riserve ITP - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riserve ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riserve ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riserve ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riserve ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riserve ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riserve ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riserve ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riserve ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riserve ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riserve ITP

+11
simblu
deepspace
Michael.B
sonia
franci75
prof2016
Dec
AlbertoDelBasso
Morlai
Stellastella
Diana77
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty riserve ITP

Messaggio Da Diana77 Mar Lug 31, 2018 10:04 am

Promemoria primo messaggio :

Ho letto su Orizzonte Scuola che gli ITP inseriti in seconda fascia con provvedimento giurisdizionale favorevole permangono in graduatoria con riserva fino al 2020.In tal caso si può essere chiamati ugualmente per le supplenze?Oppure essendo con riserva non si ha diritto alla supplenza?

Diana77

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso


riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da prof2016 Lun Ago 27, 2018 3:53 pm

Dec, perché vista la sentenza Canuto, andrebbero di sicuro verso un giudizio negativo e il conseguente depennamento, quindi allungano il brodo in modo da permettere ai ricorrenti di permanere più tempo in II^c on tutto ciò che ne deriva. Ed in entrambi casi, sia la mancata fissazione d'udienza che la cancellazione dal ruolo, dura un anno, diciamo così (i termini non sono propriamente giuridici ma la sostanza è quella).
Scuole della stessa città, Brescia, hanno sciolto incautamente la riserva oppure (giustamente) no a seguito della medesima sentenza. Ed è immaginabile che ciò sia avvenuto un po' ovunque.

E non voglio toccare il tasto delle Grame 2018 con gente nata il 1998 che vi figura dentro in quanto hanno partecipato alla fase transitoria perché riservisti nelle Gae, con ricorsi spariti dal radar.


Ultima modifica di prof2016 il Lun Ago 27, 2018 3:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : una c)

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da Michael.B Lun Ago 27, 2018 5:13 pm

Dec ha scritto:Non ho capito il discorso della strategia (un avvocato può evitare di far fissare l'udienza? Si vede che non ho mai avuto a che fare con i tribunali), comunque condivido la tua tesi.
C'è già molta confusione; se poi le scuole sciolgono la riserva di propria iniziativa e contro le indicazioni del miur, le cose si complicano ancora di più.

Io son preoccupato perchè ho solo ordinanza di settembre.. il legale ha cancellato dal ruolo la sentenza di merito e ha tempo fino ad un anno per la discussione di merito (a luglio 2019)..
Nel frattempo dovrei permanere in seconda fascia ma ho timore di 2 cose:

1) SE RIFIUTO.. DA TERZA FASCIA NON ARRIVA NIENTE.. PERCHE' CI SARANNO ALTRI RICORRENTI CHE ACCETTERANNO INCARICHI.
2) SE ACCETTO.. IL PUNTEGGIO MI VERRA' RICONOSCIUTO?

Mistery..

Michael.B

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 13.11.15

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da sonia Lun Ago 27, 2018 5:59 pm

pensa a chi non può scegliere perchè è solo in terza fascia e si vedrà passare davanti ancora per un anno delle persone che con trucchetti legali permarranno ancora senza diritto in seconda fascia. il tuo non credo sia un grosso problema, non ti pare?

sonia

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da deepspace Lun Ago 27, 2018 6:28 pm

prof2016 ha scritto:
Dec ha scritto:No. Si deve aspettare una sentenza che sancisca l'esclusione dalla seconda fascia.

Dec, sai qual è il problema? Le sfumature, ovvero ti elenco i seguenti casi:

-gli ITP in II^ fascia con riserva, i cui ricorsi non hanno strategicamente nemmeno l'udienza fissata al Tar
-gli ITP in II^ con riserva che hanno ordinanza al Tar ma il cui ricorso è stato strategicamente cancellato da ruolo.

In queste 2 casistiche tali ricorrenti non potranno avere alcuna sentenza negativa per almeno un anno e quindi prenderanno comunque gli incarichi (salvo diverse disposizioni dal Miur ma poco ci credo).

Ed, infine:
-gli ITP con sentenza del Tar (non passata in giudicato, se non addirittura già appellata) che si sono fatti sciogliere la riserva e risultano a pieno titolo in seconda fascia per una forzatura od errore delle scuole capofila.

Di questi 3 esempi posso darti riferimenti e link.

