Congedo e festività  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo e festività

+2
79dona
siffina
6 partecipanti

Andare in basso

Congedo e festività  Empty Congedo e festività

Messaggio Da siffina Mer Nov 07, 2018 12:46 pm

Ciao a tutti. Ieri sono stata in segreteria del mio istituto per richiedere il congedo parentale fino all'inizio delle festività natalizie. L'addetto mi ha riferito che non si può più interrompere il congedo e riprenderlo una volta terminate le vacanze. Sapete se è vero?
Grazie

siffina

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.04.13

Torna in alto Andare in basso

Congedo e festività  Empty Re: Congedo e festività

Messaggio Da 79dona Mer Nov 07, 2018 2:50 pm

Mai sentito. Io lo scorso anno scolastico l'ho fatto (tra l'altro su consiglio della segreteria dove quattro anni fa lavoravo durante la mia prima gravidanza)

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo e festività  Empty Re: Congedo e festività

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Nov 07, 2018 3:53 pm

Il congedo parentale si può spezzettare come e quando si vuole, addirittura fino al dodicesimo anno del figlio (dopo i tre anni non è più pagato, ma comunque si può prendere quando si vuole, fino a che sono rimasti dei gorni residui... e anzi, a quanto ne so, da qualche anno è stato anche abolito l'obbligo di comunicarlo due settimane prima, per cui si può prendere quando si vuole e basta). Di sicuro non è cambiato niente nell'ultimo anno.

Se tu sospendi il congedo parentale durante le vacanze di Natale, per la continuità del supplente non cambia nulla (cioè, in quei giorni non lo pagano, ma comunque la scuola deve richiamarlo lo stesso alla ripresa delle attività didattiche, e per le classi non cambia niente). Se anche tu mantenessi il congedo per tutte le vacanze di Natale, in quei giorni dovrebbero pagarlo, ma poi tu dovresti rientrare prima e il suo contratto finirebbe prima, quindi ai fini economici mi pare la stessa cosa.

Per cui, i casi sono due: o quell'addetto è un somaro madornale e ti ha detto una cosa sbagliata per pura e semplice ignoranza, il che è grave, ma può capitare... oppure (e qui sarebbe MOLTO più grave) è stato istruito apposta a "provare" a raccontarti una bufala, nella speranza che tu fossi ancora più ignorante e te la bevessi, rinunciando a una possibilità che invece ti spetta, per mettere la scuola in condizioni di farti rientrare prima, e di pagare meno le supplenze.

Ma siccome abbiamo detto che, ai fini economici, per la scuola sarebbe uguale (o pagare al supplente due settimane di più a dicembre, oppure pagargliele alla fine del tuo congedo), allora come si spiega questa improbabile strategia?

Lasciami indovinare... per caso hai la conclusione del congedo parentale complessivo che scade in aprile?

In tal modo, se lo sospendi durante le vacanze natalizie, potresti scavallare la fine del mese e rientrare a maggio, così da non riprenderti le classi ma fare solo ore a disposizione, e quindi dovrebbero continuare a pagare il supplente anche a maggio e giugno, e invece stanno cercando di forzarti a rientrare alla fine di aprile in maniera da risparmiare sull'ultima tranche dell'anno. E' possibile?

Della didattica e del bene delle classi coinvolte (che si troverebbero a cambiare insegnante a un mese dalla fine, e ad essere valutate da una docente arrivata all'ultimo momento, dopo aver fatto tutto l'anno con un altro), frega niente a nessuno...

Il fatto che il nostro non si sia limitato a dire che "non si può" (il che potrebbe essere appunto un errore in buona fede) ma che si sia sbilanciato esplicitamente a dire "prima si poteva, ma da quest'anno non si può più", cioè introducendovi un'informazione supplementare inventata di sana pianta... depone fortemente a favore della seconda ipotesi, ossia quella del trucchetto deliberato.

In ogni caso, in situazioni del genere, esiste sempre la frasetta magica: "Per favore, fatemi vedere la normativa scritta che prevede questo cambiamento".

