Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come intraprendere la strada dell'insegnamento.

5 partecipanti

Andare in basso

Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Empty Come intraprendere la strada dell'insegnamento.

Messaggio Da Nicola74 Gio Gen 10, 2019 10:41 am

Ciao a tutti,
mi chiamo Nico e ho una laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Sono completamente a digiuno sull'insegnamento e spero possiate aiutarmi a muovere i primi passi e capirci qualcosa.
Se io volessi intraprendere la strada della docenza come dovrei muovermi? Ci sarebbe più possibilità (anche alla luce della mia laurea) nell'insegnamento di sostegno?
Potreste in definitiva, darmi una mano partendo da zero?
Grazie a chi mi aiuterà!

Nicola74

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Empty Re: Come intraprendere la strada dell'insegnamento.

Messaggio Da Diogenes Gio Gen 10, 2019 12:21 pm

Dovresti prima controllare quali sono le classi di concorso cui puoi accedere con la tua laurea magistrale e verificare che tu abbia tutti i crediti previsti per quegli insegnamenti. Dovresti poi soddisfare il requisito dei 24 CFU, di cui 6 CFU in almeno tre dei quattro settori previsti (antropologia, psicologia, pedagogia, metodologie e tecnologie didattiche). Per quanto riguarda il sostegno bisogna attendere il nuovo bando TFA per sapere se potranno accedervi anche i laureati in possesso dei 24 CFU ma non abilitati in una classe di concorso.

Diogenes

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Empty Re: Come intraprendere la strada dell'insegnamento.

Messaggio Da Nicola74 Gio Gen 10, 2019 7:12 pm

Grazie Diogenes per la tua risposta!

Diogenes ha scritto:Dovresti prima controllare quali sono le classi di concorso cui puoi accedere con la tua laurea magistrale e verificare che tu abbia tutti i crediti previsti per quegli insegnamenti.
Questa è la classe di concorso a cui dovrei poter accedere:  A-18 Filosofia e Scienze umane.
Ora devo verificare per bene se ho i crediti validi per l'insegnamento di queste materie. Devo dire però che non mi appassiona molto l'insegnamento di queste materie quindi preferirei orientarmi verso l'insegnamento di sostegno.

Diogenes ha scritto:Dovresti poi soddisfare il requisito dei 24 CFU, di cui 6 CFU in almeno tre dei quattro settori previsti (antropologia, psicologia, pedagogia, metodologie e tecnologie didattiche).
Credo di avere già 18 CFU dei 24 previsti, ammesso  che l'Università me li riconosca.
I CFU che ho sono questi:
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
M-DEA/01 - ANTROPOLOGIA CULTURALE
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE

Diogenes ha scritto:Per quanto riguarda il sostegno bisogna attendere il nuovo bando TFA per sapere se potranno accedervi anche i laureati in possesso dei 24 CFU ma non abilitati in una classe di concorso.
Ma questo ha a che fare con i tanti ricorsi che vedo girare sui social e sui siti in generale? Quelli che parlano di "Ricorso TFA"?
In caso affermativo, conviene aderire alla class action?

GRAZIE PER L'AIUTO!

Nicola74

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Empty Re: Come intraprendere la strada dell'insegnamento.

Messaggio Da Diogenes Gio Gen 10, 2019 8:34 pm

Nicola74 ha scritto:
Diogenes ha scritto:Per quanto riguarda il sostegno bisogna attendere il nuovo bando TFA per sapere se potranno accedervi anche i laureati in possesso dei 24 CFU ma non abilitati in una classe di concorso.
Ma questo ha a che fare con i tanti ricorsi che vedo girare sui social e sui siti in generale? Quelli che parlano di "Ricorso TFA"?
In caso affermativo, conviene aderire alla class action?

Felice di esserti stato utile! Per il momento, in assenza del bando del TFA sostegno 2019, non saprei contro cosa si potrebbe presentare ricorso. Bisogna attendere che sia pubblicato. Personalmente sono contrario ai ricorsi, che ormai vengono presentati da chiunque contro qualunque cosa. Ti consiglierei di recuperare i 6 CFU che ti mancano per soddisfare il requisito dei 24 CFU e di prepararti per le eventuali prove di ammissione al TFA sostegno 2019, tenendo presente i bandi e i programmi pubblicati negli anni passati.

Diogenes

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Empty Re: Come intraprendere la strada dell'insegnamento.

Messaggio Da Davide Gio Gen 10, 2019 8:54 pm

Esatto. Controlla prima di tutto se hai i crediti per accedere alla classe di concorso A-18 Filosofia e Scienze umane.
Poi controlla se hai i 24 CFU di cui tanto si parla per tentare il concorso, e eventualmente se sarà permesso (si vedrà a breve) per tentare il TFA SOSTEGNO che ti permetterebbe di lavorare molto bene sul sostegno, da specializzato.
Essendo tu laureato magistrale in psicologia non hai i 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche?

Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Empty Re: Come intraprendere la strada dell'insegnamento.

Messaggio Da donadoni Gio Gen 10, 2019 9:39 pm

Per fare il tfa di sos devi avere una laurea checti dia accesso all' insegnamento in una classe di concorso.....la tua laurea non da' accesso a niente....vanno inseriti almeno 3 esami di filosofia , sociologia e pedagogia, pedagogia sociale non basta poi potrai procedere con i 24 cfu ( e credo a quel punto che non ne avrai piu' bisogno), solo dopo potrai accedere al tfa x il sostegno

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Empty Re: Come intraprendere la strada dell'insegnamento.

Messaggio Da donadoni Gio Gen 10, 2019 9:40 pm

Scusa pedagogia speciale

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Empty Re: Come intraprendere la strada dell'insegnamento.

Messaggio Da Davide Gio Gen 10, 2019 9:46 pm

Laurea in PSICOLOGIA.
Classe di concorso A-18 Filosofia e Scienze umane
Con almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05 24 tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 24 tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS12
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Empty Re: Come intraprendere la strada dell'insegnamento.

Messaggio Da Nicola74 Ven Gen 11, 2019 6:47 pm

Grazie a tutti per le vostre informazioni! Ora devo studiare per bene se ho i crediti per accedere alle classi di concorso A-18. Ma per farlo devo confrontare i codici dei miei esami con questi?
M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05 24 tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 24 tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS12

donadoni ha scritto:Per fare il tfa di sos devi avere una laurea checti dia accesso all' insegnamento in una classe di concorso.....la tua laurea non da' accesso a niente....vanno inseriti almeno 3 esami di filosofia , sociologia e pedagogia, pedagogia sociale non basta poi potrai procedere con i 24 cfu ( e credo a quel punto che non ne avrai piu' bisogno), solo dopo potrai accedere al tfa x il sostegno
Donadoni ma se io (tra triennale e magistrale) ho sostenuto esami che hanno gli stessi codici che vengono richiesti, perché dici che non vanno bene e non danno accesso a niente?

Nicola74

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Empty Re: Come intraprendere la strada dell'insegnamento.

Messaggio Da Dec Sab Gen 12, 2019 12:19 pm

Sì, devi confrontare gli esami che hai sostenuto nella magistrale con quelli che ti ha postato Davide.
Penso che donadoni volesse dire che normalmente i laureati in psicologia devono recuperare alcuni esami perché difficilmente nel loro piano di studi hanno molti esami di filosofia, sociologia e forse anche di pedagogia. Chiaramente non conosciamo il tuo piano di studi, perciò solo tu puoi fare il confronto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come intraprendere la strada dell'insegnamento. Empty Re: Come intraprendere la strada dell'insegnamento.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.