Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Incostituzionalità concorso

+52
dubitoergosum
Deluso
Ciope1981
oizan
ata2017
puppy47
davidngr
PinoR
genni_ac
noregrets
damirk
GIANNI1990
venerema
pasqui74
attila2020
Lella158
magodiafano
anna@84
mara88
Roby90
L'ALTRO POLO
arcipippo
Nadie
ororosa230
minny
milla 2
patty20
ant45
Delfi.1
arrubiu
Abilitato
Davide
mordekayn
franco71
LetiziaF
VITAK
Vittoria52
frankenstin
Gabriella_mate
Vidoc
Phd79
fabio79
dalil
rb
Veronica.P
GG82
seasparrow
john_mat
bruc
Actarus21
Dec
fntgnn
56 partecipanti

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Incostituzionalità concorso

Messaggio Da fntgnn Dom Set 02, 2018 5:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno.
Cosa succede a noi che abbiamo preso la cattedra sul terzo anno del fit se il concorso viene definito incostituzionale? Veniamo licenziati e dobbiamo rifare il concorso?

fntgnn

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.10.17

Torna in alto Andare in basso


Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da sarahanna Gio Set 27, 2018 10:53 pm

Ciao Abilitato, scusa, io avevo capito che già accettando la nomina per quest anno scolastico all'ust si venisse depennati dalle graduatorie d'istituto, ecco perché mi sono posta il problema. Se ho capito male e la cancellazione dalle graduatorie d'istituto deve ancora avvenire, tanto meglio così! Sono più contenta se hai ragione tu!

sarahanna

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 28.02.16

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da Dec Sab Set 29, 2018 5:41 pm

Sarahanna, purtroppo hai capito bene per quanto riguarda il depennamento dalle graduatorie, ma penso che tu possa stare più che tranquilla sul fatto che svolgerai regolarmente quest'anno il terzo anno Fit.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da Abilitato Dom Set 30, 2018 10:51 am

Allora ho capito male io. Avevo capito che il depennamento dalle graduatorie avveniva solamente dopo aver iniziato il terzo anno del Fit. O meglio, accettare la nomina dovrebbe equivalere a iniziare il terzo anno fit.
Io ho delle colleghe abilitate su sostegno che hanno già fatto il concorso ma sono iscritti in GI

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da Dec Dom Set 30, 2018 12:52 pm

Mi pare che stiamo dicendo tutti e tre la stessa cosa: si viene depennati dalle graduatorie quando si accetta la nomina e si inizia il terzo anno Fit, cosa che mi sembra sarahanna abbia fatto.
Chi ha fatto solo il concorso, ma non è ancora stato nominato rimane in Gi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da sarahanna Dom Set 30, 2018 1:41 pm

Grazie Dec.
Sì è così, io ho accettato la nomina al 31 agosto dall'UST.

sarahanna

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 28.02.16

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da john_mat Mar Ott 02, 2018 2:03 pm

Questo dell'assunzione di chi ha 36 mesi di servizio senza concorso non è incostituzionale?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Onestamente farei subito ricorso.

john_mat

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da Abilitato Mar Ott 02, 2018 2:47 pm

john_mat ha scritto:Questo dell'assunzione di chi ha 36 mesi di servizio senza concorso non è incostituzionale?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Onestamente farei subito ricorso.

Basta fare un concorso per titoli, come doveva già essere il concorso per abilitati

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da john_mat Mar Ott 02, 2018 2:56 pm

Abilitato ha scritto:
john_mat ha scritto:Questo dell'assunzione di chi ha 36 mesi di servizio senza concorso non è incostituzionale?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Onestamente farei subito ricorso.

Basta fare un concorso per titoli, come doveva già essere il concorso per abilitati

Basterebbe fare un normale concorso selettivo in cui i titoli ti possono dare un punteggio aggiuntivo.
Non capisco perché alcuni devono fare un concorso ed altri no.

john_mat

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da Abilitato Mar Ott 02, 2018 3:42 pm

Perché dopo 36 mesi è considerato abuso del precariato, e se non viene rispettato ci sono pesanti sanzioni e risarcimenti.
Datemi del folle ma io sono per riaprire il PAS, ovviamente gestite dalle scuole e non dalle università, almeno per le materie dove ci sono posti disponibili

