Info su curriculum per mad/futuro concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Info su curriculum per mad/futuro concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Info su curriculum per mad/futuro concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Info su curriculum per mad/futuro concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Info su curriculum per mad/futuro concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Info su curriculum per mad/futuro concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Info su curriculum per mad/futuro concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Info su curriculum per mad/futuro concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Info su curriculum per mad/futuro concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Info su curriculum per mad/futuro concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Info su curriculum per mad/futuro concorso

5 partecipanti

Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da Nysk Dom Ago 18, 2019 12:16 am

Buonasera,
Nuovo giorno, nuovo dilemma

Probabilmente la domanda potrà apparire banale ma per quanto mi riguarda non lo è affatto.
So ovviamente che i CV sia per i privati che, a maggior ragione, quando ci si rivolge alle PA, devono essere non solo ovviamente veritieri ma anche esaustivi.

Nella sezione istruzione e formazione del CV è quindi necessario e obbligatorio inserire ed elencare corsi di laurea interrotti e abbandonati in seguito a rinuncia agli studi? Oppure il loro inserimento è facoltativo?

Grazie

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da Dec Dom Ago 18, 2019 12:59 am

Direi che è facoltativo. Se il corso di laurea non ha attinenza con la materia che dovresti insegnare, non capisco perché dovresti parlarne.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da Nysk Dom Ago 18, 2019 11:07 am

Tento di contestualizzare un poco meglio, perchè forse fraintendo io.

La sentenza  Cass. sent. n. 6526/2012 del 22.03.2012 impone lealtà e completezza informativa.
Inoltre la legge, se non erro, prevede il falso ideologico per omissione.
Quindi se una persona omette un persorso universitario al quale poi ha rinunciato, non è comunque omissione?

Cosa c'entra il concorso?
Importa perchè anche in un bando per titoli ed esami, si chiederà ai partecipanti comunque di mandare un curriculum vitae (che sia o no meramente conoscitivo poco importa).

Grazie

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da gugu Dom Ago 18, 2019 11:24 am

Penso tu non sia mai venuto a contattato con il mondo della scuola.

Sia per le graduatorie che per i concorsi è richiesto di indicare i titoli valutabili secondo la tabella allegata. Non si deve inviare alcun CV.
Un percorso di studi universitari non concluso è assolutamente invalutabile e quindi non dovrà essere dichiarato da nessuna parte.

Indicare in una MAD un percorso non concluso non ha alcun senso, non essendo titolo di ammissione alle classi di concorso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da Nysk Dom Ago 18, 2019 11:32 am

gugu ha scritto:Penso tu non sia mai venuto a contattato con il mondo della scuola.

Sia per le graduatorie che per i concorsi è richiesto di indicare i titoli valutabili secondo la tabella allegata. Non si deve inviare alcun CV.
Un percorso di studi universitari non concluso è assolutamente invalutabile e quindi non dovrà essere dichiarato da nessuna parte.

Indicare in una MAD un percorso non concluso non ha alcun senso, non essendo titolo di ammissione alle classi di concorso.

Ti ringrazio per la risposta.

Non intendevo comunque indicare il percorso alla MAD, ma al CV da mandare insieme alla mad, visto che tutte le scuole ne richiedono uno.

Mi sembra evidente che la mia domanda non era in ottica punteggio, ma semplicemente necessità di svolgere il tutto correttamente.

Come hai ben intuito, sono nuovo del contesto scolastico.

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da gugu Dom Ago 18, 2019 11:35 am

Ma in realtà non è neppure vero che tutte le scuole richiedano il CV, la MAD è un mezzo non normato, di fatto inesistente e che le scuole usano solo in casi emergenziali.

Tra l'altro non hai mai detto per quali cdc vorresti fare domanda (per alcune inviare la MAD è del tutto inutile); la tuo stile mi pare di capire che si tratti di area scientifica.
E' molto meglio essere inseriti nelle GI che inviare MAD, ma a quanto ho letto non hai fatto volontariamente domanda nel 2017, probabilmente perché già assunto altrove ai tempi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da Nysk Dom Ago 18, 2019 11:37 am

La mia cdc è A050.
Sono un laureato magistrale in scienze delle natura.
Purtroppo all'epoca non ho fatto domanda per le GI per vari motivi, cosa di cui ora purtroppo me ne pento.

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da gugu Dom Ago 18, 2019 12:21 pm

A050 non è una classe molto richiesta (ci sono molti docenti in attesa del ruolo e nelle GI), nemmeno al Nord.

