Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riscatto laurea agevolata

+22
milla 2
Cosimo86
bonovox
ciaociao2
chicca70
marycristy
mordekayn
lucetta10
Ciccio.8
ran0cchia
franco71
Torchemada
udl
giovanna onnis
Davide
baustelle
Laura70
Dec
@melia
Paddington
Cozza
charman
26 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da charman Dom Gen 20, 2019 12:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Ci confrontiamo? Conviene secondo voi?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso


Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da mordekayn Gio Gen 31, 2019 3:45 am

Davide ha scritto:

Ciao. Potresti spiegare in parole povere e semplici il discorso al punto 2).
Ai fini IRPEF, ovvero? chi ha IRPEF alto conviene? Perchè? Altrimenti, chi non ha irpef alto? Perchè? Grazie!

Se non sbaglio prima si pagava più o meno calcolando il  ral x 0,33 x anni di riscatto.   Ecco perchè chi ha lordi molto alti (non nella scuola quindi ah,ah,ah)  pagando 5400 anno x anni di riscatto "risparmia" molto rispetto a prima.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da @melia Gio Gen 31, 2019 6:26 pm

Cosimo86 ha scritto:Grazie, @melia. Sei stata chiarissima.

Ne approfitto per farti un'altra domanda: tu, che hai fatto domanda di riscatto nel 1987, e tuo marito, che l'ha presentata qualche anno dopo, avete avuto agevolazioni/detrazioni? Qual è la differenza rispetto al nuovo sistema 'agevolato' proposto dal Governo con detrazione al 50%?
Mi spiace, so che c'erano delle agevolazioni, ma non so dirti quali, nè conosco nel dettaglio quelle proposte ora quindi non posso fare un confronto. So solo che una decina di anni più tardi la spesa era quasi raddoppiata.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Gen 31, 2019 9:09 pm

Mmmm mumble mumble...

Quindi, mettendo insieme le info di mordekayn e @amelia avrei:

circa 5400 euri per 4 anni di corso vecchio ordinamento da pagare rateizzando in 4 anni di attuale stipendio (o quello che sarà al momento dell'avvio/accettazione della pratica di riscatto).

La base di riferimento è 5400:12= 450 euri al mese di rata per 4 anni?

Acciminchia!

Oggi come oggi... e presumo anche come domani, visti i fantastici rinnovi contrattuali, le condizioni poste per la mobilità, ecc... preferirei dilazionare su più anni.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da charman Ven Feb 01, 2019 2:59 pm

Se fossero sono 60 rate..per me non sarebbe sostenibile...

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da milla 2 Ven Feb 01, 2019 3:08 pm

Diventano 60 rate se il corso di laurea è di 5 anni

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da bonovox Ven Feb 01, 2019 10:17 pm

Davide ha scritto:
bonovox ha scritto:
charman ha scritto:Più la detrazione al 50%? Quindi sarebbero 2700?

Fate attenzione ad alcune cose:
1) il riscatto agevolato è esclusivamente per anticipare la pensione, non ne incrementa il "montepremi";
2) la detrazione al 50% è esclusivamente ai fini IRPEF, altrimenti avrebbero fatto direttamente riscattare €2.700 per anno.
Se c'è qualcuno che ha IRPEF alto (generalmente chi affianca alla scuola la libera professione) allora potrebbe farci un pensierino oppure chi ha iniziato a lavorare tardi e non incrementerebbe di molto la propria pensione se lavorasse quei 3-4-5 anni in più ovvero quelli riscattati.
Nella misura è compresa la possibilità di riscattare i periodi non lavorati che, per chi ha fatto tanti anni di precariato, potrebbe essere interessante.

Ciao. Potresti spiegare in parole povere e semplici il discorso al punto 2).
Ai fini IRPEF, ovvero? chi ha IRPEF alto conviene? Perchè? Altrimenti, chi non ha irpef alto? Perchè? Grazie!

Facciamo un esempio: se ho un reddito imponibile di € 10.000 sul quale pago € 2.300 di IRPEF in base all'aliquota prevista per lo scaglione di reddito (23%), e considerando di pagare € 5.000 all'anno per il riscatto della laurea (con deducibilità al 50% ovvero € 2.500), è come se il reddito imponibile diventasse € 7.500 sul quale si pagherà € 1.725 di IRPEF.
Per farla breve: ho pagato € 5.000 per risparmiare € 575.

Facciamo un altro esempio: se ho un reddito imponibile di € 17.000 sul quale pago € 4.590 di IRPEF in base all'aliquota prevista per lo scaglione di reddito (27%), e considerando di pagare € 5.000 all'anno per il riscatto della laurea (con deducibilità al 50% ovvero € 2.500), è come se il reddito imponibile diventasse €14.500 (tornando al 23%) sul quale si pagherà € 3.335 di IRPEF.
Per farla breve: ho pagato € 5.000 per risparmiare € 1.255.