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da VITAK Mar Ott 02, 2018 4:18 pm

Abilitato ha scritto:Perché dopo 36 mesi è considerato abuso del precariato, e se non viene rispettato ci sono pesanti sanzioni e risarcimenti.
Datemi del folle ma io sono per riaprire il PAS, ovviamente gestite dalle scuole e non dalle università, almeno per le materie dove ci sono posti disponibili
Quella che a te sembra una soluzione logica scontenterebbe comunque qualcuno. La mia non è una polemica con te: voglio solo far riflettere sul fatto che in ogni caso si lascia fuori qualcuno: nel caso della tua proposta, i candidati delle materie senza posti disponibili per il ruolo, ma comunque sfruttati per le supplenze

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da angyrm Mar Ott 02, 2018 5:30 pm

Dec scusami riguardo quest'articolo cambia qualcosa per l'ammissione al Fit?Quando tecnicamente avverra'la scelta dell'ambito?Ci avevano annunciato che appena pubblicata la graduatoria avremmo dovuto svegliere l'ambito dalla piattaforma Sigeco..cosi'non e'stato..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da john_mat Mar Ott 02, 2018 5:39 pm

Abilitato ha scritto:Perché dopo 36 mesi è considerato abuso del precariato, e se non viene rispettato ci sono pesanti sanzioni e risarcimenti.
Datemi del folle ma io sono per riaprire il PAS, ovviamente gestite dalle scuole e non dalle università, almeno per le materie dove ci sono posti disponibili
Ho capito ma allora di questo passo i concorsi pubblici per chi non ha 36 mesi di servizio non ci saranno mai

john_mat

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da ingridk Mar Ott 02, 2018 6:32 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non ho capito!!! Concorso 2018 ora e in futuro assunzioni da GI?? Perché non assunzioni subito da GI ? Qualcuno mi potrebbe spiegare?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da john_mat Mar Ott 02, 2018 9:44 pm

ingridk ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non ho capito!!! Concorso 2018 ora e in futuro assunzioni da GI?? Perché non assunzioni subito da GI ? Qualcuno mi potrebbe spiegare?

Per me non ci dovrebbero proprio essere le assunzioni per chi ha 36 mesi di servizio, è palesemente ingiusto, l'Europa è meglio che non ci rompa le scatole.
Vuoi il ruolo? fai il concorso!

john_mat

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da ingridk Mer Ott 03, 2018 12:06 am

john_mat ha scritto:
ingridk ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non ho capito!!! Concorso 2018 ora e in futuro assunzioni da GI?? Perché non assunzioni subito da GI ? Qualcuno mi potrebbe spiegare?

Per me non ci dovrebbero proprio essere le assunzioni per chi ha 36 mesi di servizio, è palesemente ingiusto, l'Europa è meglio che non ci rompa le scatole.
Vuoi il ruolo? fai il concorso!

Quindi non si tratta di assumere tutti dalle GI ma solo chi ha 36 mesi su posto vacante? Che assurdità assumere chi ha avuto la fortuna di lavorare su posto vacante....

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da ata2017 Mer Ott 03, 2018 8:16 am

Ma dopo essere assunti tramite concorso per abilitati, perdonate la banalita" della domanda, ma il fit quanti anni dura?
Se assumono gli abilitati e quelli di 36 mesi, i concorsi normali per i neolaureati, non si faranno piu'?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da Vidoc Mer Ott 03, 2018 9:14 am

ata2017 ha scritto:Ma dopo essere assunti tramite concorso per abilitati, perdonate la banalita" della domanda, ma il fit quanti anni dura?
Se assumono gli abilitati e quelli di 36 mesi, i concorsi normali per i neolaureati, non si faranno piu'?

