Certificato medico idoneità al lavoro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Certificato medico idoneità al lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Certificato medico idoneità al lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Certificato medico idoneità al lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Certificato medico idoneità al lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Certificato medico idoneità al lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Certificato medico idoneità al lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Certificato medico idoneità al lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Certificato medico idoneità al lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Certificato medico idoneità al lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Certificato medico idoneità al lavoro

+5
Betta10
ivan
reale
giulia boffa
AngelaG
9 partecipanti

Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da AngelaG Ven Lug 29, 2011 7:50 pm

Salve a tutti, avrei un quesito. Quanto tempo prima della "eventuale" presa di servizio può essere fatto il certificato medico da presentare alla scuola?
Lo chiedo perchè, potendo farlo prima, lo farei stilare dal mio medico curante, visto che se dovessi essere convocata, e lo spero come tutti, dovrei andare in un'altra provincia moooltooo lontana.
Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dubbio.

AngelaG

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da giulia boffa Ven Lug 29, 2011 7:58 pm

non sempre la scuola accetta certificato del medico curante: dipende dalla regione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da AngelaG Ven Lug 29, 2011 8:07 pm

giulia boffa ha scritto:non sempre la scuola accetta certificato del medico curante: dipende dalla regione
Sai come si comporta la Sardegna? Due anni fa, a Parma, accettarono senza problemi il certificato del mio medico.
Non mi va molto giù di dover pagare per un certificato che il mio medico mi farebbe gratis, e posso assicurarti che si tratta di un medico coscienzioso, che visita!

AngelaG

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da reale Ven Lug 29, 2011 9:18 pm

Scusate ma se io ho un medico personale, che coincide con il medico di famiglia, il quale mi conosce da una vita, ma ho residenza nella provincia dove accetto un contratto a T.D. perchè la scuola non dovrebbe accettarlo.
Il servizio sanitario e le sue certificazioni sono valide in tutta Italia.

Molte scuole addiritttura nel contratto rimandano alla scuola precedente dove è stato depositato tale certificato....

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da giulia boffa Ven Lug 29, 2011 9:23 pm

CERTIFICAZIONE SANITARIA DI IDONEITÀ’ ALL’IMPIEGO E DOCUMENTAZIONE DI RITO

Si richiama l’attenzione sulla disposizione di cui all’art. 9, comma 4, del Regolamento che prevede che la certificazione sanitaria di idoneità all’impiego debba essere prodotta una sola volta nel periodo di vigenza delle graduatorie di circolo e di istituto, in occasione dell’attribuzione del primo contratto di lavoro. Sull’argomento si ritiene opportuno che, nei casi di difficoltà di reperimento di certificazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica, sia ammessa anche la presentazione di apposita certificazione rilasciata dal medico di base dell’interessato e ciò anche in considerazione della disposizione di cui all’art. 37 del D.L. n. 112/2008 che preannuncia sostanzialmente l’abolizione di tale onere di certificazione nella fase di assunzione. Circa la presentazione della documentazione di rito si richiamano gli artt. 46, 71, 72, e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

http://www.orizzontescuola.it/node/10826

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da ivan Mer Ago 17, 2011 12:07 pm

cara giulia, cara lalla, cari colleghi,
ho presentato il certificato di idoneità fisica all'impiego l'1 settembre 2007, data del mio primo incarico annuale (da graduatoria ad esaurimento) in una scuola media di Catania. Da quest'anno avrò l'incarico annuale in Piemonte in seguito al trasferimento di graduatoria. E' possibile che la scuola di Torino mi chieda nuovamente il certificato perchè ho cambiato provincia perchè è trascorso qualche anno? Per favore, rispondete al più presto perchè, se necessario, dovrò provvedere a rifarlo.
In tutte le scuole in cui ho insegnato in Sicilia ogni anno mi hanno chiesto questo certificato ed io, non conoscendo la normativa, ogni anno l'ho fatto!

