difficoltà compilazione NASPI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
difficoltà compilazione NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
difficoltà compilazione NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
difficoltà compilazione NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
difficoltà compilazione NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
difficoltà compilazione NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
difficoltà compilazione NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
difficoltà compilazione NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
difficoltà compilazione NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
difficoltà compilazione NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



difficoltà compilazione NASPI

5 partecipanti

Andare in basso

difficoltà compilazione NASPI Empty difficoltà compilazione NASPI

Messaggio Da musfino Dom Lug 01, 2018 1:38 pm

Ho provato a compilare la domanda naspi con contratto da ottobre al 30 giugno, ma in motivo cessazione esce "non disponibile" quindi per andare avanti ho cliccato NO, poi RICERCA DATORE tramite codice fiscale e si apre una griglia e alla voce "matricola" ce ne sono più di uno con numeri diversi... anche se il nome dell'Istituto dove ho lavorato alla fine è lo stesso. Facendo su seleziona su uno dei numeri matricola in elenco si apre una pagina dove inserire data inizio e data fine rapporto e anche motivazione, infine si apre un'altra pagina con contributi emens inesistenti. Ho provato a selezionare uno per uno i numeri matricola differenti (ma la ragione sociale riporta sempre lo stesso nominativo della scuola in cui ho lavorato) e nessuno di quelle matricole rifacendo la procedura precedente mi da dei contributi Emens. Ora non so come fare la domanda, in mano ho solo il contratto e tutti i cedolini fino a giugno, chi ne sa qualcosa?

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

difficoltà compilazione NASPI Empty Re: difficoltà compilazione NASPI

Messaggio Da Dec Dom Lug 01, 2018 5:50 pm

Per quanto ne so, la domanda puoi farla anche se non visualizzi i contributi Emens. In motivo cessazione devi inserire altro. Per la questione dei diversi numeri di matricola, leggi qui:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t156858-naspi-e-disoccupazione

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

difficoltà compilazione NASPI Empty Re: difficoltà compilazione NASPI

Messaggio Da musfino Dom Lug 01, 2018 6:21 pm

Dec ha scritto:Per quanto ne so, la domanda puoi farla anche se non visualizzi i contributi Emens. In motivo cessazione devi inserire altro. Per la questione dei diversi numeri di matricola, leggi qui:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t156858-naspi-e-disoccupazione
Tra tutti i diversi numeri matricola ho inserito quello ufficiale della mia scuola, cioè il primo che mi compare già in automatico nella prima schermata, poi ho visto che quel cf è lo stesso riportato sulla pagina web della mia scuola. Nemmeno così mi compaiono flussi emens. DEC mi consigli di allegare tutti i cedolini, ovvero, esiste una funzione per allegarli al completamento della domanda?

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

difficoltà compilazione NASPI Empty Re: difficoltà compilazione NASPI

Messaggio Da giulzet Dom Lug 01, 2018 6:44 pm

Salve,
Anche io ho un dubbio: io ho effettuato prestazioni di lavoro autonomo non continuativo. Non ho comunque superato i 5000 euro. Devo dichiararlo comunque nella domanda anche se ho terminato? Perché nella domanda compare "svolgo attività di lavoro accessorio, ecc."
Inoltre al centro per l'impiego della mia città una dipendente mi ha detto in maniera molto sgarbata al telefono che non occorre che mi presenti entro 15 gg da loro: "cosa vuole? non vorrà mica che le troviamo un lavoro come spazzino?". NO COMMENT.

giulzet

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.08.17
Età : 41
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

difficoltà compilazione NASPI Empty Re: difficoltà compilazione NASPI

Messaggio Da orni Dom Lug 01, 2018 6:47 pm

Dec ha scritto:Per quanto ne so, la domanda puoi farla anche se non visualizzi i contributi Emens. In motivo cessazione devi inserire altro. Per la questione dei diversi numeri di matricola, leggi qui:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t156858-naspi-e-disoccupazione

Anch'io non riesco ad inserire "motivo cessazione". Qualcuno ha risolto scegliendo il SI sul Datore di lavoro estero e poi inserendo il motivo della cessazione. E' corretto fare in questo modo?

orni

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

difficoltà compilazione NASPI Empty Re: difficoltà compilazione NASPI

Messaggio Da Dec Lun Lug 02, 2018 1:02 am

musfino ha scritto:
Dec ha scritto:Per quanto ne so, la domanda puoi farla anche se non visualizzi i contributi Emens. In motivo cessazione devi inserire altro. Per la questione dei diversi numeri di matricola, leggi qui:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t156858-naspi-e-disoccupazione
Tra tutti i diversi numeri matricola ho inserito quello ufficiale della mia scuola, cioè il primo che mi compare già in automatico nella prima schermata, poi ho visto che quel cf è lo stesso riportato sulla pagina web della mia scuola. Nemmeno così mi compaiono flussi emens. DEC mi consigli di allegare tutti i cedolini, ovvero, esiste una funzione per allegarli al completamento della domanda?

