10% per la mobilità -help  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
10% per la mobilità -help  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
10% per la mobilità -help  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
10% per la mobilità -help  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
10% per la mobilità -help  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
10% per la mobilità -help  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
10% per la mobilità -help  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
10% per la mobilità -help  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
10% per la mobilità -help  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
10% per la mobilità -help  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



10% per la mobilità -help

+4
Dec
Stefania Biancani
giovanna onnis
Hoffnung2
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Feb 16, 2019 6:27 pm

Sono in graduatoria del transitorio sia per materia medie e superiori che per sostegno medie.
Hanno convocato su materia, per un misero posto e non tocca a me. Su sostegno invece rientrerei nei posti.
La mia intenzione era accettare su sostegno e possibilmente insegnare in una scuola dove fosse presente la mia materia per aggiungere qualche ora e non perdere il contatto con la materia, che adoro. Tra l'altro da anni ho l'incarico misto e mi trovo molto bene.
Leggendo i vari articoli sulla mobilità ho capito che il passaggio da materia a sostegno avverrebbe, dopo il vincolo dei 5 anni, solo in misura del 10%.
Nella mia CDC si libera al massimo un posto all'anno. Quindi resterei bloccata per sempre su sostegno?
Allo stesso tempo, se aspetto la materia rischio di finire lontana. Sarebbe tutto risolto se non avessero levato le AP (il vincolo dei 5anni e l'impossibilità di chiedere AP è confermato per chi ha avuto la graduatoria dopo il 31.8?).
Senza polemiche, vorrei capire bene il meccanico per scegliere consapevolmente.
Rinunciare al ruolo di sostegno e aspettare la materia o entrare in ruolo adesso senza avere certezza di un trasferimento su materia? (Nel mio caso da admm a materia superiori).
Grazie

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Feb 16, 2019 6:31 pm

Un'altra cosa: se accantono adesso il posto su sostegno e poi mi chiamano a settembre su materia, potrei scegliere materia o l'accantonamento mi fa perdere tutti i diritti?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da giovanna onnis Sab Feb 16, 2019 6:34 pm

Hoffnung2 ha scritto:
[....]Leggendo i vari articoli sulla mobilità ho capito che il passaggio da materia a sostegno avverrebbe, dopo il vincolo dei 5 anni, solo in misura del 10% [....]
Il "passaggio" da sostegno a materia, se è nel grado di istruzione di titolarità, è un trasferimento.

Se si tratta di trasferimento provinciale non ci sono aliquote.

L'aliquota del 10% riguarda la mobilità professionale

Chiaramente prima di chiedere questo movimento è necessario aver superato il vincolo quinquennale sul sostegno
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Feb 16, 2019 6:51 pm

Quindi se volessi passare da sostegno medie a materia superiori ci sarebbe questo sbarramento, giusto?
E con un posto all'anno sarebbe impossibile. Dico bene?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Feb 16, 2019 6:53 pm

Se aspettassi la materia, mi precederebbero i colleghi che escono dal vincolo del sostegno? La precedenza va ai ruoli? Ho letto tanto ma ho una gran confusione.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Feb 16, 2019 7:21 pm

Tranquilla, Hoffnung.

1. Come dice Giovanna, se tu prendessi sostegno sulle medie (l'unica possibilità di entrare in ruolo su sostegno, se ho ben capito) per spostarti da sostegno a materia dovresti attendere 5 anni. Si tratterebbe di un TRASFERIMENTO e non sarebbe sottoposto alla percentuale del 10% (sempre che nel prossimo contatto sulla mobilità, fra tre anni, non cambi qualcosa.
In poche parole:
ruolo su sostegno medie -> 5 anni su sostegno medie -> trasferimento su materia medie (nessuna percentuale, ma vine in coda ai trasferimenti da materia alla stessa materia)

2. Se, invece, volessi passare da sostegno medie a materia superiori, non solo dovresti aspettare i 5 anni di vincolo, ma si tratterebbe di PASSAGGIO DI RUOLO, quindi di mobilità professionale, al momento effettuabile solo sul 10% dei posti disponibili
Quindi:
ruolo su sostegno medie -> 5 anni su sostegno medie -> passaggio di ruolo su materia alle superiori (sul 10% dei posti disponibili)

Naturalmente non è possibile essere immessi in ruolo su una cattedra mista sostegno-materia.

