Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

+4
Martyn
seasparrow
milla 2
claudia74
8 partecipanti

Andare in basso

Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Empty Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

Messaggio Da claudia74 Sab Set 01, 2018 7:06 pm

Salve, ho da poco accettato un incarico annuale come Assistente Amministrativo.
Non avendo mai svolto tale ruolo volevo sapere se ci sono dei corsi online che aiutano allo svolgimento di tale mansione.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

claudia74

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Empty Re: Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

Messaggio Da milla 2 Sab Set 01, 2018 8:13 pm

Devi inizialmente imparare ad utilizzare i programmi. Puoi dirci in quale provincia e con quale punteggio?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Empty Re: Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

Messaggio Da Martyn Lun Set 03, 2018 8:21 pm

Normalmente si impara facendo tanta gavetta ma non ti scoraggiare e soprattutto, prima di spendere soldi di tasca tua, vedi se la scuola organizza qualche attività dedicata ai nuovi assunti.
In ogni caso su SIDI c'è un'area che si chiama "Documenti e manuali" che è piuttosto completa, puoi aprire qualche file e vedere se trovi cose di tuo interesse, su parecchi argomenti ci sono anche le F.A.Q.

C'è anche un'area dedicata all'autoformazione con dei corsi gratuiti fruibili on line, la raggiungi con questo percorso:
entra in SIDI poi fai questi passaggi "applicazioni SIDI / formazione / Learning@MIUR / formazione personale della scuola"

Alcuni corsi sono già conclusi da tempo e non sono più fruibili ma esplora l'area a fondo, penso che tra quelli più recenti potrai trovarne ancora qualcuno utilizzabile.

In bocca al lupo


Martyn

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 26.10.11

Torna in alto Andare in basso

Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Empty Re: Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

Messaggio Da claudia74 Lun Set 03, 2018 8:51 pm

Grazie Mille Martyn hai capito davvero cosa intendevo con il mio topic, appena posso guarderò il sito SIDI sperando di trovare qualcosa di utile.

claudia74

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Empty Re: Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

Messaggio Da mordekayn Mer Set 05, 2018 12:13 am

Di solito il lavoro amministrativo in segreteria si divide fondamentalmente in 3 aree che potenzialmente sono vastissime:

-personale
-didattica
-contabilità.

DI solito i "neoarrivati" sono affiancati da persone più esperte e a poco a poco imparano.
Nella PA italiana purtroppo si impara per affiancamento e quasi mai  per formazione/aggiornamento.
Questo crea una serie di problemi: i vizi/errori in questo modo vengono trasmessi da persona a persona.


Detto questo e scoperto di che ti dovrai occupare fa molto avere DS e DSGA competenti e colleghi svegli: se hai questa fortuna gran parte dei problemi li si supera.

Se invece di fatto sei da solo..beh..lì iniziano i problemi , specialmente in un settore di fatto così complesso (ma trascuratissimo) della scuola italiana. Molte cose che dovrebbero fare i DS le facciamo noi amministrativi.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Empty Re: Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

Messaggio Da mordekayn Mer Set 05, 2018 12:19 am

claudia74 ha scritto:Grazie Mille Martyn hai capito davvero cosa intendevo con il mio topic, appena posso guarderò il sito SIDI sperando di trovare qualcosa di utile.

Intanto scopri che dovrai fare che vediamo di darti qualche dritta

Io iniziai nel 2007 col ruolo fondamentale del centralinista e dell'archiviatore (non sapevo far niente) ah,ah,ah..

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Empty Re: Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

Messaggio Da mordekayn Mer Set 05, 2018 12:21 am


Sull'art.59 ci sarebbero da dire tante cose, quasi mai è una bella notizia per le segreterie che convocando da terza fascia ata individuano nelle prime posizioni utili dei CS di ruolo.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Empty Re: Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

Messaggio Da mordekayn Mer Set 05, 2018 1:01 am

Il reclutamento non può basarsi sulla "buona volontà" di un candidato a maggior ragione nel settore statale dove l'atteggiamento di molti (e la cosa non vale solo per il personale ata) è quello di avere il "posto" di lavoro a prescindere da ogni altra considerazione.

Il problema del settore amministrativo scolastico, specialmente post-autonomia è che si fonda su presupposti falsi, su vere e proprie menzogne, su idee insussistenti che non trovano riscontro nella realtà.
A partire dal profilo degli AA (area C) dei circa 44000 a.a. in organico che sulla carta svolgono un lavoro meramente esecutivo.
Come poi si sia arrivati ad affidare (di fatto anche se non di diritto) a impiegati esecutivi ogni genere di pratica (dalla valutazione delle GI, alla compilazione di graduatorie tra le più svariate, alla stipula dei contratti, alle ricostruzioni di carriera, alla produzione di decreti di ogni tipo) , pratiche in passato svolte da persone specializzate nei provveditorati/inps/comuni è un discorso lungo e complesso che richiederebbe pagine e pagine di discussione.

