dimissioni durante anno di prova Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dimissioni durante anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dimissioni durante anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dimissioni durante anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dimissioni durante anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dimissioni durante anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dimissioni durante anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dimissioni durante anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dimissioni durante anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dimissioni durante anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dimissioni durante anno di prova

+10
Chele@7
Blackzeldhouse
GNAM
caesar753
Scuola70
marc67
boston
gugu
dubitoergosum
giuseppe.88
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da giuseppe.88 Mar Dic 12, 2017 10:46 pm

Salve a tutti.
Sono un docente neo immesso in ruolo, ho vinto l'ultimo concorso e sto svolgendo l'anno di prova.

Per mille ragioni sto valutando l'idea di lasciare l'insegnamento.

Vorrei chiedere a voi alcuni chiarimenti in merito:

1) è vero che posso dimettermi solo con decorrenza dal 1 Settembre prossimo?
2) come si fa se nel frattempo trovo un altro impiego pubblico o privato?
3) ho letto che, se dovessi ripensarci, potrei fare in futuro domanda di "riammissione in ruolo"...è vera questa cosa? Soprattutto...vale anche se uno ha rimandato o non ha superato/completato l'anno di prova?

Vi sarei grato se poteste segnalarmi dei riferimenti normativi!

Grazie mille

Giuseppe

giuseppe.88

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.12.17

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da dubitoergosum Mer Dic 13, 2017 5:17 pm

Prima di dare le dimissioni io prenderei un'aspettativa non retribuita, valida anche nel caso tu trovassi un altro lavoro.
Almeno ti prendi più tempo per decidere.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da donadoni Mer Dic 13, 2017 5:26 pm

anche secondo me è la cosa più giusta da fare, se tu dai le dimissioni poi per rientrare devi rimetterti in graduatoria e fare altro concorso, io prenderei aspettativa ( solo dopo aver trovato altro lavoro naturalmente). Mamma mia cosa può esserti successo di così grave per abbandonare un posto fisso?!

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da gugu Mer Dic 13, 2017 7:07 pm

donadoni ha scritto:anche secondo me è la cosa più giusta da fare, se tu dai le dimissioni poi per rientrare devi rimetterti in graduatoria e fare altro concorso, io prenderei aspettativa ( solo dopo aver trovato altro lavoro naturalmente). Mamma mia cosa può esserti successo di così grave per abbandonare un posto fisso?!


Non è ammissibile che a qualcuno non piaccia insegnare.
Dobbiamo vedere la docenza solo come il posto fisso?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da boston Gio Dic 14, 2017 3:59 pm

gugu ha scritto:
donadoni ha scritto:anche secondo me è la cosa più giusta da fare, se tu dai le dimissioni poi per rientrare devi rimetterti in graduatoria e fare altro concorso, io prenderei aspettativa ( solo dopo aver trovato altro lavoro naturalmente). Mamma mia cosa può esserti successo di così grave per abbandonare un posto fisso?!


Non è ammissibile che a qualcuno non piaccia insegnare.

E PERCHÉ MAI? PERCHÉ LO DICI TU? È AMMISSIBILE ECCOME INVECE.
Dobbiamo vedere la docenza solo come il posto fisso?





boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da marc67 Gio Dic 14, 2017 4:16 pm

Io, invece, mi chiedevo se fosse ammissibile amare l'insegnamento... :-P

marc67

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da giuseppe.88 Ven Dic 15, 2017 7:39 pm

Grazie per il consiglio, in effetti l'idea dell'aspettativa non l'avevo considerata...mi informerò meglio su quest'aspetto, anche se dubito che un'azienda privata vorrà farmi un contratto se non offro la garanzia di liberarmi...ma mai dire mai.

L'insegnamento purtroppo non lo vivo bene perché per come sono di carattere la scuola mi risulta un ambiente troppo aggressivo (mi riferisco ai ragazzi, non ai colleghi). Non riesco a gestire le classi e questo mi sembra un limite insormontabile, oltre che una fonte di stress per me e una penalizzazione per i ragazzi.

