part time o spezzone? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
part time o spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
part time o spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
part time o spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
part time o spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
part time o spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
part time o spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
part time o spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
part time o spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
part time o spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



part time o spezzone?

4 partecipanti

Andare in basso

part time o spezzone? Empty part time o spezzone?

Messaggio Da amy6 Mer Dic 04, 2019 2:23 pm

Buongiorno. A settembre il csa ha pubblicato le disponibilità per la scelta delle sedi, tra queste c'erano 12h sostegno primaria nella scuola dove avevo avuto supplenza già l'anno precedente (ed io, che ho difficoltà ad essere presente tutti i giorni ma non voglio fare assenze perché non voglio creare disagi a nessuno, le ho scelte).
A scuola, al momento della presa di servizio, mi è stato detto che a loro servivano 24h e non 12h e che erroneamente il csa aveva indicato 12H perché 'confusi' dal fatto che nella suddetta scuola l'anno precedente vi era una docente neoimmessa (che poi ha cambiato scuola) che aveva il part-time di 12h con orario verticale su tre giorni. Alla fine però dal csa mi hanno detto (e poi hanno anche chiamato la scuola per riferire la cosa) che poichè la nomina era stata fatta dal csa attestante le 12h io ne avevo diritto. E mi sono state assegnate.
Ora, in buona fede, e soprattutto considerando il fatto che preferisco le 12h proprio perchè preferisco guadagnare meno ma assicurare la mia presenza (senza rubare soldi e tempo a nessuno perchè guadagno meno ma almeno assicuro la mia presenza nelle ore che mi spettano) avevo organizzato l'orario su tre giorni.
Una collega di classe (poiché vuole decidere lei l'orario di noi insegnanti di sostegno) ha fatto pressioni sulla referente del sostegno affinché ponesse all'attenzione della dirigente il mio contratto per sapere se realmente potevo stare su tre giorni. La ds è molto disponibile con noi insegnanti di sostegno perché sa che le colleghe di classe si ritengono di serie A rispetto a noi, però ha asserito che in effetti il mio non è un part-time ma uno spezzone. E quindi la referente del sostegno mi ha chiesto di fare l'orario su 5 giorni
Vorrei capire, a questo punto, se dal csa dovrebbero all'atto della convocazione, avrebbero dovuto specificare se è spezzone o part-time o se per il csa quello era considerato part-time (ma per la scuola no per la questione suddetta).
Spero di non essere stata contorta

amy6

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

part time o spezzone? Empty Re: part time o spezzone?

Messaggio Da amy6 Mer Dic 04, 2019 3:25 pm

Tra l'altro, sul cedolino mi compare la dicitura tipologia contratto 'temporaneo'
tipo rapporto: tempo determinato con part-time

amy6

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

part time o spezzone? Empty Re: part time o spezzone?

Messaggio Da Dec Mer Dic 04, 2019 5:14 pm

E' spezzone, anche se sul cedolino c'è scritto part time (è così per tutti), ma questo non vuol dire che l'orario non possa essere su tre giorni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

part time o spezzone? Empty Re: part time o spezzone?

Messaggio Da amy6 Mer Dic 04, 2019 6:48 pm

Grazie

amy6

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

part time o spezzone? Empty Re: part time o spezzone?

Messaggio Da Cozza Mer Dic 04, 2019 6:54 pm

più che altro...le ore di sostegno devono essere funzionali alla didattica del ragazzino che ne usufruisce.
Riesci davvero a coprire tutte le materie in tre giorni? E allora mi sa proprio che nessuno può negarti questa possibilità proprio perché hai solo uno spezzone, non l'intera cattedra!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

part time o spezzone? Empty Re: part time o spezzone?

Messaggio Da amy6 Mer Dic 04, 2019 10:30 pm

Sì certo. Inizialmente avevo l'orario su tre giorni. Poi le colleghe di classe (per comodità loro) hanno pressato la referente del sostegno per farmi stare su 5 giorni dicendomi che con lo spezzone è obbligatorio stare su 5 giorni. Secondo loro dovrei fare le ultime due ore (la penultima è di mensa) quando il bambino ha un lieve ritardo ma il problema è che si annoia facilmente e tende ad addormentarsi quindi le ultime ore sono proprio inutili dal punto di vista della didattica. Per ora ho accettato solo un pomeriggio, ma insistono. C'è una normativa di riferimento per far presente che, anche se resto su 5 giorni, sarebbe mio diritto farne 3? Anche perché se ho scelto 12 h è per garantire la mia presenza ed evitare di prendere lo stipendio intero ma dovermi assentare (come fanno tanti colleghe)

amy6

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

part time o spezzone? Empty Re: part time o spezzone?

Messaggio Da Dec Sab Dic 07, 2019 1:42 pm

Non si può parlare di un diritto ad avere tre giorni, ma nemmeno di un obbligo di farne cinque. L'orario lo fa la dirigente o, come in questo caso, la referente del sostegno che è stata delegata da lei e la docente deve accettarlo. Ti consiglio di fare presente le tue esigenze; magari si può arrivare ad un compromesso su quattro giorni; cinque mi sembra davvero penalizzante per te, anche se in teoria possono costringerti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

part time o spezzone? Empty Re: part time o spezzone?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.