fondo integrativo espero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
fondo integrativo espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
fondo integrativo espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
fondo integrativo espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
fondo integrativo espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
fondo integrativo espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
fondo integrativo espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
fondo integrativo espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
fondo integrativo espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
fondo integrativo espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



fondo integrativo espero

+2
Dec
feed2003
6 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

fondo integrativo espero Empty Re: fondo integrativo espero

Messaggio Da Dec Dom Ott 14, 2018 11:44 am

Non è poco credibile, è proprio l'1% dello stipendio: sono pochi euro, ma meglio di niente. Non mi risulta che sia limitato ai primi due anni. Confermo che si fa tutto on line: hai solo bisogno del Pin di noipa che ti dà la scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

fondo integrativo espero Empty Re: fondo integrativo espero

Messaggio Da Regolo. Dom Ott 14, 2018 2:27 pm

feed2003 ha scritto:Me ne ha parlato una collega e ho cercato informazioni sul sito http://www.fondoespero.it, che però ho trovato molto lacunoso.
Qualcuno mi ha detto che si fa tutto online, senza bisogno di presentare altre comunicazioni/dichiarazioni.
Sul sito leggo che il datore di lavoro contribuisce con un contributo aggiuntivo dell'1%, ma 1% di cosa (ho letto anche: "dello stipendio", ma è poco credibile)? Inoltre ho sentito anche che tale contributo è limitato ai primi due anni. Non riesco a trovare informazioni più dettagliate.
C'è qualcuno che ha aderito e è in grado di dire qualcosa in più?

Sul sito del fondoespero c'è una sezione con le domande frequenti dove trovi risposta praticamente ad ogni domanda:
http://www.fondoespero.it/faq/

In particolare, per quanto riguarda come si contribuisce ad espero:
http://www.fondoespero.it/faq/#1480520048881-b98031c2-2dbe

Spoiler:
Regolo.
Regolo.

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

fondo integrativo espero Empty Re: fondo integrativo espero

Messaggio Da David @ Dom Ott 14, 2018 3:50 pm

Il Fondo Espero è un fondo di categoria e come tutti i fondi di questo tipo segue le norme oreviste al diritto italiano. Il contributo del datore di lavoro ci sarà fino al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Quindi ogni anno verserai la quota t.f.r. annuale, l'1% del datore di lavoro e la quota percentuale che tu avrai deciso di versare della tua retribuzione. Se vorrai anticipare parte di quello che hai versato ricorda che dovrai attendere almeno 8 anni dall'iscrizione.
Le percentuali dovrebbero essere al lordo del cedolino stipendio.

David @

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 30.08.16
Età : 54
Località : Albano Laziale

Torna in alto Andare in basso

fondo integrativo espero Empty Re: fondo integrativo espero

Messaggio Da Elina85 Lun Ott 15, 2018 5:50 pm

Salve, mi inserisco nella discussione per chiedere se l'adesione al fondo convenga anche nel caso di docenti precari: io personalmente ho iniziato l'anno scorso ad essere convocata da terza fascia, e anche quest'anno ho avuto contratto fino al 30/06.
Grazie a chi potrà rispondere

Elina85

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 01.10.17

Torna in alto Andare in basso

fondo integrativo espero Empty Re: fondo integrativo espero

Messaggio Da mordekayn Mar Ott 16, 2018 12:07 am

La convenienza rispetto al TFR la puoi vedere a posteriori. Nel senso che il TFR ha un rendimento "prevedibile " (parte di inflazione + rivalutazione), mentre l'espero è un fondo di previdenza integrativa il cui rendimento dipende da come vanno i titoli (azioni, obbligazioni, etf etc detto in soldoni) che il gestore compra con quanto versi tu.
In questi anni (non ho verificato quindi nel caso smentitemi, io preferisco investire per i fatti miei senza fondo di previdenza integrativa e tenendomi il tfr) l'espero dovrebbe essere andato "meglio" del tfr (è salito tutto dai TDS alle azioni specie quelle usa che sono la parte preponderante delle azioni mondiali).
Vedremo che succederà quando e se avremo anni tipo il 2008, in quel caso ovviamente il tfr per forza di cose avrà rendimenti superiori a qualunque fondo di previdenza integrativo, espero incluso.

Detto questo c'è una cosa che proprio non mi piace dell'espero e cioè che è irreversibile (nel senso che puoi scegliere tra diversi fondi di previdenza anche non di categoria ma non puoi più ritornare al tfr) e a me le scelte irreversibili non piacciono.

Oltre a questo (cioè che le scelte irreversibili se posso evito di farle) non ho trovato particolarmente gradevole la spinta al limite dell'ossessivo da parte di molti sindacati (nell'anno in cui introdussero l'espero, ora pare si siano calmati un attimo) nel voler spingere i lavoratori ad aderire all'espero.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

fondo integrativo espero Empty Re: fondo integrativo espero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.