Credo che sia possibile allegarli, ma sinceramente non so se consigliartelo. Io penso che la domanda possa essere accolta lo stesso o che eventualmente ti contattino. Il fatto di allegare i cedolini preventivamente può servire a non essere disturbato durante l'estate, quando magari non avrai i cedolini a portata di mano, e quindi se vuoi lo puoi fare, anche se secondo me è una precauzione eccessiva.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

difficoltà compilazione NASPI Empty Re: difficoltà compilazione NASPI

Messaggio Da Dec Lun Lug 02, 2018 1:07 am

giulzet ha scritto:Salve,
Anche io ho un dubbio: io ho effettuato prestazioni di lavoro autonomo non continuativo. Non ho comunque superato i 5000 euro. Devo dichiararlo comunque nella domanda anche se ho terminato? Perché nella domanda compare "svolgo attività di lavoro accessorio, ecc."
Inoltre al centro per l'impiego della mia città una dipendente mi ha detto in maniera molto sgarbata al telefono che non occorre che mi presenti entro 15 gg da loro: "cosa vuole? non vorrà mica che le troviamo un lavoro come spazzino?". NO COMMENT.

Per quanto riguarda il centro per l'impiego, meglio così. Sostanzialmente l'impiegata ha ragione. Nessun insegnante che chiede la Naspi è interessato a trovare un altro lavoro nei mesi estivi e magari vorrebbe solo godersi le vacanze. Quegli impiegati dei centri per l'impiego che costringono ad andare ogni 15 giorni perdono tempo loro e lo fanno perdere agli insegnanti precari causando uno stress inutile. Meglio una risposta diretta, anche se brusca.
Per quanto riguarda la prima domanda, se il lavoro si è concluso prima della scadenza del contratto con la scuola penso che tu non debba dichiarare nulla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

difficoltà compilazione NASPI Empty Re: difficoltà compilazione NASPI

Messaggio Da Dec Lun Lug 02, 2018 1:08 am

orni ha scritto:
Dec ha scritto:Per quanto ne so, la domanda puoi farla anche se non visualizzi i contributi Emens. In motivo cessazione devi inserire altro. Per la questione dei diversi numeri di matricola, leggi qui:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t156858-naspi-e-disoccupazione

Anch'io non riesco ad inserire "motivo cessazione". Qualcuno ha risolto scegliendo il SI sul Datore di lavoro estero e poi inserendo il motivo della cessazione. E' corretto fare in questo modo?

Ne dubito, ma non so quale sia la ragione per cui non riuscite ad inserire il motivo della cessazione. Leggo però che altri l'hanno fatto e non credo che abbiano dichiarato di avere un datore di lavoro estero.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

difficoltà compilazione NASPI Empty Re: difficoltà compilazione NASPI

Messaggio Da giulzet Lun Lug 02, 2018 1:31 am

Dec ha scritto:
giulzet ha scritto:Salve,
Anche io ho un dubbio: io ho effettuato prestazioni di lavoro autonomo non continuativo. Non ho comunque superato i 5000 euro. Devo dichiararlo comunque nella domanda anche se ho terminato? Perché nella domanda compare "svolgo attività di lavoro accessorio, ecc."
Inoltre al centro per l'impiego della mia città una dipendente mi ha detto in maniera molto sgarbata al telefono che non occorre che mi presenti entro 15 gg da loro: "cosa vuole? non vorrà mica che le troviamo un lavoro come spazzino?". NO COMMENT.

Per quanto riguarda il centro per l'impiego, meglio così. Sostanzialmente l'impiegata ha ragione. Nessun insegnante che chiede la Naspi è interessato a trovare un altro lavoro nei mesi estivi e magari vorrebbe solo godersi le vacanze. Quegli impiegati dei centri per l'impiego che costringono ad andare ogni 15 giorni perdono tempo loro e lo fanno perdere agli insegnanti precari causando uno stress inutile. Meglio una risposta diretta, anche se brusca.
Per quanto riguarda la prima domanda, se il lavoro si è concluso prima della scadenza del contratto con la scuola penso che tu non debba dichiarare nulla.

Grazie dec. Tutto chiaro. Bastava spiegarlo così però. Anche perché noi non stiamo al posto loro. Da utente io mi attengo alla prassi; se poi invece le cose stanno così basta spiegarle con gentilezza (che poi sarebbe la normalità).
Grazie ancora comunque.

giulzet

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.08.17
Età : 41
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

difficoltà compilazione NASPI Empty Re: difficoltà compilazione NASPI

Messaggio Da Dec Lun Lug 02, 2018 1:46 am

La prassi varia tra una provincia e l'altra. Probabilmente nella tua provincia è questa. E' chiaro che se è la prima volta che richiedi la Naspi e il centro per l'impiego non ha comunicato nulla tramite le scuole (nella mia provincia lo fa) non sei tenuto a conoscerla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

difficoltà compilazione NASPI Empty Re: difficoltà compilazione NASPI

Messaggio Da Jimmy White Mar Lug 03, 2018 1:05 am

Basta modificare e scegliere come motivazione ALTRO (fine contratto)

Jimmy White

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

difficoltà compilazione NASPI Empty Re: difficoltà compilazione NASPI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.