compenso segretario Esame di Stato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
compenso segretario Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
compenso segretario Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
compenso segretario Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
compenso segretario Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
compenso segretario Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
compenso segretario Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
compenso segretario Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
compenso segretario Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
compenso segretario Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



compenso segretario Esame di Stato

+5
haran banjo
@melia
gugu
Disillusa
alessioweb
9 partecipanti

Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da alessioweb Sab Giu 09, 2018 11:03 am

Gentilissimo

dal momento che sono commissario interno su due classi (nella stessa commissione) presso la scuola di servizio vorrei sapere se, in caso il presidente mi nomini segretario:

1) a quanto ammonta il compenso (l'anno scorso ero vicepresidente e ho avuto circa 90€ in più)

2) qualora la mansione non fosse retribuita potrei rifiutarmi di svolgerla?

Grazie

alessioweb

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da mac67 Sab Giu 09, 2018 11:37 am

Il segretario non riceve un solo centesimo in più.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da Disillusa Sab Giu 09, 2018 1:57 pm

Non c'è nessun compenso, ecco perchè è opportuno dividersi i compiti: un docente compila i primi verbali, un altro si occupa dei verbali degli orali ecc

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da Tiria Sab Giu 09, 2018 3:24 pm

Disillusa ha scritto:Non c'è nessun compenso, ecco perchè è opportuno dividersi i compiti: un docente compila i primi verbali, un altro si occupa dei verbali degli orali ecc

Il modo migliore per combinare casini. I ricorsi vincono spesso proprio grazie agli errori fatti nei verbali.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da Tiria Sab Giu 09, 2018 3:26 pm

alessioweb ha scritto:
2) qualora la mansione non fosse retribuita potrei rifiutarmi di svolgerla?
No. Se tutti si rifiutassero, chi redigerebbe il verbale?

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da Disillusa Sab Giu 09, 2018 5:37 pm

Tiria ha scritto:
Disillusa ha scritto:Non c'è nessun compenso, ecco perchè è opportuno dividersi i compiti: un docente compila i primi verbali, un altro si occupa dei verbali degli orali ecc

Il modo migliore per combinare casini. I ricorsi vincono spesso proprio grazie agli errori fatti nei verbali.
e perchè mai? il presidente che firma i verbali non li legge?

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da gugu Sab Giu 09, 2018 5:39 pm

Il segretaria è scelto dal presidente e deve essere UNO solo.

Se tu accetti di firmare cose scritte da altri fatti tuoi. Io non ci penso nemmeno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da Tiria Sab Giu 09, 2018 8:03 pm

Disillusa ha scritto:
Tiria ha scritto:
Disillusa ha scritto:Non c'è nessun compenso, ecco perchè è opportuno dividersi i compiti: un docente compila i primi verbali, un altro si occupa dei verbali degli orali ecc

Il modo migliore per combinare casini. I ricorsi vincono spesso proprio grazie agli errori fatti nei verbali.
e perchè mai? il presidente che firma i verbali non li legge?

Certo che li legge. Se non lo fa sono cavoli suoi. Ma non basta leggere i verbali. Quando sono redatti da una persona che non ha molta esperienza saltano fuori parecchie incongruenze nella verbalizzazione e si deve perciò correggere o riformulare di sana pianta. È già un punto debole, tant'è che dopo la mia prima esperienza da presidente, in cui ho dovuto in pratica lavorare il doppio, preferisco occuparmi personalmente dei verbali di entrambe le commissioni-classe.
Non oso perciò immaginare quanti e quali pasticci si commettano se ad avvicendarsi nella verbalizzazione sono in tre o quattro. Ci sono commissari che non hanno mai fatto esperienza con la verbalizzazione e non sanno neppure quanti o quali verbali devono redigere, figuriamoci sapere cosa devono scriverci!

