Recupero ponti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Recupero ponti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Recupero ponti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Recupero ponti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Recupero ponti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Recupero ponti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Recupero ponti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Recupero ponti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Recupero ponti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Recupero ponti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Recupero ponti

5 partecipanti

Andare in basso

Recupero ponti Empty Recupero ponti

Messaggio Da Elena26 Dom Ott 28, 2018 10:22 am

Buongiorno ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla in merito.
Volevo sapere se qualcuno può spiegarmi come si recuperano eventuali ponti e in che modo.
Sarò più chiara : nella scuola dice sono quest'anno han girato per 2 ponti poi da recuperare con gite o uscite varie. Io non vorrei portare fuori i ragazzi perché in alcune classi dono indisciplinati e non ascoltano ciò che gli di dice nemmeno seduti in aula. Come considerano il recupero? Cioè se in quei giorni svevo 3 ore ne devo recuperare 3 o Cisa? Grazie mille per l'aiuto

Elena26

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.09.17

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da arrubiu Dom Ott 28, 2018 10:28 am

Cosa vuole dire "han girato per 2 ponti"?
I ponti, intesi come giorni di sospensione delle attività decise dalla scuola, non si recuperano.

In ogni caso, non sei obbligata a svolgere attività extrascolastiche.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da Elena26 Dom Ott 28, 2018 10:35 am

Scusa il. Tel ha tradotto male volevo dire" votato". Sono giorni da recuperare per sottratti alle lezioni frontali. Han deciso di recuperarli con gite, laboratori ecc. A me non è mai capitato prima e vorrei sapere cosa dovrei fare nel caso io non partecipi a gite. Qualcuno parlava di recupero col patrono che qui cade di domenica... Non so, l'anno scorso non mi han chiesto di recuperare nulla anche se non ho partecipato a gite e un discorso simile era stato fatto.

Elena26

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.09.17

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da Gianfranco Dom Ott 28, 2018 12:04 pm

Se sono stati deliberati giorni di sospensione delle attività didattiche significa che sono comunque assicurati i 200 giorni necessari per la validità dell'anno scolastico, quindi è evidente che l'attività didattica non va recuperata altrimenti non sarebbe stata deliberata la sospensione delle attività. Per quanto riguarda gli obblighi di servizio dei docenti, durante la sospensione è possibile (ma non necessario) che siano state programmate attività collegiali nel piano annuale delle attività (e questo lo sapreste perchè il piano annuale è deliberato dal Collegio). Se non ci sono attività programmate durante la sospensione è evidente che non è dovuto alcun recupero
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da perly Dom Ott 28, 2018 4:05 pm

Gianfranco ha scritto:Se sono stati deliberati giorni di sospensione delle attività didattiche significa che sono comunque assicurati i 200 giorni necessari per la validità dell'anno scolastico, quindi è evidente che l'attività didattica non va recuperata altrimenti non sarebbe stata deliberata la sospensione delle attività. Per quanto riguarda gli obblighi di servizio dei docenti, durante la sospensione è possibile (ma non necessario) che siano state programmate attività collegiali nel piano annuale delle attività (e questo lo sapreste perchè il piano annuale è deliberato dal Collegio). Se non ci sono attività programmate durante la sospensione è evidente che non è dovuto alcun recupero
Davvero, Gianfranco? Nella mia scuola attuale non sono solo i docenti a dover recuperare i ponti, ma anche gli stessi studenti. Quindi, mettiamo che quest'anno il collegio abbia votato per due ponti (un sabato e un mercoledì): gli studenti che hanno il sabato libero devono recuperare un giorno, gli altri due giorni attraverso gite, laboratori, uscite di orientamento, pomeriggi scolastici extra. Ora mi chiedo se sia legale tutto ciò

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da Elena26 Dom Ott 28, 2018 4:30 pm

Proprio questo intendevo. Mi sembra legale ma vorrei sapere se nel caso uno non fa gite come recupera? Visto che i giorni per noi è per studenti devono essere 200.qualcuno vuole recuperare con patrono che è domenica ma non so se vale!

