Voto massimo verifica scritta  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Voto massimo verifica scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Voto massimo verifica scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Voto massimo verifica scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Voto massimo verifica scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Voto massimo verifica scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Voto massimo verifica scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Voto massimo verifica scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Voto massimo verifica scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Voto massimo verifica scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Voto massimo verifica scritta

+4
seasparrow
Gianfranco
Scuola70
triny84
8 partecipanti

Andare in basso

Voto massimo verifica scritta  Empty Voto massimo verifica scritta

Messaggio Da triny84 Dom Dic 16, 2018 7:22 pm

Scusate la domanda forse banale... chiedo a qualcuno più esperto di me.
Se ritengo una verifica scritta piuttosto facile (verifica scritta di storia, in questo caso) posso scegliere di partire da 9 e non da 10 come voto massimo? E predisporre la griglia in questo modo, ovviamente avvertendo gli studenti?
Vi ringrazio come sempre

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Voto massimo verifica scritta  Empty Re: Voto massimo verifica scritta

Messaggio Da Scuola70 Dom Dic 16, 2018 7:27 pm

Prepara una verifica più difficile, del resto sei tu a prepararla, quindi puoi benissimo sapere il livello di difficoltà da predisporre prima. Perdonami, ma mi sembra assolutamente poco intelligente fare una verifica troppo semplice per poi abbassare il voto, significa porre il fianco a contestazioni, lo studente può a ragione contestare il 9 se ha fatto davvero tutto corretto. A volte incontro colleghi, come te, che vanno stupidamente ad impelagarsi in situazioni per nulla logiche e francamente assurde.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Voto massimo verifica scritta  Empty Re: Voto massimo verifica scritta

Messaggio Da triny84 Dom Dic 16, 2018 8:35 pm

Ti ringrazio per la risposta. Io l'ho già fatto e ho attribuito i voti... nelle risposte aperte la perfezione non esiste in realtà.
Mi chiedevo se è un obbligo partire da 10...sto chiedendo questo. Qualcuno sa rispondermi?
Detto questo, concordo su quello che dici. Eviterò di complicarmi la vita in futuro

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Voto massimo verifica scritta  Empty Re: Voto massimo verifica scritta

Messaggio Da Gianfranco Dom Dic 16, 2018 10:39 pm

La valutazione la fai tu non la legge. La legge però assicura allo studente il diritto ad una valutazione "trasparente e tempestiva, volta ad attivare un processo di autovalutazione che lo conduca ad individuare i propri punti di forza e di debolezza e a migliorare il proprio rendimento"
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Voto massimo verifica scritta  Empty Re: Voto massimo verifica scritta

Messaggio Da Ospite Dom Dic 16, 2018 11:31 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:56 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto massimo verifica scritta  Empty Re: Voto massimo verifica scritta

Messaggio Da triny84 Lun Dic 17, 2018 6:25 am

Gianfranco ha scritto:La valutazione la fai tu non la legge. La legge però assicura allo studente il diritto ad una valutazione "trasparente e tempestiva, volta ad attivare un processo di autovalutazione che lo conduca ad individuare i propri punti di forza e di debolezza e a migliorare il proprio rendimento"

Grazie, la cosa importante è che sia una cosa legale. Era un compito su pochissime pagine. Per il resto sì, la valutazione è trasparente con punteggi chiari su ogni domanda

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Voto massimo verifica scritta  Empty Re: Voto massimo verifica scritta

Messaggio Da triny84 Lun Dic 17, 2018 6:27 am

Prosecco ha scritto:io avevo persino considerate NULLE qualche volta una verifica risultata troppo facile o troppo difficile, ma siccome i genitori avevano visto chiaramente che io avevo annullato quella troppo difficile, quando l'anno successivo mi è capitato sulla stessa classe di annullare quella troppo facile mi hanno ritenuta onesta e coerente.

Quando però mi ero trovata su una classe quinta per me nuova, ossia bimbi (sc. primaria) che non mi conoscevano ancora, e la verifica era risultata troppo semplice... ho semplicemente fatto proseguire la verifica, una scheda, dopo averla corretta, sull'altro lato dove ho richiesto loro di rispondere a domande aperte così che cascassero i molti asini ed infine era per me quella TUTTA una sola verifica e quindi il punteggio delle due parti veniva sommato per determinare il voto: era adesso finalmente giusto con quelli bravi che spiccavano e quelli che non studiano, non si applicano o sono durettini con voto insufficiente come è giusto che sia.

Però io insegno alla primaria, non so se sia possibile fare questi prolungamenti di verifica a puntate anche alle superiori o annullare verifiche perché risultare troppo facili o troppo difficili.
Lo facevo bella indisturbata ed i genitori, come anche gli alunni, lo accettavano come procedere corretto ed onesto.
Credo proprio alle superiori non si possa fare. In ogni caso non conto affatto di annullarla. Sono solo partita da nove, ma i risultati sono stati variegati come sempre.

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voto massimo verifica scritta  Empty Re: Voto massimo verifica scritta

Messaggio Da Disillusa Gio Dic 20, 2018 5:32 pm

Il dipartimento dovrebbe aver fatto delle tabelle di valutazione per tipologia di verifiche. Se una verifica è corretta in ogni sua parte, lo studente ha diritto al 10. Se non vuoi dare 10, nel caso di storia, puoi insistere sul linguaggio utilizzato, ma deve essere indicato nella tabella di valutazione. Le contestazioni sono dietro l'angolo, bisogna stare attenti

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Voto massimo verifica scritta  Empty Re: Voto massimo verifica scritta

Messaggio Da Davide Ven Dic 21, 2018 8:13 pm

Concordo, Devi partire da 10. Non vedo quale sia il problema.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voto massimo verifica scritta  Empty Re: Voto massimo verifica scritta

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Dic 22, 2018 12:27 am

A me una volta è capitato (max 9, mi pare) ma per le cosiddette prove parallele. Era stato concordato però in sede di dipartimento, tenendo conto della tipologia di prova (molto semplice).
Nonostante ciò, errori a go-go.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voto massimo verifica scritta  Empty Re: Voto massimo verifica scritta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.