Riconoscimento abilitazione in Romania Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riconoscimento abilitazione in Romania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riconoscimento abilitazione in Romania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riconoscimento abilitazione in Romania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riconoscimento abilitazione in Romania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riconoscimento abilitazione in Romania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riconoscimento abilitazione in Romania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riconoscimento abilitazione in Romania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riconoscimento abilitazione in Romania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riconoscimento abilitazione in Romania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riconoscimento abilitazione in Romania

+14
Travel
NU82
abilitazioninsegnamento
Mica73
Princepe83
stefaniaro
Ladyhouse85
kettj
giorgio_d
Friederike
marghe_a_sonagli
CarmillaK.
arcipippo
View10
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da View10 Mar Set 12, 2017 2:02 am

Salve, c'è qualcuno che ha concluso il percorso in romania e che ha avviato o concluso l'iter per la convalida in Italia? Grazie

View10

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da arcipippo Mar Set 12, 2017 9:40 am

Purtroppo, in questi ultimi tempi, non stanno riconoscendo nessuna abilitazione conseguita all'estero.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da View10 Mar Set 12, 2017 2:57 pm

Come mai?

View10

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da arcipippo Mar Set 12, 2017 5:28 pm

Questo non lo so, però, ad alcuni miei amici che hanno conseguito l'abilitazione in Svizzera, il MIUR ha negato il riconoscimento. Io ho ottenuto la stessa identica abilitazione nel 2012 e mi è stata riconosciuta.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da View10 Mar Set 12, 2017 5:29 pm

Posso chiederti nel tuo caso la tempistica qual'è stata?

View10

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da arcipippo Mar Set 12, 2017 5:36 pm

Nel mio caso ho ottenuto il riconoscimento nell'arco di 5 mesi: il primo per ottenere la Dichiarazione di valore in loco dall'Ufficio competente, gli altri quattro per il Decreto di riconoscimento da parte del MIUR. I tempi si sono allungati negli anni successivi: un mio conoscente ha dovuto aspettare un anno per vedersi riconosciuta l'abilitazione ottenuta in Svizzera. Ora è tutto fermo.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da View10 Mar Set 12, 2017 5:38 pm

.. possiamo scambiarci i recapiti sulla mail e ci sentiamo se non disturbo o chiedo troppo? Grazie

View10

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da CarmillaK. Mer Set 13, 2017 3:35 pm

Non è che sia tutto fermo o che il Miur non riconosca più le abilitazioni conseguite all'estero. Solo che le tempistiche si sono dilatate. Generalmente, se la documentazione è completa, il Miur fa sapere qualcosa nell'arco di 4-6 mesi... Il problema è che, spesso, mancano alcuni documenti essenziali, senza i quali le richieste non vengono neanche prese in considerazione...

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da View10 Mer Set 13, 2017 4:37 pm

Grazie Camilla, documenti del tipo? Anche tu stai facendo o hai già fatto tale iter?

View10

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da CarmillaK. Mer Set 13, 2017 6:08 pm

Io ho frequentato un Master abilitante in Spagna tramite un'università telematica (ma con esami e tirocinio in Spagna). Ho conseguito il diploma nel 2015. Inviai subito la richiesta di omologazione al Miur che mi rispose, circa un mese dopo, chiedendomi come ultimo documento necessario l' Acreditaccion (è un documento che rilascia il Mecd -il Ministero spagnolo dell'Istruzione- con cui si certifica la validità del Master frequentato. Ho fatto richiesta al Mecd all'inizio del 2016 ma la pratica è andata per le lunghe (i tempi della burocrazia spagnola sono persino più lenti della nostra). Un mese fa ho ricevuto una mail dal Mecd in cui mi si dice che il documento dovrebbe essere rilasciato a breve. Speriamo, così, forse, potrei inserirmi nella fase transitoria. In pratica, il certificato di accreditazione rilasciato dal paese in cui si frequenta il corso abilitante è indispensabile. Senza di quello, nessun riconoscimento...

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da View10 Mer Set 13, 2017 6:13 pm

Capisco, grazie mille per le info.

View10

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da arcipippo Gio Set 14, 2017 1:27 pm

CarmillaK. ha scritto:Non è che sia tutto fermo o che il Miur non riconosca più le abilitazioni conseguite all'estero. Solo che le tempistiche si sono dilatate. Generalmente, se la documentazione è completa, il Miur fa sapere qualcosa nell'arco di 4-6 mesi... Il problema è che, spesso, mancano alcuni documenti essenziali, senza i quali le richieste non vengono neanche prese in considerazione...