Nella mia breve esperienza ho visto pochi insegnanti che lo fanno davvero per passione (e sono quelli che restano nel cuore dei ragazzi e fanno la differenza), altri lo fanno per comodità e altri ancora proprio per il discorso del posto fisso, ma nel mio caso gli eventuali fattori positivi sono divorati dal disagio che vivo.

Grazie di nuovo per i consigli e buona serata

giuseppe.88

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.12.17

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da Scuola70 Ven Dic 15, 2017 10:39 pm

Dipende tutto da come vedi le situazioni, Giuseppe. In realtà le emozioni che proviamo ce le creiamo noi, non derivano dall'esterno: tu soffri perché ti ASPETTI mentalmente di ottenere rispetto dai tuoi alunni, invece dovresti partire già con l'idea che non è detto che tu debba ottenerlo a priori. Se abbatti le aspettative, anche il disagio diminuisce, diminuisce la rabbia per non aver ottenuto ciò che desideravi ed allora puoi anche intervenire in modo più efficace, senza lasciarti trascinare da sensazioni che come tu dici ti divorano. Desideri meno, soffri anche meno. La stessa situazione può essere vista in due modi diversi: di fronte ad una classe che non ascolta, che ti contesta, si può pensare: " Perché mi trattano così? Non lo merito, sono in una situazione pessima", oppure "Come posso risolvere il problema?", ecco, bisogna concentrarsi sulle possibili soluzioni mettendo da parte il vissuto psicologico.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da marc67 Ven Dic 15, 2017 11:29 pm

giuseppe.88 ha scritto:Grazie per il consiglio, in effetti l'idea dell'aspettativa non l'avevo considerata...mi informerò meglio su quest'aspetto, anche se dubito che un'azienda privata vorrà farmi un contratto se non offro la garanzia di liberarmi...ma mai dire mai.

L'insegnamento purtroppo non lo vivo bene perché per come sono di carattere la scuola mi risulta un ambiente troppo aggressivo (mi riferisco ai ragazzi, non ai colleghi). Non riesco a gestire le classi e questo mi sembra un limite insormontabile, oltre che una fonte di stress per me e una penalizzazione per i ragazzi.

Nella mia breve esperienza ho visto pochi insegnanti che lo fanno davvero per passione (e sono quelli che restano nel cuore dei ragazzi e fanno la differenza), altri lo fanno per comodità e altri ancora proprio per il discorso del posto fisso, ma nel mio caso gli eventuali fattori positivi sono divorati dal disagio che vivo.

Grazie di nuovo per i consigli e buona serata

Poche lezioni fa, un'alunna, a nome di tutta la classe,alla fine dell'ora dice:"La ringraziamo, prof.: si vede, poi, che lo fa con tanta passione". Mi ha fatto piacere ma mi sono vergognato come un ladro: se sapessero quanto me ne frega d'insegnare... :-P

marc67

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da caesar753 Sab Dic 16, 2017 2:45 pm

giuseppe.88 ha scritto:

L'insegnamento purtroppo non lo vivo bene perché per come sono di carattere la scuola mi risulta un ambiente troppo aggressivo (mi riferisco ai ragazzi, non ai colleghi). Non riesco a gestire le classi e questo mi sembra un limite insormontabile, oltre che una fonte di stress per me e una penalizzazione per i ragazzi.

Nella mia breve esperienza ho visto pochi insegnanti che lo fanno davvero per passione (e sono quelli che restano nel cuore dei ragazzi e fanno la differenza), altri lo fanno per comodità e altri ancora proprio per il discorso del posto fisso, ma nel mio caso gli eventuali fattori positivi sono divorati dal disagio che vivo.

Benvenuto nel club, fratello!