Infine: se ho un reddito imponibile di € 17.000 più € 12.000 da lavoro autonomo per un totale di € 29.000 sul quale pago € 11.020 di IRPEF in base all'aliquota prevista per lo scaglione di reddito (38%), e considerando di pagare € 5.000 all'anno per il riscatto della laurea (con deducibilità al 50% ovvero € 2.500), è come se il reddito imponibile diventasse €26.500 (tornando al 27%) sul quale si pagherà € 7.155 di IRPEF.
Per farla breve: ho pagato € 5.000 per risparmiare € 3.865.

bonovox

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da bonovox Ven Feb 01, 2019 10:31 pm

Cosimo86 ha scritto:Nel riscatto di laurea normale con possibilità di aumentare il montante contributivo c'era già la detrazione del 50%, giusto?

Inoltre, se dal calcolo a sistema (per il riscatto normale) risulta che io debba pagare 8.000 euro per ogni anno da riscattare, per un totale di 40.000 euro per i 5 anni della magistrale, vuol dire che alla fine pagherò soltanto 20.000 euro, giusto? I 20.000 euro mi rientreranno con la compensazione annuale del 730?

I 20.000 euro saranno deducibili ai fini IRPEF, ma non è detto che rientrino tutti e 20.000! dipende da quanto alta è l'IRPEF cioè in sostanza da quanto alto è il reddito imponibile.

bonovox

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Davide Sab Feb 02, 2019 9:24 am

Ok bonovox, e come faccio a capire se tutto il 50% lo riavrò indietro nel 730? Come faccio a calcolare se rientrano tutti o no? Dici che dipende dall IRPEF, posso calcolarlo?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da bonovox Sab Feb 02, 2019 5:07 pm

Davide ha scritto:Ok bonovox, e come faccio a capire se tutto il 50% lo riavrò indietro nel 730? Come faccio a calcolare se rientrano tutti o no? Dici che dipende dall IRPEF, posso calcolarlo?

Dipende da quanto guadagni. Quel 50% non è un risparmio effettivo, ma l'abbattimento sul reddito imponibile ai fini IRPEF che sarà quindi calcolato su un importo più basso (quest'ultima differenza è il vero "risparmio").
Prova a sostituire i tuoi dati negli esempi che ho fatto nel post precedente per avere un'idea indicativa.
Le aliquote IRPEF variano in base agli scaglioni di reddito.

bonovox

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Davide Sab Feb 02, 2019 7:27 pm

Purtroppo il calcolo non è facile poichè sul cedolino di dicembre, quindi che riassume tutto l'anno scorso, vi è sia una aliquota massima al 27% sia una progressiva. Quindi non riesco a calcolare nè con il 23% nè con il 27%. Ho provato in quel modo ma non mi esce una cifra fattibile.
Quindi non ho modo di capirlo?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da ran0cchia Sab Feb 02, 2019 8:27 pm

Salve. Ho conseguito una laurea quadriennale nel 1989 (laureata nel 2000) ed ho il primo contributo nell'anno 2000. Ho cominciato ad insegnare nel 2003, e nel 2008 quando è stata introdotta la rateizzazione in 10 anni ho fatto domanda di riscatto, considerando anche che il mio reddito 2007 era basso (circa 18.000). Non è ancora arrivata la risposta. Non mi è ben chiara la differenza tra la deducibilità di cui posso godere secondo le regole introdotte nel 2008 e la detrazione del 50% appena introdotta. Me la potete spiegare? I contributi riscattati sarebbero calcolati ( e darebbero diritto a un incremento pensionistico di "tipo" retributivo per 4 anni) con il metodo retributivo in entrambi i casi? Se per me conveniente potrei usufruire del nuovo 50% e in caso affermativo dovrei fare una nuova domanda di riscatto? Ma con una nuova domanda dovrei pagare in base al mio reddito attuale e il versamento sarebbe ancora frazionabile in 120 rate?
Dal forum sembrerebbe quasi conveniente la deducibilità prevista nel 2008...
Grazie
Sandra





ran0cchia

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 16.08.14

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da ran0cchia Sab Feb 02, 2019 8:28 pm

ran0cchia ha scritto:Salve. Ho conseguito una laurea quadriennale nel 1989 (laureata nel 2000) ed ho il primo contributo nell'anno 2000. Ho cominciato ad insegnare nel 2003, e nel 2008 quando è stata introdotta la rateizzazione in 10 anni ho fatto domanda di riscatto, considerando anche che il mio reddito 2007 era basso (circa 18.000). Non è ancora arrivata la risposta. Non mi è ben chiara la differenza tra la deducibilità di cui posso godere secondo le regole introdotte nel 2008 e la detrazione del 50% appena introdotta. Me la potete spiegare? I contributi riscattati sarebbero calcolati ( e darebbero diritto a un incremento pensionistico di "tipo" retributivo per 4 anni) con il metodo retributivo  in entrambi i casi? Se per me conveniente potrei usufruire del nuovo 50% e in caso affermativo dovrei fare una nuova domanda di riscatto? Ma con una nuova domanda dovrei pagare in base al mio reddito attuale e il versamento sarebbe ancora frazionabile in 120 rate?
Dal forum sembrerebbe quasi conveniente la deducibilità prevista nel 2008...
Grazie
Sandra



Errata corrige
Iscritta 1989 laureata 2000

ran0cchia

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 16.08.14

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Dec Dom Feb 03, 2019 3:23 pm

lucetta10 ha scritto:
mordekayn ha scritto:Se chiedono 5400 euro per anno penso che convenga. Sto pensando se riscattarmi 3 anni.

che significa? Si possono riscattare quanti anni si vuole?

