Potenziamento scuola primaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Potenziamento scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Potenziamento scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Potenziamento scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Potenziamento scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Potenziamento scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Potenziamento scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Potenziamento scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Potenziamento scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Potenziamento scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Potenziamento scuola primaria

3 partecipanti

Andare in basso

Potenziamento scuola primaria Empty Potenziamento scuola primaria

Messaggio Da alleluia Sab Ott 05, 2019 12:56 pm

Salve amici ho bisogno di normative e soprattutto di consigli!

Quest'anno ho avuto l'assegnazione provvisoria su l'unico posto di potenziamento che aveva questa scuola primaria.
Fin dal primo giorno di scuola la preside mi mise a sostituire una collega prevalente in una quinta che era assente per grave malattia. Ieri ha convocato la supplente al suo posto!
La convocazione è stata accettata da due supplenti perchè la prima già era impegnata per 12 ore.La preside mi ha convocata e mi ha detto che essendo io sul potenziamento doveva necessariamente convocare e che con il consenso di una delle supplenti mi rimaneva per 8 ore nella classe ,dove i bambini ormai mi seguivano fin dal primo giorno di scuola(con successo), e per il restante monte ore 14 ore ero a disposizione della scuola per le sostituzioni.
Nel secondo quadrimestre poi mi utilizzerà per eventuale progetto di potenziamento extracurriculare.

CHIEDO A VOI
1)La scuola che aveva me come risorsa per sostituzioni doveva necessariamente convocare la supplente se già mi utilizzava da supplente?
2)Esiste una normativa per capire......dopo 15 anni di precariato 5 di ruolo una 104 per malattia oncologica.....ritrovarmi su un potenziamento inesistente che per ora la scuola intende "supplenze saltuarie dell'intero plesso"?

GRAZIE, ho tanta voglia di lavorare ma non se ne può più di questa gavetta, le supplenti lavorano su supplenze lunghe e le insegnanti di ruolo sulle supplenze saltuarie!!!!!!!!!!

alleluia

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 19.06.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento scuola primaria Empty Re: Potenziamento scuola primaria

Messaggio Da Dec Sab Ott 05, 2019 1:07 pm

1) Sì.
2) La Ds avrebbe anche potuto mantenere te sulla supplenza e dare il potenziamento alle colleghe. Mi sarebbe sembrato più coerente, visto che tu ormai lavoravi da tempo sulla classe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento scuola primaria Empty Re: Potenziamento scuola primaria

Messaggio Da alleluia Sab Ott 05, 2019 2:35 pm

Grazie Dec per la tua celere risposta, infatti non riesco a capire....dice che per il bene dei bambini vuole tenermi ancora in classe almeno per un tot ore e non sarebbe stato molto più semplice mettere queste supplenti sul potenziamento?
Mi sento confusa e demotivata perciò chiedevo lumi, mi chiedo e se ritorna l'insegnante il mio ruolo in quella scuola sono 22 ore o 24 a questo punto di disponibilità?....visto che non avendo una classe cosa programmo????????

alleluia

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 19.06.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento scuola primaria Empty Re: Potenziamento scuola primaria

Messaggio Da Dec Sab Ott 05, 2019 3:45 pm

Potresti programmare attività pomeridiane, forse anche forme di compresenza per aiutare alunni in difficoltà. Non ho mai lavorato alla primaria, ma suppongo che ci sia qualcos'altro da fare oltre alle lezioni in classe. Il potenziamento esiste ormai da qualche anno e le scuole dovrebbero aver deciso come sfruttarlo; del resto la dirigente stessa ti ha parlato di un progetto extracurricolare, quindi probabilmente ha qualcosa in mente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento scuola primaria Empty Re: Potenziamento scuola primaria

Messaggio Da alleluia Ven Ott 18, 2019 5:38 pm

Carissimi la mia avventura quest'anno ogni giorno si fa più interessante!!!!!
Rassegnatami ormai a fare la tappabuchi....Vi chiedo

1)Sono obbligata ad andare a sostituire anche sul sostegno visto che non ho il titolo, ho una 104 personale e sto sul posto potenziamento che per ora non copre nessun progetto?

