AP e genitore convivente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
AP e genitore convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
AP e genitore convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
AP e genitore convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
AP e genitore convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
AP e genitore convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
AP e genitore convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
AP e genitore convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
AP e genitore convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
AP e genitore convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



AP e genitore convivente

5 partecipanti

Andare in basso

AP e genitore convivente Empty AP e genitore convivente

Messaggio Da dolly73 Sab Ago 05, 2017 12:12 pm

Mi sta creando una certa ansia la notizia, pubblicata da un famoso giornale che si occupa di scuola, riguardante l'obbligo di convivenza, risultanta all'anagrafe, per il ricongiungimento al genitore. La mia situazione è un po' particolare, perchè io sono unico genitore di un bambino di 6 anni, residente con la nonna, mentre io risulto residente al nord, non avendo potuto cambiare la residenza in quanto l'anno scorso, pur avendo chiesto assegnazione, non l'ho ottenuta e l'ufficiale dell'anagrafe mi ha negato il cambio di residenza per restare con mio figlio. Io, nell'autocertificazione, ho chiesto ricongiungimento contemporaneamente a mia madre e a mio figlio. Rischio anche quest'anno di non ottenerla? Mi chiedo inoltre perchè a parte le agevolazioni per la 104, non vi siano agevolazioni per genitori single.
Grazie a chi mi vorrà dare risposta.

dolly73

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

AP e genitore convivente Empty Re: AP e genitore convivente

Messaggio Da Pirandello Sab Ago 05, 2017 1:07 pm

Pare che non sia più necessaria la convivenza con il genitore.
Seguiamo l'evolversi della vicenda...
Ci sarà ancora un incontro tra MIUR e sindacati per risolvere il seguente dilemma:
convivenza sì o no?

Quanto alle politiche volte a tenere insieme le famiglie, l'Italia pur vantandosi di essere un Paese cattolico di fatto non lo è affatto!
È vergognoso!


Pirandello

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

AP e genitore convivente Empty Re: AP e genitore convivente

Messaggio Da dolly73 Sab Ago 05, 2017 2:42 pm

ma, avendo un figlio, non dovrebbe prevalere comunque il ricongiungimento al figlio residente presso mia madre? su quello verteva principalmente la mia domanda

dolly73

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

AP e genitore convivente Empty Re: AP e genitore convivente

Messaggio Da lucylucy Sab Ago 05, 2017 2:48 pm

@dolly73, era impossibile chiedere ricongiungimento contemporaneamente a due familiari. Bisognava indicarne uno, nel tuo caso, poi, non c'era scelta: avendo figli, non potevi chiedere ricongiungimento al genitore. Nel caso del ricongiungimento al figlio, la tua residenza non conta nulla, conta solo quella del bambino. Io non so come materialmente tu abbia compilato gli allegati (la domanda in sé non chiedeva l'identità del familiare cui si chiedeva ricongiungimento). Se provi a essere più specifica, magari possiamo aiutarti. Fermo restando che qui non è tanto un problema di convivenza col genitore, quanto di modalità di compilazione della tua domanda.

Perfettamente d'accordo sull'insufficienza delle tutele per genitori single.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

AP e genitore convivente Empty Re: AP e genitore convivente

Messaggio Da dolly73 Sab Ago 05, 2017 5:31 pm

io ho compilato la domanda I grado e, in alternativa II grado, aggiungendo una allegato con dichiarazione in cui richiedavo il ricongiungimento al genitore over 65 e al bambino, residenti nella stessa città, come suggerito dal sindacato a cui mi sono rivolta. tra l'altro il sindacalista affermava che quella della convivenza col genitore era una balla, un falso problema, anzi una contraddizione. chiedi il ricongiungimento proprio perchè sei lontano: un adulto che lavora fuori è presumibile che non possa convivere col genitore...se non per il genitore, almeno per il bambino dovrei ottenerla, che diamine!!

dolly73

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

AP e genitore convivente Empty Re: AP e genitore convivente

Messaggio Da dolly73 Sab Ago 05, 2017 5:32 pm

e' impossibile chiedere al genitore se sei coniugato, ma non single, separato o divorziato.

dolly73

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

AP e genitore convivente Empty Re: AP e genitore convivente

Messaggio Da Disillusa Sab Ago 05, 2017 6:13 pm

hai un figlio, quindi vale la precedenza per lui

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

AP e genitore convivente Empty Re: AP e genitore convivente

Messaggio Da Disillusa Sab Ago 05, 2017 6:13 pm

Pirandello ha scritto:Pare che non sia più necessaria la convivenza con il genitore.
Seguiamo l'evolversi della vicenda...
Ci sarà ancora un incontro tra MIUR e sindacati per risolvere il seguente dilemma:
convivenza sì o no?

Quanto alle politiche volte a tenere insieme le famiglie, l'Italia pur vantandosi di essere un Paese cattolico di fatto non lo è affatto!
È vergognoso!


perchè metti in giro voci false?

