Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

+20
giusi0
tinca
speranza
patty20
bimba
Elison8512
avanna
Ciope1981
mchiaras
luna7
Dec
carla75
arrubiu
michetta
Davide
ata2017
verdeacqua
annaco1963
hypernova
Lucia1
24 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da Lucia1 Mer Ott 03, 2018 8:16 am

Promemoria primo messaggio :

Sono di ruolo alla scuola Primaria se volessi prendere la specializzazione sul sostegno qual è il percorso da intraprendere?

Lucia1

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 02.09.15

Torna in alto Andare in basso


Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da Ospite Sab Feb 09, 2019 2:43 pm

michetta ha scritto:ciope1981, io la vedo diversamente, rispetto al si assoluto, come risposta alla prima domanda di Usr. Magari, invece hai ragione tu...Io la vedo così:
Usr dice di essere abilitato tfa per il secondo grado (quindi qui non si pone il problema dei cfu) ma non per il primo grado. Volendo provare tfa sostegno per le medie e non possedendo abilitazione, deve avere L + 3 aa servizio o L + 24 cfu.
Davo per scontato che la sua laurea permetta di insegnare anche al primo grado (giusta la tua osservazione), se non ha il servizio deve avere per forza i 24 cfu e non è automatico che li abbia, solo perché si tratta di v.o.
Dovrebbe dire qual è la laurea e controllare il piano studi
Ingegneria

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da michetta Sab Feb 09, 2019 4:23 pm

Ciope1981 ha scritto:
michetta ha scritto:ciope1981, io la vedo diversamente, rispetto al si assoluto, come risposta alla prima domanda di Usr. Magari, invece hai ragione tu...Io la vedo così:
Usr dice di essere abilitato tfa per il secondo grado (quindi qui non si pone il problema dei cfu) ma non per il primo grado. Volendo provare tfa sostegno per le medie e non possedendo abilitazione, deve avere L + 3 aa servizio o L + 24 cfu.
Davo per scontato che la sua laurea permetta di insegnare anche al primo grado (giusta la tua osservazione), se non ha il servizio deve avere per forza i 24 cfu e non è automatico che li abbia, solo perché si tratta di v.o.
Dovrebbe dire qual è la laurea e controllare il piano studi
Credo che i requisiti per accedere alla specializzazione siano gli stessi necessari per il prossimo concorso su materia.

ciope, magari sbaglio, ma il prossimo concorso, almeno da quanto ho letto, non dovrebbe prevedere quale requisito d'accesso la laurea magistrale e i 24 cfu delle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche (Dlgs 59/2017) ?.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da Ciope1981 Sab Feb 09, 2019 4:32 pm

michetta ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:
michetta ha scritto:ciope1981, io la vedo diversamente, rispetto al si assoluto, come risposta alla prima domanda di Usr. Magari, invece hai ragione tu...Io la vedo così:
Usr dice di essere abilitato tfa per il secondo grado (quindi qui non si pone il problema dei cfu) ma non per il primo grado. Volendo provare tfa sostegno per le medie e non possedendo abilitazione, deve avere L + 3 aa servizio o L + 24 cfu.
Davo per scontato che la sua laurea permetta di insegnare anche al primo grado (giusta la tua osservazione), se non ha il servizio deve avere per forza i 24 cfu e non è automatico che li abbia, solo perché si tratta di v.o.
Dovrebbe dire qual è la laurea e controllare il piano studi
Credo che i requisiti per accedere alla specializzazione siano gli stessi necessari per il prossimo concorso su materia.

ciope, magari sbaglio, ma il prossimo concorso, almeno da quanto ho letto, non dovrebbe prevedere quale requisito d'accesso la laurea magistrale e i 24 cfu delle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche (Dlgs 59/2017) ?.
https://www.orizzontescuola.it/nuovo-reclutamento-articolazione-e-requisiti-concorso-per-posti-comuni-itp-e-sostegno/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da michetta Sab Feb 09, 2019 4:41 pm

grazie ciope !