Scusa prof2016 due chiarimenti (sono ignorante in procedure giuridiche):
1° caso ---> in che senso "nemmeno fissata l'udienza al tar": non ci sono dei limiti temporali da quando presentata a quando poi il tar si esprime? poi perchè "stategicamente"
2° caso ---> in che senso "cancellato a ruolo"
3° caso ---> il caso protrebbe essere anche questo: tar o cds positivo per il concorso abilitati viene presentata alla scuola capofila che toglie la riserva, anche se sulla sentenza non è esplicitamente detto che devono farlo?

deepspace

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da Dec Lun Ago 27, 2018 11:34 pm

Il ricorso per partecipare al concorso per abilitati e quello per rimanere nelle Gi di seconda fascia possono avere esiti diversi, quindi la scuola deve prendere in considerazione solo le sentenze definitive che riguardano le Gi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da deepspace Mar Ago 28, 2018 12:32 am

Purtroppo ho il "motivato" timore che non sempre sia cosi, molto spesso, il personale che controlla non ha le sufficienti competenze e spesso devono valutare in poco tempo quindi spesso il risultato potrebbe esse iniquo

deepspace

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da simblu Mar Ago 28, 2018 5:14 pm

https://www.orizzontescuola.it/supplenze-indicazioni-ricorsi-diplomati-magistrale-e-itp-circolare-miur/

simblu

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da simblu Mar Ago 28, 2018 5:25 pm

Mi sembra di capire che verranno esclusi tutti i destinatari delle sentenze di merito del Consiglio di Stato, anche se il giudizio è ancora pendente e quindi non definitivo.

Però poi dice: L’inserimento dovrà avvenire con riserva nel caso di provvedimenti di carattere cautelare o di sentenze non definitive.

Non mi sono molto chiare queste indicazioni..

simblu

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da deepspace Mar Ago 28, 2018 8:34 pm

Da come l'ho capita io: sono esclusi solo coloro che hanno avuto una sentenza C.d.S., P.d.R. o Tar negativa chi l'ha in pendente rimane con riserva e può contrarre contratto con clausola risolutiva espressa, mentre chi ha giudizio di merito positive non più impugnabili sono da inserire in seconda fascia scogliendo la riserva.
Ho capito male?

deepspace

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da prof2016 Mar Ago 28, 2018 9:34 pm

deepspace ha scritto:
prof2016 ha scritto:
Dec ha scritto:No. Si deve aspettare una sentenza che sancisca l'esclusione dalla seconda fascia.

Dec, sai qual è il problema? Le sfumature, ovvero ti elenco i seguenti casi:

-gli ITP in II^ fascia con riserva, i cui ricorsi non hanno strategicamente nemmeno l'udienza fissata al Tar
-gli ITP in II^ con riserva che hanno ordinanza al Tar ma il cui ricorso è stato strategicamente cancellato da ruolo.

In queste 2 casistiche tali ricorrenti non potranno avere alcuna sentenza negativa per almeno un anno e quindi prenderanno comunque gli incarichi (salvo diverse disposizioni dal Miur ma poco ci credo).

Ed, infine:
-gli ITP con sentenza del Tar (non passata in giudicato, se non addirittura già appellata) che si sono fatti sciogliere la riserva e risultano a pieno titolo in seconda fascia per una forzatura od errore delle scuole capofila.

Di questi 3 esempi posso darti riferimenti e link.

Scusa prof2016 due chiarimenti (sono ignorante in procedure giuridiche):
1° caso ---> in che senso "nemmeno fissata l'udienza al tar": non ci sono dei limiti temporali da quando presentata a quando poi il tar si esprime? poi perchè "stategicamente"
2° caso --->  in che senso "cancellato a ruolo"
3° caso ---> il caso protrebbe essere anche questo: tar o cds positivo per il concorso abilitati viene presentata alla scuola capofila che toglie la riserva, anche se sulla sentenza non è esplicitamente detto che devono farlo?

La circolare sulle supplenze 2018/19 taglia la testa al toro:
1° caso) non avendo udienza fissata al tar, non hanno nemmeno cautelare o sentenza favorevole, per cui verranno depennati dalla seconda fascia;
2° caso) hanno cautelare od ordinanza favorevole per cui permangono in II^ fascia. Cancellato dal ruolo è inteso come una sorte di sospensione ma il processo dovrà riprendere entro un anno.
3° caso) le sentenze sul concorso non c'entrano niente con l'inserimento o meno in II^.


Ultima modifica di prof2016 il Mar Ago 28, 2018 9:36 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : slash)

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da prof2016 Mar Ago 28, 2018 9:40 pm

deepspace ha scritto:Da come l'ho capita io: sono esclusi solo coloro che hanno avuto una sentenza C.d.S., P.d.R. o Tar negativa chi l'ha in pendente rimane con riserva e può contrarre contratto con clausola risolutiva espressa, mentre chi ha giudizio di merito positive non più impugnabili sono da inserire in seconda fascia scogliendo la riserva.
Ho capito male?

