equipollenza esami 10 cfu con 12 cfu Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
equipollenza esami 10 cfu con 12 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
equipollenza esami 10 cfu con 12 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
equipollenza esami 10 cfu con 12 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
equipollenza esami 10 cfu con 12 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
equipollenza esami 10 cfu con 12 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
equipollenza esami 10 cfu con 12 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
equipollenza esami 10 cfu con 12 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
equipollenza esami 10 cfu con 12 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
equipollenza esami 10 cfu con 12 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



equipollenza esami 10 cfu con 12 cfu

2 partecipanti

Andare in basso

equipollenza esami 10 cfu con 12 cfu Empty equipollenza esami 10 cfu con 12 cfu

Messaggio Da napoleoneiv Mar Giu 11, 2019 2:51 pm

Buongiorno, spero qualcuno magari nella mia stessa situazione possa darmi delle delucidazioni in merito

Ho conseguito la Laurea Triennale nell' a.a. 2011/2012 quando ancora gli esami universitari erano da 5 cfu ( semestrali, Modulo A) e da 10 cfu (annuali, A+B). Successivamente ho conseguito la Laurea Magistrale nell'anno accademico 2013/2014.
Da alcuni anni gli esami semestrali sono stati portati a 6 cfu mentre quelli annuali da 12. Le tabelle relative alle classi di concorso per l'insegnamento parlano di annualità/semestralità con cfu da 6/12. La mia domanda è molto semplice: se ho sostenuto a suo tempo un esame semestrale da 5 cfu, questo attualmente può essere riconosciuto in qualche modo come da 6 cfu? e conseguentemente un esame da 10 cfu può essere riconosciuto come esame da 12 cfu?
Ad esempio, per la classe di concorso A11 si fa riferimento come requisito di accesso il conseguimento di almeno 12 cfu nel settore disciplinare L-FIL-LET 12 (STORIA DELLA LINGUA ITALIANA, ESAME ANNUALE); durante la mia carriera universitaria il suddetto esame l'ho sostenuto da 10 CFU in data 22/07/2006. In quegli anni gli esami erano massimo da 10 crediti, quindi era impossibile per me sostenerlo da 12. Teoricamente per soddisfare tale requisito mi mancherebbero 2 cfu. In questi casi cosa prevede la normativa vigente? vengono considerati come mancanti, quindi dovrei iscrivermi a dei singoli corsi e sostenere un esame da minimo 6 cfu anche se me ne basterebbero 2, oppure essendo comunque un esame annuale viene riconosciuto come se fosse stato sostenuto da 12?





napoleoneiv

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.05.18

Torna in alto Andare in basso

equipollenza esami 10 cfu con 12 cfu Empty 5 CFU o 10 CFU invece di 6 CFU o 12 CFU, equipollenza possibile?

Messaggio Da ChiaretaFranklin Dom Feb 09, 2020 5:47 am

Salve, io ho il suo stesso identico problema.
Inizialmente credevo questa equipollenza fosse valida per due ordini di motivi.

Il primo è che diversi colleghi con il mio stesso percorso universitario si sono iscritti alla terza fascia con esami conseguiti negli insegnamenti richiesti per determinati SSD solo da 5 CFU o da 10 CFU in luogo di 6 CFU o 12 CFU, sono stati accettati a suo tempo e ora lavorano.

Secondo, poiché inviando dei miei familiari (vivo all'estero) a chiedere informazioni presso un sindacato (CISL), gli è stato detto che tale equipollenza dipendeva dall'università presso cui si era conseguito il titolo di laurea, ma che "tendenzialmente" se l'esame era legato a un insegnamento da 6 mesi o da 12 mesi (annualità) esisteva questa possibilità di equipollenza.

Purtroppo, però, tale speranza è crollata quando ho iniziato a contattare e ricevere risposta da alcuni professori di un'Università pubblica italiana dove avevo intenzione di integrare quei CFU comunque mancanti nel mio piano di studi.
Oltre ad accordarci su un programma per non frequentanti, vista la mia condizione di studentessa lavoratrice e all'estero, ho chiesto anche delucidazioni riguardo la questione "equipollenza". Quello che mi è stato risposto è che al contrario tale equipollenza (almeno ai tempi del TFA, quando la professoressa in questione era stata in commissione) non era già più validata da MIUR che avevo finito per escludere candidati con 5 o 10 CFU invece di 6 o 12.
Da questa professoressa mi è stato anche confermato che tale equipollenza poteva essere regolarizzata in passato e prima di conseguire la laurea, ma che il MIUR ha poi bloccato tale pratica.

Dunque, morale della favola, mi troverò ora a dover compensare con esami interi mancanze di 1 o 2 crediti in un certo SSD in quando originariamente esami da 5-10 CFU e non da 6-12 CFU.
Questo per non rischiare, al momento dell'iscrizione in terza fascia, di venire esclusa a priori.

Questa è la mia esperienza, ne abbiamo di altre qui?
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarci a chiarire questo dubbio?
Grazie in anticipo.

ChiaretaFranklin

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.02.20

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.