Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Quota 100 diritto acquisito? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Quota 100 diritto acquisito?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
giuliac

Quota 100 diritto acquisito? Empty
MessaggioTitolo: Quota 100 diritto acquisito?   Quota 100 diritto acquisito? EmptyDom Dic 01, 2019 6:26 pm

Salve, sono indeciso se presentare domanda di pensionamento con Q 100 avendone i requisiti. La Legge prevede che il diritto maturato si può farlo valere anche in seguito; ciò è confermato anche da diversi siti on line. Però ho letto alcune slide del Prof. Boninsegna ( Snals Verona), il quale sostiene che " una eventuale revisione di Q100 può interessare chi ancora in servizio dal 01/09/2019". Quindi Q100 è diritto acquisito/cristallizzato? Se nella legge di Bilancio 2020 sarà riconfermata Q100 é possibile presentare domanda di pensionamento a dicembre 2020?
Gradirei risposte di personale esperto.Grazie
Torna in alto Andare in basso
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Quota 100 diritto acquisito?   Quota 100 diritto acquisito? EmptyDom Dic 01, 2019 7:10 pm

quota 100 termina con l' anno scolastico 2020/21....poi si vedrà...ma al sindacato mi hanno detto che sono intenzionati a non rinnovarla.....ti dico solo che quando ho iniziato io si poteva andare in pensione con 14 anni di servizio.....come vedi, dopo decenni, sono ancora dietro ad una cattedra...diritti acquisiti un cavolo!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Quota 100 diritto acquisito?   Quota 100 diritto acquisito? EmptyLun Dic 02, 2019 1:37 am

Io invece non sono un esperto, ma credo che il diritto si possa ritenere acquisito per chi lo matura in questo triennio, ma decide di non andare subito in pensione.
Che quota 100 sia triennale e che l'attuale governo non abbia nessuna intenzione di rinnovarla è una cosa che sa chiunque legga i giornali, senza bisogno che lo dica un sindacato, ma la domanda di giuliac era un'altra. Anche il riferimento alle baby pensioni non c'entra con il quesito posto.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Quota 100 diritto acquisito?   Quota 100 diritto acquisito? EmptyLun Dic 02, 2019 6:13 am

a me il sindacato ha detto che non la rinnoveranno, e ho parlato della pensione dopo 14 anni xchè x me in teoria fu un diritto acquisito, ma che mi fu tolto proprio prima di fare domanda di pensione....dec....dec....ma ti voglio bene lo stesso..... ; )

Ultima modifica di quota 100 il Lun Dic 02, 2019 6:33 pm, modificato 1 volta
giuliac

MessaggioTitolo: Re: Quota 100 diritto acquisito?   Quota 100 diritto acquisito? EmptyLun Dic 02, 2019 6:19 pm

Grazie Dec per il tuo intervento. Spero proprio che qualcuno intervenga per i miei quesiti: sicuramente si tratta di questioni di natura giuridica per l'eventuale diritto acquisito ( sentenze espresse già in passato?) e di norme parlamentari con coperture della legge di Bilancio 2020. Per il personale scolastico, infatti, l' unica finestra di uscita è dicembre. Quindi aspettare un anno ancora?
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Quota 100 diritto acquisito?   Quota 100 diritto acquisito? EmptyLun Dic 02, 2019 6:26 pm

Se non ci smeni troppo io ti consiglierei di andare in pensione. Cosa ti trattiene?
giuliac

MessaggioTitolo: Re: Quota 100 diritto acquisito?   Quota 100 diritto acquisito? EmptyLun Dic 02, 2019 6:52 pm

caro Davide, purtroppo per i dipendenti pubblici non è ancora consentita una simulazione nel portale INPS ( per i privati SI, loro sanno con quanto vanno in pensione ) che consenta di stare tranquilli e le simulazioni presso i patronati spesso discostano poi dalla realtà di decine di euro che alla fine dell' anno si fanno sentire. Un anno in più fa aumentare il montante contributivo...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Quota 100 diritto acquisito?   Quota 100 diritto acquisito? EmptyMer Dic 04, 2019 5:08 pm

[quote="quota 100"]a me il sindacato ha detto che non la rinnoveranno, e ho parlato della pensione dopo 14 anni xchè x me in teoria fu un diritto acquisito, ma che mi fu tolto proprio prima di fare domanda di pensione....dec....dec....ma ti voglio bene lo stesso..... ; )[/quote]

Ma tu evidentemente non avevi ancora maturato il requisito. E comunque sono passati molti anni. Quello che credo di aver letto io (anche se gradirei una conferma) si riferisce a riforme più recenti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Quota 100 diritto acquisito?   Quota 100 diritto acquisito? Empty

Quota 100 diritto acquisito?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: