Docente in soprannumero e mobilità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docente in soprannumero e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docente in soprannumero e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docente in soprannumero e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docente in soprannumero e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docente in soprannumero e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docente in soprannumero e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docente in soprannumero e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docente in soprannumero e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docente in soprannumero e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Docente in soprannumero e mobilità

+2
arrubiu
salvus85
6 partecipanti

Andare in basso

Docente in soprannumero e mobilità Empty Docente in soprannumero e mobilità

Messaggio Da salvus85 Dom Mar 25, 2018 2:27 pm

Salve a tutti :-) Espongo brevemente la mia situazione.
Sono un neo immesso in ruolo in una scuola di una provincia non di mio gradimento, ma comunque migliore (come raggiungibilità) rispetto ad altre scuole nella medesima provincia o ambito.
Tuttavia quest'anno potrei risultare in soprannumero, rischiando di finire in altra scuola nello stesso ambito/provincia di ancor più difficile raggiungibilità.
Quando usciranno le domande di trasferimento (dal 3 aprile se ho ben capito) parteciperò comunque alla mobilità volontaria, provando a chiedere il trasferimento nella provincia di mio gradimento, anche se alcune fonti mi dicono che non ci sono molte speranze di ottenere il trasferimento presso la provincia di mio gradimento.

Se ho ben capito, qualora mi dovesse essere notificato dal DS di essere in soprannumero, ho 3 opzioni:
1- presentare domanda cartacea condizionata.
2- presentare domanda cartacea volontaria.
3- non presentare domanda cartacea di trasferimento, confermando in tal modo la domanda inviata online.


Cosa mi conviene fare? Se ho interpretato bene la normativa:
1) L'opzione 1, nel mio caso, sarebbe da escludere, perchè non ho interesse a restare nella scuola dove attualmente sono assegnato. Corretto?
2) L'opzione 2 non credo che abbia senso, dato che a quel punto avrò presentato già domanda di mobilità su istanze online.
3) L'opzione 3 è quella per la quale mi sento di optare.

Mi sto perdendo qualcosa? Nel mio caso vorrei evitare di non ottenere il trasferimento nella provinci di mio gradimento e allo stesso tempo venire trasferito in una scuola ancora più scomoda di quella ove sono attualmente assegnato...
Qualche opinione? Quale può essere l'opzione che mi tutela di più? Può servire, nella domanda di mobilità, indicare preferenze anche relative alla provincia dell'ambito dove attualmente sono assegnato, pur non essendo di mio gradimento? Grazie mille per le informazioni.

Aggiungo: i docenti in soprannumero non hanno alcuna priorità nella valutazione dei trasferimenti (salvo per il rientro nella scuola di precedente titolarità, caso che comunque non mi riguarda)?


Ultima modifica di salvus85 il Dom Mar 25, 2018 2:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : edit)

salvus85

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.03.18

Torna in alto Andare in basso

Docente in soprannumero e mobilità Empty Re: Docente in soprannumero e mobilità

Messaggio Da arrubiu Dom Mar 25, 2018 2:54 pm

Il docente in sovrannumero non ha precedenza se non quella, nel caso condizioni la domanda, per essere riassorbito nella scuola dove ha perso posto.

L'opzione 2 ha senso se l'avvenuta condizione di sovrannumerarietà ti porterebbe a fare scelte diverse per la mobilità.

Solo tu conosci la tua situazione. Metti scuole/ambiti/province migliorative rispetto alla tua situazione attuale. Se non otterrai niente ti sarà assegnata una sede d'ufficioe potrai comunque chiedere utilizzazione.

Ma sei sicuro che perderai il posto?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Docente in soprannumero e mobilità Empty Re: Docente in soprannumero e mobilità

Messaggio Da salvus85 Dom Mar 25, 2018 3:03 pm

Grazie per la risposta arrubiu.

arrubiu ha scritto:Metti scuole/ambiti/province migliorative rispetto alla tua situazione attuale. Se non otterrai niente ti sarà assegnata una sede d'ufficioe potrai comunque chiedere utilizzazione.

L'utilizzazione non posso chiederla, dato che sono abilitato esclusivamente per la mia classe di concorso :-(
Anzi, per dirla tutta, io non ho svolto l'anno di prova, essendo in aspettativa per altra esperienza lavorativa fino al 31/08/2018.

Da quel che dicono alcuni colleghi, è probabile che perderò il posto, visto che c'è stato un calo di iscrizioni e alcune classi non si formeranno.

Tra l'altro è possibile che ancora dalla segreteria non mi abbiano contattato per presentare i titoli coi punteggi per la graduatoria interna? Entro quanto tempo devono essere pubblicate le graduatorie interne?

salvus85

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.03.18

Torna in alto Andare in basso

Docente in soprannumero e mobilità Empty Re: Docente in soprannumero e mobilità

Messaggio Da angie Dom Mar 25, 2018 8:59 pm

Sono una docente entrata in ruolo in fase A, in assegnazione provvisoria dall’ 1/09/2015 e nell'attuale istituto dall’ 1/09/2016, quest'anno potrei essere in soprannumero,ma ancora non ho ricevuto comunicazione in tal senso.
Da qualche giorno, nella mia scuola è stata richiesta la compilazione del modulo per la graduatoria interna d'istituto in modo tale che si possano individuare i soprannumerari, vorrei sapere quali titoli concorrono a far aumentare il punteggio.
L'anno scorso ho frequentato dei corsi online e in presenza, vorrei capire se possono essere utili.Mi piacerebbe restare dove sono, ragion per cui, suppongo che dovrò aspettare il "verdetto" del Ds o della Segreteria ed eventualmente fare domanda condizionata o mi sbaglio? Dovrò tener conto dei posti vacanti per via dei pensionamenti o anche di quelli che potrebbero lasciare nella mia scuola coloro che inoltreranno domanda di mobilità volontaria altrove?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Docente in soprannumero e mobilità Empty Re: Docente in soprannumero e mobilità

Messaggio Da gugu Dom Mar 25, 2018 9:09 pm

angie ha scritto:Sono una docente entrata in ruolo in fase A, in assegnazione provvisoria dall’ 1/09/2015 e nell'attuale istituto dall’ 1/09/2016, quest'anno potrei essere in soprannumero,ma ancora non ho ricevuto comunicazione in tal senso.
Da qualche giorno, nella mia scuola è stata richiesta la compilazione del modulo per la graduatoria interna d'istituto in modo tale che si possano individuare i soprannumerari, vorrei sapere quali titoli concorrono a far aumentare il punteggio.
L'anno scorso ho frequentato dei corsi online e in presenza, vorrei capire se possono essere utili.Mi piacerebbe restare dove sono, ragion per cui, suppongo che dovrò aspettare il "verdetto" del Ds o della Segreteria ed eventualmente fare domanda condizionata o mi sbaglio? Dovrò tener conto dei posti vacanti per via dei pensionamenti o anche di quelli che potrebbero lasciare nella mia scuola coloro che inoltreranno domanda di mobilità volontaria altrove?


Solo i corsi di 1500 ore e 60 CFU con esame finale danno diritto ad 1 punto.

Per il resto se nella tua scuola ci sarà un pensionamento o un docente che se ne va tu verrai riassorbita su quel posto (ovviamente solo se non fai domanda o farai domanda condizionata dopo essere stata dichiarata in esubero); se non vuoi andare via da dove sei non produrre alcuna domanda ora e aspetta lo sviluppo dei fatti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docente in soprannumero e mobilità Empty Re: Docente in soprannumero e mobilità

Messaggio Da Dec Sab Mar 31, 2018 4:52 pm

salvus85 ha scritto:Grazie per la risposta arrubiu.

arrubiu ha scritto:Metti scuole/ambiti/province migliorative rispetto alla tua situazione attuale. Se non otterrai niente ti sarà assegnata una sede d'ufficioe potrai comunque chiedere utilizzazione.

L'utilizzazione non posso chiederla, dato che sono abilitato esclusivamente per la mia classe di concorso :-(
Anzi, per dirla tutta, io non ho svolto l'anno di prova, essendo in aspettativa per altra esperienza lavorativa fino al 31/08/2018.
Non credo che c'entri qualcosa: puoi chiedere l'utilizzazione in organico di fatto nella stessa classe di concorso (e volendo anche nella stessa scuola).

salvus85 ha scritto:Da quel che dicono alcuni colleghi, è probabile che perderò il posto, visto che c'è stato un calo di iscrizioni e alcune classi non si formeranno.

Tra l'altro è possibile che ancora dalla segreteria non mi abbiano contattato per presentare i titoli coi punteggi per la graduatoria interna? Entro quanto tempo devono essere pubblicate le graduatorie interne?
Entro 15 giorni dal termine per presentare le domande di trasferimento (quindi mi pare sia l'11 maggio). Come vedi, c'è tutto il tempo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente in soprannumero e mobilità Empty Re: Docente in soprannumero e mobilità

Messaggio Da margheritacasandra Sab Mar 31, 2018 5:22 pm

salve, sono una docente di di ruolo nell'ambito e l'anno prossimo nella mia scuola perderò 16 ore quindi, essendo ultima in graduatoria, suppongo che sarò indicata come soprannumeraria. Io vorrei fare domanda di mobilità interprovinciale per tornare in Sicilia e nella stessa domanda inserire anche alcune scuole dell'ambito di titolarità per avere la certezza di rimanere nell'ambito ma ho avuto pareri discordanti: alcuni mi hanno consigliato di fare prima domanda di mobilità on line senza inserire le scuole dell'ambito in cui ho la titolarità e poi di fare domanda di mobilità condizionata poiché l'ufficio scolastico mi chiederà di scegliere quale voglio che sia prioritaria. In questo modo non mi escluderei la possibilità di tornare a casa ma nello stesso tempo avrei la precedenza su tutti qualora la domanda interprovinciale non fosse soddisfatta. Altri invece mi hanno detto che se faccio la domanda condizionata questa annulla quella interprovinciale e quindi la possibilità di tornare a casa. Cosa devo fare? devo inserire le scuole dell'ambito in cui sono titolare nella domanda on line oppure non inserirle e fare domanda condizionata? quali sono i vantaggi reali della domanda condizionata?
Spero di essere stat chiara

margheritacasandra

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 25.09.11

Torna in alto Andare in basso

Docente in soprannumero e mobilità Empty Re: Docente in soprannumero e mobilità

Messaggio Da Dec Sab Mar 31, 2018 7:07 pm

Se presenti la domanda cartacea, questa annulla automaticamente quella on line. Non puoi avere due domande valide. Però non è vero che annulla la possibilità di tornare a casa perché puoi condizionare la domanda, ma mettere comunque per prime le preferenze relative alla provincia di residenza. Se non troverai posto nelle preferenze interprovinciali e si libererà un posto nella scuola in cui sarai dichiarata soprannumeraria, rimarrai in quest'ultima scuola, ma se ci sarà un posto nelle scuole o negli ambiti scelti nella tua provincia (o regione, se ti vanno bene anche le province vicine), avrai il trasferimento interprovinciale. In sostanza nessuna delle due cose che ti hanno detto è giusta al 100%.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente in soprannumero e mobilità Empty Re: Docente in soprannumero e mobilità

Messaggio Da arrubiu Sab Mar 31, 2018 7:13 pm

margheritacasandra ha scritto:salve, sono una docente di di ruolo nell'ambito e l'anno prossimo nella mia scuola perderò 16 ore quindi, essendo ultima in graduatoria, suppongo che sarò indicata come soprannumeraria. Io vorrei fare domanda di mobilità interprovinciale per tornare in Sicilia e nella stessa domanda inserire anche alcune scuole dell'ambito di titolarità per avere la certezza di rimanere nell'ambito ma ho avuto pareri discordanti: alcuni mi hanno consigliato di fare prima domanda di mobilità on line senza inserire le scuole dell'ambito in cui ho la titolarità e poi di fare domanda di mobilità condizionata poiché l'ufficio scolastico mi chiederà di scegliere quale voglio che sia prioritaria. In questo modo non mi escluderei la possibilità di tornare a casa ma nello stesso tempo avrei la precedenza su tutti qualora la domanda interprovinciale non fosse soddisfatta. Altri invece mi hanno detto che se faccio la domanda condizionata questa annulla quella interprovinciale e quindi la possibilità di tornare a casa. Cosa devo fare? devo inserire le scuole dell'ambito in cui sono titolare nella domanda on line oppure non inserirle e fare domanda condizionata? quali sono i vantaggi reali della domanda condizionata?
Spero di essere stat chiara
Potresti evitare di postare due volte? Graaaaazie.
Ti avevo già risposto qui: https://www.orizzontescuolaforum.net/t154579-mobilita-e-soprannumerarieta
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Docente in soprannumero e mobilità Empty Re: Docente in soprannumero e mobilità