Usr quindi è a posto perché è già abilitato con il tfa per il secondo grado

Per i posti comuni, inoltre, possono partecipare al concorso, senza conseguire i 24 CFU, coloro i quali sono in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente

Meglio così
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da Davide Sab Feb 09, 2019 7:04 pm

michetta ha scritto:grazie ciope !

Usr quindi è a posto perché è già abilitato con il tfa per il secondo grado

Per i posti comuni, inoltre, possono partecipare al concorso, senza conseguire i 24 CFU, coloro i quali sono in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente

Meglio così

Si riferisce anche al TFA sostegno tale eventuale requisito?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da michetta Sab Feb 09, 2019 7:53 pm

Davide ha scritto:
michetta ha scritto:grazie ciope !

Usr quindi è a posto perché è già abilitato con il tfa per il secondo grado

Per i posti comuni, inoltre, possono partecipare al concorso, senza conseguire i 24 CFU, coloro i quali sono in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente

Meglio così

Si riferisce anche al TFA sostegno tale eventuale requisito?

Davide, sinceramente questa questione merita un chiarimento, perché dal bando non si capisce totalmente.
In un primo tempo, io ero per il no, anche rifacendomi ai requisiti del mio tfa sostegno, ma la riflessione di ciope "Credo che i requisiti per accedere alla specializzazione siano gli stessi necessari per il prossimo concorso su materia", mi ha fatto ricredere. Poi vado sul sito di anief e leggo: Per la scuola secondaria di I e II grado, invece, i requisiti di accesso sono: l'abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso del grado che si richiede
a questo punto sono dubbiosa e aspetto di chiarire questo aspetto. OS prossimamente sono certa lo chiarirà
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da Davide Sab Feb 09, 2019 8:10 pm

Concordo. Attendiamo novità! Grazie!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da ata2017 Lun Feb 11, 2019 2:51 pm

Ho un dubbio: poiche' dal 2019 i concorsi verranno banditi solo per i posti di cui si avra' bisogno (senza idonei), se ci sono le graduatorie di merito regionali del 2018, nel 2019 non sara' bandito alcun concorso?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da Dec Lun Feb 11, 2019 9:04 pm

No. Intanto i posti dovrebbero essere calcolati sul biennio. Inoltre nel corso delle immissione una graduatoria può sempre esaurirsi e quindi può servirne un'altra.
Quanto al fatto che i concorsi saranno banditi solo per i posti necessari e che non ci saranno idonei, ci crederò quando lo vedrò. L'hanno detto ogni volta e non l'hanno mai fatto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da ata2017 Mar Feb 19, 2019 8:33 pm

Scusatemi se pongo di nuovo la domanda, ma il fatto che alcuni sindacati stiano preparando i ricorsi per l'inserimento dei laureati non abilitati in seconda fascia, significa che chi si specializzera' nel sostegno non sara' inserito in seconda fascia perche' non e' considerato abilitato?
Molti sono gia' inseriti in terza fascia, a che servira' pagare 3000 euro per restare sempre in terza fascia ed essere superati da quelli della seconda fascia?
Poiche' il miur tace, come si fa a sapere dove si verra' inseriti?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da arrubiu Mar Feb 19, 2019 9:18 pm

Il fatto che alcuni sindacati stiano pre-organizzando ricorsi credo sia poco indicativo, si organizzano ricorsi per *qualsiasi* cosa, sia che abbiano senso o no.
La specializzazione su sostegno ai non abilitati è un'anomalia rispetto alla normativa vigente (o meglio: fino ad ora).
Non mi pare che si sia deciso quello che chiedi ma magari mi sono perso qualcosa.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da avanna Mer Feb 20, 2019 3:31 pm

Buongiorno a tutti, un insegnante già di ruolo alla secondaria di primo grado che volesse prendere l'abilitazione al sostegno partecipando al prossimo concorso (ammettendo poi che la prenda ovviamente) per insegnare sul sostegno una volta ottenuto il titolo cosa deve fare? Grazie

avanna

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da arrubiu Mer Feb 20, 2019 3:34 pm