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da gugu Sab Dic 16, 2017 3:01 pm

giuseppe.88 ha scritto:Grazie per il consiglio, in effetti l'idea dell'aspettativa non l'avevo considerata...mi informerò meglio su quest'aspetto, anche se dubito che un'azienda privata vorrà farmi un contratto se non offro la garanzia di liberarmi...ma mai dire mai.

L'insegnamento purtroppo non lo vivo bene perché per come sono di carattere la scuola mi risulta un ambiente troppo aggressivo (mi riferisco ai ragazzi, non ai colleghi). Non riesco a gestire le classi e questo mi sembra un limite insormontabile, oltre che una fonte di stress per me e una penalizzazione per i ragazzi.

Nella mia breve esperienza ho visto pochi insegnanti che lo fanno davvero per passione (e sono quelli che restano nel cuore dei ragazzi e fanno la differenza), altri lo fanno per comodità e altri ancora proprio per il discorso del posto fisso, ma nel mio caso gli eventuali fattori positivi sono divorati dal disagio che vivo.

Grazie di nuovo per i consigli e buona serata

Se l'idea è quella di cambiare lavoro, perché insegnare proprio non ti piace, segui la tua strada.

Se invece il problema è quello della tua attuale scuola puoi provare a tenere duro fino a fine anno e poi chiedere trasferimento verso altro istituto. A quel punto potrai decidere cosa fare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da Ospite Sab Dic 16, 2017 7:13 pm

giuseppe.88,
confesso che io lo faccio per passione. Ma nonostante questo (o forse a causa di questo, perché parto con molte aspettative sugli altri e su me stessa), i momenti di sconforto li ho eccome.
Anche io vorrei saper gestire meglio le classi - sono molto inesperta. Alcuni ragazzi ti mettono alla prova; e alcune scuole più di altre, molto più di altre.
Quest'anno lavoro in un liceo: non è semplice, ma rispetto allo scorso anno, quando ero in un professionale, è molto diverso; ed è diverso rispetto a un anno che ho fatto in una scuola che si trovava in un contesto geografico e sociale molto difficile, con moltissimi immigrati e ragazzi che provenivano da situazioni di enorme disagio.
Se posso permettermi, cerca di capire se il problema è il lavoro o la scuola (anche se non è facile forse, specie se sei all'inizio).
Quanto all'aspettativa e al contratto con un privato, tu potrai liberarti: è concesso dare le dimissioni. Forse è preferibile che, prima di farlo, tu tasti il terreno in cerca di altro. In fondo, passione o no, il lavoro serve anche a mangiare, no?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da gugu Sab Dic 16, 2017 7:30 pm

Benjo Hanamura ha scritto:giuseppe.88,
confesso che io lo faccio per passione. Ma nonostante questo (o forse a causa di questo, perché parto con molte aspettative sugli altri e su me stessa), i momenti di sconforto li ho eccome.
Anche io vorrei saper gestire meglio le classi - sono molto inesperta. Alcuni ragazzi ti mettono alla prova; e alcune scuole più di altre, molto più di altre.
Quest'anno lavoro in un liceo: non è semplice, ma rispetto allo scorso anno, quando ero in un professionale, è molto diverso; ed è diverso rispetto a un anno che ho fatto in una scuola che si trovava in un contesto geografico e sociale molto difficile, con moltissimi immigrati e ragazzi che provenivano da situazioni di enorme disagio.
Se posso permettermi, cerca di capire se il problema è il lavoro o la scuola (anche se non è facile forse, specie se sei all'inizio).
Quanto all'aspettativa e al contratto con un privato, tu potrai liberarti: è concesso dare le dimissioni. Forse è preferibile che, prima di farlo, tu tasti il terreno in cerca di altro. In fondo, passione o no, il lavoro serve anche a mangiare, no?

