alunno h grave (scuola media) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
alunno h grave (scuola media) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
alunno h grave (scuola media) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
alunno h grave (scuola media) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
alunno h grave (scuola media) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
alunno h grave (scuola media) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
alunno h grave (scuola media) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
alunno h grave (scuola media) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
alunno h grave (scuola media) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
alunno h grave (scuola media) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



alunno h grave (scuola media)

4 partecipanti

Andare in basso

alunno h grave (scuola media) Empty alunno h grave (scuola media)

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Gen 09, 2018 6:18 am

Mi trovo quest'anno ad avere in classe un alunno disabile grave (fortunatamente tranquillo).
Gli mancano le abilità di base e dimostra un livello di comportamento e cognitivo paragonabile a quello di un bambino di 3-4 anni; non parla, non scrive, da un punto di vista operativo è molto limitato e non riesce neanche a colorare, fare un puzzle, delle costruzioni o dei semplici giochini manuali.

Non è poi possibile includerlo nell'attività didattica, perché sono con lui solo una penultima ora a settimana, nella quale devo spiegare e interrogare, occupandomi di portare avanti la programmazione per il resto della classe; inoltre spesso durante la lezione richiede attenzione, urlando o cercando un abbraccio da parte mia, cosa che ovviamente non in tutti i momenti è possibile, visto che la classe non è tranquilla o gestibile con facilità.

Ho contribuito a compilare il PEI, come mio dovere, individuando alcuni obiettivi estremamente limitati e legati alla socializzazione e a livelli minimi di operatività e auspicando l'uso di un computer per migliorare l'interazione, anche attraverso il gioco o dei semplici compiti su touch-screen; ma il computer a disposizione non c'è.

Quando entro in classe l'alunno è sempre fuori in auletta di sostegno con la sua insegnante di sostegno, poi ritorna per cinque minuti ad attività avviata, la disturba per cinque minuti e poi va via perché esce un'ora prima.

Sinceramente non so cosa devo fare: mi sembra di non star dando alcun contributo alla sua crescita.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

alunno h grave (scuola media) Empty Re: alunno h grave (scuola media)

Messaggio Da Ila81 Mer Gen 10, 2018 4:03 pm

Herman provo a risponderti..guarda il caso che sto seguendo io dalla parte di insegnante di sostegno però, è praticamente identico al tuo, con la differenza che parla.
A noi è stato assegnato un computer personale in effetti, con il quale lo si intrattiene a volte in lezioni non adatte a lui con video educativi (per bambini, anche se ha 16 anni), o quant'altro di suo gradimento.
Mi sovviene solo un dubbio, magari ti dico una stupidata, ma: sei sicuro che non parli proprio? La domanda può sembrare stupida, ma alcuni colleghi curricolari pensavano che il mio non parlasse perchè parla un po' "selettivamente", nel senso che magari se lo salutano se non ha voglia non risponde nemmeno, ma quando vuole parlare, parla eccome, anche se ha capacità cognitive di un bimbo di prima elementare. Il mio ad esempio non scrive ma leggicchia, seppur a fatica.
Hai provato a confrontarti con l'insegnante si sostegno per capire bene quello che il ragazzo sa e non sa fare? Immagino di sì, visto che hai aiutato a compilare il PEI, comunque prova a parlare di nuovo con l'insegnante di sostegno, per capire se è possibile fare qualcosa oppure no.
Un po' ti capisco perchè anch'io sto facendo una gran fatica a capire come lavorare, considerando che il ragazzo è anche pigro, seppure tranquillo come il tuo, e con grandissime difficoltà.
Per il momento mi sento di dirti di cercare di portare pazienza per il disturbo che arreca in classe (se questo modo di procedere ti infastidisce parla con l'insegnante di sostegno, cercando di farlo in maniera più diplomatica e meno polemica possibile), saluta sempre il ragazzo e sorridigli, anche se non ti risponde...in fondo si tratta principalmente di fargli vivere il più serenamente questi anni di vita scolastica; da quello che mi fai capire da un punto di vista didattica si potrà trasmettere molto poco o nulla.

Ila81

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

alunno h grave (scuola media) Empty Re: alunno h grave (scuola media)

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Gen 11, 2018 3:48 pm

ma sai ila la pazienza c'è pure, il problema è che mi sento totalmente impotente...

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

alunno h grave (scuola media) Empty Attestato di credito formativo

Messaggio Da Ottavia Piumelli Sab Mag 26, 2018 7:39 pm

Alla luce del decreto legislativo 62/2017, vorrei sapere se spetta ancora al consiglio di classe deliberare se l'alunno diversamente abile sarà ammesso all'esame solo per il rilascio dell'attestato di credito formativo. Ovviamente si tratta di un alunno molto grave che non può nè scrivere e nè parlare.
Grazie

Ottavia Piumelli

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.05.18

Torna in alto Andare in basso

alunno h grave (scuola media) Empty Re: alunno h grave (scuola media)

Messaggio Da Ire Dom Mag 27, 2018 10:47 am

attestato in presenza di pei con programmazione differenziata. Non c'è nulla da deliberare.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

alunno h grave (scuola media) Empty Re: alunno h grave (scuola media)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.