A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero

2 partecipanti

Andare in basso

A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero Empty A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero

Messaggio Da EllyR Mer Mag 08, 2019 1:43 am

Buongiorno,
sono madrelingua russa, laureata in Russia in lingue un bel po'di tempo fa.
Poco fa ho conseguito la Magistrale LM-37 in Italia.
Vorrei partecipare al concorso docenti, classe A-24 (lingua russa).
Per questa classe di concorso il piano di studio deve prevedere 36 CFU di lingua russa "spalmati" in 3 anni, mentre il piano di studio della magistrale prevede solo 9CFU di lingua.
Chi dovrebbe certificare questi CFU "in più" richiesti? e come si fa a certificare lo studio triennale della lingua quando si è madrelingua?

Qualcuno si è mai trovato in una situazione simile?
Grazie in anticipo!

EllyR

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.05.19

Torna in alto Andare in basso

A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero Empty Re: A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero

Messaggio Da henry9 Sab Mag 11, 2019 6:59 pm

Ciao.
Mi pare di capire che il problema sia la certificazione di 27 di quei 36 cfu di lingua...
È l'università dove hai conseguito la magistrale che può certificare il tutto...
Naturalmente bisogna poi tener presente i 24 cfu di letteratura, e i 12 cfu di linguistica o glottodidattica...

henry9

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero Empty Re: A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero

Messaggio Da EllyR Dom Mag 12, 2019 3:46 pm

Grazie mille per la risposta!
Il problema è che nessuno sa niente! Mi sembra logico che sia l'università a certificare tutti i CFU necessari, prima di tutto, per iscriversi alla magistrale (altrimenti avrebbero dovuto segnalare dei debiti e, quindi, degli esami aggiuntivi da inserire nel piano di studi...,no?
Ma non è così: all'università mi hanno risposto proponendomi 2 cose: 1) richiedere l'equipollenza della mia laurea conseguita all'estero con una laurea triennale italiana (quale di preciso? - secondo loro, dovrei saperlo io), pagare 600 euro per la domanda e aspettare l'esito che, a loro dire, molto probabilmente sarà negativo. 2) Quello che consigliano: conseguire i CFU mancanti inscrivendomi ai singoli insegnamenti, pagando 30 euro (o quel che è) per ogni CFU e cercando di dare tutti gli eami in 2 anni visto che il regolamento non prevede la possibilità di conseguire più di 30 CFU all'anno...
Il mio problema, appunto, è a chi rivolgersi per fare il calcolo di tutti i CFU conseguiti in Russia + valutare in CFU la conoscenza della lingua al livello di madrelingua.

EllyR

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.05.19

Torna in alto Andare in basso

A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero Empty Re: A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero

Messaggio Da henry9 Lun Mag 13, 2019 11:40 am

Prego.
Pensavo che l'università ti facilitasse le cose, invece...
I crediti da recuperare sono 27, giusto? Perché 9 li hai già con la magistrale... Devi recuperarli per forza in due anni, e non in uno soltanto?
Per l'equipollenza e per il calcolo dei CFU conseguiti in Russia, e la valutazione in CFU della conoscenza della lingua, prova a sentire l'ufficio scolastico regionale o quelli provinciali...
Mi dispiace che una cosa neanche tanto complicata lo sia invece...




henry9

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero Empty Re: A-24 / CFU richiesti mancanti conseguiti all'estero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.