Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora?

+2
oizan
Suarim
6 partecipanti

Andare in basso

Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Empty Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora?

Messaggio Da Suarim Dom Feb 25, 2018 9:26 pm

Ho superato il concorso del 1999 per l'ambito disciplinare che allora comprendeva A028 e A025 (educazione artistica e disegno e storia dell'arte) e poi A061 (storia dell'arte). Non ho mai richiesto i relativi certificati, perchè mi è sempre bastata l'autocertificazione e poi sono stata chiamata in ruolo nella A061 dalla graduatoria di merito. Successivamente, poichè ero fuori regione e non riuscivo ad avere il trasferimento, ho chiesto il passaggio nella A028 e l'ho ottenuto. Dalla provincia sto tentando, senza successo, di ritornale nel mio ruolo iniziale, e ora vorrei anche tentare questa carta del concorso. Ma nella domanda mi chiede di dichiarare di quale amministrazione sono in possesso i certificati dell'abilitazione. Non vorrei dichiarare il falso dicendo che li ha la mia scuola di titolarità, ma chi li ha? Ancora chi ha gestito la procedura concorsuale? Devo ritirarli per forza? Il CSA mi chiede 104 euro a certificato!

Suarim

Messaggi : 702
Data d'iscrizione : 05.10.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Empty Re: Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora?

Messaggio Da Suarim Dom Feb 25, 2018 11:22 pm

Nessuno mi sa aiutare?

Suarim

Messaggi : 702
Data d'iscrizione : 05.10.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Empty Re: Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora?

Messaggio Da oizan Lun Feb 26, 2018 4:28 am

Suarim ha scritto:Ho superato il concorso del 1999 per l'ambito disciplinare che allora comprendeva A028 e A025 (educazione artistica e disegno e storia dell'arte) e poi A061 (storia dell'arte). Non ho mai richiesto i relativi certificati, perchè mi è sempre bastata l'autocertificazione e poi sono stata chiamata in ruolo nella A061 dalla graduatoria di merito. Successivamente, poichè ero fuori regione e non riuscivo ad avere il trasferimento, ho chiesto il passaggio nella A028 e l'ho ottenuto. Dalla provincia sto tentando, senza successo, di ritornale nel mio ruolo iniziale, e ora vorrei anche tentare questa carta del concorso. Ma nella domanda mi chiede di dichiarare di quale amministrazione sono in possesso i certificati dell'abilitazione. Non vorrei dichiarare il falso dicendo che li ha la mia scuola di titolarità, ma chi li ha? Ancora chi ha gestito la procedura concorsuale? Devo ritirarli per forza? Il CSA mi chiede 104 euro a certificato!

Dubito che nella domanda sia richiesto di sapere "di quale amministrazione sono in possesso i certificati dell'abilitazione".
I certificati attestanti il possesso dell'abilitazione all'insegnamento (per il concorso del 1999), infatti, non sono in possesso di nessun ufficio, ma vengono rilasciati, a richiesta dell'interessato, dall'Ufficio Scolastico Regionale della Regione (scusa la ripetizione) in cui hai fatto il concorso, dietro il pagamento di una bella sommetta (nella mia regione l'USR pretende il pagamento di una tassa di 52 Euro per ogni abilitazione conseguita).
Non capisco tuttavia perché tu ne abbia bisogno: la nuova normativa in materia di certificazione amministrativa (art. 15, Legge 183/2011) prevede che la P.A. debba richiedere al cittadino solo la produzione di dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà.
Credo che nella domanda si chieda semplicemente in quale regione si è ottenuta l'abilitazione a seguito del superamento del concorso. In questo caso basterebbe indicarla.

oizan

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 20.04.15

Torna in alto Andare in basso

Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Empty Re: Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora?

Messaggio Da TITTICHOPIN Lun Feb 26, 2018 9:44 am

Buongiorno,io invece ho fatto il concorso nel 1990,prima era per provincia quindi pensavo fosse presso il provveditorato della mia provincia.Mi sono informata in occasione dello scorso concorso e mi hanno detto che per quegli anni avevano trasferito tutto alla regione,quindi all'ufficio scolastico regionale.In effetti sono andata a controllare,non e' stato facile ma era davvero li' dopo tanti anni ma non ho chiesto il ritiro....ciao

TITTICHOPIN

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 05.12.15

Torna in alto Andare in basso

Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Empty Re: Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora?

Messaggio Da Suarim Lun Feb 26, 2018 1:44 pm

oizan ha scritto:
Dubito che nella domanda sia richiesto di sapere "di quale amministrazione sono in possesso i certificati dell'abilitazione".
Invece è richiesto, vuole precisamente sapere non solo chi ha gestito il concorso, ma anche in che giorno è stato conseguito (e qui Lalla ha risposto con le faq del Miur, che fa sempre pasticci con le domande) e fin qui...ma poi, nello spuntare la dichiarazione di verità, chiede " L'attestazione dell'abilitazione è già in possesso dell'Amministrazione presso l'Ufficio/Ente:" e devi indicare chi ce l'ha, e anche "della provincia di...". Nella guida alla compilazione di Orizzonte scuola c'è scritto un istituto e la sua provincia. Non avendolo mai ritirato, non posso dire che sta a scuola;

oizan ha scritto:dietro il pagamento di una bella sommetta (nella mia regione l'USR pretende il pagamento di una tassa di 52 Euro per ogni abilitazione conseguita)
la regione Campania addirittura 104 euro a certificato!


