Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

+9
mario60
franco71
Paddington
astronotus
balanzoneXXI
Scuola70
paniscus_2.1
Jason85
Procopio
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da Procopio Dom Apr 28, 2019 9:45 am

Riporto qui un brano tratto da un articolo letto su Internet: inutile dire che condivido in pieno l'asserto virgolettato.
Però con una sola nota di rammarico che sottopongo l'attenzione dei tutti: ma veramente il Collegio Docenti è sovrano (o esso stesso è manovrato dal DS che agisce "serrando e disserrando le chiavi")?
“Noi insegnanti abbiamo il diritto e il dovere di replicare ricordando e ricordandoci che il collegio dei docenti è sovrano. Non può esistere un metodo assoluto, bisogna lasciare al singolo insegnante la libertà di scegliere quello che la sua professionalità ritiene più adatto alle esigenze della classe”, prosegue Carosotti.
Ecco il link all'articolo:
https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-per-competenze-il-docente-e-libero-no-ad-un-metodo-assoluto?fbclid=IwAR1KW15pvQtjm-qgqn_CX3YVDgMSWLeT3ZyaMhzBIdeuBa09jzdH3c7cBV8

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da Jason85 Dom Apr 28, 2019 10:42 am

Sono d'accordo, la libertà di insegnamento del docente non a caso è la prima norma del t.u. 1994.
Tuttavia, le domande che mi pongo sono altre:

1) davvero (specie nei licei) si insegna per competenze? O si lavora sempre per conoscenze in maniera sempre più frettolosa e mappe concettuali (che sono solo l'esito di un lavoro per competenze che dovrebbero fare gli alunni ma che invece propina il docente sempre in maniera trasmissiva)?
2) davvero la vecchia didattica era meglio (imparare a memoria-fare la verifica-dimenticare per il 90% degli alunni), considerando anche i molti problemi della società italiana non sono stati certo migliorati dalla scolarizzazione sempre più diffusa?
3) se anche la vecchia didattica fosse meglio, può ancora funzionare considerando quanto sono cambiati i giovani (perché la rivoluzione digitale è davvero una svolta epocale, seconda solo alla nascita della scrittura e alla nascita del libro a stampa)?
4) per quanto riguarda la storia, il vero problema è l'abolizione del tema di storia (che comunque non faceva nessuno)? O piuttosto la perdita di un'ora che costringe a fare le super-corse a imparare pappardelle solo e soltanto in ordine cronologico e che non servono a nulla perché si scordano dopo 10 minuti? A quel punto non sarebbe meglio fare percorsi modulari/tematici per creare vera coscienza critica e amen se non sanno cosa è la guerra dei 30 anni?

Non prenderla come una polemica, sono domande che mi pongo davvero.

Jason85

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 28, 2019 11:02 am

Jason85 ha scritto:
2) davvero la vecchia didattica era meglio (imparare a memoria-fare la verifica-dimenticare per il 90% degli alunni),

Quella che ci viene propinata come didattica innovativa è praticamente uguale, solo che consente di saltare del tutto la prima fase, quella dell'imparare qualcosa, sia pure a memoria.

Non si impara niente (né a memoria, nè in altro modo), ci si illude di aver imparato solo perché si è vagamente capito il senso dell'argomento, ma non lo si è veramente approfondito, si fa la verifica (di solito, ridicolmente facile, e strutturata apposta per far prendere la sufficienza a tutti, tranne forse a chi la boicotta di proposito, così le famiglie sono contente e l'insegnante si autogratifica vantando risultati buoni) e si dimentica subito tutto, perché appunto, l'argomento lo si era solo vagamente "capito" ma non "imparato".

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da Scuola70 Dom Apr 28, 2019 12:39 pm

@Jason85: Non è affatto vero che con la didattica tradizionale si imparava solo a pappagallo e poi si scordava tutto, assolutamente falso, ci sono persone di una certa età che ricordano ancora abbastanza di quello che hanno a suo tempo imparato, molto ma molto di più dei ventenni di oggi freschi di studi! La didattica per competenze è un colossale errore, è dispersiva al massimo, non fa collegare le poche conoscenze in un tutto unico, non fa sedimentare il sapere e fa concentrare la mente solo sui particolari, su quel prodotto che si fa in quel momento facendo perdere di vista la complessità delle conoscenze. Io farò come se la didattica per competenze non esista veramente, perché così bisogna trattarla, come uno ZERO, come un qualcosa che non c'è davvero, perché è un inganno e basta.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da Jason85 Dom Apr 28, 2019 12:50 pm

Hai ragione, mia zia a 85 anni ricorda ancora le 5 declinazioni alla perfezione. Preciso allora cosa intendevo. Alle indubbie conoscenze mnemoniche si accompagna una consapevolezza del valore e del senso di quanto si studia? Io, osservando le persone più anziane che conosco, ho questo dubbio.

