Fare notizia con i temi - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fare notizia con i temi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fare notizia con i temi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fare notizia con i temi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fare notizia con i temi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fare notizia con i temi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fare notizia con i temi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fare notizia con i temi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fare notizia con i temi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fare notizia con i temi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fare notizia con i temi

+6
Tiria
sempreconfusa1
balanzoneXXI
mac67
paniscus_2.1
lucetta10
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


Fare notizia con i temi - Pagina 2 Empty Re: Fare notizia con i temi

Messaggio Da Scuola70 Sab Dic 22, 2018 11:20 am

Tornado all'argomento, io credo che, anche se il tema grammaticalmente è scritto in un italiano corretto (avercene alunni così in terza media….), la struttura argomentativa non sia il massimo. L'alunna non argomenta, semplicemente espone i propri sentimenti di appartenenza alla patria, ma con il "sentire" non si argomenta nulla, si esprime solo ciò che si prova. Non c'è nessuna argomentazione sul concetto di patria, sul perché i confini tra le nazioni siano stati edificati (ahimè spesso per legittimare la violenza di una guerra!), sul concetto di "straniero", sul fatto che nella stessa Italia per tanto tempo ci sono state divisioni anche tra gli stessi cittadini per cui un meridionale poteva essere considerato "straniero" (si usavano ben altri termini…..) e via discorrendo. Insomma tema che sembra uscito dalla penna di uno studente in pieno ventennio fascista!

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fare notizia con i temi - Pagina 2 Empty Re: Fare notizia con i temi

Messaggio Da Tiria Sab Dic 22, 2018 3:57 pm

@melia ha scritto:
Tiria ha scritto:
Chiedo scusa per aver urtato la sensibilità. Non intendo giustificarmi, perché non farei che arrampicarmi sui vetri. Ho sbagliato e basta.
Mi sembrava impossibile che quelle parole uscissero dalla tua tastiera. Ti avevo sempre considerato una persona equilibrata. Se scusato e ti chiedo scusa anch'io per lo sfogo ...
No, non sono equilibrato. Lo sono quando mi confronto con persone intellettualmente oneste, ma se il gioco si fa sporco allora sguazzo nel fango anch'io, è più forte di me.
Tu non devi chiedere scusa per niente, lo sfogo era più che lecito e avevo bisogno di una lezione :-)

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Fare notizia con i temi - Pagina 2 Empty Re: Fare notizia con i temi

Messaggio Da Tiria Sab Dic 22, 2018 4:09 pm

Scuola70 ha scritto:L'alunna non argomenta, semplicemente espone i propri sentimenti di appartenenza alla patria, ma con il "sentire" non si argomenta nulla, si esprime solo ciò che si prova. Non c'è nessuna argomentazione sul concetto di patria, sul perché i confini tra le nazioni siano stati edificati (ahimè spesso per legittimare la violenza di una guerra!), sul concetto di "straniero", sul fatto che nella stessa Italia per tanto tempo ci sono state divisioni anche tra gli stessi cittadini per cui un meridionale poteva essere considerato "straniero" (si usavano ben altri termini…..) e via discorrendo.

Ragioniamo per assurdo e ipotizziamo che questa alunna esista veramente e che abbia veramente scritto questo tema. Non sono un insegnante di italiano, ma presumo che un tema di italiano, soprattutto in una terza media, possa prescindere da una struttura argomentativa, a meno che questo non sia richiesto dalla traccia.
Se questa alunna esistesse, non si può certo pretendere che a 13 anni sia un'analista. In questo caso, scrivere di ciò che si sente, dei propri sentimenti, senza "argomentare", può starci tutto, a prescindere dal come la pensiamo. Le argomentazioni lasciamole a chi ha qualche anno in più e ha quelle competenze tali da permettergli di argomentare nel merito in ambito storico, giuridico, politico.
Il compito dell'insegnante, a mio parere, dovrebbe perciò essere quello di valutare come ha scritto, non quello che ha scritto. Se poi si vuole entrare nel merito di quello che ha scritto, lo si può considerare come un input per una fase didattico-educativa successiva.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fare notizia con i temi - Pagina 2 Empty Re: Fare notizia con i temi

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Dic 23, 2018 12:04 am

Tiria ha scritto:
@melia ha scritto:
Tiria ha scritto:
Chiedo scusa per aver urtato la sensibilità. Non intendo giustificarmi, perché non farei che arrampicarmi sui vetri. Ho sbagliato e basta.
Mi sembrava impossibile che quelle parole uscissero dalla tua tastiera. Ti avevo sempre considerato una persona equilibrata. Se scusato e ti chiedo scusa anch'io per lo sfogo ...
No, non sono equilibrato. Lo sono quando mi confronto con persone intellettualmente oneste, ma se il gioco si fa sporco allora sguazzo nel fango anch'io, è più forte di me.
Tu non devi chiedere scusa per niente, lo sfogo era più che lecito e avevo bisogno di una lezione :-)

Ah, come ti capisco...e quando mi ritrovo attorniata da falsità ad alta densità, talmente alta che si taglia a fette, io ci vedo rosso come il toro...è più forte di me.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Fare notizia con i temi - Pagina 2 Empty Re: Fare notizia con i temi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.