Di fatto l'autonomia scolastica con il decentramento amministrativo dal centro alla periferia ha avuto un impatto pesantissimo proprio sulle segreterie che tutt'ora non sono del tutto preparate a svolgere tutto quello che dovrebbero fare. Se a questo uniamo la scuola del progettificio pon permanente (che distrae e toglie risorse amministrative dalla gestione rigorosa del personale scolastico), i dimensionamenti selvaggi operati (le direzioni didattiche sono state eliminate in favore dei megacomprensivi anche di oltre 1500 alunni sparpagliati in più plessi) e tutto il resto abbiamo un bel quadretto desolante della situazione, che continua rapidamente a peggiorare.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Empty Re: Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

Messaggio Da lamù999 Gio Set 06, 2018 7:34 pm

mordekayn ha scritto:Il reclutamento non può basarsi sulla "buona volontà" di un candidato a maggior ragione nel settore statale dove l'atteggiamento di molti (e la cosa non vale solo per il personale ata) è quello di avere il "posto" di lavoro a prescindere da ogni altra considerazione.

Il problema del settore amministrativo scolastico, specialmente post-autonomia è che si fonda su presupposti falsi, su vere e proprie menzogne, su idee insussistenti che non trovano riscontro nella realtà.
A partire dal profilo degli AA (area C) dei circa 44000 a.a. in organico che sulla carta svolgono un lavoro meramente esecutivo.
Come poi si sia arrivati ad affidare (di fatto anche se non di diritto) a impiegati esecutivi ogni genere di pratica (dalla valutazione delle GI, alla compilazione di graduatorie tra le più svariate, alla stipula dei contratti, alle ricostruzioni di carriera, alla produzione di decreti di ogni tipo) , pratiche in passato svolte da persone specializzate nei provveditorati/inps/comuni è un discorso lungo e complesso che richiederebbe pagine e pagine di discussione.

Di fatto l'autonomia scolastica con il decentramento amministrativo dal centro alla periferia ha avuto un impatto pesantissimo proprio sulle segreterie che tutt'ora non sono del tutto preparate a svolgere tutto quello che dovrebbero fare. Se a questo uniamo la scuola del progettificio pon permanente (che distrae e toglie risorse amministrative dalla gestione rigorosa del personale scolastico), i dimensionamenti selvaggi operati (le direzioni didattiche sono state eliminate in favore dei megacomprensivi anche di oltre 1500 alunni sparpagliati in più plessi) e tutto il resto abbiamo un bel quadretto desolante della situazione, che continua rapidamente a peggiorare.
grandissimo!! hai detto tutto...

lamù999

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Empty Re: Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

Messaggio Da mordekayn Ven Set 07, 2018 10:33 pm

Cmq oggi ho parlato con una collega AA alla primissima esperienza SBATTUTA sul personale (dovevo parlare con lei perchè condividiamo un docente di religione e in questi casi è sempre opportuno anche per evitare casini sulle ore di programmazione che sia una sola scuola a fare il contratto), era un pò preoccupata ma le ho detto che se ha bisogno mi può chiamare e le ho dato qualche dritta (inserimenti, validazioni, trasmissione, stato avanzamento trasmissione, la modalità cooperativa, i calendari spt, insomma le basi sui contratti).
In più la segue una ex collega andata in pensione che volontariamente la istruisce sul da farsi.

E' l'arte dell'arrangiarsi, purtroppo gli amministrativi sono abbandonati a loro stessi. Addirittura a questa persona (simpatica e volenterosa) non hanno ancora dato le credenziali sidi e aveva ancora le vvecchie profilature...come siamo ridotti male ah,ah,ah.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Empty Re: Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

Messaggio Da Lilla.2 Lun Ott 01, 2018 2:15 pm

Io sono un cd di ruolo ho accettato x ben 3 volte supplenze come A.A.
Alla terza supplenza essendo su avente diritto per fortuna ho dato le dimissioni!
Ambientaccio e impensabile star lì senza nessuno che ti spiega.
Inutile direi.
Sono ritornata al mio posto bella tranquilla e soprattutto serena!

