PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione

3 partecipanti

Andare in basso

PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Empty PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione

Messaggio Da Paolo Alberti Gio Feb 13, 2020 6:10 pm

Ieri pomeriggio ho seguito un webinar del Dirigente Tecnico prof. Acerra e tra i vari spunti interessanti chiarificatori, uno mi ha lasciato un dubbio e cioè tra i requisiti obbligatori per l'ammissione degli studenti a sostenere l'Esame di Stato 2020, c'è quello del raggiungimento delle ore di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO). Mi era sembrato di capire che anche per queste ore vale il minimo dei 3/4 del monte ore complessivo (es. 158 ore su 210 per gli Istituti Professionali), cioè come avviene per la frequenza giornaliera delle lezioni. Il problema è che non trovo il riferimento normativo e mi viene il dubbio di aver capito male. Nella nuova Circolare di novembre 2019 che rimanda al D.Lgs. n. 62/2017, si fa riferimento solo al monte ore delle lezioni non del PCTO...voi cosa sapete in proposito?

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Empty Re: PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione

Messaggio Da Paolo Alberti Gio Feb 13, 2020 6:36 pm

Al comma 11 dell'Art. 4 del Decreto n. 195/2017 si fa riferimento ai 3/4, ma la cosa strana è che l'ultima Circolare degli Esami di Stato si rifà al 62/2017...

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Empty Re: PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione

Messaggio Da AlchimistaRN Sab Feb 15, 2020 8:33 pm

A quanto so, l'obbligo dei 3/4 non si riferisce all'intero monte ore della classe ma a quello del singolo progetto. Ad esempio se si mette in campo un progetto da 40 ore, gli studenti devono averne frequentate almeno 30 perché gli sia riconosciuto l'intero percorso di 40 ore; se invece ne hanno frequentate meno di 30, quel progetto non gli verrà per niente conteggiato. Il monte ore complessivo necessario per l'ammissione all'esame di stato rimane inalterato (210 per i professionali, 150 per i tecnici, 90 per i licei).
AlchimistaRN
AlchimistaRN

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Empty Re: PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione

Messaggio Da Paolo Alberti Lun Feb 17, 2020 2:40 pm

[quote="AlchimistaRN"]A quanto so, l'obbligo dei 3/4 non si riferisce all'intero monte ore della classe ma a quello del singolo progetto. Ad esempio se si mette in campo un progetto da 40 ore, gli studenti devono averne frequentate almeno 30 perché gli sia riconosciuto l'intero percorso di 40 ore; se invece ne hanno frequentate meno di 30, quel progetto non gli verrà per niente conteggiato. Il monte ore complessivo necessario per l'ammissione all'esame di stato rimane inalterato (210 per i professionali, 150 per i tecnici, 90 per i licei).[/quote]

Grazie per la risposta. In realtà, nel frattempo, mi sono procurato delle comunicazioni di USR Regionali i quali hanno espressamente comunicato che i 3/4 si riferiscono anche ai PCTO.

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Empty Re: PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione

Messaggio Da ciaociao2 Lun Feb 17, 2020 6:50 pm

Potresti gentilmente copiare per tutti le frasi rilevanti o il/i link utili? Grazie!

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Empty Re: PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione

Messaggio Da AlchimistaRN Mar Feb 18, 2020 10:43 am

[quote="Paolo Alberti"]Grazie per la risposta. In realtà, nel frattempo, mi sono procurato delle comunicazioni di USR Regionali i quali hanno espressamente comunicato che i 3/4 si riferiscono anche ai PCTO.[/quote]

Anch'io parlavo dei PCTO, non di progetti generici. Ma il decreto 195 che hai citato chiarisce che i 3/4 si riferiscono al singolo progetto PCTO. Sono curioso di leggere le comunicazioni di cui parli in cui si direbbe che i 3/4 sono invece riferite al monte ore complessivo.
AlchimistaRN
AlchimistaRN

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Empty Re: PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione

Messaggio Da Paolo Alberti Mer Feb 19, 2020 12:14 pm

[/quote] Anch'io parlavo dei PCTO, non di progetti generici. Ma il decreto 195 che hai citato chiarisce che i 3/4 si riferiscono al singolo progetto PCTO. Sono curioso di leggere le comunicazioni di cui parli in cui si direbbe che i 3/4 sono invece riferite al monte ore complessivo.[/quote]

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE.
Mi spiego meglio: sono un coordinatore di classe quinta e mi sono posto il problema e, seguendo il webinar, mi era sorto il dubbio leggendo i decreti indicati nei precedenti interventi; purtroppo mi sono fidato dell'errata interpretazione del tutor PCTO della scuola che mi aveva detto di queste circolari ma, che in realtà, ribadivano quello che hai affermato anche tu. Ieri mi è giunta la risposta ufficiale del Dirigente Tecnico ed, effettivamente, per essere ammessi all'Esame di Stato, occorrono comunque le 210 ore (per i professionali) e non i 3/4 (cioè 158 ore). I 3/4 sono relativi ai singoli percorsi personalizzati, i quali sono considerati svolti per intero se frequentati per almeno i loro 3/4. Grazie del contributo.

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione Empty Re: PCTO (ex ASL) obbligatorio per l'ammissione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.