono altri PIN, quando scadrà il contratto potrò fare richiesta di disoccupazione online?

Sì, procedi.

Grazie Dec. Una mia amica mi ha detto che alla FINE della procedura chiedono il PIN: è lo stesso con il quale inizialmente accedo al servizio (di 8 caratteri)?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ago 07, 2017 5:04 pm

Gaelle, aspettando la risposta di Dec, ma quello che stai usando per accedere, che tu sappia, è il pin chiamato "dispositivo"? Perché, a prescindere dal numero dei caratteri (che cmq ho verificato, sono 8), ti serve quello.
Io purtroppo non ricordo chiaramente la fase dei due pin, ma la tua risposta può aiutare ad aiutarti.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura - Pagina 2 Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.