palese favoritismo nell'orario definitivo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
palese favoritismo nell'orario definitivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
palese favoritismo nell'orario definitivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
palese favoritismo nell'orario definitivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
palese favoritismo nell'orario definitivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
palese favoritismo nell'orario definitivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
palese favoritismo nell'orario definitivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
palese favoritismo nell'orario definitivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
palese favoritismo nell'orario definitivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
palese favoritismo nell'orario definitivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



palese favoritismo nell'orario definitivo

5 partecipanti

Andare in basso

palese favoritismo nell'orario definitivo Empty palese favoritismo nell'orario definitivo

Messaggio Da sipren Mer Ott 10, 2018 7:59 pm

Gentili colleghi, vi spiego l'accaduto per capire cosa posso fare:

prendo servizio per 6 ore settimanali in una nuova scuola, io precaria da 3 fascia. Orario provvisorio lunedi 1-2-4-5 ora e venerdi 1 -2 ora. Non faccio in tempo a parlare con l'orarista (gli volevo chiedere di non darmi l'ultima ora per esigenze personali) e l'orario di lì a qualche gg diventa definitivo: lunedi 2-3-4-5 h e venerdi sempre 1 e 2 h. A quel punto evito di cercare l'orarista dato che l'orario è diventato definitivo.
Ieri amara sorpresa: nuovo orario definitivo (!) e il venerdi non ho più le prime due bensì 5 e 6 ora.
Vengo al punto del palese favoritismo:
il venerdi nel precedente orario definitivo vedeva me nelle prime due ore in due classi e un collega ( di ruolo, part time 9 h perchè libero professionista con uno tra i più grandi studi della città) nelle mie stesse classi alla 5 e 6 ora.

Con il nuovo orario invece hanno invertito la situazione: io sono finita in 5 e 6h e lui in 1 e 2h. Il risultato è che io così in una classe mi ritrovo sempre e solo alle ultime ore quando i ragazzi sono stanchi e il collega invece tutti i gg fa le prime tre ore e poi va via.
Ho chiesto al vice (l'orarista non c'è mai) come mai il programma orario facile abbia invertito le materie considerando che nè io nè il collega abbiamo buchi o altre classi da coprire, quindi nel momento in cui hanno sistemato gli altri colleghi avanzavano solo le prime due ore e le ultime due da sistemare e il programma di sua spontanea volontà ha invertito le materie anzichè lasciarle com'erano facendo quindi un cambio in più del tutto superfluo...di fatto favorendo il collega che ha solo prime ore e penalizzando me sempre con le ultime ore...
il vice si è risentito del fatto che io facessi notare lo scambio di ore perchè secondo lui se il programma ha fatto così c'è un motivo e non devo permettermi di guardare l'orario dei colleghi.
Per ora mi sono limitata a scrivere una richiesta dove chiedo che il venerdi mi vengano date le prime ore per esigenze didattiche, ovviamente dubito che ciò avverrà.
Ah..dimenticavo... magicamente l'orario è cambiato subito dopo che il collega in part time ha saputo che non avrei completato in altra scuola.... io penso sia andato esplicitamente a chiedere lo scambio di ore con me, altrimenti non riesco a capire...
qualcuno mi da la sua opinione?
scusate la prolissità ma è da ieri che sono un fascio di nervi

sipren

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.11.17

Torna in alto Andare in basso

palese favoritismo nell'orario definitivo Empty Re: palese favoritismo nell'orario definitivo

Messaggio Da gugu Mer Ott 10, 2018 8:15 pm

Che materia insegni?

Avere una 5 e una 6 ora non è avere sempre le ultime ore in una classe (tra l'altro quante ne hai in ogni classe?).
La richiesta di modifica, secondo quanto descritto, non mi pare motivata.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

palese favoritismo nell'orario definitivo Empty Re: palese favoritismo nell'orario definitivo

Messaggio Da sipren Mer Ott 10, 2018 10:09 pm

Gugu grazie innanzitutto per l’interesse. Insegno lingue, ho due classi e in una di queste il lunedì ho due ore di fila (4e 5 ora su 5 ore totali) e il venerdì ho la 6 ora (su 6h totali). In totale ho 3 h settimanali per classe. Secondo te quindi è possibile che siano in buona fede?

sipren

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.11.17

Torna in alto Andare in basso

palese favoritismo nell'orario definitivo Empty Re: palese favoritismo nell'orario definitivo

Messaggio Da sipren Gio Ott 11, 2018 2:37 pm

Nessuno ha un’opinione o un consiglio in merito, pazienza, grazie ugualmente

sipren

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.11.17

Torna in alto Andare in basso

palese favoritismo nell'orario definitivo Empty Re: palese favoritismo nell'orario definitivo

Messaggio Da sipren Gio Ott 11, 2018 2:38 pm

Nessuno ha un’opinione o un consiglio in merito, pazienza, grazie ugualmente

sipren

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.11.17

Torna in alto Andare in basso

palese favoritismo nell'orario definitivo Empty Re: palese favoritismo nell'orario definitivo

Messaggio Da arrubiu Gio Ott 11, 2018 2:51 pm

Ci sono pochi consigli da dare.. O ne parli con chi fa l'orario o con il DS.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

palese favoritismo nell'orario definitivo Empty Re: palese favoritismo nell'orario definitivo

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Ott 12, 2018 9:36 am

Chi non fa l'orario vede sempre e solo il proprio orticello del proprio orario, al massimo quello del collega che si presume essere stato favorito, e non si rende conto dell'enorme difficoltà di costruire un orario che funzioni accettabilmente per tutti.

Con l'utilizzo dei programmi di calcolo dell'orario è possibile che la modifica dell'orario, che di solito si rende necessaria per questioni tanto serie quanto ignorate dai singoli docenti, sia soggettivamente ritenuta peggiorativa da qualcuno: questo succede perché, a parità di rispetto dei vincoli immessi, per il programma è indifferente che una materia sia alle prime o alle ultime ore o che un docente entri alle 8 piuttosto che uscire alle 14 (salvo introdurre dei vincoli complicatissimi da gestire per programma e orarista).

In questo caso non credo che sipren possa pretendere chissà che, visto che le ultime ore sono previste dall'orario scolastico e qualcuno se le dovrà pur prendere. Peraltro avere in una classe una 4a, una 5a e una 6a ora significa avere un posizionamento medio delle proprie ore pari alla quinta ora, una cosa assolutamente normale e quasi inevitabile quando si hanno spezzoni orari o più scuole. Masticare amaro per cose di questo genere porta a vivere male tutto l'anno scolastico, inutilmente.

Se fossi io l'orarista, dovendo mettere su un piatto della bilancia le esigenze del docente part-time con libera professione e quelle dell'altro docente che non ha particolari problemi orari sicuramente favorirei il primo a scapito del secondo, o quanto meno farei in modo di non ostacolare la legittima scelta del collega a part-time.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

palese favoritismo nell'orario definitivo Empty Re: palese favoritismo nell'orario definitivo

Messaggio Da ciaociao2 Ven Ott 12, 2018 2:33 pm

Sipren, ti faccio un esempio di reale favoritismo: collega A in anno di prova, cattedra di 20h su due sedi, quasi tutte le prime ore e quasi tutte le ultime ore (6a e 7a), almeno 10 ore di buco. Collega B a fine carriera, stessa classe di concorso e classi in comune con A, comodo orario dalle 10 alle 13.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

palese favoritismo nell'orario definitivo Empty Re: palese favoritismo nell'orario definitivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.