Aspettativa per altro lavoro. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspettativa per altro lavoro. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspettativa per altro lavoro. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspettativa per altro lavoro. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspettativa per altro lavoro. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspettativa per altro lavoro. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspettativa per altro lavoro. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspettativa per altro lavoro. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspettativa per altro lavoro. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspettativa per altro lavoro. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspettativa per altro lavoro.

4 partecipanti

Andare in basso

Aspettativa per altro lavoro. Empty Aspettativa per altro lavoro.

Messaggio Da montag451it Sab Lug 28, 2018 10:47 am

Salve,
un chiarimento per me vitale, visto che nessuno mi ha saputo rispondere (almeno nell'amministrazione della mia scuola).

Sono un docente di ruolo che ha avuto una posizione a tempo indeterminato presso un ente di ricerca.
L'ente vuole, per ragioni tutte interne sue, che firmi il contratto il 30 Agosto e prendere servizio il 31 Agosto.

Volevo prendermi, a scuola, un periodo di aspettativa senza assegno come previsto dall'articolo 18 comma 3 (trovato sempre nelle utilissime guide di Orizzonte suola), ma proprio qui nasce il problema.
Nell'articolo si dice che l'aspettativa può essere presa per un anno SCOLASTICO. Mi si è quindi detto che posso prendere l'aspettativa per l'anno scolastico 2018/2019 che però comincia il 1 settembre prossimo.
Inoltre non posso nemmeno dare le dimissioni dal mio incarico di docente in quanto ci vuole un congruo avviso per evitare sanzioni.
Onestamente non so districarmi e non so più come fare a coprire i due giorni di agosto per evitare incompatibilità (i due contratti sono ovviamente incompatibili essendo anche l'ente, pubblico).

Un enorme GRAZIE a chi mi darà indicazioni e finalmente farmi godere del nuovo lavoro che andrò a fare.

Un caro saluto,
Silvio

montag451it

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.12.17

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per altro lavoro. Empty Re: Aspettativa per altro lavoro.

Messaggio Da boston Sab Lug 28, 2018 12:41 pm

Chiedi due giorni di permesso per motivi personali

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aspettativa per altro lavoro. Empty Re: Aspettativa per altro lavoro.

Messaggio Da montag451it Dom Lug 29, 2018 12:02 pm

In effetti seasparrow ha ragione: non posso prendere un semplice permesso dovendo risultare non dipendente di altra amministrazione.
Pensavo chissà se posso prendermi due giorni di congedo per motivi di famiglia e poi attaccare con il congedo per motivi di lavoro...
Veramente un caos inutile per un normale passaggio di ruolo (entrambe amministrazioni sono interne al miur). Spero ci sia qualche cosa semplice che al momento non vedo. Purtroppo l'ente di ricerca mi ha già confermato che non può differire la presa di servizio...

Buona domenica.
Silvio

montag451it

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.12.17

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per altro lavoro. Empty Re: Aspettativa per altro lavoro.

Messaggio Da montag451it Dom Lug 29, 2018 6:22 pm

Leggendo bene, pare che nemmeno un'aspettativa per motivi personali possa andare bene in quanto quel tipo di aspettativa, sebbene in regime di non retribuzione, è incompatibile con altre occupazioni.

Quindi il problema resta: è mai possibile che non possa prendere l'aspettativa per motivi di altro lavoro dovendo stipulare il nuovo contratto il 30 Agosto?

Ovviamente posso sempre dimettermi, incorrendo però in sanzioni economiche... non è questo che mi preoccupa maggiormente, ma il fatto che il nuovo lavoro prevede un periodo di prova... e se non lo superassi?

Spero che qualcuno mi sappia chiarire questi dubbi... Un grazi a tutti per la pazienza.

Silvio

montag451it

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.12.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aspettativa per altro lavoro. Empty Re: Aspettativa per altro lavoro.

Messaggio Da Ospite Mer Ago 01, 2018 2:45 pm

Dato che scrivi di una posizione a tempo indeterminato non credo sia questo il caso, ma se si tratta di un posto da ricercatore è prevista l'aspettativa per tutta la durata del contratto.

