Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti.

+3
arrubiu
quota 100
Mariagraziana
7 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Empty Re: Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti.

Messaggio Da arrubiu Dom Nov 17, 2019 10:46 am

I docenti che hanno ore di potenziamento hanno diritto, come tutti gli altri insegnanti, a un orario definito.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Empty Re: Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti.

Messaggio Da @melia Dom Nov 17, 2019 11:28 am

Non mi è mai capitato che un docente di potenziamento costruisse un progetto per togliere gli studenti con qualche problema alle classi, tranne casi di stranieri appena arrivati con problemi di lingua (qualche ora di L2 in orario curricolare), però insegno alle superiori.
I nostri potenziatori fanno
- in orario curricolare attività indirizzate a tutta la classe: il docente di musica fa nelle terze e nelle quarte alcune ore di musica medievale e rinascimentale nelle ore di italiano, il potenziatore di diritto al triennio alcune ore di Cittadinanza e costituzione.
- in orario curricolare attività dedicate ai singoli studenti con programma differenziato.
- in coda all'orario curricolare o nel pomeriggio attività di recupero (inglese, matematica, fisica) dedicate solo ad alcuni studenti.
- supplenze brevi.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Empty Re: Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti.

Messaggio Da donadoni Dom Nov 17, 2019 12:18 pm

io invece ho un'altra domanda, da fare a chi ci capisce più di me. Nella mia scuola superiore quest'anno sono state attribuite ore aggiuntive a colleghi che già hanno 4/5 ore a disposizione. La componente docenti è arrabbiatissima perchè giustamente dice : tizio lavora come se avesse un PT ma riscuote come full time e in più ha un'aggiunta di 200 euri al mese. Preciso anche che le ore aggiuntive non sono in classe nè vengono usate per progetti , si fanno solo supplenze se ci sono in quella mattina. Questo succede praticamente per 5 colleghi.....non è danno erariale? o anche questo è l'effetto Buona scuola?

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Empty Re: Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti.

Messaggio Da gugu Dom Nov 17, 2019 12:39 pm

[quote="donadoni"]io invece ho un'altra domanda, da fare a chi ci capisce più di me. Nella mia scuola superiore quest'anno sono state attribuite ore aggiuntive a colleghi che già hanno 4/5 ore a disposizione. La componente docenti è arrabbiatissima perchè giustamente dice : tizio lavora come se avesse un PT ma riscuote come full time e in più ha un'aggiunta di 200 euri al mese. Preciso anche che le ore aggiuntive non sono in classe nè vengono usate per  progetti , si fanno solo supplenze se ci sono in quella mattina. Questo succede praticamente per 5 colleghi.....non è danno erariale? o anche questo è l'effetto Buona scuola?[/quote]


Mi pare strano che dopo anni vengano fatte ancora domande del genere.
Se nell'istituto rimangono spezzoni inferiori a 7 ore è obbligatorio per il DS offrirle ai docenti interni, indipendentemente che questi abbiano o meno ore a disposizione o di progetto o di altro.
Perché questi docenti che rimangono a scuola 22 ore invece di 18 dovrebbero essere pagati 18?
Dunque la componente docente: 1) non conosce il regolamento; 2) non ha la minima conoscenza del diritto alla retribuzione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Empty Re: Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti.

Messaggio Da donadoni Dom Nov 17, 2019 1:02 pm

questo lo so, è che non capisco come possano i colleghi di una stessa disciplina avere uno 4 ore a disposizione , uno 3 ore a disposizione e un'altra pt a 12 ore di cui 3 a disposizione e avanzare altre 2 ore che si danno come ore aggiuntive ....una marea di ore in più che non servono a una cippa ricordo anche che le 2 ore aggiuntive portano nelle tasche 200 euri.....che invece vengono utilizzate per fare le supplenze ( che costerebbero 17,50 quindi molto meno di quanto prende il collega a fine mese per le 2 ore aggiuntive), ripeto non sono ore in classe....niente compiti da correggere niente lezioni da preparare niente cdc niente colloqui

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Empty Re: Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti.

Messaggio Da donadoni Dom Nov 17, 2019 1:08 pm

non ritengo siano spezzoni visto tutte le ore a disposizione dei colleghi, probabilmente l'usp ha dato un sacco di ore di potenziamento ( che non servono ) per salvare qualche posto? per un'altra materia il fabbisogno era di 26 ore....ne sono state date 41 !!!!! alias le 2 colleghe di ruolo hanno una cattedra così formata una ha 14 ore in classe 4 a disposizione , l'altra 12 ore in classe 6 a disposizione poi dato che ne avanzavano alcune , 1 l'ha presa quella con 4 ore a d ( 100 euro in più al mese ) 2 le hanno restituite all'usp e 2 le ha prese uno di ruolo nel sos con orario completo.......scusa l'ignoranza gugu ma a me non pare proprio tutto normale

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Empty Re: Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti.

Messaggio Da donadoni Dom Nov 17, 2019 1:17 pm

poi se è tutto normale allora mi taccio e continuerò a considerare la Buona scuola come un danno enorme per lo stato come ho sempre pensato, soldi come se piovesse dove non ce n'è assolutamente bisogno

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Empty Re: Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti.

