coordinatore indirizzo musicale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
coordinatore indirizzo musicale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
coordinatore indirizzo musicale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
coordinatore indirizzo musicale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
coordinatore indirizzo musicale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
coordinatore indirizzo musicale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
coordinatore indirizzo musicale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
coordinatore indirizzo musicale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
coordinatore indirizzo musicale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
coordinatore indirizzo musicale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



coordinatore indirizzo musicale

3 partecipanti

Andare in basso

coordinatore indirizzo musicale Empty coordinatore indirizzo musicale

Messaggio Da xxzz Gio Ago 29, 2019 8:56 am

Salve, vorrei porre la questione della figura del coordinatore dell'indirizzo musicale, non è un coordinatore di classe in quanto ogni docente di strumento ha la sua classe (gli alunni di un docente di pianoforte non sono quelli del docente di chitarra), ma non è neanche un coordinatore di dipartimento in quanto i dipartimenti sono spesso più ampi e comprendono ad esempio tutte le materie artistiche (a volte insieme a quelle dell'area umanistica). Insomma mi sembra una figura piuttosto anomala, non credo sia obbligatorio (in alcune scuole dove sono stato non c'era), mi confermate che potrebbe anche non esistere?

xxzz

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

coordinatore indirizzo musicale Empty Re: coordinatore indirizzo musicale

Messaggio Da Beebe Gio Ago 29, 2019 10:16 am

Ciao, sono d’accordo su quello che NON è il coordinatore dell’indirizzo musicale (ne’ di classe ne’ di dipartimento) però sul fatto che potrebbe non esistere...ho qualche dubbio. In tutte le scuole in cui ho lavorato, e anche confrontandomi con il colleghi di altri istituti, è sempre stata ritenuta necessaria una figura di riferimento per l’ indirizzo musicale. A volte poi le varie mansioni (continuità con le primarie, orchestra, organizzazione test attitudinali ecc..)  sono state distribuite tra i diversi docenti di strumento, ma comunque il dirigente, il dsga e le segreterie hanno bisogno di una persona a cui rivolgersi, non possono sempre chiamare o interpellare tutti i professori. Nella mia scuola, che ha strumenti in più dei canonici 4,  addirittura c’ è la funzione strumentale per l’indirizzo musicale. 
Ma...lo chiedi perché...nessuno da voi lo vuole fare?? Ti capisco!! Di solito sono rogne per tutto l’anno! 
:-)

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

coordinatore indirizzo musicale Empty Re: coordinatore indirizzo musicale

Messaggio Da xxzz Gio Ago 29, 2019 10:30 am

Si certo sarebbe opportuno che ci fosse, però non dovrebbe chiamarsi coordinatore, secondo me è un termine improprio, comunque non mi sembra che sia obbligatorio, non credo ci siano riferimenti normativi in merito. Una volta mi è capitato che il Dirigente (ex docente di strumento) si voleva imporre lui come coordinatore, rifiutando la disponibilità di alcuni docenti, per pilotare le attività musicali in funzione di sue proposte personali! A me sembra che tutto questo si presti ad abusi, sarebbe meglio limitare l'importanza e la necessità di questi ruoli.

xxzz

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

coordinatore indirizzo musicale Empty Re: coordinatore indirizzo musicale

Messaggio Da Beebe Gio Ago 29, 2019 11:51 am

no, riferimenti normativi in proposito mi pare proprio che non ce ne siano. Ma, ripeto, non ho mai visto o sentito di un indirizzo musicale privo di questa figura, e solitamente è il dirigente che ne sente la necessità. È una consuetudine piuttosto consolidata, dovuta a bisogni pratici.  Poi che si chiami coordinatore o in un altro modo ...mi sembra poco rilevante, le mansioni sono quelle....

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

coordinatore indirizzo musicale Empty Re: coordinatore indirizzo musicale

Messaggio Da Beebe Gio Ago 29, 2019 11:54 am

Poi, se il coordinatore di dipartimento dell’area “espressiva”, che magari è docente di educazione musicale o di arte, si vuole prendere la briga di coordinare l’indirizzo musicale....auguri! A lui e agli strumentisti! le nostre esigenze e dinamiche sono spesso più particolari rispetto a quelle delle materie del mattino. Però..tutto può essere.

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

coordinatore indirizzo musicale Empty Re: coordinatore indirizzo musicale

Messaggio Da Gianfranco Gio Ago 29, 2019 12:49 pm

Nessun coordinatore è obbligatorio, ma questo non significa che non ci debba essere
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

coordinatore indirizzo musicale Empty Re: coordinatore indirizzo musicale

Messaggio Da xxzz Gio Ago 29, 2019 2:03 pm

A voi è mai capitato che un Dirigente rifiuti la disponibilità di un docente a svolgere questa mansone per assumersi lui questo incarico in modo da "pilotare" l'attività dell'indirizzo musicale? A me non sembra tanto normale... tanto più che non essendo obbligatoria non può imporre la sua "ingerenza" ai docenti di strumento!

xxzz

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

coordinatore indirizzo musicale Empty Re: coordinatore indirizzo musicale

Messaggio Da Beebe Gio Ago 29, 2019 3:32 pm

No, non mi è mai capitato, e nemmeno a colleghi che conosco. Forse il dirigente ha avuto brutte esperienze quando era docente, e non si fida?

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

coordinatore indirizzo musicale Empty Re: coordinatore indirizzo musicale

Messaggio Da xxzz Gio Ago 29, 2019 3:55 pm

Non si fida che i docenti eseguano il suo volere ed esercitino la loro libertà d'insegnamento, ha provato ad imporre un saggio di sabato pomeriggio in un giorno non lavorativo (neanche concordato!).

xxzz

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

coordinatore indirizzo musicale Empty Re: coordinatore indirizzo musicale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.