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Dec Dom Feb 03, 2019 3:33 pm

ran0cchia ha scritto:
ran0cchia ha scritto:Salve. Ho conseguito una laurea quadriennale nel 1989 (laureata nel 2000) ed ho il primo contributo nell'anno 2000. Ho cominciato ad insegnare nel 2003, e nel 2008 quando è stata introdotta la rateizzazione in 10 anni ho fatto domanda di riscatto, considerando anche che il mio reddito 2007 era basso (circa 18.000). Non è ancora arrivata la risposta. Non mi è ben chiara la differenza tra la deducibilità di cui posso godere secondo le regole introdotte nel 2008 e la detrazione del 50% appena introdotta. Me la potete spiegare? I contributi riscattati sarebbero calcolati ( e darebbero diritto a un incremento pensionistico di "tipo" retributivo per 4 anni) con il metodo retributivo  in entrambi i casi? Se per me conveniente potrei usufruire del nuovo 50% e in caso affermativo dovrei fare una nuova domanda di riscatto? Ma con una nuova domanda dovrei pagare in base al mio reddito attuale e il versamento sarebbe ancora frazionabile in 120 rate?
Dal forum sembrerebbe quasi conveniente la deducibilità prevista nel 2008...
Grazie
Sandra



Errata corrige
Iscritta 1989 laureata 2000

Secondo me, sei comunque nel sistema contributivo, anche per quei quattro anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Feb 03, 2019 9:57 pm

franco71 ha scritto:
Mi pare di aver capito fino ad un massimo di 60 rate mensili. Se può consolare, così calcolata la rata sarebbe di 360 neuri.
charman ha scritto:Se fossero sono 60 rate..per me non sarebbe sostenibile...
milla 2 ha scritto:Diventano 60 rate se il corso di laurea è di 5 anni

Ecco... allora diciamo che, per come son messo ora, preferirei che quel vincolo di 4 anni (a 450-mese) si allungasse diventando circa il triplo. Tanto, fino alla im-pro-boh-babile pensione c'è tempo.
Direi che la stessa somma, a rate di 150 eurozzi al mese per 12 anni mi convincerebbe e partirei volentieri anche subito.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da milla 2 Dom Feb 03, 2019 10:08 pm

60 rate in cinque anni non significa che la rata diventa più leggera. I 5.400 per anno restano, quindi 5400 x 5 : 60 = 450

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Feb 03, 2019 10:11 pm

Appunto, preferirei cambiassero le regole.
Così è dura per alcuni, ed hanno abbassato la cifra, figuriamoci un po'!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Davide Mar Feb 05, 2019 1:48 pm

Il riscatto agevolato è già attivo o bisogna aspettare? Sempre tramite patronato? Qualcuno si sta muovendo?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da arrubiu Mar Feb 05, 2019 2:02 pm

Io per ora sto cercando di informarmi in autonomia.
Si può chiedere in autonomia dal sito dell'inps e immagino anche tramite patronato.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Sconcertato_2 Mar Feb 05, 2019 5:02 pm

Io ho 45 anni e ho iniziato a versare nel 2000 (ovvero nel pieno regime contributivo).

Sarei fuori dall'agevolazione?

Se è così che vadano a farsi benedire 5 stelle, 5stalle e grilli parlanti.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da charman Mar Feb 05, 2019 11:43 pm

arrubiu ha scritto:Io per ora sto cercando di informarmi in autonomia.
Si può chiedere in autonomia dal sito dell'inps e immagino anche tramite patronato.

Quindi già è possibile fare la richiesta?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Feb 06, 2019 12:04 am

Sconcertato_2 ha scritto:Io ho 45 anni e ho iniziato a versare nel 2000 (ovvero nel pieno regime contributivo).

Sarei fuori dall'agevolazione?

Se è così che vadano a farsi benedire 5 stelle, 5stalle e grilli parlanti.

pensavi di essere ancora giovane eh? e invece vedi che sorpresa. Ma comunque non so se ci perdi o ci guadagni; io, come altri, non sono ancora convinta che questo riscatto sia positivo e se chi lo chiede ne beneficerà veramente come pensa.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da charman Gio Feb 07, 2019 5:29 pm

arrubiu ha scritto:Io per ora sto cercando di informarmi in autonomia.
Si può chiedere in autonomia dal sito dell'inps e immagino anche tramite patronato.

Non riesco a trovarlo sul sito dell'inps...per caso OS ha già fatto qualche guida?


charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Feb 08, 2019 4:42 pm

Qui le diferenze tra riscatto agevolato e quello accessibile a tutti:

https://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2019-02-06/pensioni-riscatto-laurea-forfait-o-tradizionale-confronto-e-vantaggi--073001.shtml?uuid=AFf58sG
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.