Anni ruolo ricostruzione carriera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Anni ruolo ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Anni ruolo ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Anni ruolo ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Anni ruolo ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Anni ruolo ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Anni ruolo ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Anni ruolo ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Anni ruolo ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Anni ruolo ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Anni ruolo ricostruzione carriera

5 partecipanti

Andare in basso

Anni ruolo ricostruzione carriera Empty Anni ruolo ricostruzione carriera

Messaggio Da Alite Gio Dic 12, 2019 5:52 pm

Salve,
vorrei chiedervi aiuto in merito a una situazione.
Ingresso in ruolo nel 2017/2018. L'intenzione è di chiedere la ricostruzione di carriera quast'anno. L'ho fatto tramite istanze online indicando solo i servizi pre ruolo. La segreteria dice che devo indicare anche i servizi di ruolo del 2017/2018 e 2018/2019 ma su istanze online non vedo la relativa voce da compilare. Si devono dichiarare anche i servizi degli anni di ruolo effettuati prima della richiesta di ricostruzione di carriera?

Alite

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

Anni ruolo ricostruzione carriera Empty Re: Anni ruolo ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Gio Dic 12, 2019 11:36 pm

La ricostruzione riguarda i servizi preruolo da valutare. Il ruolo è utile di per sé per la progressione, quindi non va indicato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anni ruolo ricostruzione carriera Empty Re: Anni ruolo ricostruzione carriera

Messaggio Da Johannesolbrand Dom Dic 15, 2019 5:07 pm

Buonasera agli utenti ed ai moderatori/gestori/amministratori del forum

Mi accodo a questo topic qui al fine di non intasare il server con topic doppioni, considerato che anche la mia richiesta di chiarimenti e delucidazioni è relativa comunque all'aspetto della ricostruzione di carriera

La mia situazione è un po' complicata, ma credo forse di esserci venuto a capo, pertanto avrei bisogno solamente di un paio di conferme da chi di dovere, nel caso abbia capito veramente la situazione

Sono stato immesso in ruolo nell' A.S. 2015/2016, pertanto fino all' A.S. precedente (2014/2015) ero effettivamente precario a tutti gli effetti. Nel 2015/16 vengo immesso nel ruolo come insegnante di italiano, storia e geografia nella scuola media (la A022); supero tranquillamente l'anno di prova e già in quell'anno, ovviamente, ho presentato scrupolosamente tutta la mia dichiarazione dei servizi PRE-RUOLO entro la data del 30/09/2015; l'ho presentata cartacea, è stata accolta, protocollata e registrata nel mio fascicolo personale presso la segreteria amministrativa della scuola media in cui risultavo in prova/formazione

Ho avuto pertanto la conferma del ruolo e quindi dall'A.S. successivo 2016/2017 (precisamente pertanto dal 01/09/2016) potevo richiedere la ricostruzione di carrierra, avendo come tempo 5 anni per il riconoscimento sia giuridico che economico della stessa (con le nuove modalità telematiche sapevo già di dover inoltrare, tramite istanze on -line, tale domanda dal 01/09 fino al 31/12 di ogni A.S. successivo a quello di prova/formazione - terminato il quale avevo ottenuto la conferma del ruolo).

(NB NB: In questo forum peraltro mi era stato già fatto presente che non avrei dovuto, a questo punto,  re-inoltrare una dichiarazione dei servizi PRE-RUOLO antecedenti alla nomina del ruolo in oggetto, dato che l'avevo già presentata cartaceamente a suo tempo; mi sarei dovuto limitare unicamente ad inoltrare on-line la domanda di ricostruzione carriera pura e semplice entro i temini previsti)

Durante tutti questi anni in realtà non ho mai inoltrato tale domanda di ricostruzione, per tutta una serie di mie motivazioni personali. Quest'anno però, dopo vari tentativi, sono finalmente riuscito a passare di ruolo, e dal 01/09/2019 sono finalmente alle scuole superiori per la classe di concorso "gemella" alla A022, cioè la A012 (Materie Letterarie negli Istituti di Istruzione Secondaria di II Grado)

Pertanto, secondo le nuove norme in vigore, sto ripetendo gioco-forza l'anno di prova formazione

Qualche giorno fa mi è giunto un file contente la mia domanda di passaggio di ruolo accettata alle superiori (e che ovviamente adesso deve essere confermata)

In tale atto d'ufficio si legge chiaramente che a decorrere dall’ 1/09/2019 sono passato, a mia domanda,  nel ruolo di docente di istituto di istruzione secondaria di secondo grado "cessando contemporaneamente dal ruolo precedente"; e che dalla stessa data risulto inquadrato nell’area della "funzione docente –personale laureato della scuola secondaria di II° grado", e che "con successivo provvedimento, il Dirigente Scolastico procederà all’attribuzione del relativo trattamento economico"

Il termine del periodo di prova, per la conferma in ruolo, è fissato ovviamente al 31 agosto 2020.