Messaggio Da Dec Sab Mar 31, 2018 7:16 pm

Sì, me ne sono accorto anch'io e infatti l'ho chiuso:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente in soprannumero e mobilità Empty Re: Docente in soprannumero e mobilità

Messaggio Da margheritacasandra Lun Apr 02, 2018 12:38 pm

Sì scusate ma sono nel panico non ci sto capendo niente..

margheritacasandra

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 25.09.11

Torna in alto Andare in basso

Docente in soprannumero e mobilità Empty Re: Docente in soprannumero e mobilità

Messaggio Da margheritacasandra Lun Apr 02, 2018 12:55 pm

quindi, se ho capito bene, posso fare la domanda on line inserendo sia gli ambiti della Sicilia che le scuole nell'ambito in cui adesso sono titolare (ambito 15 Campania) nell'ordine che preferisco (prima gli ambiti siciliani e poi le scuole dell'ambito 15 Campania); la domanda sarà soddisfatta in base all'ordine che ho scelto indipendentemente se è interprovinciale o provinciale. Posso anche fare la domanda condizionata ma questa annulla la precedente domanda on line. Nella domanda condizionata, però, posso inserire anche gli ambiti della Sicilia e se c'è posto mi trasferiranno. Posso, quindi, fare prima domanda on line (visto che ancora non è stata ufficializzata la mia situazione) e poi nel caso quella condizionata che annullerà la precedente ma in cui potrò comunque inserire gli ambiti siciliani, ho capito bene?

Ho ancora qualche dubbio....
1) Se faccio la domanda condizionata ho la precedenza su tutti nella scelta delle scuole dell'ambito di titolarità e negli ambiti interprovinciali? In sostanza quali sono i vantaggi della domanda condizionata, a parte la continuità nella scuola in cui sono adesso?
2) Se la domanda on line non dovesse essere soddisfatta perché non ci sono posti né in Sicilia né nel mio ambito di appartenenza (ambito 15), cosa succede? mi assegneranno una sede di ufficio?
Grazie per la pazienza!

margheritacasandra

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 25.09.11

Torna in alto Andare in basso

Docente in soprannumero e mobilità Empty Re: Docente in soprannumero e mobilità

Messaggio Da Dec Lun Apr 02, 2018 1:02 pm

margheritacasandra ha scritto:quindi, se ho capito bene, posso fare la domanda on line inserendo sia gli ambiti della Sicilia che le scuole nell'ambito in cui adesso sono titolare (ambito 15 Campania) nell'ordine che preferisco (prima gli ambiti siciliani e poi le scuole dell'ambito 15 Campania); la domanda sarà soddisfatta in base all'ordine che ho scelto indipendentemente se è interprovinciale o provinciale. Posso anche fare la domanda condizionata ma questa annulla la precedente domanda on line. Nella domanda condizionata, però, posso inserire anche gli ambiti della Sicilia e se c'è posto mi trasferiranno. Posso, quindi, fare prima domanda on line (visto che ancora non è stata ufficializzata la mia situazione) e poi nel caso quella condizionata che annullerà la precedente ma in cui potrò comunque inserire gli ambiti siciliani, ho capito bene?
Sì.

margheritacasandra ha scritto:Ho ancora qualche dubbio....
1) Se faccio la domanda condizionata ho la precedenza su tutti nella scelta delle scuole dell'ambito di titolarità e negli ambiti interprovinciali? In sostanza quali sono i vantaggi della domanda condizionata, a parte la continuità nella scuola in cui sono adesso?
2) Se  la domanda on line non dovesse essere soddisfatta perché non ci sono posti né in Sicilia né nel mio ambito di appartenenza (ambito 15), cosa succede? mi assegneranno una sede di ufficio?
Grazie per la pazienza!

1) No, nessuna precedenza per le altre scuole. L'unico vantaggio è quello di poter rientrare nella scuola di attuale titolarità. Se non ti interessa e le tue preferenze non sono cambiate rispetto ad aprile, è inutile produrla.
2) Sì, nell'ambito 15 e poi in quelli viciniori, ma sempre nella stessa provincia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente in soprannumero e mobilità Empty Re: Docente in soprannumero e mobilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.