Dovresti piuttosto puntare sulla A028 matematica e scienze alle medie che soffre da sempre di una mancanza cronica di docenti (punta sulla province meno raggiungibili oppure le periferie delle grandi città).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da Nysk Dom Ago 18, 2019 12:51 pm

gugu ha scritto:A050 non è una classe molto richiesta (ci sono molti docenti in attesa del ruolo e nelle GI), nemmeno al Nord.

Dovresti piuttosto puntare sulla A028 matematica e scienze alle medie che soffre da sempre di una mancanza cronica di docenti (punta sulla province meno raggiungibili oppure le periferie delle grandi città).

Ti ringrazio per i suggerimenti ma sono fermamente convinto di voler insegnare la classe per la quale la mia laurea magistrale prepara specificatamente.
Ho sempre la possibilità delle scuole paritarie, la mia regione obiettivo è l'Emilia-Romagna, tuttavia stiamo andando OT.

Ho capito che il concorso docenti non richiede uno specifico CV, e va bene.
Tuttavia molte scuole e alcuni concorsi pubblici lo richiedono.

A questo punto, perdonatemi, ma nel caso in cui un cv venga richiesto, che sia per mad o da una altra PA.

Nysk ha scritto:La sentenza  Cass. sent. n. 6526/2012 del 22.03.2012 impone lealtà e completezza informativa.
Inoltre la legge, se non erro, prevede il falso ideologico per omissione.
Quindi se una persona omette un persorso universitario al quale poi ha rinunciato, non è comunque omissione?

Questo punto che ho scritto alcuni post sopra rimane, o fraintendo io?

Vi ringrazio per la pazienza

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da Stefania Biancani Dom Ago 18, 2019 2:51 pm

Nysk ha scritto:

Nysk ha scritto:La sentenza  Cass. sent. n. 6526/2012 del 22.03.2012 impone lealtà e completezza informativa.
Inoltre la legge, se non erro, prevede il falso ideologico per omissione.
Quindi se una persona omette un persorso universitario al quale poi ha rinunciato, non è comunque omissione?

Questo punto che ho scritto alcuni post sopra rimane, o fraintendo io?

Vi ringrazio per la pazienza

Non so nulla di MAD, né conosco la sentenza (riesci a mettere un link?), ma non vedo alcun motivo per il quale una persona sia costretta ad inserire informazioni non attinenti nel curriculum.
Io compilo il mio curriculum vitae con ciò che ritengo rilevante ai fini professionali, non metto dati che appesantirebbero inutilmente la lettura.
Inoltre non vedo perché se volessi spedire un curriculum con solo l'indicazione del conseguimento della laurea e non del diploma di specializzazione o del dottorato non potrei farlo. Non dichiaro il falso, non crocetto la casella NO ad una domanda di possesso di un ulteriore titolo di studio. Chi potrei danneggiare se non me stessa omettendo informazioni che testimoniano soltanto la mia preparazione ed esperienza?
Probabilmente la sentenza fa riferimento ad una situazione specifica che nulla ha a che fare con la compilazione di un semplice CV.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da gugu Dom Ago 18, 2019 2:54 pm

Nysk ha scritto:

Ti ringrazio per i suggerimenti ma sono fermamente convinto di voler insegnare la classe per la quale la mia laurea magistrale prepara specificatamente.
Ho sempre la possibilità delle scuole paritarie, la mia regione obiettivo è l'Emilia-Romagna, tuttavia stiamo andando OT.


Auguri.
La tua laurea prepara anche per la A028, altrimenti non vi avresti accesso.
Puoi parlare di preferenze personali, non di preparazione.
A questo punto credo che le paritarie potrebbero essere l'unico sbocco, con tutti i pro e contro. Sicuramente sei molto giovane, per cui hai tempo di sperimentare tutto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da Nysk Dom Ago 18, 2019 3:32 pm

gugu ha scritto:
Nysk ha scritto:

Ti ringrazio per i suggerimenti ma sono fermamente convinto di voler insegnare la classe per la quale la mia laurea magistrale prepara specificatamente.
Ho sempre la possibilità delle scuole paritarie, la mia regione obiettivo è l'Emilia-Romagna, tuttavia stiamo andando OT.


Auguri.

Puoi parlare di preferenze personali, non di preparazione.

Sono convinto che dei percorsi di laurea "coprano meglio", rispetto ad altri, gli argomenti trattati in alcune cdc.
Che poi si coprano le lacune con studio personale, è un altro discorso.
Come ad esempio in una A028, matematica e scienze alle medie, un docente con laurea in matematica è probabilmente avvantaggiato.

So bene che la mia laurea permette l'accesso anche a A028 (tra l'altro la copre se conseguita entro il 2018/2019, dopo questo AA si dovranno avere dei requisiti di crediti formativi)

Comunque siamo qui per insegnare per passione sia per la docenza che per la propria materia, no? Almeno per quanto mi riguarda è così.