Ultima modifica di Suarim il Lun Feb 26, 2018 4:38 pm - modificato 1 volta.

Suarim

Messaggi : 702
Data d'iscrizione : 05.10.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Empty Re: Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora?

Messaggio Da arrubiu Lun Feb 26, 2018 3:13 pm

oizan ha scritto:
Suarim ha scritto:Ho superato il concorso del 1999 per l'ambito disciplinare che allora comprendeva A028 e A025 (educazione artistica e disegno e storia dell'arte) e poi A061 (storia dell'arte). Non ho mai richiesto i relativi certificati, perchè mi è sempre bastata l'autocertificazione e poi sono stata chiamata in ruolo nella A061 dalla graduatoria di merito. Successivamente, poichè ero fuori regione e non riuscivo ad avere il trasferimento, ho chiesto il passaggio nella A028 e l'ho ottenuto. Dalla provincia sto tentando, senza successo, di ritornale nel mio ruolo iniziale, e ora vorrei anche tentare questa carta del concorso. Ma nella domanda mi chiede di dichiarare di quale amministrazione sono in possesso i certificati dell'abilitazione. Non vorrei dichiarare il falso dicendo che li ha la mia scuola di titolarità, ma chi li ha? Ancora chi ha gestito la procedura concorsuale? Devo ritirarli per forza? Il CSA mi chiede 104 euro a certificato!

Dubito che nella domanda sia richiesto di sapere "di quale amministrazione sono in possesso i certificati dell'abilitazione".
I certificati attestanti il possesso dell'abilitazione all'insegnamento (per il concorso del 1999), infatti, non sono in possesso di nessun ufficio, ma vengono rilasciati, a richiesta dell'interessato, dall'Ufficio Scolastico Regionale della Regione (scusa la ripetizione) in cui hai fatto il concorso, dietro il pagamento di una bella sommetta (nella mia regione l'USR pretende il pagamento di una tassa di 52 Euro per ogni abilitazione conseguita).
Non capisco tuttavia perché tu ne abbia bisogno: la nuova normativa in materia di certificazione amministrativa (art. 15, Legge 183/2011) prevede che la P.A. debba richiedere al cittadino solo la produzione di dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà.
Credo che nella domanda si chieda semplicemente in quale regione si è ottenuta l'abilitazione a seguito del superamento del concorso. In questo caso basterebbe indicarla.
Ecco la schermata (il campo è obbligatorio):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Empty Re: Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora?

Messaggio Da jacaranda Lun Feb 26, 2018 3:29 pm

Io mi sono basata sul fatto che le pubbliche amministrazioni non posso chiedere più i certificati ma solo le dichiarazioni sostitutive. Quindi l'unica pubblica amministrazione che può avere il mio certificato di abilitazione è la stessa università dove l'ho conseguito. Io ho messo l'università


Ultima modifica di jacaranda il Lun Feb 26, 2018 3:51 pm - modificato 1 volta.
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Empty Re: Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora?

Messaggio Da arrubiu Lun Feb 26, 2018 3:35 pm

jacaranda ha scritto:Io mi sono basata sul fatto che le pubbliche amministrazioni non posso chiedere più i certificati ma solo delle dichiarazioni sostitutive. Quindi l'unica pubblica amministrazione che può avere il mio certificato di abilitazione è la stessa università dove l'ho conseguito. Io ho messo l'università
Mi sembra la cosa più ragionevole.
Mi chiedo perché abbiano inserito la richiesta di una tale informazione..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Empty Re: Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora?

Messaggio Da jacaranda Lun Feb 26, 2018 4:06 pm

Forse per chi ha preso l'abilitazione all'estero. Nel senso che per noi che l'abbiamo presa in Italia è ovvio che la abbiano le università, ma per chi l'ha presa all'estero magari viene acquisita da uno o un altro USR al momento del riconoscimento in Italia.
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Empty Re: Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora?

Messaggio Da noregrets Lun Feb 26, 2018 4:11 pm

Quindi occorre inserire l'università dove si è conseguito il titolo?

noregrets

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Empty Re: Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora?

Messaggio Da arrubiu Lun Feb 26, 2018 4:13 pm

Secondo me sì.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Empty Re: Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora?

Messaggio Da Suarim Lun Feb 26, 2018 4:40 pm

Ma il concorso del 1999 non era gestito dalle Università

Suarim

Messaggi : 702
Data d'iscrizione : 05.10.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Empty Re: Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora?

Messaggio Da Suarim Lun Feb 26, 2018 7:49 pm

TITTICHOPIN ha scritto:Buongiorno,io invece ho fatto il concorso nel 1990,prima era per provincia quindi pensavo fosse presso il provveditorato della mia provincia.Mi sono informata in occasione dello scorso concorso e mi hanno detto che per quegli anni avevano trasferito tutto alla regione,quindi all'ufficio scolastico regionale.In effetti sono andata a controllare,non e' stato facile ma era davvero li' dopo tanti anni ma non ho chiesto il ritiro....ciao
Te l'hanno fatto vedere? Quindi sta lì, anche se non l'hai ritirato...

Suarim

Messaggi : 702
Data d'iscrizione : 05.10.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora? Empty Re: Certificato abilitazione mai richiesto: dove si trova ora?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.