La tua situazione è chiara: se aspetto il ruolo su materia rischio di non entrare mai, con il sostegno ottengo il posto fisso ma rischio di non passare mai più su materia. E su questo non so proprio cosa dirti, capisco benissimo (proprio benissimo!), però non c'è certezza di quello che potrà avvenire in futuro.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Feb 16, 2019 7:34 pm

Hoffnung2 ha scritto:Se aspettassi la materia, mi precederebbero i colleghi che escono dal vincolo del sostegno? La precedenza va ai ruoli? Ho letto tanto ma ho una gran confusione.

Uh, altra questione spinosa.
Ogni anno vengono accantonati tot posti per le immissioni in ruolo. Lo scorso anno in percentuale del 60%, da quest'anno del 50% (così per le prossime 3 mobilità).
Avere i posti accantonati significa che se ci sono 100 posti liberi sulla tua materia (si fa per scherzare, eh), 50 andranno alle immissioni in ruolo. Chi viene immesso in ruolo, però, non sa DOVE saranno accantonati i posti. L'accantonamento è solo numerico, non geografico. Quindi su 100 posti disponibili, chi è già di ruolo (trasferimenti materia-matera, trasferimenti materia sostegno, passaggi di cattedra materia-altra materia sullo stesso ordine, passaggi materia-altra materia su altro ordine) sceglierà i 50 posti più graditi e ai ruoli resteranno i 50 "scartati".


In riferimento al mio post precedente e alla percentuale del 10% per la mobilità professionale di quest'anno: nel 2020/21 crescerà al 20% e nel 2021/22 al 25%. DOPO NON SI SA, ci sarà un nuovo contratto.
Conosci certamente l'articolo:
https://www.orizzontescuola.it/mobilita-ce-laccordo-firma-dopo-legge-di-bilancio-aumentano-posti-per-trasferimenti-titolarita-su-scuola/

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Dec Sab Feb 16, 2019 8:53 pm

Preciso che i trasferimenti provinciali da sostegno a materia precedono però sempre le immissioni in ruolo, senza accantonamenti per i ruoli. Questi ci sono solo prima della terza fase dei movimenti, cioè i trasferimenti interprovinciali e i passaggi di cattedra e di ruolo sia provinciali sia interprovinciali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Feb 16, 2019 8:56 pm

Grazie! Sapere che qualcuno ti capisce è già qualcosa. Molti colleghi puntano al vicino e subito, io credo sia giusto invece, nei limiti delle esigenze familiari, guardare anche al proprio benessere, ai desideri e inclinazioni, che si ripercuotono sicuramente anche sulla qualità dell'insegnamento.

Il mio caso riguarda (riguarderebbe) il punto 2 e quindi, se la media è un posto libero all'anno, il 10% non esiste. Dico bene? Sempre se non modificano le percentuali, ma chi può saperlo.

Giocare alla cieca mi innervosisce parecchio. L'eventuale sacrificio (distanza, tipologia ecc) dovremmo deciderlo noi su REGOLE FISSE, per lo meno all'interno della stessa procedura concorsuale.

Secondo voi saranno date le AP in deroga, almeno interregionali? Ho capito la necessità di bloccare i trasferimenti da nord a sud (che non sto giudicando ma solo citando), ma che motivo hanno di bloccare anche quelli all'interno della regione?

Per 'cattedra mista' intendevo un po' di ore su sostegno è un po' su materia, ma sono consapevole che non esiste a t.i. a meno che non si accettino 18h.+2/4/6 (mi andrebbe benissimo).

