Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

+16
luisa78
michetta
catiusciagr
giovanna onnis
Mairu
Cozza
Stefania Biancani
balanzoneXXI
franco71
elirpe
arrubiu
gugu
arcipippo
seasparrow
Dec
Hoffnung2
20 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Ago 10, 2019 12:48 am

Ancora non ho realizzato pienamente la cosa... ma sembra proprio vero, sono di ruolo!
All'usr ci hanno detto di presentarci entro 3 giorni nella nuova scuola, ma ovviamente siamo vicini a Ferragosto e molte segreterie sono chiuse.
Esiste una norma/tempistica precisa a riguardo?
Tra l'altro la mia scuola di destinazione non si sa ancora se avrà un nuovo DS o andrà in reggenza.
Seconda cosa, quando si forma un contratto su sostegno CH, EH ecc... sì viene poi abbinati esattamente all'alunno con quella disabilità o sarà la scuola a valutare la cosa?
Scusate le domande, ma questo è un nuovo capitolo e vorrei partire con il piede giusto.

Ne approfitto per ringraziare quanti mi hanno dato utili consigli nei mesi scorsi, soprattutto sul gruppo sostegno. Sono stata molto combattuta se aspettare materia, chissà quando, o accettare adesso sostegno. Ho sempre svolto entrambe contemporaneamente e conosco i pro e i contro di tutte e due.
Speriamo bene...

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da Dec Sab Ago 10, 2019 1:53 am

E per l'emozione hai sbagliato sezione in cui postare;-)
Pazienza, ti sposto io e innanzi tutto congratulazioni.
L'obbligo di presentarsi a scuola scatta solo dal 1 settembre (anzi quest'anno il 2, visto che il 1 è domenica), però ti hanno giustamente consigliato di presentarti a scuola per parlare con il Dirigente o un suo collaboratore. Ti consiglio di telefonare lunedì e di chiedere un appuntamento; qualcuno c'è sempre, anche se è Ferragosto.
Alla domanda sul sostegno non so rispondere; magari posta nell'apposita sezione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da arcipippo Sab Ago 10, 2019 8:55 am

seasparrow ha scritto:>sembra proprio vero, sono di ruolo!

dai che volevi farlo sapere a tutti

>molte segreterie sono chiuse

sicura?
la maggior parte degli ata amministrativi e' in vacanza?

>la mia scuola di destinazione non si sa ancora
se avra' un nuovo DS o andra' in reggenza

un vicepreside ti sembra troppo poco per te?
normalmente il preside lo si incontra soltanto per sentirsi dire
che ci sono problemi gravi

>vorrei partire con il piede giusto

non farti molte illusioni oltre qualche soldo in piu'

>speriamo bene...

ovvio
e spera in un preside di quelli
che non sono sempre dalla parte degli studenti anche se col sos il problema e' meno grave
spera in una scuola con un gruppo sos forte
dove normalmente e' possibile trovare aiuto per i casi gravi
(tipo autismo aggressivo)
spera in una scuola dove non c'e' la coda per andare via
di quelle che chi puo' da GI non ci va...

(48)


Questo sì che è ottimismo…...

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da gugu Sab Ago 10, 2019 9:01 am

arcipippo ha scritto:


Questo sì che è ottimismo…...


Succede solo quando si pensa che nella scuola tutti abbiano o si creino i propri problemi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da arrubiu Sab Ago 10, 2019 9:12 am

Per il sostegno: all'inizio dell'anno il ds (o la funzione strumentale) si occuperanno di assegnare i "casi". Tu non firmi il contratto per un alunno, firmi un contratto con lo Stato:)
Dove insegni? Primaria? Secondaria?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da elirpe Sab Ago 10, 2019 9:31 am

Hoffnung2 ha scritto:Ancora non ho realizzato pienamente la cosa... ma sembra proprio vero, sono di ruolo!
All'usr ci hanno detto di presentarci entro 3 giorni nella nuova scuola, ma ovviamente siamo vicini a Ferragosto e molte segreterie sono chiuse.
Esiste una norma/tempistica precisa a riguardo?
Tra l'altro la mia scuola di destinazione non si sa ancora se avrà un nuovo DS o andrà in reggenza.
Seconda cosa, quando si forma un contratto su sostegno CH, EH ecc... sì viene poi abbinati esattamente all'alunno con quella disabilità o sarà la scuola a valutare la cosa?
Scusate le domande, ma questo è un nuovo capitolo e vorrei partire con il piede giusto.