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da Disillusa Dom Giu 10, 2018 9:48 am

io mi sono sempre trovata bene con questo sistema. E' chiaro che bisogna sempre affidarsi a persone che abbia fatto esami in precedenza e che sappiano gestire un verbale e usare il computer, ma chi di ruolo al giorno d'oggi non ha mai fatto un verbale? soprattutto i verbali degli orali sono di una facilità unica.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da @melia Dom Giu 10, 2018 10:38 am

E hai sempre trovato persone disposte a firmare verbali fatti da altri? Perché la nomina del segratario è unica e solo il presidente e chi è nominato segretario devono firmare i verbali, non altri.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da Tiria Dom Giu 10, 2018 10:58 am

Disillusa ha scritto:io mi sono sempre trovata bene con questo sistema. E' chiaro che bisogna sempre affidarsi a persone che abbia fatto esami in precedenza e che sappiano gestire un verbale e usare il computer, ma chi di ruolo al giorno d'oggi non ha mai fatto un verbale? soprattutto i verbali degli orali sono di una facilità unica.

Che siano facili da compilare sono d'accordo, tuttavia presentano piccole incongruenze procedurali rispetto alla normativa oppure, per chi non ha esperienza in merito, non si sa bene quali formule riportare nelle sezioni "da riempire" e dove riportare annotazioni che si riferiscono a situazioni di una particolare specificità. Peraltro la formulazione predisposta non sempre è adattata perfettamente e allora si procede a cancellazioni e riformulazioni.

Ti faccio un esempio: la formulazione predisposta per lo svolgimento della prima prova scritta, anche se leggermente riadattata, si rifà ancora la vecchia procedura. Riporto il testo predisposto:
Come da separato verbale, che è parte integrante del presente registro, alle ore  ...  interviene il prof.  ...  , nella qualità di delegato del dirigente scolastico dell’Istituto, il quale, alla presenza dei proff.  ... , componenti la Commissione e dei candidati ... chiamati ad attestare le regolarità delle operazioni, fatta costatare la regolarità delle operazioni di apertura del plico, procede alla dettatura delle tracce (o fa dettare le stesse dal prof.      ) ai candidati.

Questo testo è completamente taroccato.
In primo luogo, non interviene proprio nessuno, perché la procedura attuale prevede che il presidente, due commissari e due candidati testimoni si rechino in un altro locale per presenziare allo scaricamento della chiave, alla decriptazione del plico e alla stampa della traccia.
Dal testo, invece sembra che ci sia ancora il tradizionale rito del vicepreside che entra nel locale e consegna al presidente il plico sigillato recapitato dai carabinieri, dell'apertura del plico davanti ai testimoni e della lettura della traccia.
In secondo luogo c'è un grave errore sintattico perché il testo, così formulato, fa presumere che la lettura della traccia sia fatta dal delegato del dirigente scolastico o che questi disponga che a leggerlo sia il prof. X. Ma quando mai? Semplice, chi ha predisposto il modello si è paradossalmente dimenticato di inserire il soggetto apposito, ovvero il presidente, mettendo "il quale" che, a casa mia, si riferisce al prof. X delegato dal dirigente scolastico!

È chiaro che quella sezione di testo va completamente riformulata perché farlocca, in modo da verbalizzare fedelmente la procedura descritta. Io sostituisco il tutto con una formula del genere, sicuramente più congrua:
Come da separato verbale, che è parte integrante del presente registro, alle ore 8.30, il prof. X, in qualità di referente di istituto per lo scaricamento del plico telematico, procede alla decriptazione del file e alla stampa delle tracce della prima prova scritta, alla presenza dei proff. Y e Z, componenti la Commissione, e dei candidati TIZIO e CAIO, chiamati ad attestare le regolarità delle operazioni. Fatta costatare la regolarità delle operazioni di visualizzazione del testo della prova dal plico telematico, il presidente procede all’esecuzione di n. TOT copie fotostatiche delle pagine che compongono la tracce della prova scritta.

Detto questo, è mia abitudine presenziare ad entrambe le prove scritte in tutte le sue fasi, dalle 8 fino al termine e mi assicuro che il verbale riporti fedelmente come si sono svolte tutte le operazioni. Se lascio fare il verbale al primo che capita, magari ad uno dei commissari presenti perché il segretario arriva al secondo turno chissà se adotta la stessa pignoleria che adotto io.

