Sostegno o curricolare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sostegno o curricolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sostegno o curricolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sostegno o curricolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sostegno o curricolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sostegno o curricolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sostegno o curricolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sostegno o curricolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sostegno o curricolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sostegno o curricolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sostegno o curricolare?

+3
Cozza
Dec
Migrazio
7 partecipanti

Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Sostegno o curricolare?

Messaggio Da Migrazio Mer Ott 03, 2018 8:47 pm

E' possibile lavorare come docente curricolare (spezzone orario) e nello stesso tempo avere delle ore di sostegno su una delle proprie classi?

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da Dec Ven Ott 05, 2018 5:42 pm

Sì, per i precari credo che non ci sia nessun impedimento. Sposto nella sezione Graduatorie-Supplenze.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da Cozza Ven Ott 05, 2018 7:21 pm

Mi è capitato un paio di volte quando ero precaria.
Esperienza perfetta. Come docente di materia riuscivo a lavorare meglio con i ragazzini che avevano difficoltà varie proprio perché li conoscevo meglio e come docente di sostegno ho lavorato meglio proprio sulla classe che mi percepiva, giustamente, come docente di tutti e non solo dedicata ai casi particolari.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da michetta Ven Ott 05, 2018 8:20 pm

Cozza ha scritto:Mi è capitato un paio di volte quando ero precaria.
Esperienza perfetta. Come docente di materia riuscivo a lavorare meglio con i ragazzini che avevano difficoltà varie proprio perché li conoscevo meglio e come docente di sostegno ho lavorato meglio proprio sulla classe che mi percepiva, giustamente, come docente di tutti e non solo dedicata ai casi particolari.

Da precari è possibile lavorare su due spezzoni, di cui uno sostegno e uno curricolare. Non lo è per chi è in ruolo. Secondo me sarebbe una soluzione ideale per molti che lavorano sul sostegno (me compresa) e favorirebbe la permanenza sul sostegno trascorso il vincolo quinquennale, .
La proposta della cattedra mista ogni tanto salta fuori, senza però alcun effettivo riscontro, probabilmente perché le regole attuali rendono difficile la sua attuazione
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da ata2017 Dom Ott 07, 2018 9:22 am

Vorrei un chiarimento, se possibile, se con il concorso per abilitati si entra nella graduatoria per abilitati, poi si fa la messa a disposizione per il sostegno, ma non si e' iscritti in terza fascia, il servizio prestato come sostegno e quindi i punti accumulati, possono essere fatti valere nella graduatoria degli abilitati della quale si e' entrati a far parte? E se si' in che modo?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da arrubiu Dom Ott 07, 2018 9:31 am

ata2017 ha scritto:Vorrei un chiarimento, se possibile, se con il concorso per abilitati si entra nella graduatoria per abilitati, poi si fa la messa a disposizione per il sostegno, ma non si e' iscritti in terza fascia, il servizio prestato come sostegno e quindi i punti accumulati, possono essere fatti valere nella graduatoria degli abilitati della quale si e' entrati a far parte? E se si' in che modo?
Il punteggio con cui entri nella graduatoria del concorso abilitati è dato dai punti che avevi prima del concorso.
Non è una graduatoria che si aggiorna con titoli o servizi fatti DOPO il concorso.
O ti riferisci alla seconda fascia delle graduatorie di istituto?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da ata2017 Dom Ott 07, 2018 9:47 am

Perdonami, ma non ho molta esperienza in materia. Se non si e' iscritti in terza fascia e si presenta la mad per il sostegno, i punti accumulati successivamente con il sostegno, se non possono essere fatti valere nella graduatoria degli abilitati, in che modo e in quale graduatoria, dove possono essere fatti valere?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da arrubiu Dom Ott 07, 2018 10:01 am

I punti di cui parli si caricano nelle graduatoria di istituto di terza o seconda fascia, a seconda che si sia abilitati o no.