Nel secondo post scrivi che la mobilità professionale andrà aumentando, mentre i ruoli calando, dunque altro svantaggio se aspetto materia. Inoltre la possibilità di finire lontano e senza AP.

Per la tua esperienza, se rifiutassi sostegno, essendoci diversi spezzoni su materia che non costituiscono cattedra, riuscirei a completare su sostegno o le Grame assorbiranno tutte le cattedre nei prossimi anni?

Certo che l'idea di rifiutare il ruolo fa venire i brividi... Ma non posso pensare solo in modo razionale, o no?

Nessuno che si trovi in questo limbo decisionale e vuole condividere qualche riflessione?

Grazie

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Feb 16, 2019 9:04 pm

Dec ha scritto:Preciso che i trasferimenti provinciali da sostegno a materia precedono però sempre le immissioni in ruolo, senza accantonamenti per i ruoli. Questi ci sono solo prima della terza fase dei movimenti, cioè i trasferimenti interprovinciali e i passaggi di cattedra e di ruolo sia provinciali sia interprovinciali.
Mi sono persa. Quindi se per es. finissi fuori prov. con materia superiori avrei MENO probabilità di rientrare nella mia provincia rispetto a chi passa da sostegno a materia sulla stessa provincia. Ho capito bene? In questo caso le percentuali contano o no? Non capisco questo dettaglio. E poi, questo discorso della precedenza vale anche se passo da sostegno medie a materia superiori? Arriva sempre PRIMA di un interprovinciale su materia?

Ci vuole un' altra laurea qui... ^ - ^ un grazie immenso per la pazienza.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Dec Sab Feb 16, 2019 9:10 pm

Non credo che distingueranno tra movimenti nord-sud o tra province diverse della stessa regione. La mobilità e le ap interprovinciali sono sempre state concesse o negate allo stesso modo, a prescindere da quali fossero le province di partenza e di arrivo.
I ruoli nei prossimi due anni rimarranno stabili; a calare saranno i trasferimenti interprovinciali.
Le immissioni non copriranno mai tutte le cattedre, tanto meno sul sostegno, su cui esistono tantissimi posti in organico di fatto o in deroga.
Sono d'accordo con te: pensare in modo razionale vuol dire tenere conto di tutte le variabili, non ripetere a pappagallo "il ruolo non si rifiuta mai", se non è il ruolo che desideri.
Io ti consiglierei di cercare di ottenere il grado scolastico (medie o superiori) che preferisci, in modo da evitare almeno il passaggio di ruolo. Non ho capito se in tutto ciò prevedi di dover fare anche un trasferimento interprovinciale perché sarebbe un'ulteriore complicazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Dec Sab Feb 16, 2019 9:14 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Dec ha scritto:Preciso che i trasferimenti provinciali da sostegno a materia precedono però sempre le immissioni in ruolo, senza accantonamenti per i ruoli. Questi ci sono solo prima della terza fase dei movimenti, cioè i trasferimenti interprovinciali e i passaggi di cattedra e di ruolo sia provinciali sia interprovinciali.
Mi sono persa. Quindi se per es. finissi fuori prov. con materia superiori avrei MENO probabilità di rientrare nella mia provincia rispetto a chi passa da sostegno a materia sulla stessa provincia. Ho capito bene? In questo caso le percentuali contano o no? Non capisco questo dettaglio. E poi, questo discorso della precedenza vale anche se passo da sostegno medie a materia superiori? Arriva sempre PRIMA di un interprovinciale su materia?

Ci vuole un' altra laurea qui... ^ - ^ un grazie immenso per la pazienza.