Messaggio Da gugu Dom Nov 17, 2019 1:56 pm

[quote="donadoni"]questo lo so, è che non capisco come possano i colleghi di una stessa disciplina avere uno  4 ore a disposizione , uno 3 ore a disposizione e un'altra pt a 12 ore  di cui 3 a disposizione e avanzare altre 2 ore che si danno come ore aggiuntive ....una marea di ore in più che non servono a una cippa ricordo anche che le 2 ore aggiuntive portano nelle tasche [b]200 euri.[/b]....che invece vengono utilizzate per fare le supplenze ([b] che costerebbero 17,50 quindi[/b] molto meno di quanto prende il collega a fine mese per le 2 ore aggiuntive), ripeto non sono ore in classe....niente compiti da correggere niente lezioni da preparare niente cdc niente colloqui[/quote]


Presumo tu sia nella scuola da pochissimo visto che dimostri di non conoscere nemmeno le basi economiche del contratto.

Ogni ora aggiuntiva (moltiplicata per quattro) viene pagata mensilmente 60 euro netti.
Ogni ora di supplenza è retribuita 28,01 euro all'ora e non 17,50 non essendo attività funzionale.
Per cui la retribuzione è la stessa di una normale ora di lezione.
Tra l'altro il plurale di euro è euro, non un comico euri - che scritto da una docente fa anche un pessimo effetto.

Se hai voglia di tornare sulla storia trita e ritrita delle ore di potenziamento di certo in me non troverai una sponda adeguata.
Quello che ti posso consigliare è di essere più informata sul contratto. Magari potresti proporre un progetto in tal senso nei prossimi anni e quindi avere ore di potenziamento o aggiuntiva (cosa che ipotizzo tu non abbia).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Empty Re: Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti.

Messaggio Da donadoni Dom Nov 17, 2019 2:32 pm

NON CAPISCO PERCHè MI TRATTI MALE, HO SOLO FATTO UNA DOMANDA PER CHIARIRE UNA SITUAZIONE CHE NON MI ERA AFFATTO CHIARA, EURI ERA VOLUTO . COMUNQUE NON MI HAI AIUTATO A CHIARIRE SE TUTTE QUESTE ORE A DISPOSIZIONE SONO REGOLARI O MENO, CHI HA SBAGLIATO? LA SCUOLA A COMUNICARE IL FABBISOGNO O L'USP? MI DISPIACE CHE TU NON LA PENSI COME ME , MA VEDERE UN ORARIO CON TANTA GENTE CHE HA UN SACCO DI D TI ASSICURO CHE PER CHI NON HA UN ATTIMO DI RESPIRO NON E' BELLO, E NON SI CAPISCE PERCHE' IN ALCUNE MATERIE APPENA CALANO LE ORE SI PERDE IL POSTO E IN ALTRE INVECE C'E' UN AVANZO SPAVENTOSO CHE TI PERMETTE DI RIMANERE TRANQUILLO A NON FARE PRATICAMENTE NIENTE ( NON MI VENIRE A DIRE CHE 1 ORA DI SUPPLENZA E' PARI AD 1 ORA DI LEZIONE PERCHE' SAI BENISSIMO CHE NON E' COSI') COMUNQUE GRAZIE LO STESSO

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Empty Re: Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti.

Messaggio Da Dec Dom Nov 17, 2019 4:48 pm

[quote="donadoni"]NON CAPISCO PERCHè MI TRATTI MALE, HO SOLO FATTO UNA DOMANDA PER CHIARIRE UNA SITUAZIONE CHE NON MI ERA AFFATTO CHIARA, EURI ERA VOLUTO . COMUNQUE NON MI HAI AIUTATO A CHIARIRE SE TUTTE QUESTE ORE A DISPOSIZIONE SONO REGOLARI O MENO, CHI HA SBAGLIATO? LA SCUOLA A COMUNICARE IL FABBISOGNO O L'USP? MI DISPIACE CHE TU NON LA PENSI COME ME , MA VEDERE UN ORARIO CON TANTA GENTE CHE HA UN SACCO DI D TI ASSICURO CHE PER CHI NON HA UN ATTIMO DI RESPIRO NON E' BELLO, E NON SI CAPISCE PERCHE' IN ALCUNE MATERIE APPENA CALANO LE ORE SI PERDE IL POSTO E IN ALTRE INVECE C'E' UN AVANZO SPAVENTOSO CHE TI PERMETTE DI RIMANERE TRANQUILLO A NON FARE PRATICAMENTE NIENTE ( NON MI VENIRE A DIRE CHE 1 ORA DI SUPPLENZA E' PARI AD 1 ORA DI LEZIONE PERCHE' SAI BENISSIMO CHE NON E' COSI') COMUNQUE GRAZIE LO STESSO[/quote]

Suppongo sia voluto anche il maiuscolo, visto che fin qui non l'hai usato, ma non apprezzo lo stesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti. Empty Re: Ore di potenziamento. Richiesta di chiarimenti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.