Elena26

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.09.17

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da Gianfranco Dom Ott 28, 2018 4:35 pm

È legale tutto ciò che è deliberato dagli organi collegiali competenti, purché siano assicurati i 200 giorni necessari a validare l'anno scolastico. Mi domando che senso abbia deliberare dei giorni di sospensione se poi è necessario doverli recuperare. Fra l'altro le attività extra e pomeridiane non credo proprio che incidano nel calcolo dei 200 giorni. Quando avete fatto la proposta in collegio avete valutato bene i giorni di scuola effettivi? Dubito che il consiglio di istituto abbia deliberato delle sospensioni delle attività che abbiano potuto compromettere la validità dell'anno scolastico
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da Elena26 Dom Ott 28, 2018 4:45 pm

Io non ero lì quando han votato ho trovato ora le cose fatte.

Elena26

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.09.17

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da perly Dom Ott 28, 2018 5:08 pm

Eh Gianfranco bella domanda...perché ci si deve complicare la vita con uscite, progetti, giornate lunghe dalle otto alle 18... Si’, i 200 giorni sono garantiti. Nel caso non si dia disponibilità per gite, da noi, si recupera tramite supplenze, ore a disposizione nel giorno libero o addirittura trattenute nello stipendio. Il modo lo si trova.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da Gianfranco Dom Ott 28, 2018 5:28 pm

perly ha scritto:Eh Gianfranco bella domanda...perché ci si deve complicare la vita con uscite, progetti, giornate lunghe dalle otto alle 18... Si’, i 200 giorni sono garantiti. Nel caso non si dia disponibilità per gite, da noi, si recupera tramite supplenze, ore a disposizione nel giorno libero o addirittura trattenute nello stipendio. Il modo lo si trova.
Ma durante la settimana fate 18 ore esatte o di meno?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da Elena26 Dom Ott 28, 2018 6:09 pm

18

Elena26

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.09.17

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da perly Dom Ott 28, 2018 6:23 pm

18 anche noi

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da Elena26 Lun Ott 29, 2018 7:25 am

Se sa voi recuperate con ire a disposizione e supplenze anche nel Giorno libero, se dovete recuperare 2 giorni cioè 10 ore o le ore in base al tuo orario di servizio nei giorni in cui sei stata a casa.

Elena26

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.09.17

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da perly Lun Ott 29, 2018 8:09 am

Un giorno è calcolato in media con quattro ore di lavoro. Se le ore da recuperare sono sei, si fa una uscita al mattino e due ore di supplenza. Una gita di un giorno vale quattro ore, ma, se fatta nel giorno libero o di domenica, vale doppio. Guarda, pare un rebus ma alla fine ce la si fa.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da Elena26 Lun Ott 29, 2018 2:37 pm

Mah! Vedremo che dicono... Io non riesco a capirci molto. Me lo faran sapere se dovrò o meno recuperare ore! Grazie

Elena26

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.09.17

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da nachi80 Mar Ott 30, 2018 10:38 pm

Nella mia Regione (Emilia Romagna) il numero minimo dei giorni stabilito è 205. Il Consiglio d'Istituto della mia scuola ha votato per effettuare due ponti che comportano una frequenza di 203 giorni...quindi il Dirigente ci ha informato che dobbiamo recuperare due giorni e pretende che ogni docente recuperi le ore perse con le classi che avrebbe avuto nei due giorni suddetti...a questo punto per docenti e studenti si prospettano molti pomeriggi a scuola dato che in due pomeriggi è impossibile recuperare le due mattine da 5 ore perse, inoltre è molto difficile incastrare gli orari di tutti i docenti sulle singole classi al pomeriggio. La domanda è: dato che ogni norma parla di numero minimo di giorni (e non di numero minimo di ore di una certa materia) ha senso tutto ciò? Mi date una mano a reperire riferimenti normativi?

nachi80

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da perly Mer Ott 31, 2018 4:00 pm

Non è così difficile. I docenti recuperano con supplenze, gli alunni fanno attività pomeridiane (anche fino alle 18, volendo) o, se avete sabato libero, si organizzano laboratori o open day a cui partecipino anche gli studenti.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da nachi80 Mer Ott 31, 2018 9:04 pm

Forse non mi sono spiegata: il problema nasce proprio perché non accetta supplenze, progetti open days ecc... si perdono 10 ore di lezione e vuole che recuperiamo (docenti e studenti) 10 ore di lezione delle materie perse per i due ponti. Dato che il sabato siamo a scuola l'unica possibilità è recuperare il pomeriggio :-(

nachi80

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da perly Gio Nov 01, 2018 7:24 am

Si’ scusa...allora si complica un po’ e le pretese del DS mi sembrano insensate

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero ponti Empty Re: Recupero ponti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.