Prima ci sono i trasferimenti provinciali, compresi quelli da sostegno a materia (sul 100% dei posti), poi i trasferimenti interprovinciali da materia a materia. Da sostegno medie a materia superiori è passaggio di ruolo, quindi rientra nel 10% (diciamo che è molto improbabile ottenerlo).
Se puoi, scegli almeno la tua provincia e il grado che preferisci (che mi sembra di capire siano le superiori); se dovrai fare solo sostegno per cinque o più anni, puoi valutarlo, sapendo che poi hai buone possibilità di passare alla materia; ma se devi anche cambiare provincia o dalle medie alle superiori diventa tutto più complicato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Feb 16, 2019 9:17 pm

Grazie Dec.
C'è poco da scegliere: su sostegno ho admm quindi medie, invece su materia sono abilitata a cascata, ma sulle medie ci sono solo spezzoni. L'unico ruolo sarà fra almeno 5/6 anni.
Se accettassi materia e finisco lontana devo chiedere interprovinciale, ma vedo colleghe bloccare da anni e lustri su materie di gran lunga favorite rispetto alla mia.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Feb 16, 2019 9:25 pm

Dec ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Dec ha scritto:Preciso che i trasferimenti provinciali da sostegno a materia precedono però sempre le immissioni in ruolo, senza accantonamenti per i ruoli. Questi ci sono solo prima della terza fase dei movimenti, cioè i trasferimenti interprovinciali e i passaggi di cattedra e di ruolo sia provinciali sia interprovinciali.
Mi sono persa. Quindi se per es. finissi fuori prov. con materia superiori avrei MENO probabilità di rientrare nella mia provincia rispetto a chi passa da sostegno a materia sulla stessa provincia. Ho capito bene? In questo caso le percentuali contano o no? Non capisco questo dettaglio. E poi, questo discorso della precedenza vale anche se passo da sostegno medie a materia superiori? Arriva sempre PRIMA di un interprovinciale su materia?

Ci vuole un' altra laurea qui... ^ - ^ un grazie immenso per la pazienza.

Prima ci sono i trasferimenti provinciali, compresi quelli da sostegno a materia (sul 100% dei posti), poi i trasferimenti interprovinciali da materia a materia. Da sostegno medie a materia superiori è passaggio di ruolo, quindi rientra nel 10% (diciamo che è molto improbabile ottenerlo).
Se puoi, scegli almeno la tua provincia e il grado che preferisci (che mi sembra di capire siano le superiori); se dovrai fare solo sostegno per cinque o più anni, puoi valutarlo, sapendo che poi hai buone possibilità di passare alla materia; ma se devi anche cambiare provincia o dalle medie alle superiori diventa tutto più complicato.


Rispondo subito per non perdermi nuovamente. Dopo la tua spiegazione chiarissima, a questo punto, dovendo PER FORZA fare:
- o un passaggio da medie sostegno e materia superiori
- o un interprovinciale da materia a materia,
quale sarebbe il 'meno complesso' e con maggiori possibilità di riuscita/migliore tempistica?

Certo che il vincolo di 5 anni anche su materia non ci voleva proprio, ribalta la situazione di molto.

Grazie grazie grazie grazie!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Feb 16, 2019 9:29 pm

Sì, Hoffnung: devi pensare seriamente a cosa fare.

Se hai la possibilità di entrare sul sostegno in provincia rifletti attentamente. Tutto dipende dalla dstribuzione delle province nella tua regione: ci sono situazioni italiane in cui finire in una provincia lontana è peggio del finire in una regione a 1000 km di distanza (penso a una persona che vive in fondo al tacco e finisce ad insegnare sul Gargano, per esempio).

Capisco però anche il bisogno di insegnare la materia per la quale ti sei formata, al limite anche lontano da casa. Mio marito optò per questa scelta a suo tempo. La situazione era diversa e non paragonabile, ma questo è il primo anno in cui insegna a casa (fatto salvo un anno di AP) dopo circa venticinque di esperienza.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Feb 16, 2019 9:34 pm

Stefania Biancani ha scritto:Sì, Hoffnung: devi pensare seriamente a cosa fare.

