Collaborazione docenti materia-sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Collaborazione docenti materia-sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Collaborazione docenti materia-sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Collaborazione docenti materia-sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Collaborazione docenti materia-sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Collaborazione docenti materia-sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Collaborazione docenti materia-sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Collaborazione docenti materia-sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Collaborazione docenti materia-sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Collaborazione docenti materia-sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Collaborazione docenti materia-sostegno

3 partecipanti

Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Feb 11, 2018 4:46 pm

Mettiamo il caso di una classe nella quale almeno una decina, o forse più, di alunni presentino gravi lacune in una determinata materia; mettiamo il caso che la docente curricolare chieda alla docente di sostegno (impegnata con un alunno con altrettante lacune e difficoltà) di seguire non soltanto lui, ma addirittura un intero gruppo di alunni, fino al punto che sia l'insegnante di sostegno ad assegnare i compiti a casa, mentre quella curricolare va avanti con il programma...
io mi domando: fermo restando che un aiuto non si nega di certo, se è fattibile, ma è lecito? Come si può giustificare questo "doppio binario" se la docente di materia non si preoccupa a sua volta almeno di supervisionare le attività del gruppo di recupero?
Il ragazzo con la 104 ha il suo Pei di riferimento, che motiva il lavoro individuale e personalizzato, ma per gli altri alunni come lo si giustifica?

Grazie a chi interverrà per chiarirmi questo dubbio.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Re: Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da Ospite Dom Feb 11, 2018 4:54 pm

sempreconfusa1 ha scritto:Mettiamo il caso di una classe nella quale almeno una decina, o forse più, di alunni presentino gravi lacune in una determinata materia;
E' il tipo di classe più frequente nella scuolla di oggi.
sempreconfusa1 ha scritto:Mettiamo il caso che la docente curricolare chieda alla docente di sostegno (impegnata con un alunno con altrettante lacune e difficoltà) di seguire non soltanto lui, ma addirittura un intero gruppo di alunni, fino al punto che sia l'insegnante di sostegno ad assegnare i compiti a casa, mentre quella curricolare va avanti con il programma...
Non lo può chiedere.
sempreconfusa1 ha scritto:Io mi domando: fermo restando che un aiuto non si nega di certo, se è fattibile, ma è lecito?
E' un illecito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Re: Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da Ire Dom Feb 11, 2018 4:54 pm

non si giustifica e, se non indicata nel pei la opportunità o la previsione di far lavorare l'alunno a gruppi per una finalità ben precisata , la cosa non va fatta.

Ogni momento sottratto all'alunno e un momento di diritto violato

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Re: Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Feb 11, 2018 5:00 pm

Ne avevo il sospetto anch'io. Ora me lo state confermando, grazie. Si tratta di un caso reale anche se l'ho impostato in forma ipotetica. Un DS nota le numerose insufficienze e propone al docente di fare il possibile per recuperarle; tuttavia, la modalità scelta dal docente non può andar bene, se non in forma occasionale, penso io. L'insegnante di sostegno non può lavorare sempre in gruppo, però se i ragazzi chiedono in continuazione aiuto perché non sanno svolgere le consegne? Un disastro.


Ultima modifica di sempreconfusa1 il Dom Feb 11, 2018 5:10 pm - modificato 1 volta.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Re: Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da Ire Dom Feb 11, 2018 5:06 pm

il dirigente dovrà trovare altro modo per il recupero delle lacune di questi ragazzi.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Re: Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da carla75 Dom Feb 11, 2018 5:28 pm

sempreconfusa1 ha scritto:Ne avevo il sospetto anch'io. Ora me lo state confermando, grazie. Si tratta di un caso reale anche se l'ho impostato in forma ipotetica. Un DS nota le numerose insufficienze e propone al docente di fare il possibile per recuperarle; tuttavia, la modalità scelta dal docente non può andar bene, se non in forma occasionale, penso io. L'insegnante di sostegno non può lavorare sempre in gruppo, però se i ragazzi chiedono in continuazione aiuto perché non sanno svolgere le consegne? Un disastro.
Perché non riescono? Hanno problemi? Vanno segnalati alla famiglia. Non hanno problemi? Si impegnano poco a casa.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Re: Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da Ospite Dom Feb 11, 2018 5:29 pm

sempreconfusa1 ha scritto: Un DS nota le numerose insufficienze e propone al docente di fare il possibile per recuperarle; tuttavia, la modalità scelta dal docente non può andar bene, se non in forma occasionale, penso io.
Sia chiaro: io sono per il ritorno alla scuola di gentiliana memoria.
Scuola dell'obbligo: classi di livello differenziato. Tutti hanno diritto di migliorare la propria preparazione e formazione ma nessuno deve condizionare gli altri.
Scuola secondaria di secondo grado: non si tratta di scuola d'obbligo quindi classi non differenziate e chi rimane indietro, nonostante recuperi a scuola (gratis), ripetizioni private, ecc. BOCCIATO!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Re: Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Feb 11, 2018 5:34 pm

carla75 ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:Ne avevo il sospetto anch'io. Ora me lo state confermando, grazie. Si tratta di un caso reale anche se l'ho impostato in forma ipotetica. Un DS nota le numerose insufficienze e propone al docente di fare il possibile per recuperarle; tuttavia, la modalità scelta dal docente non può andar bene, se non in forma occasionale, penso io. L'insegnante di sostegno non può lavorare sempre in gruppo, però se i ragazzi chiedono in continuazione aiuto perché non sanno svolgere le consegne? Un disastro.
Perché non riescono? Hanno problemi? Vanno segnalati alla famiglia. Non hanno problemi? Si impegnano poco a casa.