Ne approfitto per ringraziare quanti mi hanno dato utili consigli nei mesi scorsi, soprattutto sul gruppo sostegno. Sono stata molto combattuta se aspettare materia, chissà quando, o accettare adesso sostegno. Ho sempre svolto entrambe contemporaneamente e conosco i pro e i contro di tutte e due.
Speriamo bene...

Complimenti!!!

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Ago 10, 2019 11:14 am

Ma prima che ci perdiamo nelle divagazioni:

CONGRATULAZIONI, Hoffnung! :-D


Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da Cozza Sab Ago 10, 2019 11:35 am

Evvvaiiiii hoffnung!
Per quanto riguarda l'assegnazione dei casi confermo quanto ti hanno già detto: ad inizio anno scolastico vengono assegnati i casi ai singoli docenti. Ecco forse a questo punto che sei di ruolo metti in conto che, in caso ti dovessero assegnare un alunno in prima...lo accompagnerai fino all'ultima classe (a meno che non sorgano problemi di incompatibilità eh...).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da Mairu Sab Ago 10, 2019 2:14 pm

Innanzitutto congratulazioni!!!

Per quanto riguarda la domanda che hai fatto sul sostegno, io credo invece che se hai firmato un posto CH o DH, il dirigente sia obbligato ad assegnarti sul caso specifico del bambino/ragazzino ipovedente o ipoacusico, visto che il tipo di posto è specifico. Sempre se ovviamente c'è un solo bambino ipovedente o ipoacusico. Se ce n'è più di uno, è il dirigente che sceglie ad inizio anno a quale assegnarti. Almeno all'infanzia e alla primaria dovrebbe funzionare così, non so se per la secondaria la questione sia diversa, ma non credo.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da Mairu Sab Ago 10, 2019 2:21 pm

Ho fatto una veloce ricerca e su OS ho trovato questo:

https://www.orizzontescuola.it/guida/docenti-sostegno-soprannumerari-funziona-la-graduatoria-si-individuano-domanda-mobilita/

"Per ogni autonomia scolastica l’individuazione dei docenti soprannumerari, relativamente ai posti di insegnamento sul sostegno, costituiti nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria I grado, viene effettuata distintamente nelle graduatorie interne di istituto predisposte per ciascuna delle seguenti tipologie:

A) minorati della vista (CH)

B) minorati dell’udito (DH)

C) minorati psicofisici (EH)

Il docente individuato come soprannumerario nella tipologia di attuale titolarità, qualora sia in possesso di titolo di specializzazione per altra tipologia per la quale nell’ambito della stessa scuola sia disponibile un posto, partecipa a domanda o d’ufficio al trasferimento su tale posto.

Nella scuola secondaria II grado, in seguito all’abolizione della aree disciplinari (scientifica- AD01, umanistica -AD02, tecnica professionale artistica -AD03 e psicomotoria -AD04) e alla loro unificazione, stabilita nell’art. 15 comma 3 bis della L. 128 /2013, anche le graduatorie interne di istituto dei docenti di sostegno titolari o con incarico triennale nella scuola, sono unificate. Tutti i docenti vengono, quindi, inseriti in un’unica graduatoria a prescindere dalla precedente area di appartenenza e il docente viene dichiarato soprannumerario in base al punteggio e alla posizione occupata in tale graduatoria"

Quindi, mi pare di capire che se sei entrata nella secondaria di primo grado la ds ti dovrebbe assegnare al caso specifico (dato che il tuo tipo di posto è specifico e anche la graduatoria interna d'istituto sarà specifica), alla secondaria di secondo grado no, se ho ben capito.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Ago 10, 2019 3:29 pm

Esatto, hai capito bene Mairu :-)

Congratulazioni Hoffnung!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da Hoffnung2 Dom Ago 11, 2019 3:33 am