Sostanzialmente sì: sono esclusi quelli con provvedimento negativo e quelli senza alcun provvedimento. Si salvano (momentaneamente!) quelli con sentenza o cautelare positiva (in attesa del prossimo esito) che potranno prendere incarichi. Va, infine, sciolta la riserva a chi ha una sentenza in giudicato (pochissime persone) e va rimessa la riserva a chi è stata incautamente tolta.

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da simblu Mar Ago 28, 2018 9:51 pm

Ma quelli che hanno sentenza o cautelate positiva del TAR e da luglio hanno la sentenza del CdS negativa (cioè la maggior parte dei ricorrenti) ?

Per questi il giudizio è ancora pendente.. quindi?

simblu

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da prof2016 Mar Ago 28, 2018 10:33 pm

simblu ha scritto:Ma quelli che hanno sentenza o cautelate positiva del TAR e da luglio hanno la sentenza del CdS negativa (cioè la maggior parte dei ricorrenti) ?

Per questi il giudizio è ancora pendente.. quindi?

In Italia vige l'inter partes, per cui le 2 sentenze negative del Cds valgono solo per i ricorrenti presenti, non erga omnes. Poi vi sono altre negative al Tar uscite ad inizio agosto.
Mentre per gli appelli al Cds delle sentenze positive al tar che saranno discussi nei prossimi mesi: se gli ITP, in attesa di appello, prendessero incarichi lo farebbero con clausola risolutiva, quindi rischiano poi di essere licenziati durante l'anno.
Molti ricorrenti avevano solo il ricorso depositato al tar oppure erano al PdR, eppure sono stati inseriti: depennando questi già operano una bella spuntatina.

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da PinoR Mer Ago 29, 2018 4:39 pm

prof2016 ha scritto:

Molti ricorrenti avevano solo il ricorso depositato al tar oppure erano al PdR, eppure sono stati inseriti: depennando questi già operano una bella spuntatina.

Durante l'anno quasi tutti hanno avuto la cautelare o sentenza di primo grado favorevole al TAR, ed ancora gli appelli discussi dal CDS sono pochi, quindi ci saranno pochi depennamenti...

c'è da dire che chi accetterà supplenze da II con riserva in attesa di sicuro depennamento... perderà il punteggio, quindi ipotizzo che non molti accetteranno

PinoR

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.09.17

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da Michael.B Mer Ago 29, 2018 5:20 pm

Dec ha scritto:Il ricorso per partecipare al concorso per abilitati e quello per rimanere nelle Gi di seconda fascia possono avere esiti diversi, quindi la scuola deve prendere in considerazione solo le sentenze definitive che riguardano le Gi.

Io non ho ancora capito a parte le prove non selettive, cosa cambia in sostanza tra questo concorso 2018 e quello del 2016? presumo nulla.. provengono dalla stessa legge 107...
Non so come andrà a finire

Michael.B

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 13.11.15

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da Michael.B Mer Ago 29, 2018 5:20 pm

sonia ha scritto:pensa a chi non può scegliere perchè è solo in terza fascia e si vedrà passare davanti ancora per un anno delle persone che con trucchetti legali permarranno ancora senza diritto in seconda fascia. il tuo non credo sia un grosso problema, non ti pare?

Male Sonia.. perchè io vorrei tanto lavorare al sicuro da terza fascia per avere tutto il mio punteggio... ma dubito che a causa degli inserimenti in seconda, mi arrivi qualcosa..

Michael.B

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 13.11.15

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da Dec Gio Ago 30, 2018 12:35 am

Michael.B ha scritto:
Dec ha scritto:Il ricorso per partecipare al concorso per abilitati e quello per rimanere nelle Gi di seconda fascia possono avere esiti diversi, quindi la scuola deve prendere in considerazione solo le sentenze definitive che riguardano le Gi.

Io non ho ancora capito a parte le prove non selettive, cosa cambia in sostanza tra questo concorso 2018 e quello del 2016? presumo nulla.. provengono dalla stessa legge 107...
Non so come andrà a finire

Io non ho messo a confronto i due concorsi (cambia anche il fatto che quello del 2016 aveva anche la prova scritta), ma i ricorsi per partecipare al concorso con quelli per l'inserimento in seconda fascia Gi. Il Consiglio di Stato si è espresso a favore dei primi (per la mancanza di canali abilitanti ordinari) e contro i secondi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da PinoR Gio Ago 30, 2018 10:21 am

[quote="Dec"]
Michael.B ha scritto:
Io non ho messo a confronto i due concorsi (cambia anche il fatto che quello del 2016 aveva anche la prova scritta), ma i ricorsi per partecipare al concorso con quelli per l'inserimento in seconda fascia Gi. Il Consiglio di Stato si è espresso a favore dei primi (per la mancanza di canali abilitanti ordinari) e contro i secondi.

