INFO Naspi non agricola. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
INFO Naspi non agricola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
INFO Naspi non agricola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
INFO Naspi non agricola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
INFO Naspi non agricola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
INFO Naspi non agricola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
INFO Naspi non agricola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
INFO Naspi non agricola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
INFO Naspi non agricola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
INFO Naspi non agricola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



INFO Naspi non agricola.

2 partecipanti

Andare in basso

INFO Naspi non agricola. Empty INFO Naspi non agricola.

Messaggio Da Mario098 Sab Gen 26, 2019 10:32 am

Salve a tutti, l'anno scorso per 7 mesi ho lavorato in una gelateria in Germania. Tornato in Italia, il 29 ottobre ho fatto richiesta tramite patronato della disoccupazione per rimpatriati allegando tutto ciò che era necessario: ossia modello Pdu1, foglio collocamento con disponibilità immediata al lavoro e modello 163. Al 18 dicembre la domanda non era stata ancora presa in lavorazione dell'Inps, così mi sono recato alla sede della mia città per fare un sollecito. Detto fatto, il 19 dicembre la mia richiesta risultava in lavorazione. Il 18 gennaio la mia richiesta era ancora alla prima fase di lavorazione così mi sono recato di nuovo alla sede inps per fare un ulteriore sollecito, al che il dipendente inps mi dice che il 19 dicembre avevano fatto una richiesta al patronato, cioè portare modello PD u1 e il foglio del collocamento; io gli dico che li avevo già allegati con il patronato e loro mi dicono che non era stato allegato nulla. Cosi lo stesso giorno li porto personalmente all'Inps in formato cartaceo.
Martedì 22 gennaio la mia richiesta risultava accolta: "L'Istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta"; ma nella sezione del fascicolo, in pagamento non risultava ancora nulla. Ieri 25 gennaio nella sezione "pagamenti" del fascicolo del cittadino, risultava in pagamento la richiesta come disoccupazione non agricola con giorni erogati dal 29/10/18 (giorno in cui ho fatto la richiesta) al 15/01, ossia 78 gg.
Adesso vorrei chiedervi come faccio a sapere quanti giorni di disoccupazione mi spettano e come mai mi hanno pagato fino al 15/01 se loro non avevano il modulo fino al 18/01.
Grazie in anticipo a chi mi potrà dare delle delucidazioni al riguardo.

Mario098

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.01.19

Torna in alto Andare in basso

INFO Naspi non agricola. Empty Re: INFO Naspi non agricola.

Messaggio Da Dec Sab Gen 26, 2019 6:37 pm

Il primo pagamento della Naspi viene fatto sempre fino al 15 del mese, quindi è normale. Suppongo che ai primi di febbraio riceverai la somma relativa alla seconda metà di gennaio (15 giorni, non 16, perché l'inps non paga più di 30 giorni) e poi i pagamenti saranno di mese in mese.
Non ho capito se questi sette mesi in gelateria sono stati il tuo unico lavoro e non so se avendo lavorato all'estero ci siano delle differenze rispetto a chi lavora in Italia.
Prima o poi ti arriverà comunque la comunicazione dell'inps con i giorni di pagamento che ti spettano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

INFO Naspi non agricola. Empty Re: INFO Naspi non agricola.

Messaggio Da Mario098 Sab Gen 26, 2019 7:21 pm

Io non ho mai lavorato in Italia, appena diplomato sono andato subito a lavorare fuori.
Nel 2018 è stata la mia seconda stagione, nel 2017 ne ho fatti 4 di mesi.
Io ho chiesto la disoccupazione per i 7 mesi del 2018, in quanto nel pd u1 c'erano segnati solo quelli.

La lettera di comunicazione la trovo nella cassetta postale online o mi arriva direttamente a casa? Dopo quanto tempo dell'accoglimento arriva?

Grazie della risposta

Mario098

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.01.19

Torna in alto Andare in basso

INFO Naspi non agricola. Empty Re: INFO Naspi non agricola.

Messaggio Da Dec Sab Gen 26, 2019 9:48 pm

Sia nella cassetta postale on line sia a casa per posta ordinaria. Qualche volta mi sembra che mi sia arrivata anche sulla pec se l'hai indicata. Dovrebbe arrivare poco dopo l'inizio dei pagamenti, ma le ultime volte che ho richiesto la Naspi mi sembra che sia arrivata molto in ritardo, perciò è difficile fare previsioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

INFO Naspi non agricola. Empty Re: INFO Naspi non agricola.

Messaggio Da Mario098 Sab Gen 26, 2019 9:56 pm

Va bene grazie

Mario098

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.01.19

Torna in alto Andare in basso

INFO Naspi non agricola. Empty Re: INFO Naspi non agricola.

Messaggio Da Mario098 Lun Gen 28, 2019 9:06 am

Ciao, stamattina andando a controllare sulla cassetta postale online ho visto che è arrivata la mail di accoglimento.
Nel messaggio c'è il mod DS56 bis, che dovrà essere compilato e spedito se troverò un'occupazione prima della fine del periodo indennizzabile; o spedito dopo tutto il periodo indennizzabile con la parte in cui dice che sono stato inoccupati tutto il periodo compilata. Fin qui ci siamo, ma non c'è scritto effettivamente quant'è il periodo indennizzabile.

Mario098

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.01.19

Torna in alto Andare in basso

INFO Naspi non agricola. Empty Re: INFO Naspi non agricola.

Messaggio Da Dec Dom Feb 03, 2019 6:20 pm

Strano, mi sembrava di ricordare che dicesse quante settimane ti erano state riconosciute, ma magari ricordo male.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

INFO Naspi non agricola. Empty Re: INFO Naspi non agricola.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.