Come diventare docente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come diventare docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come diventare docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come diventare docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come diventare docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come diventare docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come diventare docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come diventare docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come diventare docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come diventare docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come diventare docente

5 partecipanti

Andare in basso

Come diventare docente Empty Come diventare docente

Messaggio Da carla75 Lun Set 03, 2018 1:38 pm

Scusate colleghi, scrivo a nome di una mia cara amica appena laureatasi in psicologia. Vorrebbe sapere come diventare insegnante punto Qual è il percorso attuale? Per qualsiasi ordine di scuola! Grazie!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da michetta Lun Set 03, 2018 1:53 pm

carla75 ha scritto:Scusate colleghi, scrivo a nome di una mia cara amica appena laureatasi in psicologia. Vorrebbe sapere come diventare insegnante punto Qual è il percorso attuale? Per qualsiasi ordine di scuola! Grazie!

qui c'è un riassunto
http://www.miur.gov.it/-/come-faccio-a-diventare-docente-nella-scuola?inheritRedirect=true

per la laurea in psicologia: secondo grado, Fit con 24 cfu (3 anni)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da Dec Mar Set 04, 2018 1:01 am

Come prima cosa, deve verificare se ha i crediti necessari per accedere alla cdc A018. In genere i laureati in psicologia devono recuperare quelli in pedagogia, filosofia e sociologia (o almeno una parte di essi).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da carla75 Mar Set 04, 2018 8:26 am

Grazie a tutti, riferiro'!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da Emanuele92 Mer Set 05, 2018 7:51 pm

Salve, chiedo qui così da non aprire un ulteriore topic.
Mi sto per laureare presso l'accademia di belle arti e, al di là delle classi di concorso a cui potrò accedere, volevo chiedervi cosa devo fare per poter insegnare oltre ad avere i 24 cfu?
E' possibile abilitarsi all'estero e rientrare in seconda fascia?

Emanuele92

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da Dec Ven Set 07, 2018 1:23 pm

Sì, se consegui un'abilitazione all'estero e questa ti viene riconosciuta dal miur puoi inserirti in seconda fascia Gi. Però sta' attento perché non è così scontato che tutte le abilitazioni vengano riconosciute e nel settore non credo che tutti siano trasparenti, perciò informati bene prima di farlo.
Rimanendo in Italia, per il momento, in attesa del concorso o della possibile riapertura della terza fascia Gi, l'unica possibilità è inviare, dopo la laurea, messe a disposizione (mad) direttamente alle scuole.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da arcipippo Ven Set 07, 2018 1:41 pm

Dec ha scritto:Sì, se consegui un'abilitazione all'estero e questa ti viene riconosciuta dal miur puoi inserirti in seconda fascia Gi. Però sta' attento perché non è così scontato che tutte le abilitazioni vengano riconosciute e nel settore non credo che tutti siano trasparenti, perciò informati bene prima di farlo.
Rimanendo in Italia, per il momento, in attesa del concorso o della possibile riapertura della terza fascia Gi, l'unica possibilità è inviare, dopo la laurea, messe a disposizione (mad) direttamente alle scuole.


Confermo quanto detto da Dec sulle abilitazioni all'estero; oltretutto, i tempi per la procedura di riconoscimento si sono allungati di molto. Rischieresti di aspettare anche più di un anno.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da Emanuele92 Sab Set 08, 2018 12:06 pm

Ah bene.. e in che modo ci si può informare se il titolo rilasciato è riconosciuto dal miur?
inoltre volevo chiedervi.... sono diplomato all'accademia di belle arti nella sezione scultura, in che classi di concorso posso accedere?

Emanuele92

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da Dec Sab Set 08, 2018 3:57 pm

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf
Per le classi di concorso non comprese in questa tabella si fa riferimento a quella precedente:
http://banner.orizzontescuola.it/tabella_a.pdf
Non te le elenco tutte perché mi sembra che siano molte (e non conosco bene il tuo titolo di studio, quindi rischierei di scrivere delle inesattezze), ma i posti credo che invece non siano così numerosi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da Emanuele92 Sab Set 08, 2018 4:30 pm

In che senso non sono numerosi? come posso vedere quanti posti ci sono per le mie classi di concorso?
altra cosa.. vedo che a-01 e a-17 (a cui credo di poter accedere), c'è l'obbligo di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.... cosa significa? mi sembra scontato che per poter fare l'università si debba avere il suddetto titolo...