Mi ero infatti reso già conto che lo stipendio dichiarato sui cedolini arrivati da Settembre 2019 in poi era assolutamente identico a quello che percepivo alle medie, considerato che risulto ancora nel primo scaglione 0-9, che nel mio caso terminerà il 31/08/2024 (e che i conti tornano, dato che sono stato immesso in ruolo nel 01/09/2015 con decorrenza sia economica che giuridica)

Entrando poi nel mio account personale di Istanze on line, e cliccando sulla domanda di ricostruzione carriera, si legge chiaramente che "la presente istanza è destinata al personale di ruolo che ha superato l'anno di prova/formazione" e "consentirà il riconoscimento dei servizi prestati anteriormente alla nomina nell'attuale ruolo di appartenenza"

E nei miei dati personali, se fino ad agosto di quest'anno 2019 risultava la data del 01/09/2015 sia come "data di assunzione a tempo indeterminato" che come data di "decorrenza economica" per il mio stipendio, ora tale data è stata sostituita da quella del 1 Settembre 2019 (quest'anno, quando ho cioè preso servizio nelle scuole superiori), per tutte e due le voci

La mia conclusione è che io per il MIUR sarei passato ad un nuovo ruolo (com' era scontato che fosse), e che a questo punto dovrei aspettare la conferma di questo mio nuovo ruolo e, una volta ottenuta tale conferma, poter inoltrare la domanda di ricostruzione carriera

Mia domanda n°1: che succederà a tutti i miei anni, sia di pre-ruolo che di immissione e servizio in un ruolo diverso da quello in cui ora risulto in prova? Potrò dichiararli tutti finito questo ulteriore periodo di prova oppure  ho perso la possibilità di farli valere per la ricostruzione della mia carriera professionale in generale, dato che non avevo ancora presentato tale domanda prima di passare di ruolo alle superiori?

Mia domanda n°2 : quando finirò quest'anno di prova (spero bene e senza intoppi) quanti anni avrò ancora a disposizione per inoltrare tale domanda di ricostruzione? Si "azzererà" il conteggio e tornerò ad avere 5 A.S. davanti a me, oppure dovrò, a questo punto, inoltare la domanda dal 01/09/2020 al 31/12/2020 (che sarebbe il 5o A.S. utile contando dalla mia prima immisione in ruolo avvenuta 01/09/2015, cioè la prima volta in assoluto che son passatto dall'essere precario a tutti gli effetti ad un contratto a tempo indeterminato col MIUR in qualità di docente) - pena la perdita di ogni tipo di riconoscimento economico nella ricostruzione di carriera stessa?

Ora come ora mi sembrerebbe assurdo presentare tale domanda di ricostruzione carriera, dato che, a tutti gli effetti, sono di nuovo in prova dal 01/09/2019, e che la dicitura che ho riscontrato nell'apposita funzione di Polis IOL parla chiaro ("istanza destinata al personale immesso in ruolo che ha superato l'anno di prova")

Vi porgo sentitamente le mie scuse per il "papiro" prodotto qui sopra, ma penso sia stato necessario al fine di avere una visione completa della mia situazione, abbbastanza "intricata" rispetto alla norma XD

Chiedo infatti ed infine, cortesemente, di ricevere risposte da parte del personale competente in materia, evitando utenti che "si improvvisino" esperti del settore, considerato per l'appunto che la situazione è alquanto complicata

Vi ringrazio e vi auguro Buone Feste


Ultima modifica di Johannesolbrand il Dom Dic 15, 2019 7:39 pm - modificato 1 volta.

Johannesolbrand

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Anni ruolo ricostruzione carriera Empty Re: Anni ruolo ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Dom Dic 15, 2019 6:53 pm

La tua situazione non è affatto intricata.

Hai in comune con tanti colleghi una strana renitenza :-)) a presentare domanda di ricostruzione appena ci siano i requisiti per farlo, ma questo, per tua fortuna, non ti impedirà di esercitare il diritto al riconoscimento del servizio preruolo e in altro ruolo.
Dato che non hai chiarito quanti anni di servizio hai prestato da precario, non è possibile dire se la renitenza di cui sopra ti sta danneggiando, nel senso che avresti già diritto a percepire lo stipendio di una fascia più alta, ma tant'è...

