Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco) Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gugu

gugu

Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco) Empty
MessaggioTitolo: Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)   Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco) EmptyMer Apr 15, 2020 10:54 am

Il voto "astenuto" all'interno di qualsiasi organo collegiale deve essere obbligatoriamente giustificato o non trattandosi di voto contrario va solo registrato senza alcuna giustificazione del votante?
Torna in alto Andare in basso
fischietto

MessaggioTitolo: Re: Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)   Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco) EmptyMer Apr 15, 2020 11:03 am

Un tempo non c'era l'obbligo di motivarlo...non credo sia cambiato qualcosa.
Potrebbero chiederti le motivazioni ma non sei obbligato a darle.
Quando gli astenuti sono molti non ho mai visto chiedere le motivazioni
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)   Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco) EmptyMer Apr 15, 2020 11:08 am

In che senso giustificato? A meno che non si tratti di scrutini chiunque può decidere di astenersi. Per la validità della deliberazione vale il quorum deliberativo della maggioranza assoluta dei voti validamente espressi
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)   Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco) EmptyMer Apr 15, 2020 11:13 am

[quote="Gianfranco"]In che senso giustificato? A meno che non si tratti di scrutini chiunque può decidere di astenersi. Per la validità della deliberazione vale il quorum deliberativo della maggioranza assoluta dei voti validamente espressi[/quote]

Sì. Ma siccome in questi giorni un po' di pausa sto facendo mente locale sull'argomento, mi sono ricordato che in alcune scuole ai docenti che si astenevano o votavano contro in collegio veniva richiesta dal DS una motivazione del voto.
Non avendo mai trovato esplicito riferimento a questo, mi chiedevo se potesse essere considerato come un abuso.
fischietto

MessaggioTitolo: Re: Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)   Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco) EmptyMer Apr 15, 2020 11:15 am

[quote="gugu"]

Sì. Ma siccome in questi giorni un po' di pausa sto facendo mente locale sull'argomento, mi sono ricordato che in alcune scuole ai docenti che si astenevano o votavano contro in collegio veniva richiesta dal DS una motivazione del voto.
Non avendo mai trovato esplicito riferimento a questo, mi chiedevo se potesse essere considerato come un abuso. [/quote]

Domandare è lecito...rispondere è cortesia
NON OBBLIGO
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)   Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco) EmptyMer Apr 15, 2020 11:22 am

L'unico riferimento è il T.U. Chi si astiene avrà sicuramente le sue motivazioni ed è certamente libero di esternarle o no per dare un contributo alla discussione. A meno che il regolamento di istituto non abbia previsto qualcosa di diverso, ritengo che non sia dovuta nessuna giustificazione.
fischietto

MessaggioTitolo: Re: Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)   Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco) EmptyMer Apr 15, 2020 11:27 am

[quote="Gianfranco"]. A meno che il regolamento di istituto non abbia previsto qualcosa di diverso, [/quote]

Dubito che un regolamento di istituto possa esprimersi in questo senso ma ormai ne ho viste di tutti i colori...
kelila

MessaggioTitolo: Re: Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)   Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco) EmptyMer Apr 15, 2020 12:15 pm

Anch'io non sono a conoscenza di una norma che disponga l'obbligo di motivazione nei casi di astensione. Si può verbalizzare il numero di astenuti o anche il nome degli astenuti.
marc67

MessaggioTitolo: Re: Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)   Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco) EmptyMer Apr 15, 2020 12:22 pm

Magari i DS che hanno chiesto di motivare l'astensione l'hanno fatto solo per capire se si stava davvero seguendo la discussione oppure si è passato il tempo a chiacchierare con i colleghi accanto...

Ultima modifica di marc67 il Mer Apr 15, 2020 12:22 pm, modificato 1 volta
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)   Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco) EmptyMer Apr 15, 2020 12:22 pm

[quote="fischietto"][quote="Gianfranco"]. A meno che il regolamento di istituto non abbia previsto qualcosa di diverso, [/quote]

Dubito che un regolamento di istituto possa esprimersi in questo senso ma ormai ne ho viste di tutti i colori...[/quote]

Mi associo
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)   Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco) EmptyMer Apr 15, 2020 1:31 pm

[quote="marc67"]Magari i DS che hanno chiesto di motivare l'astensione l'hanno fatto solo per capire se si stava davvero seguendo la discussione oppure si è passato il tempo a chiacchierare con i colleghi accanto...[/quote]

No, nei casi che ricordo era proprio perché il DS vedeva quel voto come "protesta privata". ;-)
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)   Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco) EmptyMer Apr 15, 2020 7:17 pm

da giovane

sono stato anche rappresentante degli studenti
in consiglio di facolta' (prima dell'arrivo dei dipartimenti)

non avevamo diritto di voto
pero' ho potuto assistere a litigate furibonde tra docenti universitari
e anche tra docenti e preside

le votazione avvenivano cosi'

il preside di facolta' presentava il suo piano
poi si andava al voto con la formula: PER CASO c'e' qualche contrario?

pochi contrastavano partendo dalla frase:
"non e' possibile andare avanti in questo modo"
e pochi si astenevano in silenzio
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)   Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco) Empty

Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)
Pagina 1 di 1