In genere il liceo è modo migliore per vedere se la professione fa per noi. E' una scuola dove difficilmente vi sono problemi disciplinari (a meno che la scuola non si trovi in un particolare contesto), c'è però un'aspettativa molto alta riguardo le conoscenze che deve avere il docente.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da Ospite Dom Dic 17, 2017 12:12 pm

gugu, se posso permettermi, pur essendo nuova del forum.
Sono d'accordo sulle aspettative che circondano il docente di liceo (e sento molta pressione su di me).
Tuttavia credo che il lavoro nei professionali richieda altrettanto, sebbene in modo diverso. Sul piano della "quantità di conoscenze" mi veniva chiesto meno. Ma dovevo continuamente individuare i contenuti fondamentali da trasmettere, cercare di motivare gli studenti, capire come intervenire sulle difficoltà e lavorare tanto sul metodo (a volte proprio a livello di "apri il libro, leggi, sottolinea le cose importanti"). Tutti apprendimenti che anche adesso in un liceo mi sono utilissimi.
mi sono convinta che molte volte si va al liceo o a un professionale solo perché si sono avuti diversi percorsi di vita e si hanno contesti alle spalle differenti. Penso che il lavoro di docente si possa fare altrettanto bene in entrambe le scuole; e sarei favorevole a una "rotazione" continua degli insegnanti da un tipo di scuola all'altro.
Di sicuro se però hai classi con cui combattere di continuo per ottenere un minimo di rispetto, spesso "insegni" davvero poco. Quindi magari, prima di concludere che non sei fatto per insegnare, è opportuno che tu provi anche in un contesto più tranquillo e in cui hai modo di esprimere al meglio la tua professionalità sotto vari aspetti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da gugu Dom Dic 17, 2017 12:19 pm

Benjo Hanamura ha scritto:gugu, se posso permettermi, pur essendo nuova del forum.
Sono d'accordo sulle aspettative che circondano il docente di liceo (e sento molta pressione su di me).

In genere non si può comparare la "pressione didattica" con quella continua cui si è sottoposti in un professionale, dove in ogni istante potrebbe succedere qualcosa di gravissimo.
Tra l'altro la pressione didattica del liceo viene meno in poco tempo, quando il docente si dimostra all'altezza e non avrà rimostranze da parte degli studenti o dei genitori (ovviamente escludendo problemi minori).
Non per nulla la quasi totalità dei docenti cerca di andarsene dai professionali appena possibile.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da giuseppe.88 Dom Dic 17, 2017 10:18 pm

Grazie ancora a tutti, parlarne fa sicuramente bene e le vostre parole mi sono di conforto. Insegno in un liceo, la scuola è decisamente tranquilla, per rispondere a scuola70 credo proprio che il problema sia il lavoro in sè.

Mi sembra di lamentarmi del superfluo, riconosco che sotto molti aspetti il lavoro dell'insegnante è ottimo e soprattutto a me consente di non stare troppo lontano da casa e dal mio habitat sociale (la scuola è ad un centinaio di km da casa, sono fortunato rispetto a tanti altri, tra cui miei amici, che si trovano ben più distanti), ma qui il problema sono io che devo capire quali sono le priorità e se vale la pena sacrificare qualcosa (molto per me) sul piano umano per il posto fisso vicino casa.

Comunque per ora la cosa migliore da fare sembra effettivamente aspettare qualche altro mese e magari provare a cambiare un po' registro e vedere come va...magari durante le vacanze ormai prossime mi riprendo un po'.

Un'altra fonte di preoccupazione riguarda la retribuzione, ma qui si apre un capitolo a parte!

Grazie di nuovo a tutti e buona serata!

giuseppe.88

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.12.17

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da GNAM Mar Gen 16, 2018 5:40 pm

Ma la risposta al quesito iniziale qual è, mi interessa moltissimo.

Anche io vorrei sapere se durante l'anno di prova,
ci si possa dimettere in qualsiasi momento senza preavviso,
o se si debba aspettare il primo settembre...