ivan

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 09.08.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da giulia boffa Mer Ago 17, 2011 12:41 pm

non va rifatto, si fa solo alla primissima supplenza da GE e poi basta fino al ruolo; se però insistono, basterà chiederlo tramite fax alla scuola dove è stato consegnato la prima volta da parte della segreteria della scuola che lo vuole
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da ivan Mer Ago 17, 2011 1:23 pm

giulia boffa ha scritto:non va rifatto, si fa solo alla primissima supplenza da GE e poi basta fino al ruolo; se però insistono, basterà chiederlo tramite fax alla scuola dove è stato consegnato la prima volta da parte della segreteria della scuola che lo vuole

Grazie infinite!

ivan

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 09.08.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da Betta10 Ven Set 02, 2011 6:10 pm

Davvero non va rifatto? Io l'ho presentato due anni fa. La scuola me l'ha chiesto nuovamente stamattina con urgenza,(perchè hanno detto che la graduatoria è cambiata e va rifatto) e il medico di base rifiuta di compilarlo (risiedo in Lombardia), perchè dice che non spetta a lui. Dice di andare dal medico del lavoro o dall'ufficiale sanitario o dal medico condotto. L'ASL invece due anni fa mi aveva proprio mandato dal medico di base. Cosa devo fare? Va rifatto o no?

Betta10

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da precaria? Ven Set 02, 2011 6:16 pm

Betta10 ha scritto:Davvero non va rifatto? Io l'ho presentato due anni fa. La scuola me l'ha chiesto nuovamente stamattina con urgenza, e il medico di base, rifiuta di compilarlo (risiedo in Lombardia), perchè dice che non spetta a lui. Dice di andare dal medico del lavoro o dall'ufficiale sanitario o dal medico condotto. L'ASL due anni fa mi aveva proprio mandato dal medico di base. Cosa devo fare? Va rifatto o no?
Io dopo averlo presentato la prima volta ho sempre consegnato un'autocertificazione in cui dichiaro che il certificato è stato presentato alla Scuola....... in occasione dell'incarico a tempo determinato.
Per maggiore precisione ed evitare discussioni puoi aggiiungere:
Tale attestazione è resa ai sensi della lettera “a” della nota MIUR prot. N. 3361 del 25/09/2003 che espressamente recita: “Il personale incluso nelle graduatorie provinciali permanenti produce il certificato medico di idoneità fisica all'impiego all'atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; la validità di tale certificazione viene meno solo per effetto di attribuzione di contratto a tempo indeterminato, in occasione del quale la certificazione dovrà essere riprodotta.”
Spero di essere stata utile, ciao

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da Betta10 Ven Set 02, 2011 6:25 pm

Grazie mille!!! Preparo l'autocertificazione o vado a scuola direttamente con la normativa!!! Nel frattempo penso di guardarmi attorno per cambiare medico di base, perchè quando entri in ruolo se è lui a rilasciarlo e si rifiuta ...

Betta10

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da reale Ven Set 02, 2011 6:39 pm

Gentile Giulia, sono entrato in ruolo quest'anno, la segretarie mi ha richiesto il certificato di idoneità fisica all'impiego, il medico curante mi ha detto che non spetta a lui farlo, ma di rivolgermi all'ufficio igiene-medico del lavoro, lì mi hanno rilasciato un foglio con i miei dati, in cui si chiarisce che:

"In virtù della LEGGE REGIONALE (LOMBRARDIA) n° 12 del 4 agosto 2003.
Norme relative a certificazioni in materia di igiene e sanità pubblica, tale richiesta non può essere evasa, in quanto la stessa Legge Regionale ha soppresso la funzione certificatoria in capo all'ASL.
La presente viene comunque consegnata all'interessato per l'inoltro all' Amministrazione richiedente"

Quindi che dobbiamo fare? Tra l'altro il medico curante mi diceva "se vuoi te lo faccio un certificato del genere (costa 50euro) ma non avrebbe valore legale!
Ho spiegato che è ammesso anche il certificato del medico curante, ma mi ha risposto così!
Comunque nel 2007 l'avevo fatto dal medico curante ed è in altra scuola.

Che stress!!!!!

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da reale Ven Set 02, 2011 11:55 pm

Scusate gli errori...segreteria, LOMBARDIA
Bell'inghippo...per questo nessuno risponde!
Se almeno il ministero intercedesse affinchè il certificato di idoneità all'impiego fosse mutuabile e non di 50euro, i medici curanti non avrebbero tutte queste remore e noi meno stressati!