Se hai la possibilità di entrare sul sostegno in provincia rifletti attentamente. Tutto dipende dalla dstribuzione delle province nella tua regione: ci sono situazioni italiane in cui finire in una provincia lontana è peggio del finire in una regione a 1000 km di distanza (penso a una persona che vive in fondo al tacco e finisce ad insegnare sul Gargano, per esempio).

Capisco però anche il bisogno di insegnare la materia per la quale ti sei formata, al limite anche lontano da casa. Mio marito optò per questa scelta a suo tempo. La situazione era diversa e non paragonabile, ma questo è il primo anno in cui insegna a casa (fatto salvo un anno di AP) dopo circa venticinque di esperienza.

Per curiosità, che materia?
Sinceramente non me lo posso permettere avendo famiglia. Temo di spegnermi come insegnante, questo sì, mi basterebbero 2 h su materia, per essere migliore anche su sostegno. Per me non è solo un trampolino per il ruolo, l'ho frequentato convinta il corso, anche perché spesso ho classi molto numerose scoperte dal sostegno quando insefno su materia. Una formazione in più stava diventando necessaria.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Feb 16, 2019 9:39 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Dec ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Dec ha scritto:Preciso che i trasferimenti provinciali da sostegno a materia precedono però sempre le immissioni in ruolo, senza accantonamenti per i ruoli. Questi ci sono solo prima della terza fase dei movimenti, cioè i trasferimenti interprovinciali e i passaggi di cattedra e di ruolo sia provinciali sia interprovinciali.
Mi sono persa. Quindi se per es. finissi fuori prov. con materia superiori avrei MENO probabilità di rientrare nella mia provincia rispetto a chi passa da sostegno a materia sulla stessa provincia. Ho capito bene? In questo caso le percentuali contano o no? Non capisco questo dettaglio. E poi, questo discorso della precedenza vale anche se passo da sostegno medie a materia superiori? Arriva sempre PRIMA di un interprovinciale su materia?

Ci vuole un' altra laurea qui... ^ - ^ un grazie immenso per la pazienza.

Prima ci sono i trasferimenti provinciali, compresi quelli da sostegno a materia (sul 100% dei posti), poi i trasferimenti interprovinciali da materia a materia. Da sostegno medie a materia superiori è passaggio di ruolo, quindi rientra nel 10% (diciamo che è molto improbabile ottenerlo).
Se puoi, scegli almeno la tua provincia e il grado che preferisci (che mi sembra di capire siano le superiori); se dovrai fare solo sostegno per cinque o più anni, puoi valutarlo, sapendo che poi hai buone possibilità di passare alla materia; ma se devi anche cambiare provincia o dalle medie alle superiori diventa tutto più complicato.


Rispondo subito per non perdermi nuovamente. Dopo la tua spiegazione chiarissima, a questo punto, dovendo PER FORZA fare:
- o un passaggio da medie sostegno e materia superiori dipende dalla percentuale per la mobilità professionale che sarà introdotta tra 5 anni
- o un interprovinciale da materia a materia, questo dipende dalla percentuale per i movimenti interprovinciali
quale sarebbe il 'meno complesso' e con maggiori possibilità di riuscita/migliore tempistica?

Certo che il vincolo di 5 anni anche su materia non ci voleva proprio, ribalta la situazione di m

Grazie grazie grazie grazie!

Cerco di spiegarti quanto ho scritto in grassetto: mobilità professionale e trasferimento interprovinciale non appartengono alle stesse categorie: per quest'anno abbiamo 40% mobilità interprovinciale e 10% mobilità professionale. Le due categorie non si incontrano. Su 100 posti 40 vanno alla mobilità interprovinciale e 10 ai passaggi di cattedra/ruolo.
Tra due anni avremo 25% e 25%.

... Ma tra cinque? Non si sa...