Emanuele92

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da Dec Sab Set 08, 2018 5:27 pm

Buona domanda. Per vedere i posti in organico di diritto (compresi quelli coperti dai docenti di ruolo, che saranno quasi tutti) puoi cercare l'organico di diritto se il tuo usp lo pubblica. Per i posti in organico di fatto (al 30/6) anche qui bisogna vedere se il tuo usp pubblica qualcosa. Per le supplenze brevi è impossibile fare previsioni perché un anno potrebbero esserci e un altro no. Avendo lavorato in un liceo artistico posso dirti che l'età media dei docenti di queste materie è piuttosto alta e che alcuni di loro mi hanno raccontato di un precariato piuttosto lungo; e anche dopo il ruolo molti diventano soprannumerari e vengono trasferiti a parecchi chilometri di distanza perché di licei artistici non ce ne sono molti. Questo volevo farti capire scrivendo che i posti non credo siano numerosi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da Dec Sab Set 08, 2018 5:29 pm

Emanuele92 ha scritto:altra cosa.. vedo che a-01 e a-17 (a cui credo di poter accedere), c'è l'obbligo di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.... cosa significa? mi sembra scontato che per poter fare l'università si debba avere il suddetto titolo...

Su questo ne sai più di me, ma mi sembra che (forse in passato) ci si potesse iscrivere all'Accademia di Belle Arti anche con il diploma quadriennale o con altri diplomi (maestro d'arte o cose del genere). Se alle superiori hai frequentato una normale scuola quinquennale, penso che tu possa accedere senza problemi a queste classi di concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da Emanuele92 Sab Set 08, 2018 7:12 pm

Capito... vabbè suppongo che per la
Maggior parte delle classi di concorso sia così.. ma una volta abilitati, anche se non di ruolo.. si lavora? A chi è possibile contattare per informarmi di eventuali altre domande oltre il forum? Ci sono sindacati che mi potranno aiutare?

Emanuele92

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da Dec Sab Set 08, 2018 7:22 pm

La situazione è molto diversa a seconda delle province e della classe di concorso, perciò non me la sento di dirti che lavorerai con certezza.
I sindacati locali esistono e certamente possono avere informazioni più precise sugli organici della provincia. Noi riusciamo a rispondere solo sulle questioni generali, a meno che non ci sia qualche collega che lavora proprio nella stessa provincia e sulla stessa classe di concorso, ma sono situazioni casuali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da Emanuele92 Sab Set 08, 2018 7:41 pm

L’iscrizione in terza fascia posso farla anche senza abilitazione giusto? E posso inviare mad in tutta italia pure essendo iscritto in terza fascia?
Per quanto riguarda invece la seconda fascia l’iscrizione è possibile solo con l’abilitazione giusto? E se sono iscritto in seconda fascia non posso essere iscritto anche in terza fascia in un’altra provincia?

Emanuele92

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da Dec Sab Set 08, 2018 7:55 pm

L'iscrizione in terza fascia la fanno solo i non abilitati (gli abilitati sono in seconda), però la legge 107 prevederebbe la chiusura della terza fascia a nuove iscrizioni. Nel 2017 c'è stata una deroga, ma è ancora presto per dire se ce ne sarà un'altra nel 2020. Al momento tu, come tutti coloro che non sono già iscritti, non potresti iscriverti in terza fascia.
Le mad puoi mandarle anche in tutta Italia, ma non per il sostegno.
Se sei iscritto in seconda fascia, non puoi essere iscritto in un'altra provincia né in seconda né in terza fascia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da Emanuele92 Sab Set 08, 2018 8:00 pm

Capito.. e se riesco a prendere un’abilitazione riconosciuta dal Miur, posso iscrivermi in seconda fascia sebbene non possa idcrivermi in terza?

Emanuele92

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.02.18

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da Dec Sab Set 08, 2018 8:08 pm

Sì e puoi anche sfruttare le finestre semestrali per inserirti (in coda) senza dover aspettare l'aggiornamento triennale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come diventare docente Empty Re: Come diventare docente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.