Lalla, la questione sembra seria, batti un colpo!

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da gugu Sab Set 03, 2011 8:14 am

In Lombardia, almeno per i TD, è sempre stato accettato quello del medico di base, visto che è impossibile averlo appunto dall'ASL.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da orni Sab Set 03, 2011 9:01 am

AngelaG ha scritto:
giulia boffa ha scritto:non sempre la scuola accetta certificato del medico curante: dipende dalla regione
Sai come si comporta la Sardegna? Due anni fa, a Parma, accettarono senza problemi il certificato del mio medico.
Non mi va molto giù di dover pagare per un certificato che il mio medico mi farebbe gratis, e posso assicurarti che si tratta di un medico coscienzioso, che visita!

sei fortunata...a me il medico curante 2 anni fa mi chiese 40 euro!!!!!

orni

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da Betta10 Sab Set 03, 2011 9:23 am

Mi par di capire che anche per il TI in Lombardia sia richiesto quello del medico di base. O No? Dipende dalla scuola? Ma un medico di base (come il mio) può rifiutarsi di fare il certificato? Dovrò necessariamente cambiare medico di base per quando diventerò a tempo indeterminato. Al momento non vedo alternative.

Betta10

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da gugu Sab Set 03, 2011 9:27 am

Betta10 ha scritto:Davvero non va rifatto? Io l'ho presentato due anni fa. La scuola me l'ha chiesto nuovamente stamattina con urgenza,(perchè hanno detto che la graduatoria è cambiata e va rifatto) e il medico di base rifiuta di compilarlo (risiedo in Lombardia), perchè dice che non spetta a lui. Dice di andare dal medico del lavoro o dall'ufficiale sanitario o dal medico condotto. L'ASL invece due anni fa mi aveva proprio mandato dal medico di base. Cosa devo fare? Va rifatto o no?


Scusa ma perchè lo stesso medico si rifiuta di fare una cosa che ha fatto due anni fa ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da Betta10 Sab Set 03, 2011 9:55 am

Non lo so. Tre anni fa si era rifiutato dicendo appunto che non era competenza sua, e di andare dall'ufficiale sanitario o all'ASl. L'anno successivo, su indicazione della segretaria, ci ho riprovato, e me l'ha fatto senza problemi. Adesso si rifiuta per gli stessi motivi di tre anni fa.

Betta10

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da angie Sab Set 03, 2011 10:03 am

gugu ha scritto:
Betta10 ha scritto:Davvero non va rifatto? Io l'ho presentato due anni fa. La scuola me l'ha chiesto nuovamente stamattina con urgenza,(perchè hanno detto che la graduatoria è cambiata e va rifatto) e il medico di base rifiuta di compilarlo (risiedo in Lombardia), perchè dice che non spetta a lui. Dice di andare dal medico del lavoro o dall'ufficiale sanitario o dal medico condotto. L'ASL invece due anni fa mi aveva proprio mandato dal medico di base. Cosa devo fare? Va rifatto o no?


Scusa ma perchè lo stesso medico si rifiuta di fare una cosa che ha fatto due anni fa ?

Anche il mio medico, ogni volta che lo richiedo storce il naso.
L'anno scorso ho fatto una dichiarazione evidenziando che tale documento era stato depositato presso.................la scuola in cui avevo fatto suppl. l'anno precedente.
Durante la I presa di servizio ero andata all'Asl, pensavo bastasse quello e invece quasi ogni anno ho dovuto farlo dal mio medico di base, con suo grande disappunto e seccatura
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da Betta10 Sab Set 03, 2011 10:05 am

Sì, grazie, farò proprio così. Il problema però si porrà per il TI


Ultima modifica di Betta10 il Sab Set 03, 2011 10:58 am - modificato 1 volta.

Betta10

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da reale Sab Set 03, 2011 10:06 am

E se il medico curante si rifiuta dicendo che non ha valore legale il certificato fatto da lui?
Vi prego attendo una risposta da Lalla o Giulia.
L' usp di Milano cosa dice in merito?
POSSO chiederlo ad un altro medico curante di altra regione?

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato medico idoneità al lavoro Empty Re: Certificato medico idoneità al lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.