GNAM

Messaggi : 1520
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : buonanotte.a.tutti@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da Blackzeldhouse Mer Mag 09, 2018 12:11 am

.


Ultima modifica di Blackzeldhouse il Lun Mar 11, 2019 12:40 am - modificato 1 volta.

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da Ospite Mer Mag 09, 2018 12:37 am

Blackzeldhouse ha scritto:Anche io bisogno di conoscere la risposta del quesito iniziale!
Io peggio di tutti: anno di aspettativa prima dell'anno di prova e cerco di capire come funziona nel caso del rientro volessi dimettermi direttamente! Come si fa? E' necessario aver fatto l'anno di prova per dimettersi?! Quale preavviso dare? Due mesi di preavviso per chi ha fino a 5 anni di servizio...quindi se ho un anno intero di aspettativa, le dovrei dare il 1 luglio?!

Per me puoi usare l'opzione nuova amministrazione, prova ad informarti meglio in materia, dovrebbe valere nel passaggio per tutte le amministrazioni.
Qui un esempio che ho trovato in rete:

http://forum.enti.it/viewtopic.php?t=297202

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da Blackzeldhouse Mer Mag 09, 2018 1:13 am

grazie


Ultima modifica di Blackzeldhouse il Lun Mar 11, 2019 12:40 am - modificato 1 volta.

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da Blackzeldhouse Dom Ago 05, 2018 4:16 am



Grazie


Ultima modifica di Blackzeldhouse il Lun Mar 11, 2019 12:41 am - modificato 1 volta.

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da Chele@7 Ven Mar 08, 2019 4:18 pm

Gentilissimi
Anche io come sopra mi chiedo se ci si può dimettere senza aver fatto l'anno di prova,se ci sono termini, ed ancora se in futuro si può chiedere il reintegro?
Grazie in anticipo

Chele@7

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.02.18

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da hermione78 Mar Giu 11, 2019 12:40 pm

Grazie, anche a me servirebbero queste informazioni.
Sono neoimmessa, non ho superato ancora l'anno di prova perché in aspettativa non retribuita in scadenza il 31.08.2019.
Con il trasferimento interprovinciale, se l'ottenessi, potrei provare a entrare in servizio e poi presentare le dimissioni eventualmente a dicembre: se invece dovessi rientrare da perdente posto su una sede assegnata d'ufficio, no, mi tengo il precedente lavoro e pazienza.
In ogni caso, anche per me è un problema pure caratteriale: i ragazzi mi si affezionavano ma io arrivavo a giugno distrutta, ricordo gli anni di preruolo come un incubo e infatti poi mi sono messa a fare altro. È una scuola troppo cambiata, per chi è ansioso come me fa male alla salute, specie se si aggiungono disagi da pendolare e scarsa retribuzione.
Ho provato ad accettare l'immissione da GAE ad agosto, proprio per non buttare un posto statale- per cui tra l'altro ho studiato molti anni- senza nemmeno tentare, ma mi sono ritrovata immediatamente fagocitata dalla burocrazia assurda della scuola e dalle tempistiche disumane con cui ti impone di licenziarti dalla sera alla mattina da un altro posto, scegliere in mezzo minuto una cattedra tra quattro, una più scomoda dell'altra, per poi scoprire che quella per cui hai firmato non c'è più causa revoca di un trasferimento altrui (non potrebbero procedere alle immissioni solo DOPO aver terminato le altre operazioni, invece di creare alla gente guai di cui non ha colpa???). Niente assegnazione provvisoria o utilizzazione perché sei "neoimmesso", niente part time, solo aspettativa. Risultato di questa cosa? Sono pure perdente posto, visto che era una COE su 3 comuni. Attendo il 20 giugno per vedere dove secondo loro dovrei finire: intanto se qualcuno ha riferimenti normativi relativi al preavviso da dare in questi casi e a chi, ben vengano . Grazie mille.

hermione78

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 10.04.19

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da BDeCourtenay Mer Gen 20, 2021 3:10 pm

Salve a tutti!
Io sto vivendo la stessa situazione descritta da giuseppe.88 (a proposito: com'è andata, poi?). Con in più l'assurda incertezza dovuta alle norme anti-c*vid.