Consiglio? Rifletti attentamente sulla logistica della tua regione e sulle tue esigenze familiari. Mio marito da Bologna ha insegnato sulla provincia di Modena per una vita, come fanno in tanti: i collegamenti non mancano, non è comodissimo ma si fa. In altre situazioni essere fuori provincia diventa invece estremamente faticoso.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Feb 16, 2019 9:45 pm

Hoffnung2 ha scritto:

Per curiosità, che materia?
Sinceramente non me lo posso permettere avendo famiglia.

Storia dell'arte. Entrato in ruolo in Lombardia nel 2015, 16 anni dopo avere sostenuto il concorso (allora non bandito in Emilia Romagna).
2015/16 pendolare Bologna-Milano sugli intercity tutti i giorni. una follia, considerata l'età.
Trasferimento interproviciale 2017/18 e poi movimento provinciale su Bologna ottenuto quest'anno. Ma la precedenza ha aiutato.

E' difficile, Hoffnung, gli anni passano, ci si stanca.

Ricorda che nella scuola non puoi prevedere cosa accadrà in futuro: valuta le tue esigenze adesso. Magari tra tre anni cambiano tutte le regole.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Feb 16, 2019 10:03 pm

Grazie per i preziosi consigli.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Feb 16, 2019 10:09 pm

Ma figurati.
Capisco benissimo i tuoi dubbi e so quanto il forum aiuti, concretamente e psicologicamente. :-)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da verdeacqua Dom Feb 17, 2019 10:10 am

Dec ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Dec ha scritto:Preciso che i trasferimenti provinciali da sostegno a materia precedono però sempre le immissioni in ruolo, senza accantonamenti per i ruoli. Questi ci sono solo prima della terza fase dei movimenti, cioè i trasferimenti interprovinciali e i passaggi di cattedra e di ruolo sia provinciali sia interprovinciali.
Mi sono persa. Quindi se per es. finissi fuori prov. con materia superiori avrei MENO probabilità di rientrare nella mia provincia rispetto a chi passa da sostegno a materia sulla stessa provincia. Ho capito bene? In questo caso le percentuali contano o no? Non capisco questo dettaglio. E poi, questo discorso della precedenza vale anche se passo da sostegno medie a materia superiori? Arriva sempre PRIMA di un interprovinciale su materia?

Ci vuole un' altra laurea qui... ^ - ^ un grazie immenso per la pazienza.

Prima ci sono i trasferimenti provinciali, compresi quelli da sostegno a materia (sul 100% dei posti), poi i trasferimenti interprovinciali da materia a materia. Da sostegno medie a materia superiori è passaggio di ruolo, quindi rientra nel 10% (diciamo che è molto improbabile ottenerlo).
Se puoi, scegli almeno la tua provincia e il grado che preferisci (che mi sembra di capire siano le superiori); se dovrai fare solo sostegno per cinque o più anni, puoi valutarlo, sapendo che poi hai buone possibilità di passare alla materia; ma se devi anche cambiare provincia o dalle medie alle superiori diventa tutto più complicato.
Ciao, mentre leggevo tutti i post stavo proprio pensando a quello che ha scritto Dec e che ti ho messo in grassetto. Sono d'accordo! Dovresti cercare di entrare nel tuo grado scelto (superiori). A questo proposito ti do un'idea che potresti valutare: prendere la specializzazione sostegno per le superiori. Tra poco ci saranno i bandi. Magari con il titolo di sostegno superiori potresti entrare già al II grado su sostegno e poi sarebbe un "semplice" trasferimento su materia il tuo (dopo 5 anni di ruolo su sostegno, comunque).
Scusa se forse ti ho complicato le idee! ;-)
Poi per il resto è difficile rispondere perchè, come hanno detto, c'è un misto di scelte personali e situazione logistica (quali province ecc)... Ma noi siamo qui! ;-)

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da michetta Dom Feb 17, 2019 10:49 am