Inoltre controllerei se da bando è previsto un qualche preavviso (ad esempio 10 giorni dalla data di comunicazione dell'avvenuto conferimento) per la presentazione dei documenti necessari alla presa di servizio, o se è possibile far saltare la firma del contratto il 30 agosto (ad es. per malattia) senza perdere il diritto al posto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per altro lavoro. Empty Re: Aspettativa per altro lavoro.

Messaggio Da Ospite Mer Ago 01, 2018 4:02 pm

La situazione è assurda, sia da parte della scuola, sia da parte dell'ente di ricerca.

1) Il CCNL deve essere radicalmente modificato, non è possibile che sia possibile chiedere l'aspettativa solo per un anno scolastico. Basta modificare da anno scolastico ad anno solare e si è risolto. Basterebbe veramente poco per non creare problemi alle persone. Possibile che nessun sindacato abbia chiesto la modifica?

2) L'ente di ricerca ha appositamente chiesto di iniziare il 30 Agosto. Non penso proprio ci siano normative che lo costringano in tal senso. Io temo che seasparrow abbia proprio ragione, probabilmente c'è qualcuno più gradito sotto di te che deve essere assunto, non vedo alternative.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aspettativa per altro lavoro. Empty Re: Aspettativa per altro lavoro.

Messaggio Da montag451it Mar Ago 07, 2018 6:55 pm

seasparrow ha scritto:[
io in ogni caso presenterei una lettera protocollata all'ente di ricerca domandando il rinvio data inizio contratto per giustificato motivo avvisandoli con tono diplomatico pero' deciso che in caso negativo ti rivolgerai al Giudice del Lavoro per valutare eventuali profili di illegalita' nell'imposizione della data 30 agosto

(391)

Ciao,
Si ho fatto regolare richiesta di presa di servizio a settembre.
Le ragioni dell'ente sono economiche. Non ci sono volontà contro di me, stanno facendo di tutto per risolvere il problema, ma non è banale.
Ad ogni modo, oltre tutte le regole e i congedi possibili è sicuro che:

1) Il datore di lavoro di un ente pubblico (e quindi anche nella scuola) non può ledere alle possibilità di carriera del sottoposto.
2) In caso di legittimo impedimento (essere impegnato in altro contratto di pubblica amministrazione è il caso) la pubblica amministrazione deve provvedere a fare tutte le azioni del caso affinché non venga perso il diritto alla posizione nell'ente.

Cosa significa questo in pratica, nessuno me lo sa dire, ma ora sono tutti in ferie e la soluzione è, aspettare il 20 Agosto!

Nel rispetto del riposo di tutti, solo io non riposerò sogni tranquilli fino ad allora.

Al momento ho presentato a scuola:
1) domanda di aspettativa per anno sabbatico dal 29 al 31 agosto (nell'anno sabbatico non è espressamente vietato di stipulare altri contratti e fare prese di servizio)
2) domanda per l'aspettativa per altro lavoro dal 1 settembre.

Mi preparo al contenzioso.. che posso fare? Mica posso perdere un contratto a me più favorevole per un buco legislativo! Altrimenti... portatemi le arance quando mi verrete a trovare in carcere! :-)

Silvio

montag451it

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.12.17

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per altro lavoro. Empty Re: Aspettativa per altro lavoro.

Messaggio Da montag451it Gio Ago 09, 2018 10:37 am

Lieto fine.
INAF (il mio prossimo ente di appartenenza) ha accolto la mia richiesta di differimento al primo settembre.
Vi ringrazio della pazienza e dell'interesse. Resta comunque segnalato un "buco" nel CCNL, se si ha la possibilità di lavoro il 2 maggio con un periodo di prova di 6 mesi, di fatto non si può fare tutto il periodo di prova mantenendo la propria posizione a scuola visto che il congedo terminerebbe il 31 agosto. Non mi sembra cosa "normale".

Un caro saluto e buone vacanze a tutti (finalmente posso dormire un po' più sereno).

Silvio

montag451it

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.12.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aspettativa per altro lavoro. Empty Re: Aspettativa per altro lavoro.

Messaggio Da Actarus21 Lun Ago 13, 2018 4:57 pm

seasparrow ha scritto:
boston ha scritto:chiedi due giorni di permesso per motivi personali
non ha senso, quando sei in permesso continui a essere dipendente
Anche io penso così. Però nessuno ti farà mai problemi per un giorno di accavallamento secondo me
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per altro lavoro. Empty Re: Aspettativa per altro lavoro.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.