Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)?

3 partecipanti

Andare in basso

Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Empty Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)?

Messaggio Da Zenzeroebiscotti Gio Gen 23, 2020 9:47 am

Buongiorno,

Sto per laurearmi in scienze della formazione e sto già insegnando con supplenze annuali tramite Mad, non potrò partecipare al concorso che sta per uscire a breve perché non sarò ancora laureato. Precedentemente alla laurea in scienze della formazione ho studiato arti visive e dello spettacolo (triennale) a Venezia e ho un master of arts in Inghilterra in filosofia dell'arte. Purtroppo i precedenti titoli di studio non sono spendibili in ottica insegnamento per il Miur ed il riconoscimento di esami esteri è piuttosto complesso, pertanto mentre aspetterò di diventare di ruolo nella scuola primaria pensavo di iscrivermi ad un'altra laurea umanistica funzionale all'inserimento nella scuola media o superiore. Premetto che mi piace molto insegnare alla primaria e non sarebbe un problema per me farlo per tutta la vita ma vorrei anche diversificare quello che faccio e provare ad insegnare alle medie/superiori un domani. Come ambito di interesse mi piacerebbe studiare filosofia ma mi rendo conto che con la laurea in filosofia potrei accedere soltanto a classi di concorso già piene, secondo voi avrebbe senso fare una laurea in filosofia, mentre insegno alla primaria, avrei qualche possibilità un domani di utilizzarla? quali alternative potrei valutare?


Zenzeroebiscotti

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Empty Re: Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)?

Messaggio Da Dec Gio Gen 23, 2020 6:25 pm

Per stare in ambito umanistico, con lettere avresti più possibilità, ma se preferisci filosofia e non hai troppa fretta di ottenere il passaggio perché sei già di ruolo e tutto sommato ti trovi bene anche alla primaria non è una scelta così sbagliata; con storia ti terresti aperte entrambe le strade perché potresti insegnare sia lettere sia storia e filosofia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Empty Re: Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)?

Messaggio Da Zenzeroebiscotti Gio Gen 23, 2020 6:58 pm

[quote="Dec"]Per stare in ambito umanistico, con lettere avresti più possibilità, ma se preferisci filosofia e non hai troppa fretta di ottenere il passaggio perché sei già di ruolo e tutto sommato ti trovi bene anche alla primaria non è una scelta così sbagliata; con storia ti terresti aperte entrambe le strade perché potresti insegnare sia lettere sia storia e filosofia.[/quote]

Al momento non sono ancora di ruolo ma ho trovato supplenze annuali anche mentre studiavo, filosofia e storia mi piacerebbe studiarle ed in parte ho già studiato filosofia, probabilmente mi riconoscerebbero alcuni esami quindi pur dovendo studiare altri 5 anni sarebbe un percorso alleggerito.

Ho pensato anche a lettere ma non è qualcosa che riuscirei a fare così spontaneamente, specie alcuni esami, anche se sarebbe sicuramente più spendibile in ottica concorsuale.


Zenzeroebiscotti

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Empty Re: Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)?

Messaggio Da Dec Gio Gen 23, 2020 8:58 pm

Sì, ho capito che non sei ancora di ruolo. Dovrai superare un concorso per diventarlo e naturalmente te lo auguro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Empty Re: Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)?

Messaggio Da Annaangelaelvira Gio Gen 23, 2020 10:11 pm

[quote="Zenzeroebiscotti"][quote="Dec"]Per stare in ambito umanistico, con lettere avresti più possibilità, ma se preferisci filosofia e non hai troppa fretta di ottenere il passaggio perché sei già di ruolo e tutto sommato ti trovi bene anche alla primaria non è una scelta così sbagliata; con storia ti terresti aperte entrambe le strade perché potresti insegnare sia lettere sia storia e filosofia.[/quote]

Al momento non sono ancora di ruolo ma ho trovato supplenze annuali anche mentre studiavo, filosofia e storia mi piacerebbe studiarle ed in parte ho già studiato filosofia, probabilmente mi riconoscerebbero alcuni esami quindi pur dovendo studiare altri 5 anni sarebbe un percorso alleggerito

[/quote]

Perché parli di studiare ancora 5 anni se hai già una laurea triennale (DAMS?)?
Ti basta il biennio magistrale, salvo qualche eventuale esame integrativo.
E se il master inglese è biennale puoi chiedere l’equipollenza.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Empty Re: Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)?

Messaggio Da Zenzeroebiscotti Ven Gen 24, 2020 7:21 am

[quote="Annaangelaelvira"][quote="Zenzeroebiscotti"][quote="Dec"]Per stare in ambito umanistico, con lettere avresti più possibilità, ma se preferisci filosofia e non hai troppa fretta di ottenere il passaggio perché sei già di ruolo e tutto sommato ti trovi bene anche alla primaria non è una scelta così sbagliata; con storia ti terresti aperte entrambe le strade perché potresti insegnare sia lettere sia storia e filosofia.[/quote]

Al momento non sono ancora di ruolo ma ho trovato supplenze annuali anche mentre studiavo, filosofia e storia mi piacerebbe studiarle ed in parte ho già studiato filosofia, probabilmente mi riconoscerebbero alcuni esami quindi pur dovendo studiare altri 5 anni sarebbe un percorso alleggerito

[/quote]

Perché parli di studiare ancora 5 anni se hai già una laurea triennale (DAMS?)?
Ti basta il biennio magistrale, salvo qualche eventuale esame integrativo.
E se il master inglese è biennale puoi chiedere l’equipollenza.[/quote]



Ma se prendo una magistrale in filosofia, poi posso accedere alle classi di concorso di filosofia anche se ho una triennale Iuav e una quinquennale in sciform?

Zenzeroebiscotti

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Empty Re: Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)?

Messaggio Da Dec Sab Gen 25, 2020 1:31 pm

Sì, conta solo la magistrale, non la triennale o gli altri titoli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)? Empty Re: Laurea in Scienze della formazione e (filosofia)?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.