2)Lunedì nella stessa scuola arriverà la convocazione dal provveditorato di un'altra unità....se la mettessero in classe o le affidassero delle discipline...io di ruolo resto sempre a eseguire le mie supplenze quotidiane o finalmente esiste UNA NORMATIVA che mi dia un pò di GIUSTA DIGNITA' PER QUESTO POTENZIAMENTO che ancora non riesco a capire come mi sia stato attribuito, nell'assegnazione provvisoria avevo chiesto solo un posto sulla comune!
GRAZIE per la Vs disponibilità


alleluia

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 19.06.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento scuola primaria Empty Re: Potenziamento scuola primaria

Messaggio Da Dec Ven Ott 18, 2019 7:21 pm

I posti di potenziamento sono posti sulla comune, non c'è modo di evitarli.
E' il dirigente che decide se spostare te sulla classe o se assegnare la classe alla supplente. Non hai diritto alla precedenza perché sei di ruolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento scuola primaria Empty Re: Potenziamento scuola primaria

Messaggio Da alleluia Ven Ott 18, 2019 9:02 pm

Che brutta fine !!!!
Quindi non esiste legge che mi tuteli, mi conveniva rimanere supplente.
E per quanto riguarda la sostituzione sul sos?....anche in quel caso mi spetta andare senza replicare pur non avendo nessuna competenza per i gravi casi autistici ?

Cmq Dec l'art.28 dice che le ore non programmate nel ptof della scuola primaria sono destinate alle disponibilità e le ore di potenziamento devono essere programmate in modo analitico escludendo così l'utilizzo delle disposizioni per la sostituzione dei docenti. Deduco quindi che le mie sostituzioni non possono essere lasciate AD LIBITUM !

alleluia

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 19.06.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento scuola primaria Empty Re: Potenziamento scuola primaria

Messaggio Da Dec Ven Ott 18, 2019 9:18 pm

Ti sarebbe potuta succedere la stessa cosa anche da supplente, quindi penso che non ti convenisse.
Sul sostegno lavorano anche i supplenti non specializzati, privi di formazione specifica, quindi non credo che tu possa fare molto, se non chiedere aiuto ai colleghi più esperti.
Come ti ho già scritto, spetta a te proporre qualche progetto che poi naturalmente dev'essere accettato dalla dirigente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento scuola primaria Empty Re: Potenziamento scuola primaria

Messaggio Da alleluia Sab Ott 19, 2019 8:45 am

Buongiorno a tutti, grazie Dec per le tue risposte ma almeno nella mia scuola non sono io a proporre il progetto di potenziamento ma devo solo eseguire gli ordini del Ds. Ieri ho letto il ptof della scuola,tra l'altro scaduto l'anno scorso, e a riguardo il potenziamento dice: 1) attivitá di recupero per alunni in difficoltá 2) progetto di consolidamento e potenziamento 3) ore di disponibilitá.

Mi rivolgo a tutti i colleghi della primaria, mi pitreste aiutare a capire come funziona il potenziamento da voi?...non é normale che da me io venga utilizzata per 22 ore di disponibilitá non vi pare?... a meno che la legge 107 abbia sbagliato anche la dicitura e intendeva dire no potenziamento ma "supplentamento".....buon fine settimana e permettetemi la battuta in questa triste scuola italiana che non tutela chi da anni lavora con passione per il futuro dei bambini!


alleluia

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 19.06.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento scuola primaria Empty Re: Potenziamento scuola primaria

Messaggio Da leila23 Dom Ott 20, 2019 1:35 pm

Buongiorno a tutti, ho alcune ore di potenziamento in 4 in una scuola primaria, io chiedo quello che devo fare nel piccolo gruppo al momento della programmazione.... il docente di classe invece mi da il materiale il giorno stesso... dicendo che lei non può programmare giorni prima e che lei le cose le deve fare all ultimo momento..... io sono un docente anche io e le cose le vorrei visionare almeno un giorno prima...mi sembra il minimo... non é giusto... non mi sembra neanche che ci sia un lavoro di team...ma é normale tutto ciò?

leila23

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 09.03.19

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento scuola primaria Empty Re: Potenziamento scuola primaria

Messaggio Da leila23 Dom Ott 20, 2019 9:56 pm

Ciao chi mi risponde al quesito che ho fatto?

leila23

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 09.03.19

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento scuola primaria Empty Re: Potenziamento scuola primaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.