Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

+2
sempreconfusa1
Vera1976
6 partecipanti

Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da Vera1976 Gio Ago 31, 2017 3:30 pm

Stavo riflettendo su un caso che mi è capitato circa tre anni fa. Lavoravo su avente diritto e dopo un paio di mesi di lezione, come già sapevo, la segreteria ad un certo punto mi chiama e mi dice che era arrivato il docente con più punti di me. Ok, fin qui tutto normale. Dunque ho detto che avrei salutato i miei ragazzi ed avrei lasciato il posto. La segretaria mi blocca e mi dice "No, aspetta! Il docente viene da lontano, deve trovare un aereo, poverino...vuol provare ad insegnare!". Di fatto, dal lunedì che era stato individuato, gli concedono ben 4-5 giorni per arrivare. Io vado via e poi, nel momento in cui lui deve prendere servizio, mi chiedono di fare ancora un altro giorno perché lui arriverà solo il giorno dopo, colpa dell'aereo. Ok, accetto ancora questo giorno e vado via.

Ora vi pongo solo alcune domande per tutelarmi in futuro:

- E' legale tutto ciò? Nel senso che io ero già lì, sulla cattedra da due mesi. Hanno chiamato questo che alla chiamata precedente non aveva risposto, poi ci ha ripensato. Aveva, per carità, più punteggio di me. Ma è stato avvantaggiato a mio discapito permettendogli di prendere servizio ben 4-5 giorno dopo? La legge prevede solo 24/48 ore al massimo? Dove trovo la normativa? Solo questo vorrei sapere, per pura curiosità. Non vorrei eventualmente esser presa per "scema" due volte...

Vera1976

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.12.15

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ago 31, 2017 3:37 pm

beh, se ci ha ripensato e non aveva risposto (ma tu sei sicura di questo?) non è certo corretto.
La segreteria probabilmente temeva di incorrere in ricorso se non avesse rispettato la graduatoria, ma io so che se non si risponde, quello è già un rifiuto. A meno che non si possa giustificare quella non risposta in modo richiesto.
Quanto agli aerei, a seconda del luogo di partenza, ti assicuro che a volte può essere un problema spostarsi anche per periodi così lunghi.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da Vera1976 Gio Ago 31, 2017 3:43 pm

Sì, lui stesso mi ha detto che non aveva neppure visto la mail alla prima chiamata ed ero subentrata io, l'ha vista al secondo giro. Vorrei solo capire se è proprio obbligatorio prendere servizio entro 48 ore, pena perdita di posto, così mi posso tutelare. No, mi rendo conto che spostarsi con gli aerei è tragica, ho la mia più cara amica che è di Roma e si sposta sempre così, dunque lo so, eccome! Però se c'è una legge deve essere rispettata...tu che ne pensi?

Vera1976

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.12.15

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da Ospite Gio Ago 31, 2017 3:45 pm

Se non aveva risposto alla chiamata per contratto fino all'avente diritto, non è un rifiuto e hanno fatto bene a richiamarlo. Quando si procede alla stipula dei contratti definitivi, si riconvoca.
Sul numero di giorni che gli hanno concesso, non so rispondere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da Vera1976 Gio Ago 31, 2017 3:50 pm

Sì, che si riconvochi so che è corretto. Ho solo dei dubbi sui giorni che, per legge, una scuola è tenuta a tenere "in caldo" il posto all'avente diritto prima che passi al successivo.

Vera1976

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.12.15

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ago 31, 2017 3:52 pm

Vera1976 ha scritto:Sì, lui stesso mi ha detto che non aveva neppure visto la mail alla prima chiamata ed ero subentrata io, l'ha vista al secondo giro. Vorrei solo capire se è proprio obbligatorio prendere servizio entro 48 ore, pena perdita di posto, così mi posso tutelare. No, mi rendo conto che spostarsi con gli aerei è tragica, ho la mia più cara amica che è di Roma e si sposta sempre così, dunque lo so, eccome! Però se c'è una legge deve essere rispettata...tu che ne pensi?

io credo che il termine sia di 24/48 ore. Però, considerando che tu lavori qualche giorno in più, nel caso l'avente diritto avesse problemi ad arrivare, ed è dunque positivo anche per te, non ci dovrebbero essere troppi problemi.

