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Competenza del ds o del cdc?

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Messaggio Da maddy Ven Feb 02, 2018 8:18 pm

Il caso: cambiamento di sezione all'interno dello stesso istituto.
Un'alunna, con evidenti problemi comportamentali, chiede di potersi trasferire in altra l classe di un istituto superiore.
Si tratta di scegliere tra due sezioni: sez. X formata da 25 alunni, che ha già accolto in corso d'anno altre due alunne provenienti da altro istituto e nella quale sono state comminate sanzioni disciplinari a 10 alunni (sospensioni) e
sez. Y con meno alunni (17) e nella quale non ci sono stati provvedimenti disciplinari.
Il dirigente fa ricadere la propria scelta sulla sez. X.
Domanda: il cdc della sez. X deve accettare la decisione del ds senza che sia stato preventivamente neppure consultato oppure può opporsi a tale decisione che non sembra la più ragionevole?

maddy

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Messaggio Da Scuola70 Ven Feb 02, 2018 9:06 pm

E' più razionale inserire l'alunna nella sez. X, perché rovinare la y? Il male appunto va contenuto e concentrato, non esteso.

Scuola70

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Messaggio Da maddy Ven Feb 02, 2018 9:13 pm

Dunque, ben vengano le classi ghetto!

maddy

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Messaggio Da lola2011 Sab Feb 03, 2018 8:46 am

Non so se la decisione sia solo del Ds, ma trovo assurdo fare le classi ghetto dove tutti gli alunni "ingestibili" vengono confinati e avere a fianco classi tranquille con alunni mediamente disciplinati. In alcune scuole ci sono sezioni dalla A alla C tranquille e poi D E F con tutti i casi sociali. Comodo così...

lola2011

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Messaggio Da maddy Sab Feb 03, 2018 8:58 am

Nel caso descritto, la decisione è stata presa dal ds coadiuvato dai due collaboratori

maddy

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Messaggio Da Scuola70 Sab Feb 03, 2018 9:59 am

Sì, ma rimango dell'idea che spalmare in tutte le classi dell'Istituto tutti gli alunni disadattati, più o meno antisociali e refrattari alle regole, disinteressati alle attività produca un abbassamento del livello medio della scuola stessa e sia un danno fatto ai più bravi, ai più seri, ai più volenterosi, che hanno diritto ad un'istruzione di qualità e a non vedersi accanto gente che non li fa concentrare a dovere, che forse li bullizza, che comunque può essere uno stimolo negativo, perché a quell'età si è FRAGILI, non si è ancora adulti che quindi sono più maturi e difficili da influenzare! Mi accuserete di essere per le classi ghetto, ma ben vengano se servono per preservare la preparazione e la buona volontà dei migliori.

Scuola70

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Messaggio Da maddy Sab Feb 03, 2018 10:59 am

Non so in quale realtà opera. In ogni classe si possono ritrovare eccellenze, talenti misti ad alunni meno capaci.
Nel caso in specie, nella classe X ci sono delle belle potenzialità di apprendimento miste ad alunni meno interessati e più disagiati. Non trovo giusto concentrare nella stessa classe situazioni problematiche che, di fatto, è pure inutile dirlo, rallentano, ostacolano l'attività didattica.
L'alunna di cui si tratta, nella classe y, non avrebbe trovato terreno fertile per continuare a perpetrare comportamenti scorretti. Si sarebbe ritrovata isolata e, forse, l'attività di recupero sarebbe stata più agevole.
Se tutti dovessero pensarla come lei, si dovrebbe tornare a parlare di classi e sezioni speciali.

maddy

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Messaggio Da Scuola70 Sab Feb 03, 2018 11:45 am

Si tratta di punti di vista, io ho visto molti alunni rovinati o comunque influenzati negativamente anche dalla presenza di uno o due leader negativi che piano piano, in un contesto positivo inizialmente, hanno incrinato la motivazione allo studio dei più deboli, dei più fragili, ma che erano comunque non male se non fossero stati affiancati dagli elementi sopra descritti. E' facilissimo Maddy credimi influenzare un adolescente, basta spesso dirgli "Ma perché studi sempre, sei sempre sui libri, secchione..." che egli inizia a pensare che lo studio e l'impegno mentale in realtà non è un bene, che non la realizza, che gli fa perdere amici e che in fondo non è poi così utile, anzi. Non si può pretendere che tutti condividano la scuola inclusiva, io dentro di me la rifiuto, fosse per me farei solo classi di livello in cui tutti i bravi sono inseriti e dall'altra si trova chi è a un livello basso didatticamente o dal punto di vista del comportamento. I più bravi vanno preservati dal male del bullismo, della malavoglia che può intaccarli, dalle influenze negative.

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Messaggio Da Gianfranco Sab Feb 03, 2018 4:34 pm

Il consiglio di classe è l'unico organo che non ha alcuna voce in capitolo per quanto riguarda i criteri di formazione delle classi. Il collegio docenti formula le proposte per i criteri, il consiglio di istituto indica i criteri, il DS decide
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