Jason85

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da Scuola70 Dom Apr 28, 2019 1:00 pm

@Jason85: Ma le persone più anziane hanno un sacco di problemi di salute, magari hanno l'arteriosclerosi a mille con le arterie cerebrali occluse, figurati se pensano alle declinazioni, andiamo……..Un quarantenne di oggi conosce molto di più di un ventenne medio, te lo assicuro. Gli adolescenti di oggi non sanno scrivere correttamente, non sanno cos'è la punteggiatura, il congiuntivo è sconosciuto e anche il condizionale, confondono gli ausiliari, non sanno mettere l'h, spesso hanno dubbi sulle doppie. Io non credo di aiutare i miei alunni più fragili con la didattica per competenza, mi sembra anzi di lasciarli a se stessi, in balia delle loro difficoltà, ti rendi conto che la situazione sta andando verso un contesto in cui l'insegnante di fatto non fa quasi nulla lasciando ai ragazzi il compito di organizzarsi come se fossero adulti, come se fossero già pronti a ricevere tutto lo scibile umano, tutta la pedagogia di adesso si fonda su un malinteso ottimismo sulle potenzialità del fanciullo, su un malinteso senso di libertà che si deve lasciare al discente, sembra che abbiano imparato a memoria l'Emile di Rousseau come i comunisti di un tempo il Capitale di Marx!
Io sono contrario a questo andazzo e me ne assumo e assumerò tutta la responsabilità.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da Jason85 Dom Apr 28, 2019 1:51 pm

Sono d'accordo con te, molto dipende anche dalle materie e dal grado di autonomia delle classi.
Tuttavia, io credo che molti dei problemi che giustamente descrivi derivino dalla crisi della didattica tradizionale, una volta venuto meno il maggiore rigore del passato. Dubito che la didattica per competenze sia davvero tanto diffusa e che sia la causa di tutti i guai.
In altre parole, io non sono per nulla un fan della didattica per competenze, ma ho l'impressione che tante volte le siano addossate tutte le colpe.

Jason85

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 28, 2019 1:57 pm

Scuola70 ha scritto:sembra che abbiano imparato a memoria l'Emile di Rousseau

Ah, perchè pensi che i fanatici della didattica per competenze l'abbiano mai letto? Ma non scherziamo...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da Scuola70 Dom Apr 28, 2019 8:33 pm

@astronotus: Com'è andata poi con quella storia della contestazione di addebito? Sei riuscito a far valere le tue ragioni? Spero che la situazione si sia risolta o appianata.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da Scuola70 Lun Apr 29, 2019 12:39 pm

Sì, c'è il modo di contattare inviando messaggi privati (con la funzione contatta ad esempio "Scuola70"), almeno così mi sembra, anche se non sono del tutto sicuro che non esistano limitazioni. Comunque se vuoi contattarmi io sono anche disponibile (spassionatamente si intende) a darti qualche piccolo consiglio o semplicemente a sostenerti, anche perché in definitiva con i DS di oggi non si sa mai che cosa possa capitare……..

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Apr 29, 2019 1:07 pm

Paddington ha scritto:"Ciao caro"....Caso mai non l aveste ancora capito questo è l ennesimo troll,  o l ennesima identità del medesimo troll.

E' un'iscrizione che risale al 2012, mi pare difficile...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da Procopio Lun Apr 29, 2019 1:47 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Procopio ha scritto:Riporto qui un brano tratto da un articolo letto su Internet: inutile dire che condivido in pieno l'asserto virgolettato.
Però con una sola nota di rammarico che sottopongo l'attenzione dei tutti: ma veramente il Collegio Docenti è sovrano (o esso stesso è manovrato dal DS che agisce "serrando e disserrando le chiavi")?
“Noi insegnanti abbiamo il diritto e il dovere di replicare ricordando e ricordandoci che il collegio dei docenti è sovrano. Non può esistere un metodo assoluto, bisogna lasciare al singolo insegnante la libertà di scegliere quello che la sua professionalità ritiene più adatto alle esigenze della classe”, prosegue Carosotti.
Ecco il link all'articolo:
https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-per-competenze-il-docente-e-libero-no-ad-un-metodo-assoluto?fbclid=IwAR1KW15pvQtjm-qgqn_CX3YVDgMSWLeT3ZyaMhzBIdeuBa09jzdH3c7cBV8

