Corso sicurezza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corso sicurezza

Andare in basso

Corso sicurezza Empty Corso sicurezza

Messaggio Da arcadia Gio Mar 07, 2019 10:19 am

Buongiorno!
Ho un quesito sui corsi obbligatori sulla sicurezza.
La scuola in cui lavoro ha organizzato il corso di 12 ore distribuito in 3 incontri pomeridiani, peraltro mai discussi e approvati in collegio. Per quanto mi riguarda, ho due attestati relativi a questa formazione:
8 ore svolte nel 2008-2009 + 4 ore svolte nel 2014/2015. Per quanto ne sapevo, non dovrei ripetere di nuovo il corso di 12 ore, ma seguire solo un aggiornamento di 4-6 ore. Qualcuno per favore può confermarmi questa versione con eventuali riferimenti normativi? Grazie infinite!

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da Ospite Gio Mar 07, 2019 11:11 am

Solitamente con circolare a settembre viene ricordato a chi è nuovo di presentare in ufficio gli attestati di formazione sulla sicurezza che già possiede.  Questi attestati riportano oltre alle ore svolte anche una dicitura che attesta di aver superato l'esame finale del corso.

Si sottolinea che i corsi sono obbligatori e che la for­ma­zio­ne sul­la si­cu­rez­za dei luo­ghi di la­vo­ro per i do­cen­ti tali at­ti­vi­tà de­vo­no es­se­re con­teg­gia­te nel­le 40 ore collegiali delle attività funzionali all’insegnamento di cui al CCNL.

For­ma­zio­ne al per­so­na­le DO­CEN­TE e ATA ai sen­si del­l’art. 19 del DL 81/​2008 (Testo unico per la sicurezza sul lavoro) e suc­ces­si­ve mo­di­fi­che ed in­te­gra­zio­ni e, come pre­vi­sto dal­l’Ac­cor­do Sta­to-Re­gio­ni del 21.12.2011 

La for­ma­zio­ne ob­bli­ga­to­ria sul­la si­cu­rez­za pre­ve­de per per­so­na­le DO­CEN­TE e ATA:
- n° 4 ore di Formazione Generale; n° 8 ore di Formazione Specifica (rischio medio) per tutti i lavoratori (totale 12 ore);
- formazione periodicamente ripetuta, aggiornamento di n° 6 ore nei cinque anni;

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da arcadia Lun Mar 18, 2019 5:18 pm

Sì, lo so che sono obbligatori, però so anche che una volta fatti costituiscono un credito permanente e che ogni 5 anni va fatto un aggiornamento di 6 ore e non ripeterlo da capo.
In particolare ho un attestato di 8 ore "Salute e sicurezza per preposti e lavoratori" a.s. 2009/2010 che non aveva verifica finale + 4 ore di "Formazione generale per i lavoratori della scuola" a.s. 2014/2015 con superamento della verifica finale. Nella scuola dove ho fatto l'ultimo corso delle 4 ore mi avevano detto che, assolta questa formazione iniziale, da quel momento in avanti avrei dovuto fare le 6 ore di aggiornamento ogni 5 anni. Chiedo a voi ulteriore conferma.

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.