Quindi mi sono fregata con le mie mani. Se tipo il ragazzino è di terza, l'anno successivo perdo il posto.
In teoria però, avendo partecipato al TFA 3 per il sostegno sono abilitata su tutte le tipologie e dovrebbero assegnarmi un altro alunno sempre nella stessa scuola, no?
Domani rispondo a tutti per benino, intanto grazie per le congratulazioni!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da Mairu Dom Ago 11, 2019 11:58 am

Sì, perderesti il posto, ma potresti essere spostata su altra tipologia di posto se non ci sono altri titolari, oppure puoi chiedere utilizzazione nella tua scuola su altra tipologia di posto in organico di fatto. Non so in che zona lavori, ma di solito ci sono sempre diverse cattedre al 30 giugno sul sostegno in una scuola. Prima di andare a supplenza le darebbero a te.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da arrubiu Dom Ago 11, 2019 12:07 pm

Scusa ma sarebbe perdente posto solo se non ci fossero altri casi della stessa tipologia in ingresso o comunque disponibili.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da Mairu Dom Ago 11, 2019 2:39 pm

Sì, arrubiu, in teoria hai ragione, ma di solito i posti CH e DH sono rari rispetto a quelli EH. Qual è la probabilità che vi siano due bambini ipovedenti o ipoacusici nel giro di un triennio? Però se ci sono altri posti EH, che sono la maggior parte (e non ci sono titolari EH), Hoffnung può spostarsi su EH, in organico di diritto, quando perde il posto su CH o DH. Se non ci sono posti in organico di diritto, può comunque chiedere utilizzazione su quelli di fatto. I posti EH in OF ci sono in ogni scuola.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da gugu Dom Ago 11, 2019 4:42 pm

Il docente che entra sul sostegno, soprattutto alle medie, non deve in alcun modo temere di perdere posto visto che, come detto sopra, l'organico di fatto è sempre enorme e quindi il docente potrà rimanere in quella scuola tramite l'utilizzazione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ago 11, 2019 7:30 pm

Se diventa soprannumeraria chiederà trasferimento su sostegno EH nella stessa scuola e avrà precedenza per ottenerlo
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da catiusciagr Dom Ago 11, 2019 9:01 pm

Hoffnung2 ha scritto:Ancora non ho realizzato pienamente la cosa... ma sembra proprio vero, sono di ruolo! …….
Speriamo bene...


Congratulazioni!
Di cuore ti auguro che ogni tua speranza si realizzi
e intanto puoi realizzare in pieno che non è più un sogno: il ruolo è proprio vero!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da michetta Lun Ago 12, 2019 9:09 am

Congratulazioni anche da parte mia!
Quando ho firmato il contratto a tempo indeterminato sul sostegno medie (2015) su di esso c'era scritto posto AD00. Nessun riferimento al sostegno psicofisico o altro. Poi mi è stato assegnato EH ma la specializzazione (tra sostegno) è polivalente per cui nel corso degli anni avrei potuto fare anche altro. Nella graduatoria interna di istituto siamo tutti insieme, graduati per punteggio.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da luisa78 Lun Ago 12, 2019 11:59 am

Congratulazioni ,, che bello sentire finalmente belle notizieeeeee

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da Mairu Lun Ago 12, 2019 12:44 pm

michetta ha scritto:Congratulazioni anche da parte mia!
Quando ho firmato il contratto a tempo indeterminato sul sostegno medie (2015) su di esso c'era scritto posto AD00. Nessun riferimento al sostegno psicofisico o altro. Poi mi è stato assegnato EH ma la specializzazione (tra sostegno) è polivalente per cui nel corso degli anni avrei potuto fare anche altro. Nella graduatoria interna di istituto siamo tutti insieme, graduati per punteggio.

Ma sei sicura? Dall'articolo di OS invece mi pare di capire che le graduatorie di istituto dovrebbero essere diversificate per tipologia di posto. Forse nella tua scuola siete tutti immessi su EH e avete una sola GI interna, ma in teoria bisognerebbe diversificarle.
Io avevo una collega (all'infanzia) che era entrata su DH e 3 anni fa aveva perso il posto, perché anche se aveva più punti di tutti, le altre due maestre di sostegno erano titolari su EH. Poi comunque ha ottenuto utilizzazione su EH, perché c'erano cattedre in organico di fatto.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola? Empty Re: Finalmente di ruolo! Entro quanti giorni devo presentarmi a scuola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.