Lilla.2

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Empty Re: Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

Messaggio Da mordekayn Mer Ott 03, 2018 4:16 am

Il profilo "peggiore" ATA in rapporto allo stipendio e alla mole di lavoro sempre crescente è l'assistente amministrativo.
In seconda posizione il DSGA.
Sono i due profili in cui si è concentrato in misura sproporzionata ogni genere di adempimento e pratica che in passato venivano svolte dai Comuni (che gestiva i bidelli, pensate che pacchia quando le scuole non dovevano gestire il personale collaboratore scolastico in genere molto problematico da gestire), dagli ex provveditorati (pratiche pensionistiche, ricostruzioni di carriera, nomine, pagamento stipendi e contratti, raccordo e consulenza normativa, produzione graduatorie etc,etc,) e uffici scolastici regionali (progetti e concorsi per farla breve).
Ora tutto è di fatto scaricato ai Dirigenti Scolastici che a loro volta lo scaricano sui DSGA e segreterie. In più oltre alla gestione corrente (già onerosa) nel graduale impazzimento della scuola moderna oramai di fatto è "volontariamente" obbligatorio nei fatti dover pure fare i maledetti PON -FESR a meno di non entrare in immediato conflitto con i Dirigenti Scolastici (che oramai si buttano a pesce su ogni genere di progetto per motivi che qui non è il caso di approfondire).

Chi può faccia l'assistente tecnico. Chi è passato di profilo da AA ad AT..beh ecco mi ha detto che non c'è paragone come quantità di lavoro (e lo stipendio è identico).  L'AT non ha le pratiche tra le scatole e come plus non ha neanche i genitori tra i piedi (il malus del personale docente). Insomma a mio avviso il meglio tra le due macrocategorie DOC-ATA con unico svantaggio di non aver il grosso vantaggio del personale docente (cioè stare a casa in sospensione attività didattica).
Io l'avrei già fatto ma purtroppo ho un diploma di maturità classica (e una laurea che ovviamente non serve per AT) e quindi non posso fare il passaggio a meno di non prendermi un secondo diploma  attinente al profilo AT
(ah,ah,ah).
Tuttavia se la situazione lavorativa dovesse peggiorare (come oggettivamente peggiora di anno in anno) non escludo neanche di essere costretto a prendermi un secondo diploma da privatista anche solo per passare ad assistente tecnico in modo da fuggire da una situazione che progressivamente diventerà ingestibile per la mole fuori controllo di lavoro.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Empty Re: Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

Messaggio Da Primiana Dom Dic 23, 2018 10:45 pm

mordekayn ha scritto:
seasparrow ha scritto:Sull'art.59 ci sarebbero da dire tante cose, quasi mai è una bella notizia per le segreterie che convocando da terza fascia ata individuano nelle prime posizioni utili dei CS di ruolo.

Quanti pregiudizi sui CS, quasi che soltanto chi lavora già nelle segreterie abbia il diritto di poterci lavorare. Sono più contenti quando convocano personale proveniente dalle scuole paritarie e degli enti pubblici.

Per quello che mi riguarda, io sono stata destinata alla segreteria didattica.
Nelle prime settimane, le colleghe mi facevano solo archiviare...pensavano che non sapessi usare il computer, sono stata io a chiedere loro di farmi fare questo e quell'altro...

Guardo la mia collega più anziana di servizio quando usa il programma e non mi sembrano cose impossibile da imparare. Un pò alla volta, vorrei impararle anch'io.

Tutto sommato non mi posso lamentare delle mie colleghe perché sono cortesi, ma mi ricordano spesso di essere una "bidella" (dà più un senso di superiorità pronunciare la parola "bidella" rispetto a CS).

Per carattere, io amo imparare e state pur certi che mi impegnerò in questo.

Grazie per la dritta della formazione del SIDI. Ho acquistato un libro sul lavoro di AA pensando di trovarvi una guida, ma si è rivelato una delusione.

Primiana

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 18.10.16

Torna in alto Andare in basso

Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Empty Re: Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

Messaggio Da mordekayn Gio Gen 10, 2019 5:50 am

La didattica è abbastanza semplice e non ha subito grandi variazioni recenti  (oddio oramai il sistema ha quasi 10 anni di vita) ad eccezione delle iscrizioni online su cui tuttavia è sempre necessario il supporto da parte della segreteria (molti genitori non sono in grado di far le iscrizioni) e delle vaccinazioni.
Per quanto riguarda art59 non discuto il diritto, il diritto è il diritto ed è stato contrattato dai sindacati con miur/aran ed evidentemente fa comodo avere l'art59. Però permettimi di esprimere una mia preferenza: preferirei avere colleghi che hanno fatto anni di lavoro come amministrativo dalla terza fascia possibilmente subito operative e che mi aiutino nella mia area (personale) piuttosto che un collaboratore scolastico alla prima esperienza. Questo se potessi scegliere io, ma dato che non posso scegliere comanda la graduatoria, dove alle prime posizioni ci sono cs e personale di paritaria.
Poi in tutte le categoria ci sono persone valide, ci mancherebbe. Inaspettatamente una delle migliori colleghe (anzi no, la migliore collega che ho avuto da quando lavoro) che ho avuto per ben 3 anni (record, di solito vanno via dopo un anno) proveniva dalle paritarie con svariati anni di supplenza nella statale.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo? Empty Re: Esistono supporti al ruolo di Assistente Amministrativo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.