1) un anno

2) perchè non dovrebbero farsi più? a maggior ragione dovrebbero farne

Vidoc

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da ata2017 Mer Ott 03, 2018 6:54 pm

Pensavo che se chiamassero tutte queste persone dalle graduatorie degli abilitati e da quelle di coloro che hanno 36 mesi, non rimarrebbero piu' cattedre vuote, specie per le materie giuridiche. noi, poveracci laureati che fine faremo?
Avevo letto in un post che l'anno di fit che dovranno fare gli abilitati avra' effetto di tipo giuridico ed economico dal 1 settembre. Che vuol dire? se ad esempio, la corte costituzionale emette sentenza di incostituzionalita' prima del 1 settembre, coloro che non hanno i requisiti, non potranno fare il fit?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da Dec Ven Ott 05, 2018 5:36 pm

angyrm ha scritto:Dec scusami riguardo quest'articolo cambia qualcosa per l'ammissione al Fit?Quando tecnicamente avverra'la scelta dell'ambito?Ci avevano annunciato che appena pubblicata la graduatoria avremmo dovuto svegliere l'ambito dalla piattaforma Sigeco..cosi'non e'stato..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quando è stata pubblicata la tua graduatoria? Se è già stata pubblicata, l'ambito sarà assegnato credo ai primi di gennaio, ma il Fit si svolgerà comunque nel 2019/2020. Onestamente per voi non mi sembra un vantaggio perché dovrete scegliere solo sui posti residui, che potrebbero essere meno di quelli che sarebbero disponibili nell'estate 2019. L'unico vantaggio sarà forse per le graduatorie in cui ci sono molti ricorsisti perché così chi era già in graduatoria non potrà essere scavalcato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da Dec Ven Ott 05, 2018 5:40 pm

ata2017 ha scritto:Pensavo che se chiamassero tutte queste persone dalle graduatorie degli abilitati e da quelle di coloro che hanno 36 mesi, non rimarrebbero piu' cattedre vuote, specie per le materie giuridiche. noi, poveracci laureati che fine faremo?
Bisognerà vedere se rimarranno le quote previste dal governo Gentiloni o se cambieranno anche queste e in che modo. Comunque che di posti di diritto non ce ne siano lo si sa bene e nessun governo potrà farli saltare fuori. Vedremo con i pensionamenti di quota 100, se diventerà realtà, quanti posti si libereranno.
ata2017 ha scritto:Avevo letto in un post che l'anno di fit che dovranno fare gli abilitati avra' effetto di tipo giuridico ed economico dal 1 settembre. Che vuol dire? se ad esempio, la corte costituzionale emette sentenza di incostituzionalita' prima del 1 settembre, coloro che non hanno i requisiti, non potranno fare il fit?
Non riesco a ragionare su un'ipotesi così fantasiosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da BioMolec Sab Ott 06, 2018 1:19 pm

john_mat ha scritto:
ingridk ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non ho capito!!! Concorso 2018 ora e in futuro assunzioni da GI?? Perché non assunzioni subito da GI ? Qualcuno mi potrebbe spiegare?

Per me non ci dovrebbero proprio essere le assunzioni per chi ha 36 mesi di servizio, è palesemente ingiusto, l'Europa è meglio che non ci rompa le scatole.
Vuoi il ruolo? fai il concorso!

Quale concorso? E sopratutto in base a quale percorsi di abilitazione?

Mi sfugge dove sarebbe l'ingiustizia in una regola che impone un limite allo sfruttamento del lavoro a tempo determinato.

E mi sfugge l'attacco all'Europa.

Perché, mi sbaglierò, ma il caos nel sistema di reclutamento è indipendente da quella regolamentazione dell'UE (nata per l'appunto per mettere delle regole all'uso ad aeternum dei contratti a tempo determinato) e strettamente legato alle politiche economiche susseguitesi nell'arco degli ultimi 25 anni.

Ed è lì l'ingiustizia: un sistema politico che, in modo indipendente dall'ideologia, ha usato e usa la scuola come un salvadanaio, il che porta a un orrendo caleidoscopio di strategie di reclutamento susseguitesi con una velocità enorme (concorso a cattedra di fine anni 90, scuole SISS, TFA, PAS) e a un sistema aperto a ricorsi (ultimo l'inserimento degli ITP in II fascia).

Tenendo a mente anche una cosa: c'è un anno di prova prima di entrare in ruolo. Che lo si faccia via concorso o via 36 mesi di lavoro. Un anno in cui viene testata l'abilità nell'insegnamento del candidato il quale avrà o tre anni di esperienza diretta in classe (nel caso dei 36 mesi), o le conoscenze legate alla formazione per il concorso (vincitore concorso).