Chiedere trasferimento con cambio di tipologia di posta (per diventaredi ruolo su sostegno). In questo caso parte un vincolo quinquennale su sostegno.
Oppure, avendo i requisiti, chiedere assegnazione anche su sostegno.
Oppure, dando per buono che si potrà fare, chiedere utilizzazione su sostegno.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da avanna Mer Feb 20, 2019 4:03 pm

Grazie, queste parole erano quello che speravo!volevo avere la possibilità di capire se sarei in grado di essere una buona insegnante di sostegno prima di chiedere il passaggio di ruolo. Adesso devo informarmi bene sulla differenza tra assegnazione e utilizzazione. Sono entrata in ruolo tanti anni fa dopo pochissimo precariato e rimanendo praticamente sempre nella stessa scuola. Non mi sono mai informata bene su queste cose. Ti ringrazio

avanna

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da Davide Mer Feb 20, 2019 6:19 pm

Prima di tutto devi specializzarti sul sostegno per la scuola secondaria di PRIMO GRADO con il TFA SOSTEGNO, non con il concorso.
Poi il resto viene dopo.


Ultima modifica di Davide il Mer Feb 20, 2019 6:22 pm - modificato 2 volte.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da avanna Mer Feb 20, 2019 6:21 pm

Scusami perchè di secondo grado?

avanna

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da Davide Mer Feb 20, 2019 6:23 pm

Sì, ho corretto, specializzazione su sostegno per secondaria di primo grado.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da ata2017 Mer Feb 20, 2019 10:39 pm

E' vero che la classe Adss non e' una vera e propria classe di concorso e che dopo l'attuale tfa che e' aperto a tutti i laureati non abilitati, non si seguira' piu' la regola attuale secondo la quale lo specializzato su sostegno verra' inserito nella stessa fascia su materia?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da arrubiu Gio Feb 21, 2019 12:39 am

Non si sa ancora.
L'hai già chiesto, tra l'altro.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da Dec Gio Feb 21, 2019 12:43 pm

avanna ha scritto:Grazie, queste parole erano quello che speravo!volevo avere la possibilità di capire se sarei in grado di essere una buona insegnante di sostegno prima di chiedere il passaggio di ruolo. Adesso devo informarmi bene sulla differenza tra assegnazione e utilizzazione. Sono entrata in ruolo tanti anni fa dopo pochissimo precariato e rimanendo praticamente sempre nella stessa scuola. Non mi sono mai informata bene su queste cose. Ti ringrazio

L'assegnazione provvisoria è per avvicinarsi a casa, se lavori in un altro comune rispetto a quello in cui risiedono i tuoi familiari; devi chiederla però prioritariamente per la materia di cui sei titolare e solo in subordine per il sostegno.
L'utilizzazione sarebbe invece per fare esperienza per un anno nella scuola che preferisci, anche quella in cui lavori attualmente (chiaramente se c'è posto), quindi se sarà prevista sarebbe la soluzione indicata per le tue esigenze.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da avanna Gio Feb 21, 2019 2:34 pm

Grazie mille!

avanna

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da ata2017 Gio Feb 21, 2019 2:35 pm

Poiche' e' stato pubblicato il decreto di ripartizione dei posti con le date, vorrei sapere se con laurea in giurisprudenza vecchio ordinamento e 24 cfu posso partecipare alle selezioni per il tfa sostegno solo per la scuola secondaria di secondo grado o anche per la scuola secondaria di primo grado?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da Davide Gio Feb 21, 2019 3:01 pm

Per il primo grado che materia potresti insegnare alle medie?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da ata2017 Gio Feb 21, 2019 3:11 pm

Non ci capisco niente, nessuno mi risponde. Io non ho alcun tipo di abilitazione pero' volevo tentare queste preselezioni per il tfa sostegno. Come gia' precisato ho una laurea in giurisprudenza del vecchio ordinamento. Pertanto ribadisco la domanda:
Posso partecipare solo per il tfa sostegno scuola secondaria secondo grado o anche per il tfa sostegno di primo grado?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da arrubiu Gio Feb 21, 2019 3:13 pm

Con la laurea im giurisprudenza accedi a classi di concorso delle medie? Mi pare di no, quindi niente sostegno medie.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo - Pagina 4 Empty Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.