24 cfu necessari all'accesso al concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
24 cfu necessari all'accesso al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
24 cfu necessari all'accesso al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
24 cfu necessari all'accesso al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
24 cfu necessari all'accesso al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
24 cfu necessari all'accesso al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
24 cfu necessari all'accesso al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
24 cfu necessari all'accesso al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
24 cfu necessari all'accesso al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
24 cfu necessari all'accesso al concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



24 cfu necessari all'accesso al concorso

4 partecipanti

Andare in basso

24 cfu necessari all'accesso al concorso Empty 24 cfu necessari all'accesso al concorso

Messaggio Da Massimiliano Sbenaglia Mer Ago 16, 2017 3:30 pm

Salve,
sono laureato in Lingue e letterature straniere (vecchio ordinamento), lingua tedesca.

Nel mio piano di studi ho 12 cfu in Etnoantropologia ottenuti a La Sapienza.
Al momento non riesco a verificare se si tratti di un esame del SSD M-DEA/01.
1) Mi potreste aiutare a confermare o smentire la SSD a cui appartiene Etnoantropologia?

Se Etnoantropologia rientra in M-DEA/01, ho già 12 cfu in quell'ambito.
2) Confermate che posso distribuire semplicemente 6 cfu i due dei restanti 3 ambiti distribuendo così "almeno 6 cfu in almeno tre dei quattro ambiti"?

3) Se scelgo di dare 6 cfu in "Metodologie e tecnologie didattiche", devo fare riferimento ai SSD indicati in corrispondenza della mia classe di concorso?


Grazie mille

Massimiliano Sbenaglia

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.08.17

Torna in alto Andare in basso

24 cfu necessari all'accesso al concorso Empty Re: 24 cfu necessari all'accesso al concorso

Messaggio Da Ospite Mer Ago 16, 2017 10:05 pm

Ciao, per quanto riguarda la prima domanda ho controllato, provando a digitare etnoantropologia M-DEA/01 ed effettivamente il primo risultato è proprio quello de La Sapienza, per cui dovrebbe essere proprio afferente all'SSD di Antropologia perché anche a Ca'Foscari è M-DEA/01.
Per la seconda domanda penso, ma aspetto che ti risponda chi ne sa più di me, che tu possa dividere i 1w CFU rimanenti come meglio credi.
Per la terza domanda non ho capito cosa tu intenda, ci sono SSD specifiche per ogni classe di concorso?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

24 cfu necessari all'accesso al concorso Empty Re: 24 cfu necessari all'accesso al concorso

Messaggio Da Dec Gio Ago 17, 2017 2:09 am

2) Devi conseguire almeno 6 crediti in due degli altri tre settori: 6 in uno e 6 nell'altro.
3) Sì, ma sarà il caso di capire meglio se valgono tutti gli esami di quei settori o solo alcuni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

24 cfu necessari all'accesso al concorso Empty Re: 24 cfu necessari all'accesso al concorso

Messaggio Da Fiorito Mar Feb 12, 2019 11:45 am

I 24 crediti necessari per partecipare al tfa devono essere acquisiti anche dai laureati in scienze della formazione primaria? Se non devono essere acquisiti averli da qualche agevolazione in termini di punteggio?

Fiorito

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.02.19

Torna in alto Andare in basso

24 cfu necessari all'accesso al concorso Empty Re: 24 cfu necessari all'accesso al concorso

Messaggio Da Dec Mer Feb 13, 2019 8:06 am

Se non ho capito male, è sufficiente anche un'abilitazione in un altro ordine di scuola (così è sicuramente per il concorso) e la laurea in scienze della formazione primaria è un'abilitazione, quindi non sono necessari i 24 cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

24 cfu necessari all'accesso al concorso Empty Re: 24 cfu necessari all'accesso al concorso

Messaggio Da LEA70 Mer Mar 06, 2019 9:24 pm

Dec ha scritto:Se non ho capito male, è sufficiente anche un'abilitazione in un altro ordine di scuola (così è sicuramente per il concorso) e la laurea in scienze della formazione primaria è un'abilitazione, quindi non sono necessiari i 24 cfu.

Grande! grazie, quindi per chi possiede un'abilitazione anche in un altro grado d'istruzione non si pone il problema dei 24 CFU.

LEA70

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 09.07.12

Torna in alto Andare in basso

24 cfu necessari all'accesso al concorso Empty Re: 24 cfu necessari all'accesso al concorso

Messaggio Da LEA70 Mer Mar 06, 2019 9:29 pm

Chi è esonerato dal conseguimento dei 24 CFU

Ci sono categorie di docenti esonerati dal conseguimento dei 24 CFU, pur richiedendo di sostenere il concorso per la scuola secondaria.

Possono partecipare al concorso, senza i 24 CFU, le seguenti categorie di docenti:

chi è in possesso dell’abilitazione specifica sulla classe di concorso per la quale si partecipa
- chi è in possesso di 3 annualità di servizio  anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione;
per tali docenti l’esonero dai 24 CFU è concesso solo in “prima applicazione” e per una tra le classi di concorso per le quali si ha un anno di servizio;
- chi è in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso (laurea con i CFU richiesti per l’insegnamento) alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.i diplomati ITP (fino al 2024/25)

LEA70

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 09.07.12

Torna in alto Andare in basso

24 cfu necessari all'accesso al concorso Empty Re: 24 cfu necessari all'accesso al concorso

Messaggio Da Dec Gio Mar 07, 2019 1:25 am

Se ti riferisci al concorso, è così.
Se ti riferisci al Tfa sostegno, no (avevo capito male):
https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-requisito-laurea-e-24-cfu-titolo-coerente-con-classi-concorso-primo-e-o-secondo-grado/
Serve quindi l'abilitazione sulla specifica classe di concorso, non in un altro ordine e grado (oppure i 24 cfu o i tre anni di servizio).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

24 cfu necessari all'accesso al concorso Empty Re: 24 cfu necessari all'accesso al concorso

Messaggio Da LEA70 Gio Mar 07, 2019 10:29 am

Perdonami ma quest'articolo non dice cosi:
https://www.orizzontescuola.it/i-24-cfu-servono-solo-per-corsi-e-concorsi-della-scuola-secondaria/
O sto interpretando male IO?

LEA70

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 09.07.12

Torna in alto Andare in basso

24 cfu necessari all'accesso al concorso Empty Re: 24 cfu necessari all'accesso al concorso

Messaggio Da LEA70 Gio Mar 07, 2019 10:38 am

L'ART. SUI REQUISITI DICE CHE SI TRATTA DI:

abilitazione o
laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche o
laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti,anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.  


LEA70

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 09.07.12

Torna in alto Andare in basso

24 cfu necessari all'accesso al concorso Empty Re: 24 cfu necessari all'accesso al concorso

Messaggio Da LEA70 Lun Mar 11, 2019 11:55 am

In ogni caso mi pare di comprendere che valgano anche 3 anni di servizio anche in altro ordine e grado + laurea

LEA70

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 09.07.12

Torna in alto Andare in basso

24 cfu necessari all'accesso al concorso Empty Re: 24 cfu necessari all'accesso al concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.