I modelli predisposti sono pieni di queste piccole inezie che, tuttavia, documentano vizi di forma se si lasciano così come sono.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da haran banjo Dom Giu 10, 2018 11:46 am

Il segretario non percepisce alcun euro a meno che ciò non sia previsto a carico del FIS. Il Presidente nomina un segretario per sottocommissione o uno unico per entrambe, solitamente tra gli interni.
Nessun commissario per alcun motivo può rifiutarsi di fare il segretario anche senza essere retribuito per tale funzione.
haran banjo
haran banjo

Messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da @melia Dom Giu 10, 2018 12:22 pm

Tiria ha scritto:
Detto questo, è mia abitudine presenziare ad entrambe le prove scritte in tutte le sue fasi, dalle 8 fino al termine e mi assicuro che il verbale riporti fedelmente come si sono svolte tutte le operazioni.
Anch'io. Infatti il mio problema di quest'anno è che le sedi sono distanti più di 40 km, e io non ho il dono dell'ubiquità. Volevo partecipare in una sede un giorno e nell'altra un altro, ma forse è più opportuno restare entrambi i giorni dove c'è il candidato esterno, mi farò dire dalla commissione com'è, ma con i privatisti ne ho viste di cotte e di crude.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da venerema Dom Giu 10, 2018 3:15 pm

Io sarò commissario interno per la prima volta e mi hanno detto anche che probabilmente sarò anche segretario perchè sono il più giovane ("è la prassi")... se mi dite che bisogna avere esperienza, sto messo male :-(
Ma di regola c'è un segretario per classe o per commissione?

venerema

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.12

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da alessioweb Dom Giu 10, 2018 4:52 pm

Scusate quanto al compenso..per il segretario?

alessioweb

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da arrubiu Dom Giu 10, 2018 4:58 pm

alessioweb ha scritto:Scusate quanto al compenso..per il segretario?
Ti hanno già risposto.
Anzi, le prime due risposte rispondono al tuo quesito.
Ti invito a leggere tutto il thread.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da mac67 Dom Giu 10, 2018 6:09 pm

E' sempre il caso di ricordare che i verbali precompilati da riempire sono solo un "suggerimento" (pure a volte sbagliato, per di più, come mostrano gli esempi di Tiria) su che cosa bisogna verbalizzare. Quindi il segretario ha libertà di scrivere, in corretto italiano (e già qui salta qualche commissario), in modo diverso da quanto suggerisce il modello preconfezionato.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da Tiria Dom Giu 10, 2018 6:57 pm

@melia ha scritto:
Tiria ha scritto:
Detto questo, è mia abitudine presenziare ad entrambe le prove scritte in tutte le sue fasi, dalle 8 fino al termine e mi assicuro che il verbale riporti fedelmente come si sono svolte tutte le operazioni.
Anch'io. Infatti il mio problema di quest'anno è che le sedi sono distanti più di 40 km, e io non ho il dono dell'ubiquità. Volevo partecipare in una sede un giorno e nell'altra un altro, ma forse è più opportuno restare entrambi i giorni dove c'è il candidato esterno, mi farò dire dalla commissione com'è, ma con i privatisti ne ho viste di cotte e di crude.

Non ti invidio. Peraltro dovete fare un po' di acrobazie il giorno della terza prova. Buona la scelta di presenziare in entrambi gli scritti nella sede con i privatisti perché è meglio vigilare su situazioni che possono essere causa di ricorso: con due diverse sedi sei costretta a ricorrere all'assistenza per la vigilanza e spesso gli assistenti tendono ad allargarsi un po' troppo nel dare l'aiutino ai candidati, Meglio perciò prevenire eventuali trattamenti discriminanti.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da Tiria Dom Giu 10, 2018 7:15 pm

venerema ha scritto:Io sarò commissario interno per la prima volta e mi hanno detto anche che probabilmente sarò anche segretario perchè sono il più giovane ("è la prassi")... se mi dite che bisogna avere esperienza, sto messo male :-(
Ma di regola c'è un segretario per classe o per commissione?

Non è detto che debba essere per forza tu. Comunque, se dovessi farlo, rompi le scatole al presidente per qualsiasi minimo dubbio :-D
A parte questo, i problemi che incontrerai saranno quelli di predisporre i verbali su Commissione Web, che per qualcuno non è il massimo dell'intuibilità, e, soprattutto il fatto che non avendo esperienza ci saranno alcuni giorni in cui sarai costretto a fare un po' di straordinario.
La "regola" è quella di incaricare un segretario per classe individuandolo tra quelli che hanno entrambi le classi e non abbiano il primo e il secondo scritto da correggere.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

compenso segretario Esame di Stato Empty Re: compenso segretario Esame di Stato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.