Un'ultima chiosa: c'è poca fortuna nel aver preso una supplenza su posto vacante. Intanto le vacanze sono sistemiche, anche in un sistema perfetto ci sarebbero, e secondariamente chi le prende di solito è alto in graduatoria il che implica o l'aver lavorato abbastanza o l'aver investito in formazione facendo master, corsi di specializzazione, prendendo certificazioni linguistiche e informatiche. Cosa che ha a che fare ben poco con la fortuna (e parlo da persona che non è in alta graduatoria).

BioMolec

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 25.08.17

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da BioMolec Sab Ott 06, 2018 2:46 pm

Rientrando in argomento: ho un dubbio affermare che il concorso è per soli laureati non implica sia il fatto che il concorso sarà abilitante e contemporaneamente aperto a tutti?

Mi spiego: un docente con servizio (concorsi biennali) è una persona laureata, eccezione per parte dei docenti delle primarie, quindi rientrerebbe di default nel concorso per soli laureati cui parteciperebbe avendo un monte di punti per la graduatoria (in caso di passaggio del concorso) legato agli anni di servizio.

BioMolec

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 25.08.17

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da john_mat Sab Ott 06, 2018 3:22 pm

BioMolec ha scritto:
john_mat ha scritto:
ingridk ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non ho capito!!! Concorso 2018 ora e in futuro assunzioni da GI?? Perché non assunzioni subito da GI ? Qualcuno mi potrebbe spiegare?

Per me non ci dovrebbero proprio essere le assunzioni per chi ha 36 mesi di servizio, è palesemente ingiusto, l'Europa è meglio che non ci rompa le scatole.
Vuoi il ruolo? fai il concorso!

Quale concorso? E sopratutto in base a quale percorsi di abilitazione?

Mi sfugge dove sarebbe l'ingiustizia in una regola che impone un limite allo sfruttamento del lavoro a tempo determinato.

E mi sfugge l'attacco all'Europa.

Perché, mi sbaglierò, ma il caos nel sistema di reclutamento è indipendente da quella regolamentazione dell'UE (nata per l'appunto per mettere delle regole all'uso ad aeternum dei contratti a tempo determinato) e strettamente legato alle politiche economiche susseguitesi nell'arco degli ultimi 25 anni.

Ed è lì l'ingiustizia: un sistema politico che, in modo indipendente dall'ideologia, ha usato e usa la scuola come un salvadanaio, il che porta a un orrendo caleidoscopio di strategie di reclutamento susseguitesi con una velocità enorme (concorso a cattedra di fine anni 90, scuole SISS, TFA, PAS) e a un sistema aperto a ricorsi (ultimo l'inserimento degli ITP in II fascia).

Tenendo a mente anche una cosa: c'è un anno di prova prima di entrare in ruolo. Che lo si faccia via concorso o via 36 mesi di lavoro. Un anno in cui viene testata l'abilità nell'insegnamento del candidato il quale avrà o tre anni di esperienza diretta in classe (nel caso dei 36 mesi), o le conoscenze legate alla formazione per il concorso (vincitore concorso).

Un'ultima chiosa: c'è poca fortuna nel aver preso una supplenza su posto vacante. Intanto le vacanze sono sistemiche, anche in un sistema perfetto ci sarebbero, e secondariamente chi le prende di solito è alto in graduatoria il che implica o l'aver lavorato abbastanza o l'aver investito in formazione facendo master, corsi di specializzazione, prendendo certificazioni linguistiche e informatiche. Cosa che ha a che fare ben poco con la fortuna (e parlo da persona che non è in alta graduatoria).

I prossimi concorsi che devono uscire aperti a tutti. E' un'ingiustizia assumere chi ha 36 mesi di servizio mentre gli altri devono fare un concorso. Inoltre, questi che hanno 36 mesi di servizio, entrerebbero di ruolo senza alcuna selezione, differentemente dagli altri.

john_mat

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da ata2017 Sab Ott 06, 2018 8:59 pm

Non ho capito una cosa: ma come fanno a partecipare quelli che presentano il ricorso in questi giorni? Ma non devono aspettare l'ordinanza che li ammette con riserva? Se devono aspettare l'ordinanza, come fanno a partecipare alla prova orale, se le prove orali già si stanno svolgendo?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da Dec Dom Ott 07, 2018 12:42 am

Infatti non partecipano a queste prove orali. Eventualmente ce ne saranno altre per loro in seguito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Incostituzionalità concorso - Pagina 11 Empty Re: Incostituzionalità concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.