Viceversa, se la segreteria aspettasse perché l'avente diritto non è sicuro, ma non si vuole pronunciare, perché magari aspetta altre convocazioni, allora sarebbe un comportamento scorretto e da sanzionare.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da RafTV Gio Ago 31, 2017 3:52 pm

A me è successo che ero io l'avente diritto. Mi chiamarono il venerdì per prendere servizio il sabato, risposi che impegni già presi avrei potuto iniziare solo dal lunedì.
Risposta: "questo è un lavoro, mi dispiace ma devo proseguire con la graduatoria" :-(

RafTV

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da Ospite Gio Ago 31, 2017 3:54 pm

Nella scuola in cui ho lavorato quest'anno sono stati più tolleranti. Non con me, che abitando vicino ho preso servizio subito... ma con dei colleghi. Arrivati chi due, chi tre, chi se non erro 5 giorni dopo (ma non c'era un docente fad, le cattedre erano vuote).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ago 31, 2017 3:59 pm

in effetti sussiste molta discrezionalità, a seconda degli istituti e delle segreterie...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da Vera1976 Gio Ago 31, 2017 4:47 pm

Ah ecco, dipende da scuola a scuola, non c'è una normativa evidentemente... oppure la questione delle 48h è seguita a discrezione delle scuole...mah, vedremo! Grazie a tutti per l'aiuto!

Vera1976

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.12.15

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da Vera1976 Gio Ago 31, 2017 4:54 pm

FERMI TUTTI!!! La legge c'è, eccome!!! Discorso già fatto su Orizzonte!!!

http://www.orizzontescuola.it/supplenze-come-si-convocano-aspiranti-preavviso-e-termine-prendere-servizio/

2. SUPPLENZE FINO A 29 GIORNI

Per le supplenze fino a 29 gg. la scuola deve indicare il termine entro cui deve avvenire il riscontro o la convocazione. Di norma sono 24 ore, ma poichè la normativa non indica tale termine, la scuola potrebbe indicare un tempo minore.

3. SUPPLENZE PARI O SUPERIORI A 30 GIORNI

Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, invece, la proposta di assunzione DEVE OBBLIGATORIAMENTE essere trasmessa con un PREAVVISO DI ALMENO 24 ORE rispetto al termine utile per la risposta e con ULTERIORE TERMINE DI ALMENO 24 ORE PER LA PRESA DI SERVIZIO. Si ricorda che tali termini (preavviso di 24 ore e ulteriore termine di 24 ore) è TASSATIVO.
Qualora la convocazione non rispetti tali termini la stessa può essere contestata e ritenersi NULLA.

Vera1976

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.12.15

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ago 31, 2017 5:02 pm

la normativa c'è ma anche la discrezionalità, vera. Nel senso che dovresti metterti là a far ricorso molto frequentemente.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da Vera1976 Gio Ago 31, 2017 5:23 pm

Beh, però il fatto che ci sia la normativa è già qualcosa. Quello che mi scoccia è che al povero RafTV è stato detto di no, ad altri è stato permesso di arrivare anche 4-5 giorni dopo. Per quale motivo? Bontà d'animo o parentele tra le fila delle G.I.? La legge dovrebbe essere uguale per tutti.

Vera1976

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.12.15

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ago 31, 2017 5:34 pm

Certo. Infatti in quel caso RafTV avrebbe dovuto insistere. Anche perchè c'era il festivo di mezzo, e avrebbero potuto chiudere un occhio.
Però quello di Raf è meno frequente, come caso. E' difficile, cioè, che non vengano incontro agli aventi diritto.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da Vera1976 Gio Ago 31, 2017 5:37 pm

Sì, me lo immagino. Ti dico, dal punto di vista umano (se è solo umano e non è favorire parenti) ci può stare. Comunque, terrò certamente gli occhi aperti quest'anno perché il confine tra legalità/illegalità è labile.