Certamente adesso non ha senso chiedere la prima ricostruzione, ma ti consiglio caldamente di presentare domanda appena ottenuta la nuova conferma in ruolo. Non me la sentirei di rischiare che la domanda venga considerata tardiva, posto che a sett 2021 saranno passati 5 anni dalla prima conferma in ruolo. A questo proposito preciso che sto facendo esattamente quello che non volevi, nel senso che non so con certezza se la data della conferma che fa fede è la prima o la seconda. Tenderei a pensare che sia la seconda, ma, appunto, non rischierei.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anni ruolo ricostruzione carriera Empty Re: Anni ruolo ricostruzione carriera

Messaggio Da Johannesolbrand Dom Dic 15, 2019 7:27 pm

[quote="fradacla"]La tua situazione non è affatto intricata.

Hai in comune con tanti colleghi una strana renitenza :-)) a presentare domanda di ricostruzione appena ci siano i requisiti per farlo, ma questo, per tua fortuna, non ti impedirà di esercitare il diritto al riconoscimento del servizio preruolo e in altro ruolo.
Dato che non hai chiarito quanti anni di servizio hai prestato da precario, non è possibile dire se la renitenza di cui sopra ti sta danneggiando, nel senso che avresti già diritto a percepire lo stipendio di una fascia più alta, ma tant'è...

Certamente adesso non ha senso chiedere la prima ricostruzione, ma ti consiglio caldamente di presentare domanda appena ottenuta la nuova conferma in ruolo. Non me la sentirei di rischiare che la domanda venga considerata tardiva, posto che a sett 2021 saranno passati 5 anni dalla prima conferma in ruolo. A questo proposito preciso che sto facendo esattamente quello che non volevi, nel senso che non so con certezza se la data della conferma che fa fede è la prima o la seconda. Tenderei a pensare che sia la seconda, ma, appunto, non rischierei.[/quote]

Tecnicamente starei subendo un "danno minimo", poichè avrei 6 anni scolastici di pre-ruolo (realmente riconoscibili ai fini di una ricostruzione di carriera), che sommati ai 4 anni (dal '15/'16 al '18/'19) serviti come docente di ruolo alle medie mi collocherebbero ipoteticamente nel primo anno del successivo scaglione stipendiale a partire da quest'anno scolastico 2019/2020

Però anch'io concordo sull'insensatezza, ora come ora, di inoltrare la domanda: dato che, a parte la dicitura ufficiale valida per tutti quelli che entrano dentro quell'istanza, nei miei dati personali (all'interno dell'istanza espressamente dedicata alla richiesta di ricostruzione carriera) è sparita completamente ogni traccia che riconduca alla mia precedente posizione di docente a tempo indeterminato alle medie (prima del passaggio nel mio ruolo di attuale appartenenza alle superiori, in cui ovviamente sono in prova - ho ripreso ad interagire con tutti i vari incontri, corsi, bilanci iniziali e chi ne ha più ne metta, non sto a dilungarmi)

Se dobbiamo per l'appunto far fede al fatto che tale domanda, ormai, si può unicamente inoltrare on-line per il ruolo che risulta nell'istanza stessa, non potrei proprio richiedere nulla ora come ora, dato che on-line ci sono solo i dati relativi a questo mio nuovo ruolo in prova/formazione

Inoltre nella dichiarazione del mio passaggio di ruolo, recepita e protocollata dalla segreteria dell'IPS in cui presto servizio, hanno scritto chiaramente che sono ormai da loro "cessando" dal mio precedente ruolo di appartenenza

Riflettendo ulteriormente sull'intera faccenda mi viene più da pensare che, qualora io venga confermato nel ruolo alle superiori, dovrebbero procedere all'adeguamento del trattamento economico (sarebbe logico pensarla così) e dovrebbero darmi ulteriormente altri 5 anni per ricostruirmi la carriera, considerato che della mia precedente situazione come docente di ruolo alle medie non v'è più traccia formale, anzi, risulto "decaduto" nell'atto d'ufficio da me sopra citato (a parte la faccenda dello stipendio e della scadenza del mio primo scaglione fissata ancora al 31/08/2024 e non al 31/08/2028; ma questo a pensarci meglio è un bene, perchè vorrebbe dire che tutti gli anni scolastici serviti a tempo indeterminato in altro ruolo precedente potrebbero essere contati più avanti per la suddetta ricostruzione, risultando dai vari cedolini)

Oppure se io, tecnicamente, non venissi confermato in questo nuovo ruolo verrei (come mi ha riferito lo stesso Dirigente Scolastico) "rispedito" indietro alle medie, e allora lì per davvero non avrei più tempo (oppure solamente un ulteriore anno scolastico -contando dalla mia prima immissione a tempo indeterminato in assouto) per ricostruirmi la carriera XD