Neoimmesso in ruolo, vinto col concorso 2016, ma preso servizio quest'anno il 1° dicembre (quindi direttamente in DaD...) perché ero in aspettativa per assegno di ricerca. Insegnare le cose che so a un pubblico almeno minimamente interessato ad apprenderle mi piace, ma lavorare a scuola è incompatibile col mio carattere, rporpio come dice giuseppe.88: classi ingestibili (e per quanto io non sia un ingenuo idealista petaloso, intendiamoci, anzi sia molto disilluso e [auto]ironico, tuttavia credo nella correttezza nell'informalità e nel dialogo, non ho intenzione di diventare l'insegnante autoritario che tiene a bada i ragazzi a suon di urli, note e brutti voti; mi fa schifo dover diventare uno 'sbirro' e comunque non ne sono capace), sede scolastica a 1 un'ora e mezza da casa (per quanto tecnicamente nello stesso ambito territoriale del comune dove risiedo), e soprattutto l'incubo della burocrazia e dei centomila impegni secondari, aggravati dalle disposizioni anti-c*vid che cambiano ogni due giorni. Anche io vedo colleghi che pur non idealizzando questo mestiere riescono evidentemente a svolgerlo senza impazzire: loro sono portati e io no, succede. Va anche detto che mi ritrovo a insegnare italiano e storia in un tecnico, mentre io sarei esperto di lingue classiche e abilitato all'insegnamento di latino e greco; il punto non è che latino e greco siano 'meglio' o 'più nobili', ma che mi ritrovo in un contesto diverso da quello per il quale sarei specializzato. Questo perché la prova di latino del concorso 2016 nella mia regione fu corretta e valutata in maniera che grida vendetta al cielo (esistevano probabilmente gli estremi per un ricorso, a detta di molti partecipanti, ma non ci organizzammo in tempo per presentarlo). Tutti mi dicono "supera l'anno di prova e poi chiedi il trasferimento", ma non sarebbe immediato comunque, e intanto l'anno di prova rischio di non superarlo a livello psicofisico -- impazzisco prima. Paradossalmente l'ambiente umano nella mia scuola è buono (per quanto si possa capire avendo cominciato lezioni al 50% in presenza da due giorni), i colleghi sono gentili e disponibili, ma questo non mi basta, anzi mi fa sentire ancor peggio perché sento che questa disponibilità con me è sprecata. In tutto ciò, sono in periodo di grave depressione personale anche a causa della scellerata (imho) gestione della pandemia: ad esempio, a grazie alle varie restrizioni non vedo la mia compagna (che vive e lavora in altra regione) da 3 mesi, per la seconda volta nel giro di un anno.

Oltre a pormi le stesse domande di giuseppe.88, ne ho una più specifica: ammesso che io arrivi al punto di disperazione da contemplare di rassegnare le dimissioni, è vero che queste renderebbero problematico assumere in futuro un altro incarico nella pubblica amministrazione, anche fuori dalla scuola? Per me è importante perché non ho perso le speranze di futuri incarichi universitari, e non voglio comprometterli così.
Mille grazie a chi sapesse aiutarmi a chiarire la situazione e in particolare quest'ultimo punto.

BDeCourtenay

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.11.17
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da donadoni Mer Gen 20, 2021 3:54 pm

Non ti spettera' la naspi e comunque anche se presenti le dimissioni ora dovrai portare a termine il servizio di quest' anno perche le dimissioni partiranno da settembre

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

dimissioni durante anno di prova Empty Re: dimissioni durante anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.