Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

4 partecipanti

Andare in basso

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da insegnante2 Gio Apr 09, 2020 1:37 pm

Buongiorno, il dubbio è questo: devo integrare 18CFU in FIS/01 per la cdc A20. Attualmente ne possiedo solo 6 CFU con l'esame di fisica generale sostenuto ai tempi dell'università.

Ho trovato un'università che ha un esame di fisica, denominato "Fisica sperimentale" da 18 CFU in FIS/01. Il problema è che una parte del programma è nuova mentre un'altra parte di questo corso io l'ho già sostenuto, alcune cose le ho studiate in fisica generale (ssd FIS/01) e altre in meccanica razionale (ssd MAT/07).

Quando sosterrò questo esami di fisica sperimentale da 18 cfu, potrò sommarli ai 6 cfu che già possiedo nonostante un programma parzialemnte uguale? Lo chiedo perchè in base al parere CUN n. 18 del 14-01-2015 quello che deduco è che non posso essere sostenuti esami non solo con la stessa denominazione ma anche con contenuti parzialmente simili.

Stando a questo però, il problema è trovare esami di fisica per un totale di 24 cfu nel settore FIS/01 i cui programmi siano totalmente differenti. Voi cosa ne pensate?

insegnante2

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Re: Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da Dec Gio Apr 09, 2020 3:07 pm

Che ben difficilmente qualcuno potrà controllare i programmi dei vari esami che hai sostenuto. E' una delle storture della riforma dell'università.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Re: Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da insegnante2 Gio Apr 09, 2020 5:12 pm

Da quello che vedo, la maggior parte degli aspiranti docenti che stanno integrando i cfu o attraverso esami singoli o attraverso un master non si sta preoccupando minimamente di controllare i programmi.
Io, tra l'altro, ho esposto questo quesito del programma a queste università telematiche, e loro mi hanno risposto che secondo una loro interpretazione è sufficiente che il nome dell'esame sia differente.
Quindi in teoria se dovessero esserci problemi sui programmi, saranno problemi per migliaia di aspiranti docenti.
Purtroppo le università telematiche non fanno esami tarati sul programma richiesto dallo studente.
Ma esattamente, come avviene il controllo dei requisiti quando un supplente si iscrive in terza fascia? C'è qualcuno che controlla gli esami svolti da ogni aspirante docente o viene fatto un controllo random su alcuni campioni?
La vostra interpretazione sulla questione dei programmi qual è?

insegnante2

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Re: Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da Dec Gio Apr 09, 2020 5:18 pm

Dovrebbero controllare la coincidenza del numero dei crediti e dei settori disciplinari, ma non credo che nessuno vada oltre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Re: Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da insegnante2 Gio Apr 09, 2020 5:57 pm

Se si limitano ai CFU e all'SSD mi ritroverò:
FISICA GENERALE 6 CFU FIS/01
FISICA SPERIMENTALE 18 CFU FIS/01
totale 24 CFU in FIS/01 e dovrei essere in regola, altrimenti, se dovessero controllare i programmi io come altre migliaia di persone non potremmo insegnare perchè tutti quelli che integrano esami in chimica, matematica, fisica ecc. per forza avranno qualche argomento in comune con altri esami, a maggior ragione in fisica dove l'SSD è solo FIS/01.
Che confusione! Solita burocrazia italiana!

insegnante2

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Re: Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da Dec Sab Apr 11, 2020 2:39 pm

[quote="Dec"]Dovrebbero controllare la coincidenza del numero dei crediti e dei settori disciplinari, ma non credo che nessuno vada oltre.[/quote]

Qui c'è chi la pensa diversamente:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Re: Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da insegnante2 Dom Apr 12, 2020 10:35 pm

Scusate, in passato chi si è iscritto in terza fascia e prima di iscriversi ha integrato degli esami, come ha fatto? Io penso che sia inevitabile trovare degli esami con almeno un argomento in comune...
Tra l'altro, da quello che leggo, ci sono migliaia di persone che stanno facendo i master delle Università telematiche per integrare i cfu e lì ci sono molti esami con argomenti parzialmente uguali...dovrebbero essere rifiutate tutte le domande no? Che confusione, non ci sono risposte certe da nessuna parte.

insegnante2

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Re: Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da Dec Lun Apr 13, 2020 1:59 am

Infatti io credo che alla fine andrà bene più o meno tutto. Quando c'erano gli esami del vecchio ordinamento era più distinguere tra un esame e l'altro, ma ora con i crediti e le università telematiche la confusione è aumentata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Re: Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da ValeT88 Dom Feb 27, 2022 9:33 am

Buongiorno a tutti!
Sono capitata su questa discussione proprio perchè stavo cercando degli esami on-line per raggiungere i famosi 24 CFU in FIS-01 per insegnare fisica A020.
Grazie a questa discussione sono riuscita a trovare anch'io l'esame di fisica sperimentale da 18 cfu di cui si parla sopra.
@Insegnante2 volevo sapere se sei riuscito a sostenere l'esame in tempo per l'aggiornamento delle graduatorie del 2020 e, in caso, se te lo hanno accettato.