Giovane mica tanto, ho 34 anni, purtroppo.
Mi sono affacciato su questo mondo tardi, ma spero non troppo tardi.


Ultima modifica di Nysk il Dom Ago 18, 2019 3:38 pm - modificato 1 volta.

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da Nysk Dom Ago 18, 2019 3:37 pm

Stefania Biancani ha scritto:
Nysk ha scritto:

Nysk ha scritto:La sentenza  Cass. sent. n. 6526/2012 del 22.03.2012 impone lealtà e completezza informativa.
Inoltre la legge, se non erro, prevede il falso ideologico per omissione.
Quindi se una persona omette un persorso universitario al quale poi ha rinunciato, non è comunque omissione?

Questo punto che ho scritto alcuni post sopra rimane, o fraintendo io?

Vi ringrazio per la pazienza

Non so nulla di MAD, né conosco la sentenza (riesci a mettere un link?), ma non vedo alcun motivo per il quale una persona sia costretta ad inserire informazioni non attinenti nel curriculum.
Io compilo il mio curriculum vitae con ciò che ritengo rilevante ai fini professionali, non metto dati che appesantirebbero inutilmente la lettura.
Inoltre non vedo perché se volessi spedire un curriculum con solo l'indicazione del conseguimento della laurea e non del diploma di specializzazione o del dottorato non potrei farlo. Non dichiaro il falso, non crocetto la casella NO ad una domanda di possesso di un ulteriore titolo di studio. Chi potrei danneggiare se non me stessa omettendo informazioni che testimoniano soltanto la mia preparazione ed esperienza?
Probabilmente la sentenza fa riferimento ad una situazione specifica che nulla ha a che fare con la compilazione di un semplice CV.

Grazie per la tua opinione, molto chiara e condivisibile.

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da Dec Dom Ago 18, 2019 3:42 pm

Io sono meno pessimista di gugu: penso che riuscirai a lavorare anche nella statale; magari i primi anni dovrai accontentarti di supplenze un po' più brevi o sul sostegno, ma la A050, secondo me, non è messa così male. Prova e se proprio vedi che non ti chiamano ripiegherai sulla A028 (su cui laureati in matematica ce ne sono ben pochi perché quasi tutti preferiscono le superiori).
Quello del curriculum, secondo me, non è un problema: se hai questa paura, inserisci anche il corso di laurea abbandonato, ma penso che nessuno ci farà caso sia che tu lo scriva sia che tu non lo scriva; il falso ideologico è ben altro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da gugu Dom Ago 18, 2019 3:48 pm

Nysk ha scritto:

Comunque siamo qui per insegnare per passione sia per la docenza che per la propria materia, no? Almeno per quanto mi riguarda è così.

Giovane mica tanto, ho 34 anni, purtroppo.
Mi sono affacciato su questo mondo tardi, ma spero non troppo tardi.


Qui dove?

In che senso si insegna per la docenza?

Il fatto che a 34 anni tu non abbia mai messo piede in una classe può far vacillare il requisito della "passione". E, ripeto, auguri. Al contrario di Dec io non sono così ottimista, ma non tanto sul fatto di essere chiamato da MAD su A050.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da Nysk Dom Ago 18, 2019 3:57 pm

gugu ha scritto:

Il fatto che a 34 anni tu non abbia mai messo piede in una classe può far vacillare il requisito della "passione".

Quindi la passione a tuo avviso si valuta dall'età in cui "entri" nel "mondo scuola"? Senza tener conto di altri fattori della vita di ognuno che potrebbero aver influito?

gugu ha scritto:

Al contrario di Dec io non sono così ottimista, ma non tanto sul fatto di essere chiamato da MAD su A050.

Su cosa saresti meno ottimista? Puoi essere più specifico?

Ogni parere è prezioso.

Grazie

Nysk

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da gugu Dom Ago 18, 2019 4:08 pm

Nysk ha scritto:
Quindi la passione a tuo avviso si valuta dall'età in cui "entri" nel "mondo scuola"? Senza tener conto di altri fattori della vita di ognuno che potrebbero aver influito?

Grazie


Assolutamente no.
Sto solo dicendo che parlare di passione quando non si è mai messo piede in una classe è un po' rischioso. Tanto più se questa passione è nata con un certo ritardo dovuto ad altri interessi lavorativi.
Quando avrai fatto lezione almeno per uno o due anni in qualche professionale potrai effettivamente dire se il sacro fuoco della passione arde senza sosta.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Info su curriculum per mad/futuro concorso Empty Re: Info su curriculum per mad/futuro concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.