@Hoffnung2
Ognuno ha proprie esigenze personali (e familiari) e proprie aspirazioni, quindi è difficile dare una risposta al tuo "limbo decisionale". Siccome nell'estate 2015, anch'io ero in quel medesimo limbo, ti racconto la mia esperienza. A maggio 2015 terminai il tfa sostegno e inserii la specializzazione in gae, entrando in coda. Arrivò la buona scuola. Fui convocata per il ruolo (terza tranche del decreto Carrozza - quindi fase zero) su sostegno e mi trovai a decidere se accettare quel ruolo, o aderire al piano di reclutamento della buona scuola, o restare in gae per la mia disciplina. Considera che non avevo mai fatto un solo giorno di lavoro sul sostegno ed ero stata precaria per anni, lavorando solo sulla mia materia (II lingua comunitaria). Nella mia provincia non c'erano posti per i ruoli sulla mia materia e per certo sarei stata una fase C (così come in effetti è stato per coloro che mi precedevano in graduatoria della mia cdc e sono finiti fuori provincia). Non avevo nessuna intenzione di spostarmi per cui ho scartato il fare domanda di adesione e il dilemma è stato se restare in gae su cdc ed attendere (col senno di poi, per come sono andate le cose, sarei entrata in ruolo nel 2017) o accettare il ruolo subito, su sostegno. Ho deciso per quest'ultima opportunità. Non è stato facile, perché sapevo di lasciare l'insegnamento della mia materia e dovermi buttare in un'avventura professionale del tutto nuova, con tutte le incognite del caso. Adesso sono al mio quarto anno su sostegno e non mi sono minimamente pentita della scelta. Sono a casa mia (quando dico a casa intendo il classico "sotto casa"), sono serena, ho il tempo da dedicare a me stessa e alla mia famiglia, ho soddisfazioni sul lavoro e la stima dei colleghi. Il prossimo anno terminerò il vincolo e, salvo stravolgimenti per ora imprevedibili, resterò sul sostegno. Sono stata fortunata, probabilmente, ma in questi anni di nuovo ruolo professionale, ho ricavato più soddisfazioni che delusioni e le prime mi hanno fatto gradualmente accantonare l'idea di tornare ad insegnare la mia lingua. Certo, mai dire mai. Non è escluso che in futuro possa tornarvi, ma ora sto bene così. Professionalmente mi sento pienamente realizzata (ed è per questo che mi incavolo quando qui sul forum leggo certe esternazioni avvilenti sul mio ruolo professionale). Insomma, tornando a noi: ho fatto la scelta apparentemente più comoda e semplice. Ti assicuro che non lo è stata. Ho dovuto prenderla velocemente e mi è costata notti insonni...ma mi è andata bene.
In bocca al lupo, per la tua decisione (per la quale, Dec e la Stefi, ti hanno fornito comunque importanti suggerimenti).
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da verdeacqua Dom Feb 17, 2019 3:03 pm

Che belle parole, michetta! Un abbraccio. ;-)

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da arrubiu Dom Feb 17, 2019 3:46 pm

@michetta, non vedo l'umiliazione;)

Io ho fatto il passaggio su sostegno l'anno scorso (fase C su materia finito in punta di casino).
Avevo avuto già esperienze su sostegno ma in ogni caso, per una serie di questioni, sto benissimo così.
Ma le variabili sono tante, alcune personali altre no, quindi risposte universali non ce ne sono:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da giovanna onnis Dom Feb 17, 2019 3:57 pm

Stefania Biancani ha scritto:
.......Cerco di spiegarti quanto ho scritto in grassetto: mobilità professionale e trasferimento interprovinciale non appartengono alle stesse categorie: per quest'anno abbiamo 40% mobilità interprovinciale e 10% mobilità professionale. Le due categorie non si incontrano. Su 100 posti 40 vanno alla mobilità interprovinciale e 10 ai passaggi di cattedra/ruolo.
Tra due anni avremo 25% e 25%........
Scusa Stefania se inserisco una precisazione:
"40% mobilità territoriale interprovinciale e 10% mobilità professionale sia provinciale che interprovinciale"
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

10% per la mobilità -help  Empty Re: 10% per la mobilità -help

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.