Mille grazie!

ValeT88

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Re: Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da insegnante2 Mar Mar 01, 2022 4:25 pm

[quote="ValeT88"]Buongiorno a tutti!
Sono capitata su questa discussione proprio perchè stavo cercando degli esami on-line per raggiungere i famosi 24 CFU in FIS-01 per insegnare fisica A020.
Grazie a questa discussione sono riuscita a trovare anch'io l'esame di fisica sperimentale da 18 cfu di cui si parla sopra.
@Insegnante2 volevo sapere se sei riuscito a sostenere l'esame in tempo per l'aggiornamento delle graduatorie del 2020 e, in caso, se te lo hanno accettato.

Mille grazie![/quote]

Si certo, ho fatto tutto e sto insegnando fisica da febbraio 2021

insegnante2

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Re: Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da ValeT88 Mar Mar 01, 2022 4:31 pm

insegnante2 "Si certo, ho fatto tutto e sto insegnando fisica da febbraio 2021" ha scritto:

Grazie mille!!!!
Allora mi iscrivo al corso on line anch'io in vista dei prossimi aggiornamenti ;-D

Se posso chiederti: per caso sei intenzionato a sostenere anche quelli di matematica? A me mancano parecchi CFU, però ci sto facendo un pensierino.

ValeT88

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Re: Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da insegnante2 Mar Mar 01, 2022 4:34 pm

[quote="ValeT88"]

Grazie mille!!!!
Allora mi iscrivo al corso on line anch'io in vista dei prossimi aggiornamenti ;-D

Se posso chiederti: per caso sei intenzionato a sostenere anche quelli di matematica? A me mancano parecchi CFU, però ci sto facendo un pensierino.[/quote]

Purtroppo non riuscirei neanche con il master a raggiungere i cfu necessari per matematica, altrimenti lo avrei fatto...

insegnante2

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Re: Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da ValeT88 Lun Mar 07, 2022 2:05 pm

Capisco bene
Scusa se ti disturbo ancora, ma mi permetto di approfittare della tua esperienza per chiederti: quando hai fatto l'iscrizione alle graduatorie con l'esame aggiuntivo per poter entrare nella classe di concorso di fisica, ti hanno controllato l'esame dato? Se sì in che modo? Ad esempio: ti hanno controllato che il titolo dell'esame non fosse uguale a quelli che tu avevi già nel tuo curriculum o è stato su autocertificazione?
Ti chiedo proprio perchè stavo valutando per matematica: perchè in un master on line ci sono esami di mate ma un paio hanno delle diciture moooolto simili a quelli che io ho dato in uni.
Grazie un sacco!!

ValeT88

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Re: Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da insegnante2 Lun Mar 07, 2022 7:53 pm

[quote="ValeT88"]Capisco bene
Scusa se ti disturbo ancora, ma mi permetto di approfittare della tua esperienza per chiederti: quando hai fatto l'iscrizione alle graduatorie con l'esame aggiuntivo per poter entrare nella classe di concorso di fisica, ti hanno controllato l'esame dato? Se sì in che modo? Ad esempio: ti hanno controllato che il titolo dell'esame non fosse uguale a quelli che tu avevi già nel tuo curriculum o è stato su autocertificazione?
Ti chiedo proprio perchè stavo valutando per matematica: perchè in un master on line ci sono esami di mate ma un paio hanno delle diciture moooolto simili a quelli che io ho dato in uni.
Grazie un sacco!![/quote]

Non saprei dirti che tipo di verifiche siano state fatte, io ho semplicemente portato l'attestato rilasciato dall'università

insegnante2

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Re: Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da ValeT88 Lun Mar 07, 2022 10:20 pm

Ok!
Grazie! :-D

ValeT88

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN Empty Re: Informazioni esami integrativi in base al parere del CUN

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.