Purtroppo, alcuni miei amici, pur avendo inviato la documentazione completa, non hanno ottenuto il riconoscimento, nonostante il titolo sia abilitante nel Paese in cui è stato conseguito (Svizzera).
Probabilmente, a causa della riforma sul reclutamento, la quale prevede un concorso e la frequenza del FIT, il MIUR comincia a mettere i paletti alle abilitazioni ottenute all'estero.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da CarmillaK. Gio Set 14, 2017 7:22 pm

Non credo che il Miur si possa rifiutare a priori di riconoscere un titolo valido nel paese in cui è stato conseguito. Sai i motivi precisi per cui i tuoi amici non hanno ottenuto il riconoscimento? Ci sarà pur stata una giustificazione...

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da marghe_a_sonagli Ven Set 15, 2017 2:08 pm

Ciao vorrei sapere se qualcuno di voi ha seguito il corso di SOSTEGNO in Romania (Psihopedagogie Speciala) e se ha avuto problemi nel riconoscimento.
La mia doamnda è questa: come si diventa insegnanti di Sostegno nella scuola Superiore in Romania? Basta il corso che ho seguito da 60 CFU, per cui ho dato gli esami pochi giorni fa, o sono necessari due anni di studio? Qualcuno di voi può aiutarmi a capire?

marghe_a_sonagli

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.10.16

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Friederike Ven Set 15, 2017 4:41 pm

Io conosco una ragazza che ha fatto un corso per l'abilitazione in Spagna e, non le hanno riconosciuto nulla.

Prima di spendere soldoni informatevi bene !

Friederike

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da CarmillaK. Ven Set 15, 2017 5:16 pm

Oltre che presentare la documentazione completa, bisogna anche che il corso in questione sia equiparabile per durata e numero di esami a quello italiano. E' inoltre richiesto il tirocinio di durata non inferiore alle 6 settimane e gli esami in presenza.

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da giorgio_d Sab Set 16, 2017 3:54 pm

quello che spesso ingenuamente si ignora è che il MIUR puo' riconoscere i titoli conseguiti all'estero solo sulla base di ciò che esiste ed è previsto in Italia per l'accesso ad una data professione regolamentata. Quando esistevano SSIS e TFA, il Miur ha sempre riconosciuto quasi senza problemi i titoli esteri che abilitavano alla professione, autorizzando l'inserimento in GAE o seconda fascia. Poiché tale sistema adesso non esiste più, con l'entrata in vigore del FIT, è verosimile che il MIUR non potrà più riconoscere detti titoli ai fini dell'accesso alla professione, poiche in Italia si tornerà al concorso e non al possesso di un diploma di abilitazione.

giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da CarmillaK. Sab Set 16, 2017 6:40 pm

In realtà il fit non riguarda gli abilitati, chi possiede il diploma di abilitazione parteciperà alla fase transitoria sempre via concorso. Non è che si ritorna al concorso, perché c'è sempre stato dal momento che il tfa non aveva valore concorsuale. Inoltre c'è differenza tra chi il master abilitante l'ha già fatto ed è in attesa di riconoscimento e chi ancora lo deve fare.

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da kettj Mar Set 26, 2017 10:29 pm

Buonasera..io ho concluso a febbraio 2017 tutta la peripezia per l'abilitazione in Romania ...ma ad oggi non ho ancora nessun riscontro..mi hanno detto forse ad ottobre !!...la mia grande mia perplessità è che una mia conoscente che ha fatto tutta questo percorso da oltre un anno e mezzo.... non riesce ancora ad avere il riconoscimento perchè gli hanno spiegato che il Miur richiede un particolare documento che l'università Rumena non ha, perchè i loro corsi abilitanti sono solo dei master ...e quindi il Miur ha bloccato il tutto...spero di non aver perso tempo e soldi!!

kettj

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.09.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da marghe_a_sonagli Mar Set 26, 2017 10:43 pm

Ciao Kettj
mi diresti cosa hai seguito e in quale università?

marghe_a_sonagli

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.10.16

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Ladyhouse85 Mer Set 27, 2017 8:09 am

Ketty possiamo parlare in privato,mi daresti la tua mail? Potrei sapere l Università dove l hai conseguito tu e dove la tua amica , grazie mille

Ladyhouse85

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.10.16

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da stefaniaro Gio Set 28, 2017 12:09 pm

ciao kettj anch io ho terminato il percorso abilitante in romania ...possiamo confrontarci perchè anch io sto avendo problemi con il riconoscimento

stefaniaro

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.04.16

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Princepe83 Lun Ott 02, 2017 2:35 pm

kettj stefaniaro ladyhouse85 anche io ho conseguito l'abilitazione in Romania.. come vi state muovendo per il riconoscimento in Italia?

Princepe83

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.10.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Ladyhouse85 Lun Ott 02, 2017 2:37 pm

Sto dentro al percorso, voi?

Ladyhouse85

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.10.16

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Princepe83 Lun Ott 02, 2017 2:43 pm

io ho finito a luglio aspetto i doc dal ministero rumeno.. ho molti dubbi.. tu gia inviato tutto al miur? i tempi di risposta mi preoccupano molto

Princepe83

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.10.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento abilitazione in Romania Empty Re: Riconoscimento abilitazione in Romania

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.