Molti di loro non hanno svolto gli argomenti alle elementari (si tratta di alunni di prima media). Le famiglie penso già sappiano, e suppongo che la docente voglia comunque andare avanti con gli altri; ma quello che vorrebbe è qualcosa di non attuabile...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Re: Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Feb 11, 2018 5:45 pm

giobbe ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto: Un DS nota le numerose insufficienze e propone al docente di fare il possibile per recuperarle; tuttavia, la modalità scelta dal docente non può andar bene, se non in forma occasionale, penso io.
Sia chiaro: io sono per il ritorno alla scuola di gentiliana memoria.
Scuola dell'obbligo: classi di livello differenziato. Tutti hanno diritto di migliorare la propria preparazione e formazione ma nessuno deve condizionare gli altri.
Scuola secondaria di secondo grado: non si tratta di scuola d'obbligo quindi classi non differenziate e chi rimane indietro, nonostante recuperi a scuola (gratis), ripetizioni private, ecc. BOCCIATO!

...e invece abbiamo la scuola inclusiva... Il DS non vorrebbe troppi bocciati, però a quel punto è il docente che deve mettere in atto strategie varie e gruppi di lavoro, e non lasciarli totalmente all'iniziativa dell'insegnante di sostegno (mi sembra anche un comportamento di comodo, oltre che un illecito).
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Re: Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da carla75 Dom Feb 11, 2018 5:46 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
giobbe ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto: Un DS nota le numerose insufficienze e propone al docente di fare il possibile per recuperarle; tuttavia, la modalità scelta dal docente non può andar bene, se non in forma occasionale, penso io.
Sia chiaro: io sono per il ritorno alla scuola di gentiliana memoria.
Scuola dell'obbligo: classi di livello differenziato. Tutti hanno diritto di migliorare la propria preparazione e formazione ma nessuno deve condizionare gli altri.
Scuola secondaria di secondo grado: non si tratta di scuola d'obbligo quindi classi non differenziate e chi rimane indietro, nonostante recuperi a scuola (gratis), ripetizioni private, ecc. BOCCIATO!

...e invece abbiamo la scuola inclusiva... Il DS non vorrebbe troppi bocciati, però a quel punto è il docente che deve mettere in atto strategie varie e gruppi di lavoro, e non lasciarli totalmente all'iniziativa dell'insegnante di sostegno (mi sembra anche un comportamento di comodo, oltre che un illecito).
Certo. Faglielo presente.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Re: Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da Ospite Dom Feb 11, 2018 5:55 pm

Si incomincia dalla scuola primaria con bambini coccolati dai genitori, viziati e che non vogliono e non fanno niente a scuola. Vengono così tutti promossi alle medie, dove la situazione di svantaggio rimanei sempre la stessa se non più marcata. Ma è scuola d’obbligo e quindi tutti promossi. Arrivano alle superiori con lacune diffuse e irreversibili, molti dovrebbero ritornare alle elementari. Questa volta non si tratta di scuola d’obbligo ma ormai la frittata è fatta. E poi ci sono da formare le classi per il prossimo anno. Allora tutti promossi lo stesso con l’alibi dei ricorsi da parte dei genitori...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Re: Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da Ire Dom Feb 11, 2018 6:03 pm

se una decina, o più, alunni di una classe, non ha svolto una parte del programma alle elementari, magari fare un passo indietro per riprendere ciò che manca?

I numeri sono importanti, non si tratta di un alunno ma di quasi metà della classe.

Quelli che conoscono l'argomento faranno un ripasso e gli altri verranno messi nelle condizioni di proseguire.


Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Re: Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Feb 11, 2018 6:06 pm

Grazie anche a te Carla.

Giobbe, non so se alle elementari la percentuale dei bocciati sia bassa come alle medie, però io non li farei proprio andare alle medie se non svolgono i programmi stabiliti. Poi alle medie non si recupera più tanto facilmente, a meno che i ragazzi non si facciano aiutare con ripetizioni private e prendendo mooolta più confidenza con la sedia.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Re: Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Feb 11, 2018 6:16 pm

Ire ha scritto:se una decina, o più, alunni di una classe, non ha svolto una parte del programma alle elementari, magari fare un passo indietro per riprendere ciò che manca?

I numeri sono importanti, non si tratta di un alunno ma di quasi metà della classe.

Quelli che conoscono l'argomento faranno un ripasso e gli altri verranno messi nelle condizioni di proseguire.


Se gli argomenti da recuperare sono molti, è possibile che non tutto il programma possa essere trattato. Ma io, se fossi al posto del docente, adotterei spesso una strategia simile, in cui si coinvolgono tutti.
Magari quelli più bravi si annoiano, e protestano. Allora forse si potrebbe dare loro compiti più difficili, e non il contrario...ma magari si annoia anche il docente...chissà.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Re: Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da Ospite Dom Feb 11, 2018 8:34 pm

Ire ha scritto:se una decina, o più, alunni di una classe, non ha svolto una parte del programma alle elementari, magari fare un passo indietro per riprendere ciò che manca?

I numeri sono importanti, non si tratta di un alunno ma di quasi metà della classe.

Quelli che conoscono l'argomento faranno un ripasso e gli altri verranno messi nelle condizioni di proseguire.

Due passi indietro e uno in avanti. Più tempo passa e più la scuola italiana si trova indietro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Collaborazione docenti materia-sostegno Empty Re: Collaborazione docenti materia-sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.