Quando partecipi a un concorso, se previsto, potrai avere punteggio in base alla tabella dei titoli. Una volta stilata la graduatoria il punteggio non si aggiorna più.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da Cozza Dom Ott 07, 2018 12:39 pm

michetta ha scritto:
Cozza ha scritto:Mi è capitato un paio di volte quando ero precaria.
Esperienza perfetta. Come docente di materia riuscivo a lavorare meglio con i ragazzini che avevano difficoltà varie proprio perché li conoscevo meglio e come docente di sostegno ho lavorato meglio proprio sulla classe che mi percepiva, giustamente, come docente di tutti e non solo dedicata ai casi particolari.

Da precari è possibile lavorare su due spezzoni, di cui uno sostegno e uno curricolare. Non lo è per chi è in ruolo.  Secondo me sarebbe una soluzione ideale per molti che lavorano sul sostegno (me compresa) e favorirebbe la permanenza sul sostegno trascorso il vincolo quinquennale, .
La proposta della cattedra mista ogni tanto salta fuori, senza però alcun effettivo riscontro, probabilmente perché le regole attuali rendono difficile la sua attuazione
Se riuscissero a regolare anche questa possibilità di cattedra mista...forseforsechissá... Avremmo anche minori fughe dal sostegno rendendo la continuità didattica reale e non più solo sulla carta.
Continuiamo a parlarne... così tanto perché non cada nel vuoto e nel dimenticatoio!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da ata2017 Dom Ott 07, 2018 1:13 pm

Arrabiu, grazie per avermi risposto.
E' possibile stare nelle graduatorie di merito degli abilitati e poi facendo punteggio con la mad nella graduatoria di istituto di terza fascia?
La graduatoria di istituto che durata ha? Ogni quanto tempo viene aggiornata?
La graduatoria di istituto che valore ha rispetto alla graduatoria di merito (come quella del concorso degli abilitati)?
Sentivo parlare del fatto che adesso dovrebbero chiamare per meta' dalle graduatorie dei vincitori di concorso e per meta' dalle graduatorie di merito; chiamano anche dalle graduatorie di istituto?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da Dec Dom Ott 07, 2018 4:42 pm

Certo che è possibile essere in Graduatoria di Merito e in Graduatoria d'Istituto.
Le Graduatorie d'Istituto vengono aggiornate ogni tre anni. Se uno è abilitato, è in seconda fascia e non in terza. La legge 107 prevede che non possano esserci nuovi inserimenti in terza fascia Gi, ma nel 2017 c'è stata una deroga. Vedremo nel 2020.
Le Graduatorie d'Istituto servono solo per le supplenze, quelle di merito solo per le immissioni in ruolo o per il terzo anno Fit.
La regola è metà dalle graduatorie dei vincitori del concorso (o di merito, che è la stessa cosa) e metà dalle Graduatorie ad Esaurimento (dove ancora esistono).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da Rachel Run Dom Ott 07, 2018 10:35 pm

Ciao Dec e invece è possibile inserirsi in II fascia se si è di ruolo in paritaria e si è già rifiutato il ruolo nello Stato? Se sì, quando ci sarà il prossimo aggiornamento?

Rachel Run

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da arrubiu Dom Ott 07, 2018 10:41 pm

In seconda fascia ci va chi ha l'abilitazione, a prescindere che lavori nella paritaria o altro. Nel caso ovviamente voglia accettare supplenze dovrà verificare l'incompatibilità con il lavoro che si fa fuori da scuola.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da Dec Lun Ott 08, 2018 12:26 am

Il prossimo aggiornamento sarà nel 2020, come ho scritto nel post precedente. Nella paritaria non si parla di ruolo, ma di contratto a tempo indeterminato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da ata2017 Mar Ott 09, 2018 10:48 pm

Ho letto che il ministro bussetti in un'intervista dice che sono previsti corsi per abilitare 10000 docenti di sostegno.
Che significa? Si intendono corsi ai quali possono partecipare tutti, oppure no? Avete ulteriori notizie riguardo a questi corsi?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da arrubiu Mar Ott 09, 2018 10:59 pm

Fino ad ora i corsi di specializzazione sono stati aperti solo per i docenti abilitati.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Sostegno o curricolare? Empty Re: Sostegno o curricolare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.