Vera1976

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.12.15

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ago 31, 2017 7:57 pm

vera, è il consiglio che anch'io darei a tutti. E in bocca al lupo per te.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da Davide Gio Ago 31, 2017 9:56 pm

RafTV ha scritto:A me è successo che ero io l'avente diritto. Mi chiamarono il venerdì per prendere servizio il sabato, risposi che impegni già presi avrei potuto iniziare solo dal lunedì.
Risposta: "questo è un lavoro, mi dispiace ma devo proseguire con la graduatoria" :-(

Ehehe, mi fai ricordare un fatto analogo. Tanti anni fa ero su avente diritto, mi chiama una scuola per un posto annuale. Io in quel momento ero in malattia, appena ho detto che ero in malattia la segreteria mi ha detto che avevano bisogno con urgenza e mi ha salutato. Potevo benissimo impormi e accettare, ma non è stato il caso, innanzitutto avrei lavorato in un ambiente che mi vedeva già negativamente a prescindere senza conoscermi solo per il fatto che ero in malattia prima ancora di prendere servizio...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da Mairu Gio Ago 31, 2017 10:03 pm

Vera1976 ha scritto:FERMI TUTTI!!! La legge c'è, eccome!!! Discorso già fatto su Orizzonte!!!

http://www.orizzontescuola.it/supplenze-come-si-convocano-aspiranti-preavviso-e-termine-prendere-servizio/

2. SUPPLENZE FINO A 29 GIORNI

Per le supplenze fino a 29 gg. la scuola deve indicare il termine entro cui deve avvenire il riscontro o la convocazione. Di norma sono 24 ore, ma poichè la normativa non indica tale termine, la scuola potrebbe indicare un tempo minore.

3. SUPPLENZE PARI O SUPERIORI A 30 GIORNI

Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, invece, la proposta di assunzione DEVE OBBLIGATORIAMENTE essere trasmessa con un PREAVVISO DI ALMENO 24 ORE rispetto al termine utile per la risposta e con ULTERIORE TERMINE DI ALMENO 24 ORE PER LA PRESA DI SERVIZIO. Si ricorda che tali termini (preavviso di 24 ore e ulteriore termine di 24 ore) è TASSATIVO.
Qualora la convocazione non rispetti tali termini la stessa può essere contestata e ritenersi NULLA.

Cioè, vuol dire che bisogna concedere almeno 48 ore. Come limite minimo. Ma nulla si dice del limite massimo, sbaglio?
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da Davide Gio Ago 31, 2017 10:06 pm

In effetti dice ALMENO, c'è il termine minimo ma non c'è un termine massimo, a discrezione della segreteria.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da Vera1976 Gio Ago 31, 2017 10:46 pm

Davide ha scritto:In effetti dice ALMENO, c'è il termine minimo ma non c'è un termine massimo, a discrezione della segreteria.

Ecco invece un caso in cui avrebbero dovuto tenerti la cattedra (magari portando il certificato medico).

Davide, tu dici bene. Il punto è proprio quello, non si può iniziare un anno scolastico litigando (anche se magari un tuo diritto è stato leso) con la segreteria, e dunque bisogna chinare sempre la testa come il ragionier "Fantocci"?

Sul tetto (massimo o minimo), ho trovato questo su un documento CGIL:

"Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione
deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al
termine utile per la risposta e con ulteriore termine di almeno 24 ore per la
presa di servizio"

Se c'è solo il termine "minimo" e non il massimo allora è davvero una cosa POCO SERIA...

Boh, cosa volete che vi dica a questo punto? Buona fortuna a tutti noi e speriamo di non incappare quest'anno in situazioni del genere.

Vera1976

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.12.15

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Set 01, 2017 12:37 am

Guardate che non rispettano neanche quell' ALMENO, a volte...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da Danilo83 Ven Set 01, 2017 11:51 am

Vera1976 ha scritto:
Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, invece, la proposta di assunzione DEVE OBBLIGATORIAMENTE essere trasmessa con un PREAVVISO DI ALMENO 24 ORE rispetto al termine utile per la risposta
Questo non mi è chiaro: generalmente le segreterie inviano prima una mail nella quale chiedono la tua disponibilità all'incarico. Se, scorrendo la graduatoria, si arriva fino a te, ti chiamano per telefono e, a quel punto, devi rispondere subito (al massimo possono dare qualche minuto e non certamente 24 ore). Cosa è da intendersi come " proposta di assunzione"?



Danilo83

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi... Empty Re: Segreteria che aspetta 4-5 giorni che l'avente diritto arrivi...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.