Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso?

Andare in basso

Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Empty Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso?

Messaggio Da Ospite Ven Set 29, 2017 4:11 pm

Buon pomeriggio,

vorrei sottoporvi una domanda forse banale ma che attualmente mi sta dando un po' di grattacapi. La domanda è questa: nel D.M. del 10/08/2017 è specificato che, se non si è in possesso di abilitazione nè dei 3 anni di servizio per l'insegnamento, per accedere al concorso 2018 è necessario acquisire 24 cfu, di cui solo 18 sono strettamente necessari e questi bisogna acquisirli nei settori della: pedagogia, psicologia e dell'antropologia.
Gli altri 6 cfu possono invece essere mutuati con discipline "specifiche" per ogni classe di concorso, giusto? E fin qui ci siamo.
Ciò che non capisco sono invece questi benedetti "Contenuti di metodologie e tecnologie didattiche, all'interno dei 24 CFU". Nel Decreto si legge (ad esempio): "Gli argomenti esposti sono pensati per descrivere contenuti fino a 12 CFU di metodologie e tecnologie didattiche specifiche per l'insegnamento del disegno e della storia dell'arte."
Ciò significa che: per accedere alla classe di concorso A07 (mettiamo Disegno e Storia dell'Arte), oltre ai 18 cfu dei tre esami delle discipline prima citate, devo avere ALMENO 12 cfu specifici per la classe di concorso A07? Oppure ne devo avere almeno 24?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Empty Re: Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso?

Messaggio Da Dec Sab Set 30, 2017 11:08 am

Posto che nessuno ha capito con certezza cosa sono i contenuti di metodologie e tecnologie didattiche, i crediti sono in tutto 24 e devono appartenere a tre settori su quattro; quindi se hai 12 crediti sulle metodologie tre ne bastano 12 e non 18 negli altri settori e puoi escludere del tutto uno di essi (pedagogia, psicologia e antropologia).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Empty Re: Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso?

Messaggio Da Ospite Sab Set 30, 2017 2:57 pm

Grazie mille Dec della risposta: anche io avevo capito così, ma molte persone con cui mi confronto su internet sostengono che nel decreto è specificato che bisogna avere 6 crediti in almeno 3 settori di quelli citati (ossia pedagogia, psicologia e antropologia).
Io non so davvero che pesci pigliare, mi credi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Empty Re: Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso?

Messaggio Da Dec Sab Set 30, 2017 3:04 pm

Almeno tre settori su quattro. Che senso avrebbe dire "almeno tre settori" se sono solo tre? Come potrei averli in qualche altro settore se volessi?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Empty Re: Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso?

Messaggio Da Ospite Sab Set 30, 2017 3:14 pm

Certo, in almeno 3 settori su 4, è quello che volevo scrivere ma che poi nella fretta non ho scritto. Quindi devo acquisire 12 cfu oppure 18? A quanto pare c'è chi propende per un'ipotesi e chi propende per un'altra e nessuno è d'accordo su niente no?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Empty Re: Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso?

Messaggio Da Dec Sab Set 30, 2017 3:20 pm

12. Sinceramente mi sembra una delle poche cose chiare e non capisco il tuo dubbio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso? Empty Re: Classi di concorso: quanti cfu sono necessari per accedere al concorso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.