Puff... si sgonfia subito.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Congedo e festività  Empty Re: Congedo e festività

Messaggio Da siffina Mer Nov 07, 2018 3:59 pm

Azzeccato in pieno. Siete stati di grandissimo aiuto. Grazie mille!!!

siffina

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.04.13

Torna in alto Andare in basso

Congedo e festività  Empty Re: Congedo e festività

Messaggio Da mordekayn Gio Nov 08, 2018 2:24 am

La scuola non paga nessuna supplenza breve e saltuaria a decorrerere dal 2015.

La richiesta di non prendere ferie nel periodo natalizio è probabilmente dovuta al fatto che con tutta probabilità vogliono contrattualizzare il supplente dal 22 dicembre al 6 gennaio, cosa che non è possibile fare in caso di ferie - che il docente può liberamente chiedere - del docente in congedo parentale.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Congedo e festività  Empty Re: Congedo e festività

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Nov 08, 2018 6:59 am

Ma in tal caso perché dire falsamente alla docente che "non si può più fare"?

Io ho il sospetto che in qualche caso ci siano proprio pressioni a livello generale, non solo all'interno della scuola, ma proprio da parte di uffici superiori, per spingere dirigenti e segreterie ad adottare qualsiasi mezzuccio per risparmiare un po', anche in maniera scorretta come questa, contando sul fatto che l'interessato non si lamenti perché appunto non conosce la normativa.

La stessa cosa è successa per anni, ad esempio, con le richieste di garantire l'attivazione della materia alternativa all'ora di religione, in molte scuole in cui questo obbligo veniva disatteso. I ragazzini venivano temporaneamente parcheggiati in un'altra classe a fingere di fare "studio assistito", e la famiglia si sentiva rispondere che "purtroppo l'attività alternativa non la si può offrire perché la scuola non ha i soldi per pagarla". Quando invece non era vero che quel pagamento spettasse alla scuola: in caso di indisponibilità totale di risorse interne, era sempre stata prevista la possibilità di nominare dei supplenti (sia che mancassero le ore di religione, sia quelle di alternativa, ovviamente da graduatorie diverse) pagati con risorse apposite che si potevano richiedere direttamente agli uffici provinciali o regionali, senza pesare sui fondi di istituto interni.

Eppure in moltissime scuole, in tutta Italia, si continuava a dire alle famiglie che non si poteva fare perché la scuola non aveva i fondi. I casi sono due: o gli addetti delle segreterie non lo sapevano nemmeno loro (ma mi pare strano che ci fosse un'ignoranza tanto diffusa proprio su questo specifico argomento), oppure sulle segreterie c'erano pressioni diffuse da qualche altra fonte perché provassero a sbrigarsela così, contando sul fatto che la maggior parte delle famiglie ci credesse, e che quelle veramente determinate a insistere e a informarsi fossero poche...

Tu, dal punto di vista dell'impiegato amministrativo, come la vedi?


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Gio Nov 08, 2018 2:04 pm - modificato 2 volte.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Congedo e festività  Empty Re: Congedo e festività

Messaggio Da mastranna Gio Nov 08, 2018 7:23 am

Perché sono degli.........a me la dirigente"in persona" ha detto in faccia che lei non approva questa scelta di fruire del congedo (con 2 gemelli+ prima figlia di 4anni!)...ha detto testualmente:"mangi alle spalle dello Stato" O.o....ad oggi ancora nessuno stipendio.. spero solo che "sappiano" almeno che i primi 30gg vadano pagati al 100%

mastranna

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Congedo e festività  Empty Re: Congedo e festività

Messaggio Da lola2011 Sab Nov 17, 2018 8:53 am

Io ho timore di chiedere congedo alla ds. Vorrei continuare ad andare a scuola due giorni alla settimana e gli altri stare a casa ma già immagino la risposta. Eppure è un mio diritto

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo e festività  Empty Re: Congedo e festività

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.