Stiamo attenti con 'sta storia che il collegio e' sovrano.In questa fase  storica significa dire che il dirigente è sovrano.Comunque, anche se il collegio docenti non fosse un mero strumento della volontà dell' autocrate , vorrei ricordare che la libertà di insegnamento va declinata individualmente e non  collettivamente, fatte salve le indicazioni tassative contenute nei programmi ministeriali o come li chiamano adesso.Non è che io rinuncerei a far vedere ai pargoli "La corazzata Potemkin "(  in realtà  non  così  lunga come la parodia fantozziana  potrebbe far credere) solo perché il dipartimento la ritiene una " cagata pazzesca".
Concordo in pieno, tant'è che ho messo per iscritto e firmato la richiesta di non adozione di un nuovo testo scolastico nelle classi in cui sono titolare, pur avendo il Dipartimento deciso diversamente (tra l'altro senza nemmeno consultarmi, pur essendo il più anziano, con corsi Zanichelli a bizzeffe superati col massimo dei voti!).

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Apr 29, 2019 3:55 pm

Procopio ha scritto:
Concordo in pieno, tant'è che ho messo per iscritto e firmato la richiesta di non adozione di un nuovo testo scolastico nelle classi in cui sono titolare, pur avendo il Dipartimento deciso diversamente

Ma come fai a sapere con certezza di essere titolare delle classi che l'anno prossimo useranno quel libro? Se tu adesso hai la 1B, scegli per la 1B dell'anno prossimo, non per la 1B attuale che diventerà 2B. Se il dirigente decide di non darti la nuova 1B e di spostarti su un'altra classe, poi ti becchi ugualmente il libro che ha scelto qualcun altro, e magari la classe per la quale tu avresti scelto diversamente, viene data a un altro che invece non era d'accordo...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da Procopio Lun Apr 29, 2019 4:39 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Procopio ha scritto:
Concordo in pieno, tant'è che ho messo per iscritto e firmato la richiesta di non adozione di un nuovo testo scolastico nelle classi in cui sono titolare, pur avendo il Dipartimento deciso diversamente

Ma come fai a sapere con certezza di essere titolare delle classi che l'anno prossimo useranno quel libro? Se tu adesso hai la 1B, scegli per la 1B dell'anno prossimo, non per la 1B attuale che diventerà 2B. Se il dirigente decide di non darti la nuova 1B e di spostarti su un'altra classe, poi ti becchi ugualmente il libro che ha scelto qualcun altro, e magari la classe per la quale tu avresti scelto diversamente, viene data a un altro che invece non era d'accordo...
Capisco, ma è una questione anche di principio e la norma stabilisce che il titolare attuale decida per le classi future di cui è attualmente titolare: sarà chi eventualmente mi sostituirà in 1B, per stare all'esempio, a doverne fare le spese (ma mi ringrazierà, come pure faranno i genitori dei fratelli e cugini dei ragazzi attualmente in carico al sottoscritto). Del resto se esiste una motivazione per sostituire un libro sicuramente non va ricercata nel "capriccio" del DS che vorrebbe avere lo stesso libro in tutte le sezioni ma nel superamento del libro stesso, cosa che attualmente non è!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da Procopio Lun Apr 29, 2019 9:34 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Paddington ha scritto:"Ciao caro"....
Caso mai non l aveste ancora capito questo è l ennesimo troll,  o l ennesima identità del medesimo troll.
Se credete a questo qua non mi stupisco poi crediate agli alunni quando vi raccontano che non hanno soldi per i libri o non abbiano potuto studiare perché hanno problemi in famiglia...

Guarda che Astronotus , peraltro un tuo affine ideologico, probabilmente frequenta questo forum da più tempo di te. Diversi anni fa, se  la memoria non mi falla , qualcuno reclamava provvedimenti disciplinari a suo carico perché  al termine di una lezione si era permesso di fissare una verifica per il giorno dopo su cio' che aveva appena spiegato. E poi , proprio tu parli di " troll" e di " ennesime identità "? Tu, che stai a questo forum come Gozer il gozeriano sta alla New York dei Ghostbusters.

Eppure ai miei tempi queste cose accadevano, mi riferisco alla verifica cosiddetta "estemporanea"!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da mario60 Mar Mag 14, 2019 1:24 pm

Scusate
un aiuto ad aggiornarmi, nel gergo recente, cosa si intede per 'didattica per competenze'?
saluti
m.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero Empty Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.