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

AP e genitore convivente Empty Re: AP e genitore convivente

Messaggio Da Pirandello Sab Ago 05, 2017 6:19 pm

In data odierna, come avevamo anticipato, si è svolto l’incontro Miur-sindacati sulle assegnazioni provvisorie, al fine di chiarire alcuni dubbi riguardanti la presentazione delle domande (sebbene le stesse siano state presentate) e conseguentemente le decisioni degli Uffici in merito.

Due le principali questioni, sollevate anche dalla nostra redazione, poste dai sindacati all’Amministrazione:

1. fare chiarezza rispetto all’indicazione dell’ordine delle scuole, regolato dall’articolo 7 comma 10 del CCNI, da inserire nel modulo di domanda.

2. la  convivenza con il genitore cui ci si intende ricongiungere, da parte dei docenti non coniugati e senza figli che, alla stregua dell’Ipotesi di CCNI, potevano chiedere il ricongiungimento solo se conviventi con il genitore medesimo.

Relativamente al primo punto, secondo quanto riferitoci dalla Uil Scuola (per la quale hanno partecipato all’incontro Pasquale Proietti e Paolo Pizzo), il Miur ha riferito di aver inviato agli  uffici periferici un’apposita comunicazione. Con quest’ultima è stato puntualizzato che, per assolvere a quanto indicato nell’art. 7/10 dell’Ipotesi di CCNI, era sufficiente indicare anche una sola scuola del comune (e non tutte), così come più volte ribadito dalla nostra nostra redazione sin dalla pubblicazione del contratto.

Sul secondo punto, invece, l’amministrazione non ha fornito alcun chiarimento né espresso alcuna posizione, ma ha ascoltato i sindacati, che hanno ribadito che per il ricongiungimento al genitore non ci deve essere alcun vincolo di convivenza e, pertanto, si devono riaprire i termini per la presentazione delle domande. Ciò affinché i docenti che non hanno presentato domanda perché non conviventi con il genitore, lo possano fare.

I sindacati, sui punti sopra illustrati, sembrerebbero intransigenti, tanto da giungere alla mancata sottoscrizione del Contratto definitivo, qualora il Miur non prendesse in considerazione le loro richieste.

L’Amministrazione, preso atto di quanto affermato dai sindacati, ha deciso per una nuova convocazione degli stessi.

E’ stato, invece, chiarito il concetto di convivenza, di cui all’articolo 7 – comma 1 lettera B- del CCNI. Per l’amministrazione è convivente anche qualsiasi parente o affine risultante da certificato anagrafico.

Pirandello

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

AP e genitore convivente Empty Re: AP e genitore convivente

Messaggio Da Pirandello Sab Ago 05, 2017 6:22 pm

Fonte:

http://www.orizzontescuola.it/assegnazioni-provvisorie-sola-scuola-comune-ricongiungimento-no-convivenza-genitore-dettagli/


Leggi la parte in grassetto...
Cosa deduci?

Prevedo una valanga di ricorsi!!!

Pirandello

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

AP e genitore convivente Empty Re: AP e genitore convivente

Messaggio Da lucylucy Dom Ago 06, 2017 1:17 am

dolly73 ha scritto:e' impossibile chiedere al genitore se sei coniugato, ma non single, separato o divorziato.

In realtà era impossibile anche se avevi figli, nel contratto è scritto chiaramente. Tu però hai chiesto ricongiungimento a genitore e figlio, una cosa atipica, perché il familiare è in genere uno solo. Ripeto, non è questione di convivenza. La modalità più lineare sarebbe stata chiedere ricongiungimento al figlio (la tua residenza non conta). Secondo me, comunque, l'usp accetterà la tua domanda, in fondo hai dichiarato il ricongiungimento anche al figlio.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

AP e genitore convivente Empty Re: AP e genitore convivente

Messaggio Da Disillusa Dom Ago 06, 2017 8:24 am

Pirandello ha scritto:Fonte:

http://www.orizzontescuola.it/assegnazioni-provvisorie-sola-scuola-comune-ricongiungimento-no-convivenza-genitore-dettagli/


Leggi la parte in grassetto...
Cosa deduci?

Prevedo una valanga di ricorsi!!!

non siamo nel campo delle deduzioni ma di comprendere il testo e da nessuna parte c'è scritto che il miur ha deciso di riaprire i termini.
Sui ricorsi mettiamo un velo pietoso, prima che il giudice emetta una sentenza siamo già a fare esami di stato

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

AP e genitore convivente Empty Re: AP e genitore convivente

Messaggio Da perly Dom Ago 06, 2017 8:47 am

Il fatto di non chiedere ricongiungimento al genitore in presenza dei figli e' scritto chiaramente, come e' scritta chiaramente la convivenza, come e' scritto di indicare tutte le scuole del Comune. Eppure...

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

AP e genitore convivente Empty Re: AP e genitore convivente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.