Per ora ci sono state, forse solo una, cautelare monocratica a favore degli ITP riguardo accesso al concorso per abilitati, ma nel merito probabilmente non li ammetteranno, perchè per logica ha poco senso dire che il diploma non è abilitante non inserirli in seconda fascia, ma ammetterli ad un concorso non selettivo riservato agli abilitati...
Mi sembra una cosa impossibile sinceramente.

PinoR

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.09.17

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da joeteacher Gio Ago 30, 2018 11:06 am

Salve,
io sono iscritto nelle graduatorie docenti (classe concorso B15) sia in III fascia (57,5 punti) sia in II con riserva (50 punti),in seguito a ricorso al Capo dello Stato.
Siccome per le nomine dalla seconda fascia con riserva c'è la clausola di rescissione del contratto in attesa di sentenza definitiva, posso rifiutare un'eventuale proposta di supplenza ed aspettarne una dalla terza fascia?
Non vorrei trovarmi in mezzo alla strada in corso d'anno.
Grazie!

joeteacher

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da ZenRis Gio Ago 30, 2018 5:15 pm

Scusate, in relazione alla circolare del MIUR commentata in questo post (https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2018/08/Supplenze2018_2.pdf), non ho capito bene cosa accadrà agli ITP con sentenza TAR favorevole ma con un appello in corso di svolgimento presso il CdS (tuttavia non ancora espressosi nel merito).
Potranno richiedere l'inserimento in 2^ fascia con riserva?

Grazie.

ZenRis

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da deepspace Gio Ago 30, 2018 9:03 pm

Per ZenRis,
credo che in quel caso rimangono con riserva in 2^ e possono prendere servizio con clausola risolutiva, a loro rischio e pericolo, visto l'orientamento C.d.S. è probabile che al termine dell'appello il giudizio di merito sia simile alle ultime sue sentenze 2018, pertanto al momento del avvenuto giudizio del C.d.S. verrà depennato dalla 2^ fascia, il contratto verrà immediatamente chiuso e verrà fatto un decreto di depennamento che eliminerà anche il servizio effettuato (impropriamente) al fine del punteggio nelle graduatorie.

deepspace

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da simblu Gio Ago 30, 2018 9:55 pm

Io penso che il punteggio rimanga. Leggevo proprio questo in un articolo qui su OS.

simblu

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da PinoR Ven Ago 31, 2018 10:31 am

simblu ha scritto:Io penso che il punteggio rimanga. Leggevo proprio questo in un articolo qui su OS.

questa cosa del punteggio ancora non si è capita e mi sa che nel 2020 partiranno per la gioia di sindacati ed avvocati una nuova serie di ricorsi...

PinoR

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.09.17

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da prof2016 Ven Ago 31, 2018 11:03 am

L'anno prossimo, 2019, si aggiornano le Gae della primaria per cui se riconoscono il punteggio ai diplomati magistrale che hanno lavorato con riserva, credo che poi lo dovranno riconoscere anche agli ITP. E' un argomento molto discusso e dalle differenti visioni.

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da joeteacher Ven Ago 31, 2018 12:04 pm

deepspace ha scritto:Per ZenRis,
credo che in quel caso rimangono con riserva in 2^ e possono prendere servizio con clausola risolutiva, a loro rischio e pericolo.Il contratto verrà immediatamente chiuso e verrà fatto un decreto di depennamento che eliminerà anche il servizio effettuato (impropriamente) al fine del punteggio nelle graduatorie.

E' quello che credo anch'io. Sono iscritto nelle graduatorie docenti (classe concorso B15) sia in III fascia (57,5 punti) sia in II con riserva (50 punti),in seguito a ricorso al Capo dello Stato. E' in programma una discussione sulla sentenza del CdS, fissata al 13 settembre. Però, viste le ultime sentenze sfavorevoli, non credo che gli ITP saranno ammessi in II fascia.
Siccome per le nomine dalla seconda fascia con riserva c'è la clausola di rescissione del contratto in attesa di sentenza definitiva, potrei rifiutare un'eventuale proposta di supplenza ed aspettarne un'altra dalla terza fascia?
Questo per evitare il grosso rischio di essere licenziato in corso d'anno e non avere riconosciuto nemmeno il punteggio del servizio svolto, oltre a stravolgere tutto il resto.
Grazie in anticipo a chi vorrà chiarirmi i dubbi!

joeteacher

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

riserve ITP - Pagina 2 Empty Re: riserve ITP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.