PS: avevo sentito tra l'altro che chi aveva già fatto domanda di ricostruzione carriera nel suo primo ruolo di appartenenza -e poi era passato ad un ruolo superiore- era statao "obbligato" a fare un "aggiornamento" in merito alla suddetta richiesta di ricostruzione di carriera; questo ad esempio è stato uno dei motivi che mi fece desistere, a suo tempo, da chiedere subito la ricostruzione, poichè già avevo in mente di passare quanto prima alle superiori, e di sbrigare tale aspetto in un'unica volta senza praticamente doverlo rifare per due volte, come mi era giunta voce che qualcuno/a avesse dovuto fare

Johannesolbrand

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Anni ruolo ricostruzione carriera Empty Re: Anni ruolo ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Lun Dic 16, 2019 8:43 am

Tecnicamente potresti fare domanda di ricostruzione anche adesso, perché nessuno te lo impedirebbe. Potresti presentare in segreteria una domanda cartacea, ad esempio.

E' anche vero che chi ha già la ricostruzione e passa ad altro ruolo deve ripresentare la domanda, ma questa famigerata domanda consiste in un'autocertificazione di due paginette, il cui modello è disponibile ovunque online, la cui compilazione non richiede più di mezz'ora. Non capisco questo voler garantirsi ancora cinque anni, ma sarà un mio limite dovuto al fatto che considero le incombenze burocratiche un fastidio di cui liberarsi prima possibile.

Quanto al preruolo, che dici essere di 6 anni, intanto va decurtato dell'eventuale servizio prestato nell'anno solare 2013, poi ridotto secondo le regole.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anni ruolo ricostruzione carriera Empty Re: Anni ruolo ricostruzione carriera

Messaggio Da lisaa Mer Dic 18, 2019 8:05 am

Buongiorno, ho già presentato domanda di ricostruzione due anni fa. Ho fatto il passaggio di ruolo e devo ripresentare la domanda. Devo compilare di nuovo anche la dichiarazione dei servizi su istanze online? O solo la domanda? Grazie

lisaa

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Anni ruolo ricostruzione carriera Empty Re: Anni ruolo ricostruzione carriera

Messaggio Da milla 2 Mer Dic 18, 2019 8:43 am

Direi di no in quanto gli anni di pre-ruolo restano gli stessi

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Anni ruolo ricostruzione carriera Empty Re: Anni ruolo ricostruzione carriera

Messaggio Da lisaa Mer Dic 18, 2019 12:00 pm

Infatti, in segreteria mi hanno detto di rifarla, ma a me sembra inutile

lisaa

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Anni ruolo ricostruzione carriera Empty Re: Anni ruolo ricostruzione carriera

Messaggio Da Johannesolbrand Mar Dic 24, 2019 5:45 pm

[quote="fradacla"]Tecnicamente potresti fare domanda di ricostruzione anche adesso, perché nessuno te lo impedirebbe. Potresti presentare in segreteria una domanda cartacea, ad esempio.

E' anche vero che chi ha già la ricostruzione e passa ad altro ruolo deve ripresentare la domanda, ma questa famigerata domanda consiste in un'autocertificazione di due paginette, il cui modello è disponibile ovunque online, la cui compilazione non richiede più di mezz'ora. Non capisco questo voler garantirsi ancora cinque anni, ma sarà un mio limite dovuto al fatto che considero le incombenze burocratiche un fastidio di cui liberarsi prima possibile.

Quanto al preruolo, che dici essere di 6 anni, intanto va decurtato dell'eventuale servizio prestato nell'anno solare 2013, poi ridotto secondo le regole.[/quote]


Potresti gentilmente spiegarmi come mai potrei anche, tecnicamente, presentarla ancora cartacea in segreteria quando il vostro stesso organo informativo recita il contrario nelle note esplicative per sporgere tale domanda?

Perchè, se si può ancora tecnicamente farla anche cartacea, tale opzione non viene specificata anche nelle divulgazioni ufficiali? (riporto testualmente un vostro ultimo articolo in merito:

https://www.orizzontescuola.it/ricostruzione-carriera-docenti-domanda-su-istanze-online-entro-il-31-dicembre-avviso-miur-guida/)


Preciso che non vi è alcuna vis polemica in queste mie ultime domande a Voi poste ... semplicemente immaginavo che sembrasse, ormai, totalmente appurato che a partire dalla L. 107/15 la modalità fosse unicamente quella telematica, ed il periodo fosse unicamente quello dal 1 settembre al 31 dicembre, unico periodo d'altronde in cui è disponibile l' istanza in oggetto sul portale POLIS


PS: Colgo l'occasione per augurare a tutta la Redazione di OS Buone Feste e meritato riposo

Johannesolbrand

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Anni ruolo ricostruzione carriera Empty Re: Anni ruolo ricostruzione carriera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.