Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

3 partecipanti

Andare in basso

Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Empty Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

Messaggio Da gugu Dom Feb 24, 2019 7:33 pm



Posto che nei materiali già pubblicati non vi è nulla di simile e temo neppure nella simulazione di giovedì, qualcuno sa come elaborare un'unica griglia per economia e inglese negli istituti tecnici, turismo e relazioni internazionali?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Empty Re: Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

Messaggio Da amy70 Lun Feb 25, 2019 8:21 pm

Le due griglie divergono completamente. Al seminario della settimana scorsa ci hanno detto che i docenti di inglese ed economia valuteranno ciascuno con la propria griglia e il voto finale sarà dato dalla media dei due.

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Empty Re: Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

Messaggio Da gugu Lun Feb 25, 2019 8:29 pm

Però le indicazioni prevedono una griglia e valutazione uniche.
Dovrebbero decidersi sul da farsi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Empty Re: Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

Messaggio Da amy70 Mar Feb 26, 2019 8:17 am

Sulla struttura della prova pubblicata dal Miur tempo fa, c'è una griglia per economia (punteggio suddiviso nei vari indicatori: 4-6-6-4 ) e una griglia per inglese (punteggio suddiviso in 5-5-5-5). Come si fa a unificare? Considerando anche che gli indicatori sono diversi tra prova e prova....

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Empty Re: Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

Messaggio Da gugu Mar Feb 26, 2019 7:24 pm

Appunto...giovedì non sapremo come valutare. Inizieremo dalle due griglie, poi si vedrà.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Empty Re: Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

Messaggio Da amy70 Gio Feb 28, 2019 6:34 pm

Per Relazioni internazionali e marketing le due parti della prova (economia e inglese) erano completamente scollegate... non credo sia possibile valutarle con una griglia unificata.

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Empty Re: Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

Messaggio Da gugu Gio Feb 28, 2019 6:37 pm

Oltre a questo dovrei dare 10 punti per 4 crocette e una domanda striminzita e 10 punti per una composizione ben più complessa?

Secondo me non ci siamo proprio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Empty Re: Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

Messaggio Da amy70 Gio Feb 28, 2019 6:54 pm

Non volevo entrare nel merito della prova, ma visto che mi ci porti... ti do assolutamente ragione.

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Empty Re: Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

Messaggio Da gugu Dom Mar 03, 2019 6:50 pm

Ho cercato di adattare gli indicatori e i descrittori sulla base della prova.
Risultati abbastanza piatti, 9-14, (molte composizioni "lunghe" ma povere di contenuti alle quali ho dato un punteggio appena sufficiente).
Bene le crocette, molto lacunosa la risposta al quesito (non rielaborata).
Dovrò lavorare su questi punti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Empty Re: Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

Messaggio Da amy70 Lun Mar 04, 2019 5:14 pm

Come hai valutato le domande a risposta multipla? Io ho sviluppato i descrittori ma di certo non sono applicabili... alla fine ho assegnato un punteggio di 1-1-1 (oppure zero se sbagliano) ai primi tre quesiti + 3,5( punteggio massimo quesito n.4, con descrittori) + 3,5 (punteggio massimo quesito n.5, con descrittori) . Io ancora devo valutare, però ho visto che la produzione è stata per tutti inferiore alle 300 parole, considerato che avevano solo 3 ore e mezza per fare sia inglese che economia.

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Empty Re: Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

Messaggio Da gugu Lun Mar 04, 2019 5:52 pm

Io ho valutato nei primi due descrittori l'insieme della prima parte, togliendo qualcosa se hanno sbagliato le crocette (in genere ne hanno sbagliata una).
Do più peso alla domanda aperta.

Per la composizione uso gli altri 10 punti, se è molto breve sanzione dando un punteggio basso ad entrambe le voci.

In ogni caso credo sia assurdo proporre quegli indicatori e poi dare una prova del genere. Ora ci ragionerò su per la seconda simulazione, in modo poi da proporre una griglia adeguata per l'esame. Essendo interno il fatto non mi preoccupa più di tanto (invece vorrei capire se veramente dovremo fare la media delle due prove o dovremo architettare qualche griglia integrata).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Empty Re: Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

Messaggio Da @melia Lun Mar 04, 2019 6:19 pm

Non vedo la necessità di una griglia integrata, ma propendo per una griglia proporzionata, nel senso che 2/3 del punteggio possono essere assegnati alla disciplina più impegnativa e 1/3 a quella meno. Si tratta di semplice media ponderata e si risolve moltiplicando per 1/3 il punteggio conseguito nella disciplina meno impegnativa a cui vanno aggiunti i 2/3 del punteggio di quella più impegnativa. Ovviamente ho messo un "peso" indicativo alle discipline, peso che dovrete decidere dopo aver visto la prova d'esame e la difficoltà delle singole parti. La cosa importante è che la somma dei numeratori sia uguale al denominatore. I pesi potrebbero ad esempio essere anche 2/5 e 3/5.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Empty Re: Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

Messaggio Da gugu Lun Mar 04, 2019 6:28 pm

Siccome il ministro avevo parlato di proporzioni in base al numero di ore, dovrebbe valere 4/7 economia e 3/7 inglese.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Empty Re: Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

Messaggio Da @melia Lun Mar 04, 2019 6:33 pm

Ad esempio. Ma mi pare che si parli anche di indicatori da inserire dopo aver preso visione della prova.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese Empty Re: Griglia di valutazione seconda prova, economia e inglese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.